News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

miggolo

Ho letto da poco il numero 20 "Faccia d'osso".
Avevo letto pareri abbastanza negativi sul numero in questione, ma nonostante tutto mi è piaciuto.
Come ambientazione sicuramente non c'entra moltissimo con quanto visto fino ad ora all'interno della serie, ma forse proprio per questo sono riuscito ad apprezzarlo.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mordecai Wayne

Dragonero n. 24, mensile
Attraverso l'Erondár

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Giuseppe De Luca, Marcello Mangiantini e Gianluca Gugliotta
Copertina: Giuseppe Matteoni

"Diverso il passo, uguale il cuore". Così canta l'inno degli scout imperiali, perché è l'amicizia la vera forza che li tiene uniti... e quando tre scout hanno bisogno di aiuto, Ian, Gmor e Sera rispondono senza esitazione! Bryana, catturata da un Negromante, invia la sua lupa a chiamare Dragonero affinché vada in suo soccorso. Yannah, la scout del regno barbarico a Nord dell'impero, ha invece bisogno della forza di Gmor per ritrovare un'arma leggendaria rubata alla sua tribù. Sera, infine, viene portata dall'elfo Ewyan di fronte al peggiore incubo per un'elfa silvana... un nido di stritolatrici... ma il vero pericolo è oltre di esse, all'interno di un cimitero elfico caduto sotto il controllo di un demone.

In uscita il 09/05/2015

Anteprima:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashel

Ashel

Numero carino composto da tre storie brevi che probabilmente gli autori avevano scritto con il proposito di utilizzarle in seguito ma poi forse scartate.
La più interessante è la terza, per via soprattutto del mistero intorno alla presenza di

Credo che ne sentiremo ancora parlare.

Nella prima invece avviene un fatto inaspettato da parte di Ewyan; vedremo se in futuro gli autori decideranno di sfruttarlo ancora.
Disegni che vanno dal discreto al passabile.

Mordecai Wayne

Letto il numero 24.
Tre storie brevi autoconclusive che hanno per protagonisti Sera, Ian e Gmor.
Malgrado non siano racconti memorabili hanno però il pregio di mettere in luce alcuni aspetti personali e non di questi tre protagonisti che probabilmente verranno rivisitati in futuro in storie a più ampio respiro.
Anche io ho preferito il terzo racconto ambientato nel regno dei vichinghi e che vede Gmor alla ricerca di un martello simile a quello di Thor.
Disegni apprezzabili di De Luca e Mangiantini mentre straordinari quelli di Gugliotta che è un vero talento. Sentiremo ancora parlare di lui.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Billy Batson

Concordo su tutto.
Aggiungo che per me Mangiantini è uno dei disegnatori che è migliorato maggiormente da inizio carriera (le sue prime prove su Zagor erano discrete, ma ora per me e' diventato ottimo).
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Mordecai Wayne

Che numeri ha disegnato per Zagor? Magari lo trovo a breve sulla collezione storica a colori.

Look!

Billy Batson

Ha esordito nel 2003 mi sembra inizialmente su maxi e specialini vari, poi sulla regolare.
Da Alligator Bayou in avanti (storia della trasferta sudamericana) è salito nel mio indice di gradimento, anche se fa sempre quello Zagor un pò ragazzino.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Arkham Knight

Ho letto i primi 8 di seguito, mi piace davverto tanto, ottime atmosfere, scenari che amo tipici del fantasy, persino gli interni di locande e abitazioni mi hanno trasmesso qualcosa (giocando a the witcher 3 era inevitabile). Storie leggere ma che non perdono in coinvolgimento, bravi Vietti ed Enoch.

Mordecai Wayne

Dragonero n. 25, mensile
La porta sul buio

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Manolo Morrone e Gianluca Pagliarani
Copertina: Giuseppe Matteoni

L'arrivo a Solian di Darya, vecchia amica di Dragonero e Gmor ed ex messaggero imperiale, è l'occasione per i nostri eroi di ricordare la loro prima missione come Scout, proprio al fianco di Darya. In quei giorni, il baronato di Rewart era scosso da oscuri accadimenti... La cancelleria imperiale aveva deciso di inviare uno scout a verificare se fossero fondate le voci che parlavano di demoni usciti dalle viscere della terra. Una volta arrivati a Rewart, Ian, Gmor e Darya si trovarono davvero di fronte ad un incubo... un lureisndo rinnegato aveva aperto la porta su un altro mondo!

In uscita il 10/06/2015

Anteprima:

Look!

ArkhamAsylum_83

Per chi non ha nulla di Dragonero può iniziare col numero di Giugno?

Mordecai Wayne

Direi di si visto che sono quasi tutti autoconclusivi.

Look!

Arkham Knight

Quote from: ArkhamAsylum_83 on 13 June 2015, 14:21:29
Per chi non ha nulla di Dragonero può iniziare col numero di Giugno?
sono pochi numeri 24, alla fine se ti dovesse piacere, anche piano piano se fossi in te tenterei il recupero, specialmente dello speciale a colori. Anche perché seppur autoconclusive le storie sono belli i tuffi nel passato dei protagonisti nei primi numeri, magari ci prendi pure più confidenza.

ArkhamAsylum_83

ok...però potrei iniziare....perchè con dylan se vanno avanti così taglio...

Ashel

Davvero un bel numero questo di Giugno in cui Vietti costruisce una storia convincente che attinge da molte altre fonti del genere fantasy ma che conserva una sua indipendenza.
Dialoghi azzeccati, sceneggiatura pulita, nessun manierismo e bravissimi i disegnatori.
Mi chiedo se sia realmente finita così; a dispetto dell'opinione di Ian la tavola finale, ancorché risultare inquietante, qualche dubbio lo fa venire  :ahsisi: