News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Dark Age dei Fumetti (1986-1996)

Aperto da UltramanMattia, 08 Dicembre 2011, 17:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

UltramanMattia

"Il 1993 è stato l'anno in cui Superman è morto e Venom ha ottenuto la propria serie. Tenetelo a mente."
— Marvel Year In Review, 1993

''E' l'ora di parlare di un periodo di cupezza, un periodo di folli aberrazzioni umane e la decandenza della moralità umana! Questa è anche nota come La Dark Age Dei Fumetti.''
-Linkara nella sua recensione di Youngblood n.1

Chi vuole parlare di questo periodo nero per i supereroi?

http://flimgeeks.com/blog/a-brief-history-of-comics-bronze-age-and-dark-age/

La Dark Age dei fumetti si riferisce ad un'epoca dei fumetti di supereroi che,secondo molti,è iniziata nel 1986 con la pubblicazione di Watchmen e Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro,altri dicono che è iniziata successivamente con il debutto di Cable(il primo degli antieroi anni novanta). Fu chiamata così per via della grande diffusione di antieroi nei fumetti(di cui la maggior parte è stata creata da Rob Liefeld che,appunto,viene assocciato spesso con gli antieroi anni novanta e non dimentichiamoci di Spawn) e per la tendenza della Marvel e DC di rendere le loro testate più cupe e crude sperando di emulare il successo di Watchmen e Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro,ignorando che non era per la violenza che queste graphic novel hanno avuto successo. Solitamente le storie della Dark Age vedeva gli eroi classici in situazioni tetre e angoscianti e talvolta tragiche(vedere La Morte di Superman,Batman Knightfall e La Saga del Clone dell'Uomo Ragno),mentre i nuovi personaggi erano quasi tutti dei mediocri cloni di Cable(anche perchè.come ho detto prima,sono stati creati quasi tutti da Rob Liefeld XD) e gli unici antieroi carismatici di quel periodo erano Spawn,Cable,Deadpool e Hellboy.

Ma non tutti i fumetti di quel periodo erano così,nel 1995 venne pubblicato Astro City,una graphic novel che omaggia la Silver Age dei supereroi mentre nel 1996 venne Kingdom Come,scritto da Mark Waid e disegnato dallo staordinario Alex Ross(che io stimo anche perchè è un grande fan dei Gatchaman) che decostruisce gli eccessi della Dark Age. Allo stesso Alan Moore non andava a genio l'andazzo che avevano preso i supers ed è intervenuto facendo diventare la serie Supreme,che era iniziata come una versione stronza e sanguinaria di Superman,in una rievocazione alle vecchie incarnazioni dell'uomo d'acciaio.

La Dark Age sembra essere finità insieme al crash dell'industria dei fumetti del 1996-97 dove sia la Marvel e la DC rischiarono la bancarotta e alla fine degli anni 90,le storie dei supereroi tornarono alla loro spensieratezza senza abbandonare comunque una certa maturità.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Selina Kyle

Ho modificato il link (potete leggere un'analisi delle pubblicazioni di quel periodo sotto la parte dedicata alla Bronze Ange) dato che quello da te inserito non funzionava.  :up:

Una mela al giorno...

Azrael

Questo è il periodo che mi ha fatto innamorare di Batman e dei Fumetti  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

UltramanMattia

I buffissimi Anti Eroi Anni Novanta.

L'Antieroe Anni Novanta è un tipo di Anti Eroe particolare. Non tutti questi personaggi furono creati durante Gli Anni Novanta,ma quello fu il periodo dove furono maggiormente diffusi e popolari.
L'Antieroe Anni Novanta è l'esatto opposto del tipico supereroe della Silver Age. Non solo hanno dei difetti, possono mancare completamente di attributi eroici. Sono raramente inconcludenti e patetici (almeno agli occhi dello sceneggiatore), ma sono determinati a portare a termine qualsiasi cosa stiano facendo al momento. Non si fanno scrupoli a uccidere i cattivi, e appunto, questo vale per chiunque si metta sulla loro strada; quando incontrano Il Mantello o un qualsiasi altro eroe, li scherniscono definendoli obsoleti. Anche i loro super poteri tendono ad essere letali; come far spuntare delle punte dal corpo di qualcuno, far bollire il sangue con la telepatia, o far diventare qualsiasi oggetto un'arma, e sono solitamente di origini demoniache o tecnologiche...
Gli Antieroi Anni Novanta maschi sono assurdamente muscolosi, e spesso indossano tante cartuccere e bandoliere. C'è una buona possibilità che siano o giovani e "trendy" o di mezza età, con lunghi capelli grigi, barba ispida e cicatrici. E hanno probabilmente anche un occhio finto, ferito o malato e portano sempre un'arma assurdamente grande o una spada che nessun essere umano potrebbe portare. Gli Antieroi Anni Novanta femmine hanno grossi seni e fianchi piccoli (come buona parte dei personaggi femminili), spesso portate a livelli di sfiguramento grazie alla cortesia dell'inettitudine dei pionieri di questo tropo(vedere Rob Liefeld). Nessuna di loro tende ad essere molto vestita (o se lo sono, sarà un tipico costume attillato che mette in mostra la loro inaccurata/esagerata anatomia). Ma comunque indossano sempre delle calzemaglie.
Solitamente hanno nomi duri e crudi di una sola parola, che una volta erano riservati ai cattivi, spesso scritti creativamente male ('Shade' diventa 'Shayde' ecc.) per apparire più drammatici o, visto che l'ortografia povera è fika, rendere il personaggio Troppo Gallo. Mai, ovviamente, per scopi commerciali.
In termini di caratterizazzione, hanno tre modalità differenti: Pensieroso; sarcastico; e Cazzuto (o semplicemente psicotico). Quanto di quale parte mostrano agli altri è ciò che li separa dai loro "compagni" antieroi.
Il disegnatore/sceneggiatore Rob Liefeld è solitamente associato agli Antieroi Anni Novanta (e le cartuccere). Anche McFarlane e Jim Lee sono disegnatori prominenti di quel periodo.
Le origini del tropo si estendono almeno alla seconda metà degli anni 80; due fumetti lodati dalla critica, Watchmen e Batman: Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro sono stati entrambi pubblicati nel 1986. Entrambi i fumetti furono influenti per la loro Decostruzione dei tropi dei supereroi tradizionali, impiegandoli per fini più sofisticati; Watchmen, dopotutto, è considerato da alcuni come il più grande fumetto della storia. Gli Antieroi Anni Novanta sono nati quando gli altri autori hanno connesso il successo di queste storie con la loro violenza e atmosfere cupe, mischiando il loro fraintendimento di queste storie con i tropi dei film di azione dello stesso periodo, e sono andati da "eroi con problemi" a "personaggi interamente fatti di problemi".
Si può anche discutere che l'Antieroe Anni Novanta è più influenzato dall'archetipo dell'eroe dei film d'azione che era popolare in quel periodo rispetto a Watchmen . Infatti molti Antieroi Anni Novanta sparano delle battute che non sarebbero estranee in un film di Arnold Schwarzenegger o Steven Seagal.
Si noti che nonostante il tono cinico della scrittura dell'articolo, questo non è necessariamente un cattivo tropo, è molto difficile descriverlo senza far sembrare ridicola l'intera premessa. Molte fiction più cupe e crude tendono a soffrire di questo problema. Questo rende anche le parodie più difficili da fare e capire.
Se uno di questi sostituisce un eroe più ottimista, avete un esempio di Sostituto Anti Eroe.
Generalmente queste figure prominenti tendono ad essere di tipo IV o V nella Scala Graduata Di Antieroismo (anche se alcuni potrebbero qualificarsi come Anti Antagonista) e Neutrale Puro o Caotico Neutrale nell'allineamento dei personaggi.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Lillo

solo per me questo è il periodo migliore? :lol:
certi capolavori usciti tra il 1986 e il 96(anche se io allungherei fino al 2000) sono tra i miei preferiti in assoluto :ahsisi:

spidergiakimo

Citazione di: Lillo Stark il 29 Gennaio 2012, 16:55:06
certi capolavori usciti tra il 1986 e il 96(anche se io allungherei fino al 2000) sono tra i miei preferiti in assoluto :ahsisi:

tipo? perché io fatico a farmi venire in mente dei capolavori durante quel decennio  :asd:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Myrrhman

Citazione di: spidergiakimo il 29 Gennaio 2012, 17:58:21

tipo? perché io fatico a farmi venire in mente dei capolavori durante quel decennio  :asd:

Per quel che riguarda l'Image direi Stormwatch di Warren Ellis e Wild C.A.T.S. di James Robinson e Alan Moore. A me comunque la Dark Age è piaciuta.
"Lunga vita alla confraternita del Dada"

Lillo

tipo? perché io fatico a farmi venire in mente dei capolavori durante quel decennio  :asd:

SOLO per quanto riguarda Miller  TDKR,Anno uno,Rinascita,Elektra Assassins

per non parlare poi di cose come Watchmen o Il Corvo

bastano queste o devo continuare? :asd:

Murnau

Citazione di: Lillo Stark il 29 Gennaio 2012, 18:52:17

tipo? perché io fatico a farmi venire in mente dei capolavori durante quel decennio  :asd:

SOLO per quanto riguarda Miller  TDKR,Anno uno,Rinascita,Elektra Assassins

Ci sarebbero anche Killing Joke, From Hell, Sin City, Kingdom come, L'ultima caccia di Kraven + tutte le successive ragno-storie di DeMatteis, Bratpack, Maximortal, DD Amore e guerra, DD l'uomo senza paura, Elektra vive ancora, Martha Washington, mezza Swamp Thing, Animal Man, Doom Patrol, Hellblazer di Delano e di Ennis, più tutta la roba indipendente non dark (Concrete, Madman, Starngers in paradise, Astro City...).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

Secondo me lui intendeva gli anni 90 (1990-2000) ;)

Murnau

Citazione di: Matt Murdock il 29 Gennaio 2012, 19:14:03
no, ha scritto '86-'96. ;)

Post Uniti: 29 Gennaio 2012, 19:15:48

E ci sarebbero pure Sandman, Black Orchid, l'inizio di Starman, di Htiman, di Preacher, di Supreme... diciamo che di capolavori ce ne sono a pacchi, in quel decennio.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Daredevil

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Gennaio 2012, 19:14:30
Lillo ha detto che estenderebbe la sua lista anche fino al 2000 e secondo me spidergiakimo intendeva quel decennio, 1990-2000. Oh, magari ho inteso male io, ma mi sembra strano che non apprezzi quei fumetti che hai citato tu :lol:

Lillo

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Gennaio 2012, 19:12:25
Citazione di: Lillo Stark il 29 Gennaio 2012, 18:52:17

SOLO per quanto riguarda Miller  TDKR,Anno uno,Rinascita,Elektra Assassins

Ci sarebbero anche Killing Joke, From Hell, Sin City, Kingdom come, L'ultima caccia di Kraven + tutte le successive ragno-storie di DeMatteis, Bratpack, Maximortal, DD Amore e guerra, DD l'uomo senza paura, Elektra vive ancora, Martha Washington, mezza Swamp Thing, Animal Man, Doom Patrol, Hellblazer di Delano e di Ennis, più tutta la roba indipendente non dark (Concrete, Madman, Starngers in paradise, Astro City...).

quelli erano giusto degli esempi eclatanti,come hai detto tu in quel periodo di capolavori c'è ne sono a pacchi :sisi:

Murnau

Citazione di: Matt Murdock il 29 Gennaio 2012, 19:17:40
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Gennaio 2012, 19:14:30
Lillo ha detto che estenderebbe la sua lista anche fino al 2000 e secondo me spidergiakimo intendeva quel decennio, 1990-2000. Oh, magari ho inteso male io, ma mi sembra strano che non apprezzi quei fumetti che hai citato tu :lol:
Il topic si chiama "La Dark Age dei Fumetti (1986-1996)". Se poi volete intendere gli anni '40, l'800 o il XXX secolo per me non è un problema, ma allora il titolo del topic è sbagliato. :lolle:

La notte, 1961

Lillo