News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: The Killing Joke

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

enigmaman

Mi è piaciuta parecchio. :ahsisi:
E la barzelletta finale è una chicca.

American_Gaijin89

Riletta anche adesso, con tante letture in più sulle spalle, questa storia non perde minimamente il suo immenso fascino  :asd:

Selina Kyle

Secondo me ne guadagna.  :up:
La prima volta sei troppo impegnato a stupirti (almeno, per me è stato così) per apprezzare la maestria di Moore e Bolland.  :D

Una mela al giorno...

Caped Crusader

Citazione di: Selina Kyle il 10 Gennaio 2010, 09:11:42
La prima volta sei troppo impegnato a stupirti (almeno, per me è stato così) per apprezzare la maestria di Moore e Bolland.  :D
Concordo: addirittura, forse, la sminuisci perché non la capisci completamente e vieni stranito da come si conclude la vicenda.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Lucifer

Citazione di: Caped Crusader il 10 Gennaio 2010, 10:14:12
Secondo me ne guadagna.  :up:
La prima volta sei troppo impegnato a stupirti (almeno, per me è stato così) per apprezzare la maestria di Moore e Bolland.  :D
Concordo: addirittura, forse, la sminuisci perché non la capisci completamente e vieni stranito da come si conclude la vicenda.
Ad esempio io non ho capito la barzelletta finale. Forse dovrei rileggermi la storia per bene. :sisi:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

American_Gaijin89

Citazione di: Thom Kallor il 10 Gennaio 2010, 11:56:00
Ad esempio io non ho capito la barzelletta finale. Forse dovrei rileggermi la storia per bene. :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lucifer

Citazione di: American_Gaijin89 il 10 Gennaio 2010, 12:49:59
Citazione di: Thom Kallor il 10 Gennaio 2010, 11:56:00

Ok farò come dici tu. :)

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Murnau

Un giorno qualcuno mi spiegherà dove cazzo stia l'ambiguità nel finale di Killing Joke.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

alessandro di nocera

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Gennaio 2010, 15:19:55
Un giorno qualcuno mi spiegherà dove cazzo stia l'ambiguità nel finale di Killing Joke.  :sisi:

Infatti.
Non c'è nessun finale ambiguo.
Il finale lo rivela proprio Batman all'inizio della storia, quando dice: "Finiremo con l'ucciderci, vero?"
La barzelletta che racconta il Joker stabilisce l'impossibilità di una comunicazione e sancisce l'inequivocabile deriva distruttiva che avrà il duello Batman-Joker.
Moriranno e basta, prima o poi.
L'uno, l'altro o entrambi contemporaneamente.

Murnau

E' tutta colpa della postfazione di Bolland, in cui lui parla del fumetto come se lo avesse scritto di proprio pugno. Ecco come confondere le idee al lettore.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Caped Crusader

Sono d'accordo: infatti quando dicevo che vieni stranito dal finale quando lo leggi la prima volta, non intendevo dire che il finale è ambiguo, ma che è strano vedere (perlomeno lo è stato per me) un personaggio come Batman che si piega in due dalle risate su una barzelletta del suo acerrimo nemico. Se poi inquadri questa scena nella spiegazione che hai dato tu, tutto torna perfettamente  :batman:
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

American_Gaijin89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Gennaio 2010, 15:19:55
Un giorno qualcuno mi spiegherà dove cazzo stia l'ambiguità nel finale di Killing Joke.  :sisi:

Citazione di: alessandro di nocera il 10 Gennaio 2010, 15:56:13
Infatti.
Non c'è nessun finale ambiguo.
Il finale lo rivela proprio Batman all'inizio della storia, quando dice: "Finiremo con l'ucciderci, vero?"
La barzelletta che racconta il Joker stabilisce l'impossibilità di una comunicazione e sancisce l'inequivocabile deriva distruttiva che avrà il duello Batman-Joker.
Moriranno e basta, prima o poi.
L'uno, l'altro o entrambi contemporaneamente.

Murnau

La notte, 1961

DarkGlory

"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Corto Maltese

sono d'accordo con darkglory  :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."