News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

JhonSavor

Granamir

Di immagine, di un personaggio inventato e creato da un altro autore, che, oltre a comparire in un videogioco, ha anche libri e a breve anche una serie tv.
Come se una casa editrice italiana, utilizzasse per un personaggio il costume di Batman, e gli desse un altro nome.

Solomon

Ma Batman è un icona. L'aspetto di Geralt è banalissimo per certi versi, quello di tanti altri eroi fantasy.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Granamir

Mica vero. Come personaggi con quell'aspetto, ricordo solo Elric di Melniboné, ma solo per i capelli bianchi.
Comunque non l'ho detto solo io che ricorda Geralt, sia chiaro.
Che poi passi l'abito, ma i capelli...l'hanno proprio copiato spudoratamente.

Wakomo

E' uno stile parecchio "anonimo", visto in tutte le salse nei milioni di film/racconti/opere fantasy che si sono susseguiti negli anni. Il plagio arriverebbe nel caso in cui gli mettessero un ciondolo da witcher, se gli facessero fare le stesse cose.
Just my two cents.

Arkin Torsen

Quote from: Granamir on 28 September 2018, 20:40:54
Di immagine, di un personaggio inventato e creato da un altro autore, che, oltre a comparire in un videogioco, ha anche libri e a breve anche una serie tv.
Come se una casa editrice italiana, utilizzasse per un personaggio il costume di Batman, e gli desse un altro nome.

Ed è stato appena fatto. Da' un'occhiata a Perso nel bosco di Panzeri :ahsisi:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Arkham Knight

Diciamo che è quasi un riferimento allo strigo, una versione italiana, anche se la cosa è puramente estetica poiché non ha nulla a che fare Ian con Geralt. Penso che Vietti ed e enoch ne siano consapevoli, dalla nascita di dragonero vi sono riferimento diversi ad altri fantasy, da Tolkien a Leguin a Martin.

Granamir

Io posso accettare una scopiazzatura per un personaggio secondario o una spalla. Si veda Groucho Marx in Dylan Dog, ma un personaggio protagonista, scusate, non lo ammetto. Sarà una mia limitazione di vedute, o una limitazione di creatività da parte degli autori...

JhonSavor

è già stata tirata in ballo sui social sta cosa, Vietti ha risposto fuffa alla questione. provate sulla pagina del forumi

Mordecai Wayne

Dragonero Adventures 12, mensile
Il segreto del burattinaio

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Luca Claretti
Copertina: Riccardo Crosa, colori Paolo Francescutto
Colori: Paolo Francescutto

Stanchi di veder combattere gli sgherri del Burattinaio al posto suo? Vorreste assistere a un faccia a faccia tra questo malvagio stregone e i nostri tre giovani eroi? Beh, vi accontentiamo con questo dodicesimo numero che conterrà un'unica, lunga avventura, così com'era stato nel primo capitolo di questa appassionante saga!

In uscita il 06/10/2018

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkham Knight

Quote from: JhonSavor on 30 September 2018, 22:59:16
è già stata tirata in ballo sui social sta cosa, Vietti ha risposto fuffa alla questione. provate sulla pagina del forumi
tempo qualcuno pose la questione dei numerosi riferimenti ad altre opere e Vietti rispose che non le aveva nemmeno lette.
La verità sta nel mezzo, di certo il soggetto non è superoriginale ma nel fantasy è un abituè.
Per me che sono un drogato di fantasy chiudo gli occhi su tante cose, mi basta l'atmosfera e ciò anche in molti libri.

Granamir

Ok però che un autore che nel suo fumetto tratta fantasy, non è strano che non conosca dei riferimenti grafici già esistenti?
Tipo Enoch che diceva di non conoscere Frazzetta....  :look:

Mordecai Wayne

Dragonero n. 65, mensile
Il senza cuore

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Luca Malisan, Luca Bonessi, Fabio Babich
Copertina: Giuseppe Matteoni

Senza più alcuna difesa dai feroci predoni Ghoul, gli abitanti delle città messe in ginocchio dalla guerra sono costretti a ricorrere all'aiuto di una compagnia di mercenari. Si sa, però, che molto spesso rivolgersi a questo genere di difensori genera più problemi di quanti non ne risolva, soprattutto se a guidarli è un uomo senza un briciolo di coscienza, interessato unicamente a riempirsi le tasche di monete d'oro... Un uomo molto pericoloso, perché nel suo passato si nascondono odiosi crimini e cruente nefandezze, compiute senza l'ombra di un rimorso... Un uomo spietato... senz'anima!

In uscita il 09/10/2018

Anteprima:

Look!

Hellhammer09

E' un po' che non scrivo, ma vorrei direi due parole anche io su questa ultima saga, che aspettavo da un po'.

Secondo me é stata una buona saga nel complesso, anche se in certi punti un po' prevedibile e decisamente un po' banale nel finale del 63. Ovviamente non mi aspettavo nulla di diverso, ed é comunque stato molto avvincente. Forse dovrei rileggere i 10 albi di fila per apprezzarla di più e capire un po' meglio alcune parti.

Il numero che più mi ha colpito e che mi fa ben sperare comunque é il 64, decisamente. Se l'esito finale della saga era "per forza" scontato, la grandezza di questo evento si vedrà probabilmente nelle prospettive future, ovvero nello scombussolamento geopolitico e nelle conseguenze di questo nel lungo periodo. Probabilmente si aprono così per gli autori molte più storie che avranno a che fare con questioni diplomatiche.

Ok il fatto che

Inoltre una domanda, che metto in Spoiler che non si sa mai: