News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Prigioniero (The Prisoner)

Aperto da Un Fumettaro, 07 Novembre 2011, 22:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Murnau

Citazione di: Liquido il 15 Marzo 2012, 18:20:24
continuo a vederlo seguendo la numerazione degli episodi così come li ho "trovati"  :rolleyes:, oppure seguendo la scaletta di Slask? 
http://ilprigioniero.altervista.org/episodi.htm
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

Più o meno corrisponde con la disposizione della mia cartella, quindi, in definitiva seguo l'ordine di quel link?

Slask

quale episodio hai visto per secondo???

il link di Hush riporta l'ordine di messa in onda, che è errato per vari motivi:

- gli episodi IL GENERALE e DORMIRE,FORSE SOGNARE vanno visti di seguito, e non staccati. Così come SERVIZI SEGRETI va visto prima dei due episodi finali (per questo ti chiedo se l'hai visto come secondo, perchè purtroppo l'ordine di trasmissione lo posiziona in maniera errata dopo il pilota). La motivazione è che gli episodi dove compare lo stesso N° 2 sono contigui.

- Servizi Segreti, inoltre, mette in scena
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mentre questo appunto non può essere visto come secondo episodio...

...ergo, dai un'occhiata alla mia lista  :asd:

di quel link vale la pena tenere fede giusto ai titoli del primo doppiaggio, molto più aderenti a quelli originali, rispetto alle traduzioni stupide del secondo adattamento italiano..

Liquido

Slask

ecco, già il primo errore  :P

ma lo feci anche io alla mia prima visione, è naturale. Tieni presente che il n° 2 che hai visto in Servizi Segreti ricomparirà negli ultimi 2 episodi, ecco perchè andava visto come 15°.
Comunque rileggi cosa ho scritto sopra e vatti a riguardare il mio ordine, non hai compromesso niente e sei ancora in tempo per evitare altri casini di continuity.

Poi ripeto, non esiste un vero ordine ufficiale di tutti e 17 gli episodi, in quanto McGoohan lo fornì solo per i suoi 7 episodi originali, ma dopo due visioni integrali del telefilm (la seconda nell'ordine che ho preparato) e diverse ricerche e confronti che ho fatto su internet, posso dire di aver stilato una cronologia che al 95% si avvicina all'idea iniziale di McGoohan e allo stesso tempo rimedia alle magagne fatte dall'emittente televisiva (che mandò in onda certi episodi solo perchè erano già pronti e girati, non perchè erano concepiti per l'ordine di trasmissione).

Ozymandias

Io sono già arrivato a Regina Torre Pedina e nel mio ordine era il n.9.

:ph34r:

Slask

e allora ormai prosegui con l'ordine tradizionale.

Comunqe riposto il mio ordine (tra parentesi il titolo corretto del primo adattamento), per chi voglia consultarlo e per chi si avvicina alla serie per la prima volta:

Citazione01 - arrivo all'isola  ("L'arrivo)
09 - regina, torre, pedina  ("Scacco matto")
08 - persecuzione  ("La danza dei morti")
04 - la campagna elettorale  ("Libertà per tutti")
06 - il dittatore  ("Il generale")
03 - dormire, forse sognare  ("A, B e C")
05 - tentativo di evasione  ("Il sosia")
10 - passa un giorno, passa l'altro  ("L'incudine e il martello")
11 - il complotto  ("L'attentatore")
12 - l'asociale  ("Cambiamento di personalità")
07 - cento di questi giorni  ("Ritorno a casa")
13 - lo scacco del barbiere  ("Una mente per due corpi")
14 - fantasia e realtà  ("Lo straniero")
15 - fuga dalla morte  ("La figlia dello scienziato pazzo")
02 - servizi segreti  ("I rintocchi del Big Ben")
16 - le sette età dell'uomo  ("C'era una volta")
17 - evasione  ("Rivolta")

Ozymandias

:up:

Comunque Servizi Segreti è uno degli episodi migliori fino ad ora.

Liquido

Va beh, come terzo episodio ho appena visto: Dormire, Forse Sognare  :look:
Scena finale veramente ma veramente geniale  :ph34r:

Slask

allora come quarta guardati IL GENERALE.

Bruce Wayne

Concordo.. guardatevela seguendo l'ordine di Slask..  :sisi: :sisi:

Si nota anche una certa evoluzione del protagonista in questo modo.

Liquido

Citazione di: Slask il 15 Marzo 2012, 21:41:57
allora come quarta guardati IL GENERALE.
Ok, ma se ora guardo Il Generale, come quinta cosa vedo?  :look:
Perchè nella tua scaletta Il Generale è al quinto posto e quindi si creerebbe un buco alla quarta :look:

Slask

fai scalare gli episodi iniziali che non hai visto e prosegui.

Ozymandias

E' previsto il blu ray per questa serie?

Murnau

Mi sa che già il dvd è stato un miracolo. Pensa che per anni questa serie è stata il Graal, per quelli della mia generazione, una roba da "tu hai visto Il prigioniero? E come hai fatto????".

Siete abituati male, oggi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987