News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: The Killing Joke

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Kenshiro

Giusto per mettere i puntini sulle i, ma inserendola nel suo contesto storico, ossia il 1988, non la trovo così ridicola quella scelta, così come la storia in questione ha sdoganato del tutto un certo tipo di storie; tolti TDKR e Anno Uno, i fumetti di Batman di quegli anni erano tutto fuorché memorabili o epici, anzi...
Per trovare qualcosa di valido e significativo, bisogna tornare a O'Neill/Adams e Englehart/Rogers, e parliamo di anni 70...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Joe Kerr

Mah, per me oggi come negli anni '80 questa storia è superlativa... Non ci trovo nulla di strano in Batman che si siede davanti al Joker. La storia che chiunque possa impazzire grazie ad una giornata storta per me funziona alla grande. Nell'olimpo delle storie di Bats insieme a TDKR se chiedete a me.

Chocozell

Io l'ho letta più volte e devo dire che mi ha sempre fatto un bell'effetto. Soprattutto con la colorazione originale, che trovo più azzeccata.
Quel barlume di sanità mentale del Joker, alla fine, quando torna ad essere l'uomo prima di/del Joker (quando racconta la barzelletta, dico. Io almeno l'ho sempre vista così, quella scena), è il culmine della storia.
L'ho fatta leggere anche alla mia ragazza, che non è appassionata di fumetti, e le è piaciuta davvero molto

(poi ha provato Arkham Asylum e per poco non le veniva un attacco di claustrofobia :stralol:)

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Firma.png

Solomon

Neanche a Moore piace.
Ha detto più volte di averla scritta unicamente perché Bolland gli rompeva le palle, chiedendogli continuamente una sceneggiatura.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Noiro

E' una storia con degli evidenti errori, come l'utilizzo meramente a fine della storia di Barbara (per ammissione dello stesso Moore) o del focus della storia che non viene mai messo a fuoco davvero:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ad ogni modo rendiamoci conto che viene scritta prima del film di Burton, quando la Dc considerava il solo Superman meritevole di essere trattato come personaggio di serie A e che questa storia è uno dei pilastri del background del personaggio.
Tutt'ora ha un taglio moderno, quando le storie degli 80 sul pipistrello sono abbastanza dimenticabili se non bruttarelle.
Noiro-orioN

Hugostrange70

Citazione di: Gon Freecss il 22 Luglio 2020, 12:54:39
Giusto per mettere i puntini sulle i, ma inserendola nel suo contesto storico, ossia il 1988, non la trovo così ridicola quella scelta, così come la storia in questione ha sdoganato del tutto un certo tipo di storie; tolti TDKR e Anno Uno, i fumetti di Batman di quegli anni erano tutto fuorché memorabili o epici, anzi...
Per trovare qualcosa di valido e significativo, bisogna tornare a O'Neill/Adams e Englehart/Rogers, e parliamo di anni 70...
:quoto: ogni tua parola, molti danno per scontato alcuni capolavori che abbiamo avuto negli ultimi anni ma non è affatto così. Dobbiamo ringraziare Frank Miller, che dio lo abbia in gloria  :lol:

Puddin

The Killing Joke è una storia secondo me strana, una sorta di incubo allucinogeno, incredibilmente freak, un Alice nel paese degli Orrori. E' stata la prima graphic novel del Pipistrello che ho letto, mi ha aperto il mondo di Batman anche se ammetto che la prima lettura mi ha piuttosto scioccata: non capivo cosa stavo leggendo (il finale poi, meraviglioso, ma apparentemente sganciato da tutto il resto...)! Eppure ogni momento resta stampato nella memoria: è un'opera dark e disturbante, che fa affiorare le più recondite paure. In me ha perfino riacceso dei ricordi (ma penso che su molte persone possa avere un effetto "proiettivo inconscio" ), forse perchè da bambina ero una grande frequentatrice di circhi e ho potuto conoscere tramite i miei familiari alcuni giocolieri, domatori e acrobati...E' vero che c'erano le luci, i colori, le risate, ma c'era anche un senso di prigionia (ricordo quando mi misero in braccio un povero scimpanzé vestito da clown che aveva un'aria veramente triste o quando mi portarono a vedere le tigri in gabbia:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
), precarietà e abbandono che avvertivo anche da piccola... The Killing Joke è una metafora potentissima: mostra proprio questo lato amaro, disperato e marcio della vita, celato al di sotto della patina sgargiante e del cerone, una voragine in cui Joker è precipitato e da cui Batman è risorto. Entrambi vi hanno trovato il significato (diametralmente opposto) della propria vita.

Azrael

The Killing Joke
DC Absolute

Autori: Alan Moore, Brian Bolland
20.5X31, C., 288 pp., col.|35€
Contiene: Batman: The Killing Joke (remastered), Batman: The Killing Joke (original), Batman: Black and White #4 (An Innocent Guy)
DC PANINI COMICS

• Una delle storie di Batman più famose di sempre, proposta in edizione Absolute con cofanetto!
• Una pubblicazione da non perdere, che offre il fumetto in due versioni: con la colorazione originale e in versione "remastered", firmata dallo stesso Brian Bolland!
• Il Joker prende di mira il Commissario Gordon per dimostrare come sia possibile spingere un uomo fino al punto di non ritorno, verso la follia!
• In più: la sceneggiatura originale di Alan Moore, una galleria d'illustrazioni e una storia tratta da Batman: Black and White!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Joe Kerr

Entrambe le versioni in italiano?

Azrael

Citazione di: Joe Kerr il 09 Novembre 2020, 08:49:10
Entrambe le versioni in italiano?

Credo proprio di si, un Deluxe me la pensavo, Absolute no.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Joe Kerr

Allora potrei prenderlo per completismo, preferisco di gran lunga la vecchia colorazione e leggerlo quindi così.

Logan_Legacy

Sono molto tentato ma avrei preferito un altro formato.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Chocozell

Preferisco l'edizione Lion, almeno ho anche la versione inglese compresa Lolù

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Alaster86

Citazione di: Chocozell il 09 Novembre 2020, 09:36:40
Preferisco l'edizione Lion, almeno ho anche la versione inglese compresa Lolù

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Non capisco, che differenze ci sono con l'absolute Black Label Lion uscito tempo fa?  :hmm: