News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Secret Origin (USA) di Johns & Frank

Aperto da Matches Malone, 10 Settembre 2009, 14:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter West

Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Slask

Citazione di: Harvey Dent il 19 Marzo 2010, 19:31:07
Mia madre ha guardato otto, dico otto stagioni di Smallville dalla prima puntata e non aveva capito che il Clark Kent del telefilm era il Superman dei fumetti. Tipo Lois Lane in 70 anni di continuity :asd:

P.S.: Se non glielo dicevo io che quel tizio era Superman non l'avrebbe mai scoperto :dowson: :lolle:

in effetti, se volessimo essere pignoli, quello NON E' il Superman dei fumetti   :nono:

Slask

Citazione di: Son of Jon il 19 Marzo 2010, 19:03:24
Sì, dai rimaniamo legati ai clichè di trenta e passa anni fa...
VAI! Così si rinnova e si rilancia Superman...

infatti...   <_<

Clark Kent

Citazione di: Occhi nella Notte il 04 Aprile 2010, 20:47:40
Mi sono innamorato di Superman e non sono gay... e ho detto tutto  :ph34r:
:wub: :wub: :wub:
Citazione di: KAL il 04 Aprile 2010, 20:18:46
lo prendero' anche in italiano.voglio che mio figlio lo legga non appena impara a leggere :w00t:
:lol: :lol: :lol:

Selina Kyle

Ma leggetelo prima di giudicare, no? :D
"Origin" non è una storia epocale, ma per un niubbo è adattissima. E' questo è lo scopo di "Secret Origin": scrivere una storia di Superman per tutti, e Johns ci riesce perfettamente.
Ci si lamenta sempre che Superman è un personaggio che non "acchiappa" la nuove generazioni, e un'operazione in cui ci si concentra molto sulla componente emotiva del personaggio senza infarcire la storia di continuity non va bene comunque?  :hmm:

Cosa cambia, per un ragazzino, se Supes ha il volto di Chris Reeve? E' una "suggestione" di Johns e Frank questa, ma non pregiudica in alcun modo la lettura della storia.  ;)
Anzi, io lo trovo un omaggio bello, sentito e non ingombrante. Superman non avrà la faccia di Christopher Reeve per sempre, è semplicemente un modo tenero per ricordarlo.

Il passato che si lega indissolubilmente al futuro.. è bello  :wub:

Una mela al giorno...

Clark Kent

Citazione di: Selina Kyle il 08 Aprile 2010, 12:50:11

Ci si lamenta sempre che Superman è un personaggio che non "acchiappa" la nuove generazioni, e un'operazione in cui ci si concentra molto sulla componente emotiva del personaggio senza infarcire la storia di continuity non va bene comunque?  :hmm:

sarò disilluso ma non credo che cambierà molto. il pregiudizio è troppo forte.
CitazioneCosa cambia, per un ragazzino, se Supes ha il volto di Chris Reeve? E' una "suggestione" di Johns e Frank questa, ma non pregiudica in alcun modo la lettura della storia.  ;)
Anzi, io lo trovo un omaggio bello, sentito e non ingombrante. Superman non avrà la faccia di Christopher Reeve per sempre, è semplicemente un modo tenero per ricordarlo.

Il passato che si lega indissolubilmente al futuro.. è bello  :wub:

appunto....è il pregiudizio. una storia racconta A ma viene bollata come se raccontasse la solita B solo perchè c'è un omaggio a B.

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione
appunto....è il pregiudizio. una storia racconta A ma viene bollata come se raccontasse la solita B solo perchè c'è un omaggio a B.

è il rovescio della medaglia da accettare. Reeve richiama ovviamente il passato, e la cosa è un bene ma allo stesso tempo un male.

Un bene perchè è un gran bell'omaggio e Superman disegnato con quella faccia e quella fisicità rende tantissimo, un male perchè giustamente a molti potrebbe scocciare vedere il personaggio ancora adesso ancorato al passato.

Un grosso aiuto per Superman secondo me può arrivare dal film, è su quello che devono puntare molto. E lì, assolutamente, stop al passato.

Slask

Citazione di: Selina Kyle il 08 Aprile 2010, 12:50:11
Ci si lamenta sempre che Superman è un personaggio che non "acchiappa" la nuove generazioni, e un'operazione in cui ci si concentra molto sulla componente emotiva del personaggio senza infarcire la storia di continuity non va bene comunque?  :hmm:

Cosa cambia, per un ragazzino, se Supes ha il volto di Chris Reeve? E' una "suggestione" di Johns e Frank questa, ma non pregiudica in alcun modo la lettura della storia.  ;)

ma guarda non mi sto affatto lamentando della storia, che sicuramente sarà bellissima, conoscendo Johns. Nè tantomeno voglio sparare giudizi anticipati, non è da me.
Mi lamento della scelta di voler continuare ad associare, dopo 30 anni, Superman a un determinato volto cinematografico...    siamo tutti d'accordo che da quando è nato Superman, l'unica vera grande trasposizione "fisica" del kryptoniano ce l'ha data C. Reeve, ma dopo tutto questo tempo sarebbe anche ora di distaccarsi da questo stereotipo, e non per mancanza di rispetto nei confronti dell'attore, che rimarrà sempre nei nostri ricordi, ma per la semplice ragione che è ora di "andare avanti".
Come dice giustamente Matches:

Citazione di: Matches Malone il 08 Aprile 2010, 13:13:10
è il rovescio della medaglia da accettare. Reeve richiama ovviamente il passato, e la cosa è un bene ma allo stesso tempo un male.

Un bene perchè è un gran bell'omaggio e Superman disegnato con quella faccia e quella fisicità rende tantissimo, un male perchè giustamente a molti potrebbe scocciare vedere il personaggio ancora adesso ancorato al passato.

Un grosso aiuto per Superman secondo me può arrivare dal film, è su quello che devono puntare molto. E lì, assolutamente, stop al passato.

difatti io non vedo l'ora che esca 'sto film, e sopratutto che abbia successo, così che ci si possa un tantino discostare dalla visione collettiva che ha il pubblico di questo personaggio..

Citazione di: Nembo Kid il 08 Aprile 2010, 13:04:24

come ho spiegato a Selina, non è questa la mia linea di pensiero.

Murnau

A me del Super-Reeve di Frank non piace solo il fatto che sembri un vecchio senza dentiera.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

KAL

Citazione di: Slask il 08 Aprile 2010, 12:40:12
Citazione di: Son of Jon il 19 Marzo 2010, 19:03:24
Sì, dai rimaniamo legati ai clichè di trenta e passa anni fa...
VAI! Così si rinnova e si rilancia Superman...

infatti...   <_<
ma no cambiamo tutto, in modo che letteri che nemmeno conoscono il personaggio non si trovino di fronte una grafica che non conoscono.

Facciamogli un altro volto, tanto se non conoscono ne uno ne l'altro che cosa cambia?
Viva i nuovi lettori, speriamo che tutti e 3 siano felici di leggere un fumetto che non conoscono non riconoscendo citazioni che non avrebbero comunque riconosciuto.

perdonatemi...assurdo, ci si lamenta per lamentarsi.

"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Occhi nella Notte

Io so solo di essere felicissimo, per aver riscoperto un grandissimo personaggio, per gary frank che amo, e per il colorista che ammiro  :hug:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 08 Aprile 2010, 13:13:10
Citazione

ma non è poi così ancorato al passato. è solo una citazione. è come ritenere RIP un'ancora al passato perchè riprende vecchie storie di batman e le reintegra.

anzi queste secret origins servono proprio per rinfrescare il personaggio. riprendere vecchi temi, o citare vecchi simboli non è rimanere ancorati. anzi si va avanti!

johns lo ha fatto su lanterna verde da una storiella  di moore.

per questo parlo di pregiudizio. appena si vede un richiamo del passato si pensa ad una staticità immane.

se su altri eroi si richiama il passato sono succose e cool citazioni.

la faccia di reeve è solo una citazione. se leggete tutte le storie di johns di superman c'è un'aria di ammodernamento del personaggio davvero unica. poi può non piacere comunque, e si aspetta un'ulteriore caratterizzazione che renda maggiore virtù a questo personaggio, ma non c'è davvero nulla di stantio o di clichè.

c'è un richiamo visivo. nient'altro. il lavoro poi è tutto johnsiano.

Clark Kent

aggiungo che, anche se domani cambiassero e mettessero reis che non disegna con la faccia di reeve, la potenza delle storie di johns rimarrebbe intatta. frank è un mago, e secondo me da un tocco di magia con il suo reeve-superman. ma la storia rimane la storia  ;)

Selina Kyle

Citazioneper questo parlo di pregiudizio. appena si vede un richiamo del passato si pensa ad una staticità immane.
se su altri eroi si richiama il passato sono succose e cool citazioni.

Questo è vero (e non voglio puntare il dito contro di te Slask): Morrison in "Batman e Robin" si diverte a citare (e a me piace!) Adam West ed è un figo, lo fanno Johns e Frank con Supes ed è una scelta "vecchia". Poi certo, conta tantissimo il "come", ma non mi sembra che Geoff stia lavorando male. ;)

Citazionela faccia di reeve è solo una citazione. se leggete tutte le storie di johns di superman c'è un'aria di ammodernamento del personaggio davvero unica. poi può non piacere comunque, e si aspetta un'ulteriore caratterizzazione che renda maggiore virtù a questo personaggio, ma non c'è davvero nulla di stantio o di clichè.

:wub:

Una mela al giorno...