News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dracula di Bram Stoker

Aperto da Morfeo, 19 Novembre 2011, 22:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeo

Citazione di: King Mob il 20 Novembre 2011, 15:09:18
Citazione di: Morfeo il 20 Novembre 2011, 15:07:15
Dai psicopatico non lo era, essere psicopatico è ben diverso, così si snatura il personaggio.
Invece c'era il dramma della solitudine di Dracula nel libro (il Conte costretto a fare da cocchiere ad esempio)e il dramma dell'uomo ormai perso senza possibilità di ritorno.
Poi capisco quel che intendete ma tenete conto che comunque la forma in cui è stato scritto il romanzo non permetteva l'approfondimento dal punto di vista di Dracula e meno male perchè leggendo il libro si ha l'impressione di essere prima in balia del Conte, poi totalmente succubi e alla fine si diventa il cacciatore.
Tutto questo, se fosse stato presente anche il punto di vista interno del vampiro, non ci sarebbe stato.
Personalmente, quando ho letto il libro, non potevo fare a meno di immedesimarmi in Quincey, in Arthur, in Jonathan e così via, prima vittima e poi cacciatore del conte insomma.

Ma infatti non hai torto, non voglio dire psicopatico in senso propriamente negativo. E' proprio il discorso del dramma e del dolore originale, misto alla sua solitudine, a trasformarlo in un mostro. Non che sia pazzo di per se, non volevo sminuirlo.  :lolle:

Mob però se ci pensi, quale altro libro del genere ti presenta il vampiro solo come uno mostro, ti fa sentire vittima e poi ti fa riprendere coraggio e forza fino a fargli il culo  :lol:?
Cioè io mi esaltai come un pazzo a pensare alla cavalcata finale per raggiungere la carrozza, mi è dispiaciuto da morire quando è morto Quincey e anche se ammiravo la grandezza del conte (perchè si è un grande io la penso come Van Helsing su questo) quando se ne sono liberati ho gioito con loro!
E ripeto è stato forse il libro che ho amato di più da piccolo quindi l'ho vissuta proprio intensamente.
Tra l'altro secondo è più drammatico il Dracula del libro, che non ha niente per cui andare avanti, ormai è perso e senza possibilità di tornare indietro, piuttosto che il Dracula del film che è stupendo, un personaggio che adoro, ma che comunque ha pur sempre un motivo per cui lottare.

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Guarda, secondo me su di me ha molto influito la visione del film, giacché m'aspettavo un personaggio simile a quello di Oldman ci sono rimasto un tantinello male. Comunque, beh, per me resta un capolavoro dell'Horror, quello è impossibile da negare.

Però Frankenstein di Shelley è ancora meglio.  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

erus1988

Mah, io ho letto il romanzo quando ero già grandicello (a 21 anni, quindi 2 anni fa) e l'ho apprezzato, ma non ne ho ricavato un coinvolgimento emotivo pari a quello di Morfeo (ed è giusto così, si sa che le letture dell'infanzia e dell'adolescenza sono quelle più radicate in noi); invece il film (che ho visto la sera stessa in cui ho letto la fine del libro) mi ha subito colpito e coinvolto. Ecco, forse non sono stato capace di cogliere tutte quelle sfumature di angoscia e disperazione nel Dracula originale che invece Morfeo ha colto  ;)
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

Batmonio

uno dei miei film Horror preferiti  :wub:

Morfeo

Citazione di: erus1988 il 20 Novembre 2011, 17:33:04
Mah, io ho letto il romanzo quando ero già grandicello (a 21 anni, quindi 2 anni fa) e l'ho apprezzato, ma non ne ho ricavato un coinvolgimento emotivo pari a quello di Morfeo (ed è giusto così, si sa che le letture dell'infanzia e dell'adolescenza sono quelle più radicate in noi); invece il film (che ho visto la sera stessa in cui ho letto la fine del libro) mi ha subito colpito e coinvolto. Ecco, forse non sono stato capace di cogliere tutte quelle sfumature di angoscia e disperazione nel Dracula originale che invece Morfeo ha colto  ;)

Sicuramente averlo letto in un periodo come l'adolescenza ha aiutato un bel pò :D!
Comunque capisco anche chi è innamorato del film.
Io stesso lo adoro e devo dire che ha un protagonista eccezionale.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Green Hankey

per me che adoro i vampiri, è un tra i must dei must del genere  :ahsisi:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

erus1988

Citazione di: Mr. Hankey il 20 Novembre 2011, 20:12:38
per me che adoro i vampiri, è un tra i must dei must del genere  :ahsisi:

è un film talmente bello che non vederlo a causa di un pregiudizio sul genere è un peccato capitale  :ph34r:
Certo, se poi sei un appassionato di vampiri, allora è d'obbigo guardarlo  :)
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

Clod

gran bel film
Oldman perfetto nella parte del signore della notte :ahsisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Akanith Wan

Ho rivisto ieri questo film per la quinta volta almeno, non sapevo nemmeno esistesse il topic, cast eccezionale, Gary Oldman è il miglior Dracula di sempre! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Green Lantern

pensavo fosse il topic della serie che sta andando in onda in USA :lolle:

Vorador

Film che ha fatto la storia.
La sequenza all'interno del cinematografo, poi, l'ho trovata citata in diversi testi di storia del cinema americano.

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 07 Novembre 2013, 16:35:05
Ho rivisto ieri questo film per la quinta volta almeno, non sapevo nemmeno esistesse il topic, cast eccezionale, Gary Oldman è il miglior Dracula di sempre! :rulezza:
Non sono d'accordo, secondo me Bela Lugosi non si batte. Quando sento Dracula è lui il primo a cui penso :sisi:

Morfeo

Bela Lugosi è storico Dracula, ma non ha  niente del nobile decadente transilvano.
E' reso molto meglio da Oldman.
Il fu Morfeo

Akanith Wan

Bela Lugosi rasenta il ridicolo! :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Mordecai Wayne

Citazione di: Akanith Wan il 10 Novembre 2013, 06:24:13
Bela Lugosi rasenta il ridicolo! :sisi:
L'interpretazione di Lugosi è molto teatrale, non per niente ne era l'attore della versione che andava a Teatro e che fu d'ispirazione per il film. Anche la regia di Browning era molto legata al muto. Il film ha comunque dei suoi momenti con alcune scene iconiche. Fu migliore la versione in lingua spagnola che fu girata contemporaneamente a quella inglese e sugli stessi set.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!