News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham City - è davvero un capolavoro?

Aperto da maxdh, 23 Novembre 2011, 00:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

maxdh

Arkham City è stato osannato ovunque. Critica e pubblico sono stati unanimi nel decretare questo gioco come un degno seguito di Arkham Asylum e concordi nel giudicarlo un'ottima rappresentazione videoludica del personaggio. Con voi però vorrei analizzare un elemento molto importante del gioco: la sua trama.

Il gameplay è rimasto molto simile al primo capitolo. Poche le innovazioni e i perfezionamenti ma quanto basta per far sì che il sistema di combattimento sia valido e divertente. Quanto è valida però la storia di Arkham City? Mette in campo molti nemici e qualche colpo di scena, ma lo fa bene? O basta solo un po' di "fan service" per decretare ottima la storia sceneggiata?

Parere personale: a me è piaciuta tantissimo. I personaggi sono tanti, ma ognuno ha un suo ruolo all'interno della storia. L'ambiguità con alcuni nemici (Mr. Freeze ad esempio); l'eterna simbiosi con Joker che culmina nella parte finale del gioco; un cast ampliato dalle quest secondarie (Azrael, Cappellaio Matto, Enigmista, Zsasz, Bane). Un finale un po' velocizzato, e un colpo di scena buttato lì alla rinfusa fanno scricchiolare, a mio avviso, una trama non splendida (credo che proprio perché si tratta di un mezzo diverso - quello videoludico - sia difficile rendere le sceneggiature di molti apprezzati fumetti di Batman), ma molto efficace e intrigante per un videogioco ispirato all'uomo pipistrello.

Voi, che avete letto MOLTI più fumetti di me, che ne pensate? Si tratta di una storia molto bella o nel terzo annunciato capitolo Paul Dini (spero venga confermato lui al timone narrativo) dovrà mettere più impegno?

Bruce Wayne

A me la storia è piaciuta tutta... tranne il finale, appunto..  :lol:

Forse è da vedere in ottica "terzo capitolo", ma arrivato al termine del gioco non sono rimasto così soddisfatto della trama come lo ero stato con Arkham Asylum.

Roman Sionis

Citazione di: Bruce Wayne il 23 Novembre 2011, 09:33:38
A me la storia è piaciuta tutta... tranne il finale, appunto..  :lol:

Forse è da vedere in ottica "terzo capitolo", ma arrivato al termine del gioco non sono rimasto così soddisfatto della trama come lo ero stato con Arkham Asylum.
per me  è il contrario,Arkham Asylum si sgonfia nel finale,Arkham City dall'attivazione del  protocollo 10 in poi è un crescendo;c'è da dire però che per chi segue batman non ci sono veri e propri colpi di scena tranne uno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Difetti veri e propri non ne ho trovati sia a livello tecnico che a livello di gameplay e di storia,al massimo ci sono dei piccoli nei visto che il gioco perfetto non esiste.
Per quanto riguarda il discorso del "fan service",mettetevi nei panni di uno che non legge batman e capirete che non si è trattato di semplici espendienti per far contenti i giocatori.
Sempre sulla la storia,ricordo che anche per arkham asylum molti hanno storto il naso per la presenza centrale del titan e per la sua linearità,però ripeto son difetti trascurabili.
Il finale poi lo reputo pure abbastanza chiuso,infatti pur essendoci chiari indizi sul prossimo capitolo e su chi affronteremo non c'è,fortunatamente, nessun  cliffhanger(così come nel primo)

traianos

a livello di trama AA può sembrare migliore (almeno a me :)) ma credo che sia dovuto all'assenza di quest secondarie che portavano a non discostarsi mai dall'obbiettivo finale. mentre per AC sinceramente dovrei rigiocare la storia principale tutta d'un fiato per dare un giudizio obbiettivo. cosi a sensazione la prima storia mi pare superiore mentre il secondo capitolo è più ricco di situazioni ed episodi che impreziosiscono il gioco ma fanno perdere un po il filo.

Dean Winchester

Cioè secondo te Arkham City è un videogioco sopravvalutato? E' stato detto lo stesso anche del predecessore :sisi: e ovviamente non sono d'accordo :nono:

Azrael

Ricordiamoci una cosa, che l'attesa e l'aspettative erano altissime è dire poco!
Anche io sono rimasto un pò deluso dal finale, però rimane un grandissimo gioco! Molto più lungo del precedente contando le missioni secondarie!
Con il terzo si può migliorare ancora!

:batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Batman Forever

per me non è il gioco di batman qui si ci supera alla grande qui si è batman!!!

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...

Dean Winchester

Ma infatti davvero, è quasi tutto perfetto, lo è stato con il primo e lo è con questo secondo capitolo, è impossibile non definirlo un capolavoro, certo, senza esagerare come ha detto qualcuno, definendolo "uno dei migliori videogiochi mai creati", però, bello e molto lo è.

Roman Sionis

Citazione di: Dean Winchester il 23 Novembre 2011, 21:43:02
Ma infatti davvero, è quasi tutto perfetto, lo è stato con il primo e lo è con questo secondo capitolo, è impossibile non definirlo un capolavoro, certo, senza esagerare come ha detto qualcuno, definendolo "uno dei migliori videogiochi mai creati", però, bello e molto lo è.
non so se l'abbia detto proprio io :lol:,però in ogni caso io un gioco così curato non lo vedevo da anni;sarà che in mezzo a tanti giochi(anche blasonati) "fast food" emerge e non poco

Steve

Ragazzi ma c'è davvero da dubitare se sia o no un capolavoro?!
Per la storia peró l'unica cosa in cui ha scassato del tutto è l'inizio. Davvero pauroso
Peró in AA son state fatte meglio le
schede di descrizione dei personaggi che non comparivano nel gioco, e poi non so perché ma io in questo capitolo mi aspettavo Scarface, ma va benissimo così com è.

Ma è davvero così sicura l'uscita di un terzo capitolo?

Bruce Wayne

traianos

Citazione di: Dean Winchester il 23 Novembre 2011, 21:11:57
Cioè secondo te Arkham City è un videogioco sopravvalutato? E' stato detto lo stesso anche del predecessore :sisi: e ovviamente non sono d'accordo :nono:
parli con me o con l'autore della discussione?

Roman Sionis

Citazione di: Steve il 24 Novembre 2011, 10:47:11
Ragazzi ma c'è davvero da dubitare se sia o no un capolavoro?!
Per la storia peró l'unica cosa in cui ha scassato del tutto è l'inizio. Davvero pauroso
Peró in AA son state fatte meglio le
schede di descrizione dei personaggi che non comparivano nel gioco, e poi non so perché ma io in questo capitolo mi aspettavo Scarface, ma va benissimo così com è.

Ma è davvero così sicura l'uscita di un terzo capitolo?
beh gli indizi ci son tutti

Steve

traianos