News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro (2008) di C.Nolan

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Green Arrow

Citazione di: Gabe il 11 Settembre 2009, 12:59:28
Dovrò rivederlo perchè al cinema, boh, non so cosa farci, non mi era piaciuto per niente.

E poi a me il Joker di Heath Ledger non è piaciuto, tanto osannato, ma non vedo cosa ci sia di così orginale e difficile nel farlo come lui.

Cristo, sei il Joker, uno dei personaggi più incredibili di sempre, ovvio che sarà un interpretazione speciale. Poteva esserlo molto di più.

Poi come avete detto, troppo osannato, non le sopporto ste cose.

sono d'accordo  :up:
secondo me è stato eccessivamente pompato  :ph34r:

poi si, il doppiaggio faceva pena, ma comunque come film non mi era piaciuto granchè.
preferisco ancora quelli di Burton  :P

Slask

Citazione di: Gabe il 11 Settembre 2009, 12:59:28
E poi a me il Joker di Heath Ledger non è piaciuto, tanto osannato, ma non vedo cosa ci sia di così orginale e difficile nel farlo come lui.

è osannato perchè "va di moda". Ledger muore, e allora via, tutti a inneggiare alla migliore performance recitativa di sempre, al "Joker protagonista assoluto del film", Nicholson un poppante al confronto..  e tutte cagate del genere... (stessa cosa successa con Brandon Lee e con Michael Jackson di recente). Oh, io stimo tutti questi artisti, solo che non mi sn mai fatto prendere dalla follia quando sono successe ste cose.
Il difficile nell'interpretazione di Ledger, è che ha interpretato un personaggio "schizzato", nel vero senso della parola, un Joker che un momento ti fa il burlone, la gag, la battuta e ride a crepapelle, e un attimo dopo è serio come un diavolo e con uno sguardo sembra ti stia polverizzando...

Citazione di: Gabe il 11 Settembre 2009, 12:59:28
Cristo, sei il Joker, uno dei personaggi più incredibili di sempre, ovvio che sarà un interpretazione speciale. Poteva esserlo molto di più.

non doveva essere per forza speciale, o "sopra le righe", per me va benissimo così, è quel tantino + seriosa quanto bastava per renderlo meglio di Nicholson.

Yellow

Io per una volta sono contento che sia osannato qualcosa che piaccia anche a me. Non me ne volete, ma "Il signore degli anelli" - bei film, fatti bene, ma non credo che li rivedrò così presto... :sisi:

Per quanto riguarda il doppiaggio, secondo me Adriano Giannini (Joker) e Massimo Rossi (Harvey Dent) sono gli unici doppiatori che riescono ad "emergere" da un doppiaggio piuttosto insipido e mediocre.

Det. Bullock

Adriano Giannini veramente rovina quasi totalmente il lavoro di Ledger con quella voce roca da zombie.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Manhattan

Citazione di: Slask il 11 Settembre 2009, 21:20:35
Citazione di: Gabe il 11 Settembre 2009, 12:59:28
E poi a me il Joker di Heath Ledger non è piaciuto, tanto osannato, ma non vedo cosa ci sia di così orginale e difficile nel farlo come lui.

è osannato perchè "va di moda". Ledger muore, e allora via, tutti a inneggiare alla migliore performance recitativa di sempre, al "Joker protagonista assoluto del film", Nicholson un poppante al confronto..  e tutte cagate del genere... (stessa cosa successa con Brandon Lee e con Michael Jackson di recente). Oh, io stimo tutti questi artisti, solo che non mi sn mai fatto prendere dalla follia quando sono successe ste cose.
Il difficile nell'interpretazione di Ledger, è che ha interpretato un personaggio "schizzato", nel vero senso della parola, un Joker che un momento ti fa il burlone, la gag, la battuta e ride a crepapelle, e un attimo dopo è serio come un diavolo e con uno sguardo sembra ti stia polverizzando...

Citazione di: Gabe il 11 Settembre 2009, 12:59:28
Cristo, sei il Joker, uno dei personaggi più incredibili di sempre, ovvio che sarà un interpretazione speciale. Poteva esserlo molto di più.

non doveva essere per forza speciale, o "sopra le righe", per me va benissimo così, è quel tantino + seriosa quanto bastava per renderlo meglio di Nicholson.


A dire il vero è osannato perché è un bel film. Io non sapevo neanche chi era Ledger e il film precedente non mi era poi piaciuto così tanto. Questo l'ho visto con la mia ragazza ed altri amici che Bat neanche nella foto lo vogliono vedere,ma il film anche a loro è piaciuto moltissimo.
Non me ne sbatte nulla della morte dell'attore se non perché non lo potrò rivedere come Joker. A me piace moltissimo il film proprio per come è girato e interpretato, fin dall'inizio. Gli aforismi presenti in tutto il film condiscono una sceneggiatura curata, la fotografia mi è piaciuta alquanto e i costumi erano ben fatti. Gli attori erano bravi nei loro ruoli e c'era Freeman, l'inglese di cui scordo sempre il nome che credo sia innegabile che reciti bene, Ledger è stato davvero bravissimo e se faceva schifo non cambiava sotto 2 m di terra...

Se una cosa piace molto a tante persone e viene osannata come un'opera ben fatta non vedo perché ci devono essere sempre commenti offensivi verso chi sta "nella massa". Vorrei proprio vedere una critica cinematografica accurata che smentisca che questo film sia stato fatto bene.

Il doppiaggio comunque non può pregiudicare la bellezza di un film. Basta prenderlo in originale con i sub.

Yellow

Per non dimenticare Christian Bale, come sempre ottimo... ma questa era sottinteso, vero?

Comunque I LOVE YOU DOC MANHATTAN! Bel post!

Manhattan

Citazione di: Yellow il 12 Settembre 2009, 02:12:36
Per non dimenticare Christian Bale, come sempre ottimo... ma questa era sottinteso, vero?

Comunque I LOVE YOU DOC MANHATTAN! Bel post!

Bale va benissimo come come Batman. Nulla da dire. :nod:

Yellow

Menomale. Che ultimamente ne stanno saltando fuori abbastanza pagliacci che dicono che fa pena come attore... <_<

Manhattan

Citazione di: Yellow il 12 Settembre 2009, 02:28:04
Menomale. Che ultimamente ne stanno saltando fuori abbastanza pagliacci che dicono che fa pena come attore... <_<

In American Psycho non aveva maschera. Comunque il meme di Bale con la rana ha fatto sì che gli venisse detto che non sia bravo. Inoltre ha anche sulle spalle una sfuriata epica di tutto rispetto che gira da tempo sulla rete.

In ogni caso come Batman andava bene e per come era disegnato Batman nei fumetti devo dire che era una scelta azzeccata come attore. Il problema è stato forse solo l'attrice che faceva Rachel, brava in Secretary, ma non adatta alla parte se non quando era legata alla sedia prima di morire.

L'attore che faceva Harvey andava bene, ma di certo era superiore l'attore che interpreta il sindaco.

Yellow

#24
Nestor Carbonell? E' stato bravo anche lui, però in confronto ad Eckhart non aveva molto con cui lavorare.

Aaron Eckhart ha dato un'interpretazione di tutto rispetto. Mi è piaciuto parecchio come Dent / Due Facce.

Però l'attore più bravo del film è stato senza dubbio lui:



:nod:

Harvey Dent

#25
Rivisto una seconda volta mi è piaciuto moooolto di più, anche se devo dire la verità, è stato più carino Batman Begins, ma forse solo perchè ha portato "aria nuova". Comunque decisamente al disopra dei soliti blockbuster tutti azione, non ha tradito le mie aspettative...Tutti, dal primo all'ultimo, hanno fatto un lavoro assurdamente bello, ma da Nolan non mi aspettavo altro! :batman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Per quanto riguarda la trama sono rimasto impressionato dalla fedeltà ai fumetti originali (dai fumeti di Kane e Finger fino alle interpretazioni di Moore, Loeb etc), oltre alle citazioni cinematografiche (i cani che mi hanno ricordato le iene della TAS, Batman che pur di catturare Joker diventa qualcosa di disumano mi ha ricordato molto Robocop, Joker sembra la versione cresciuta di Alex De Large di Arancia Meccanica, e altre cose che al momento non ricordo :asd:).
Insomma una pietra miliare del cinema d'azione. Guardatelo e basta.

Slask

Citazione di: Det. Bullock il 11 Settembre 2009, 22:59:29
Adriano Giannini veramente rovina quasi totalmente il lavoro di Ledger con quella voce roca da zombie.

:sisi:

e il bello è che tutti sono contentissimi della sua prova  :hmm:

Citazione di: Manhattan il 12 Settembre 2009, 01:59:30
A dire il vero è osannato perché è un bel film.
Se una cosa piace molto a tante persone e viene osannata come un'opera ben fatta non vedo perché ci devono essere sempre commenti offensivi verso chi sta "nella massa". Vorrei proprio vedere una critica cinematografica accurata che smentisca che questo film sia stato fatto bene.

io mi riferivo all'attore, non al film. Il film è osannato perchè è stato un fenomeno di culto, una roba senza precedenti dai tempi di Titanic...     il guaio è che molte persone sono sfociate nell'idolatria vera e propria, mettendosi un paraocchi e facendo di questo film la cosa + bella mai esistita nella storia del cinema. Quando si arriva a quei livelli non è proprio una bella cosa

Citazione di: Manhattan il 12 Settembre 2009, 01:59:30
Il doppiaggio comunque non può pregiudicare la bellezza di un film. Basta prenderlo in originale con i sub.

difatti questo film bisogna goderselo con le voci originali (anche se odio guardare le cose sottotitolate, menomale che mastico l'inglese)

Citazione di: Yellow il 12 Settembre 2009, 02:28:04
Menomale. Che ultimamente ne stanno saltando fuori abbastanza pagliacci che dicono che fa pena come attore... <_<

:tsk:

Citazione di: Manhattan il 12 Settembre 2009, 02:37:56
L'attore che faceva Harvey andava bene, ma di certo era superiore l'attore che interpreta il sindaco.

veramente Carbonnell ha fatto un lavoro modesto, Eckhart invece è stato SUBLIME!!! Pensa che io lo ritengo persino superiore a Ledger  :sisi:    è il film che gli ha fatto fare il grande salto, ed è sicuramente la sua migliore performance (con tutto il rispetto per Carbonnell, eh..)

Citazione di: Harvey Dent il 12 Settembre 2009, 03:15:33
Per quanto riguarda Bale, in tutti i suoi film mi è sempre piaciuto, fin da American Psycho, ma ne Il Cavaliere Oscuro mi è sembrato un pò sottotono nelle scene d'azione

ripeto, se fosse senza maschera vi ricredereste tutti quanti sulle sue 2 performance nei film di Nolan  :rolleyes:

Citazione di: Harvey Dent il 12 Settembre 2009, 03:15:33
Per quanto riguarda la trama sono rimasto impressionato dalla fedeltà ai fumetti originali (dai fumeti di Kane e Finger fino alle interpretazioni di Moore, Loeb etc), oltre alle citazioni cinematografiche (i cani che mi hanno ricordato le iene della TAS, Batman che pur di catturare Joker diventa qualcosa di disumano mi ha ricordato molto Robocop, Joker sembra la versione cresciuta di Alex De Large di Arancia Meccanica, e altre cose che al momento non ricordo :asd:).
Insomma una pietra miliare del cinema d'azione. Guardatelo e basta.

:clap:

Yellow

#27
Citazione di: Slask il 12 Settembre 2009, 17:03:22
Citazione di: Det. Bullock il 11 Settembre 2009, 22:59:29
Adriano Giannini veramente rovina quasi totalmente il lavoro di Ledger con quella voce roca da zombie.

:sisi:

e il bello è che tutti sono contentissimi della sua prova  :hmm:

Sicuramente Adriano Giannini è stato la scelta migliore. Poi con un direttore migliore avrebbe potuto fare molto di più. Se persino un grande come Dario Penne (Alfred) riesce ad essere sottotono, non mi meraviglierei più di tanto. Invece Massimo Rossi (Harvey Dent) potrebbe lavorare con l'"autopilota" e tirarti comunque fuori un doppiaggio eccezionale (a me Rossi in questo film piace persino più di Eckhart stesso). E' un mostro (di bravura)! Su Claudio Santamaria (Wayne/Batman) è già stato detto tutto, e se non ricordo male nella Batman Community io ero anche tra quelli che lo difendevano quel cane... :sisi: :nono: :look:

Murnau

Ancora con la storia del doppiaggio... ma che ve ne frega, guardatelo in originale.  :lol: Io lo abolirei, il doppiaggio.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Yellow

E' che... V per Vendetta puo' avere un doppiaggio eccezionale e Il Cavaliere Oscuro no!? :tsk:

Poi a me è sempre piaciuto vederli in più di una lingua i film. Li guardo in italiano, inglese, tedesco... come capita! :D