News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Dark Age dei Fumetti (1986-1996)

Aperto da UltramanMattia, 08 Dicembre 2011, 17:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Green Lantern

domanda, visto che ci sto scrivendo la tesi e il prossimo paragrafo che tratterò sarà proprio questo periodo: la denominazione "Dark Age" è stata coniata da qualcuno in particolare? C'è una fonte autorevole che può essere considerata come l'inventore del termine?

UltramanMattia

Citazione di: The Doctor il 21 Gennaio 2014, 20:20:18
domanda, visto che ci sto scrivendo la tesi e il prossimo paragrafo che tratterò sarà proprio questo periodo: la denominazione "Dark Age" è stata coniata da qualcuno in particolare? C'è una fonte autorevole che può essere considerata come l'inventore del termine?

Questo non lo so, neanche TVTropes menziona chi ha inventato il termine.

PS:Spero che menzionerai gli antieroi anni novanta(Cable e compagnia) nella tua tesi. :asd:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Green Lantern

si, brevemente ma li menzionerò, nel paragrafo dedicato agli sviluppi attuali, l'ultimo del primo capitolo. Nel capitolo della Dark Age mi sto soffermando più che altro su GL/GA di O'Neil e Adams, per poi passare a Watchmen (brevemente, perchè il secondo capitolo è SOLO su Watchmen e Moore), Miracleman, TDK. Insieme a questi qui, introdurrò il concetto di graphic novel.

spidergiakimo

Ma GL/GA non è assolutamente Dark Age, per come è scritto e anche quando fu fatto  :look:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Green Lantern

infatti lo sto citando solamente perchè fa da apripista alla Dark Age, non perchè ne sia parte. In GL/GA si cominciano a trattare temi forti come la tossicodipendenza, il razzismo etc. per la prima volta sotto connotazioni negative per scuotere l'opinione pubblica (senza contare le tematiche legate all'ecoterrorismo in Batman, dove Adams e O'Neil introducono Ra's Al Ghul per la prima volta), e dall'opera di O'Neil e Adams gli scrittori britannici della generazione successiva saranno influenzati. Lo dice Morrison eh, non io.

spidergiakimo

Citazione di: The Doctor il 26 Gennaio 2014, 12:26:20
infatti lo sto citando solamente perchè fa da apripista alla Dark Age, non perchè ne sia parte. In GL/GA si cominciano a trattare temi forti come la tossicodipendenza, il razzismo etc. per la prima volta sotto connotazioni negative per scuotere l'opinione pubblica (senza contare le tematiche legate all'ecoterrorismo in Batman, dove Adams e O'Neil introducono Ra's Al Ghul per la prima volta), e dall'opera di O'Neil e Adams gli scrittori britannici della generazione successiva saranno influenzati. Lo dice Morrison eh, non io.
Ah ok. Allora dovresti citare anche La Trilogia della Droga su Amazing e la Morte di Gwen Stacy  :D Entrambi più o meno contemporanei.
Non entro nel merito della tua tesi, peraltro interessante, ma tra gli apripista più diretti ci sarebbe anche il Daredevil di Miller  :sisi:

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

UltramanMattia

Citazione di: spidergiakimo il 26 Gennaio 2014, 12:05:26
Ma GL/GA non è assolutamente Dark Age, per come è scritto e anche quando fu fatto  :look:

Infatti GL/GA è Bronze Age.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Green Lantern

Citazione di: spidergiakimo il 26 Gennaio 2014, 12:37:58
Ah ok. Allora dovresti citare anche La Trilogia della Droga su Amazing e la Morte di Gwen Stacy  :D Entrambi più o meno contemporanei.
Non entro nel merito della tua tesi, peraltro interessante, ma tra gli apripista più diretti ci sarebbe anche il Daredevil di Miller  :sisi:

esatto, Morrison parla anche delle storie su Amazing riguardo la droga infatti  :D penso che brevemente le citerò, insieme alla morte di Gwen Stacy. Del Daredevil di Miller in realtà fino a dove ho letto non ne fa menzione, magari lo cita più avanti.

Comunque sto evitando la denominazione Bronze Age/Dark Age, ho usato quei termini solo per la Golden Age e la Silver Age perchè ho trovato la nota ufficiale su uno dei testi che sto usando, e l'ho potuta citare, mi sto riferendo agli anni che sto trattando solo come gli anni della nascita e sviluppo del graphic novel (tra poco parlerò di Maus di Spiegelman accantonando i supereroi infatti).

spidergiakimo

Citazione di: The Doctor il 26 Gennaio 2014, 12:53:16
Citazione di: spidergiakimo il 26 Gennaio 2014, 12:37:58

esatto, Morrison parla anche delle storie su Amazing riguardo la droga infatti  :D penso che brevemente le citerò, insieme alla morte di Gwen Stacy. Del Daredevil di Miller in realtà fino a dove ho letto non ne fa menzione, magari lo cita più avanti.

Comunque sto evitando la denominazione Bronze Age/Dark Age, ho usato quei termini solo per la Golden Age e la Silver Age perchè ho trovato la nota ufficiale su uno dei testi che sto usando, e l'ho potuta citare, mi sto riferendo agli anni che sto trattando solo come gli anni della nascita e sviluppo del graphic novel (tra poco parlerò di Maus di Spiegelman accantonando i supereroi infatti).
Beh il Daredevil di Miller è uno dei primissimi fumetti dark e più autoriali  :sisi: senza di quello non ci sarebbe stato TDK ad esempio.
Comunque si, Golden e Silver Age a parte, è difficile classificare con esattezza le altre epoche (e pure lì, per me Gl/GA è ancora Silver Age).
Ah, spero che nella nascita della GN parli di Eisner  :)  :hug:

Green Lantern

Eisner l'ho gia citato nei paragrafi precedenti, in realtà leggo ovunque che il termine graphic novel comincia a essere utilizzato ufficialmente dopo la pubblicazione di Maus...

spidergiakimo

Citazione di: The Doctor il 26 Gennaio 2014, 13:07:25
Eisner l'ho gia citato nei paragrafi precedenti, in realtà leggo ovunque che il termine graphic novel comincia a essere utilizzato ufficialmente dopo la pubblicazione di Maus...
Si ma la prima GN l'ha scritta lui  :D

Murnau

Anche il termine lo ha inventato lui.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

ottimo, allora controllo sull'altro testo che ho per riferimento, in cui c'erano più info su Eisner

Murnau

Citazione di: The Doctor il 26 Gennaio 2014, 13:49:47
ottimo, allora controllo sull'altro testo che ho per riferimento, in cui c'erano più info su Eisner
Lo inventò per aggirare le rotture di coglioni dell'editore. Se trovi l'aneddoto raccontato da Eisner stesso, ti fai due risate. :lolle:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

tutto quello che riesco a trovare da scrivere in più è oro :lolle: