News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Prigioniero (The Prisoner)

Aperto da Un Fumettaro, 07 Novembre 2011, 22:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

tempo fa sul forum avevo scritto un bel post su questo telefilm, ma non riesco a trovarlo più.
Dirò solo che vederlo è stato un viaggio. E' indescrivibile quanto fosse avanti quest'opera, quanto fosse lungimirante nella trattazione di tematiche come la dittatura, il controllo dei media sulla popolazione, l'emarginazione sociale e l'omologazione dell'individuo all'interno della massa.
La riconquista della libertà e della propria individualità è alla base della storia raccontata da Il Prigioniero, e in funzione di ciò ogni episodio comunque riusciva a fornire trame intricate e complesse (quanto affascinanti) corredate da immagini molto potenti, dal punto di vista metaforico.
Patrick McGoohan ha creato su un impianto narrativo di base (il serial potrebbe essere definito, superficialmente, una spy-story) un intreccio che spazia su tutti quei temi e che allo stesso tempo fornisce un intrattenimento di alta scuola, forse anche troppo vista la reazione del pubblico dell'epoca (di cui parlo più sotto), abituato a serial decisamente meno impegnativi e più "faciloni".
Consiglio a chiunque di vederla, perchè oltre a essere realizzato benissimo, Il Prigioniero è a tutti gli effetti un precursore, un prodotto che ha portato sul piccolo schermo un modo di fare televisione talmente brillante e geniale che tuttoggi se ne trovano influenze dappertutto (come sottolineava Hush) e che per molti versi non si è riusciti a replicare con nessun altro telefilm.

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Novembre 2011, 22:54:37
Credo d'essere fermo a metà, più o meno, anche se purtroppo conosco già il finale (mi fecero vedere quello, come prima cosa...).

chi è stato così crudele da farti questo???  :jawdrop:

Citazione di: Arcangelo il 07 Novembre 2011, 22:55:39
Prima o poi me la vorrei vedere. Ha una conclusione o si interrompe lasciando trame in sospeso?

non lascia niente in sospeso, è una sola stagione da 17 episodi. C'è una trama orizzontale di fondo, ma quasi tutti gli episodi sono autoconclusivi.
Inoltre anche se non c'è un ordine specifico di visione (tranne appunto il primo episodio, e l'ultimo che è diviso in due parti), ti posso consigliare una cronologia che ho fatto io stesso dopo una ri-visione e diverse ricerche che ho fatto su internet.

L'unica cosa appunto, è che il finale non è ciò che ti aspetteresti da un telefilm del genere  :asd:
Pensa che all'epoca quando la serie terminò in Inghilterra, decine di spettatori infuriati assediarono casa di McGoohan (creatore e protagonista del telefilm) perchè non avevano capito la fine  :lolle:

(per chi avesse visto tutto il telefilm, potrei postare una piccola rece che ho scritto qualche settimana fa sul finale, mentre discutevo con altre persone sul controverso episodio FALL OUT - det. bullock ne sa qualcosa :P )

Citazione di: mar-vell il 08 Novembre 2011, 08:45:56
LA serie è stupenda, il finale come dice Hush è un non finale. Ti lascia interdetto. Non dico altro per non spoilerare. Da vedere la prima serie la seconda non ne vale la pena nonostante Ian McKellen.
Mar-Vell

non è una seconda serie quella, è un remake ambientato ai giorni nostri  :ahsisi:   bellino, ma come dici tu non all'altezza dell'originale.

Murnau

Citazione di: Slask il 08 Novembre 2011, 14:58:41

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Novembre 2011, 22:54:37
Credo d'essere fermo a metà, più o meno, anche se purtroppo conosco già il finale (mi fecero vedere quello, come prima cosa...).

chi è stato così crudele da farti questo???  :jawdrop:

Non me lo ricordare.  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Citazione di: mar-vell il 08 Novembre 2011, 08:45:56
LA serie è stupenda, il finale come dice Hush è un non finale. Ti lascia interdetto. Non dico altro per non spoilerare. Da vedere la prima serie la seconda non ne vale la pena nonostante Ian McKellen.
Mar-Vell

Non è un non-finale. E' un finale finalissimo, finisce eccome!
L'unico modo per approcciarsi ad esso senza rimanerne sconvolti è:
1) non pensare la serie come una continuità cronologica ma vedere ogni episodio a sè, ognuno con un suo significato e una sua "morale"
2) non pensare la serie come una spy-story ma come una rappresentazione del mondo e dell'esistenza, tra il metaforico e il metafisico.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

The Joker

Mi sa che questa è da recuperare allora :mmm:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Slask

decisamente  :ahsisi:

Post Uniti: 09 Novembre 2011, 20:43:36

anzi, come ho fatto su altri forum, vi posto l'ordine corretto (al 99% circa) di visione della serie, con i titoli italiani preceduti dall'ordine di messa in onda in tv.

01 - arrivo all'isola
09 - regina, torre, pedina
08 - la danza dei morti
04 - libertà per tutti
06 - il generale
03 - dormire, forse sognare
05 - tentativo di evasione
10 - passa un giorno, passa l'altro
11 - il complotto
12 - l'asociale
07 - ritorno a casa
13 - lo scacco del barbiere
14 - fantasia e realtà
15 - fuga dalla morte
02 - servizi segreti
16 - le sette età dell'uomo
17 - evasione

inoltre ecco l'analisi di cui parlavo, per chi fosse interessato ad approfondire:

RIFLESSIONI SUL FINALE DE IL PRIGIONIERO, pt. 1

ATTENZIONE Spoiler, NON LEGGETE SE NON AVETE VISTO I PRIMI 16 EPISODI!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Guardiano della Notte

D'accordissimo con Slask tranne che per una cosa

Cmq non proprio tutte le puntate precedenti erano così "logiche"  :P
Per me ogni puntata ha una chiava esistenziale e filosofica particolare.

Slask

Citazione di: Guardiano della Notte il 10 Novembre 2011, 20:34:17
D'accordissimo con Slask tranne che per una cosa

anche questa è una teoria interessante in effetti, non ci avevo pensato.

Citazione di: Guardiano della Notte il 10 Novembre 2011, 20:34:17
Cmq non proprio tutte le puntate precedenti erano così "logiche"  :P
Per me ogni puntata ha una chiava esistenziale e filosofica particolare.

bè si, alcune puntate richiedono uno sforzo creativo non indifferente per essere comprese  :asd:

Milton

Io ho visto il remake del 2009 con Caviezel ed è una figata :sisi: prima o poi recupererò anche questo.

Guardiano della Notte

Citazione di: Miltonfine il 13 Novembre 2011, 13:49:48
Io ho visto il remake del 2009 con Caviezel ed è una figata :sisi: prima o poi recupererò anche questo.

Esiste un remake?  :ph34r:

Milton

Citazione di: Guardiano della Notte il 13 Novembre 2011, 14:12:32
Citazione di: Miltonfine il 13 Novembre 2011, 13:49:48

Esiste un remake?  :ph34r:
si, a mio parere spacca di brutto:

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Slask

mar-vell

Sul fatto che il remake spacchi di brutto. A mio parere questa serie non acchiappa minimamente come la prima. Bravo McKellen però.
Mar-Vell

Milton

Citazione di: mar-vell il 15 Novembre 2011, 09:32:55
Sul fatto che il remake spacchi di brutto. A mio parere questa serie non acchiappa minimamente come la prima. Bravo McKellen però.
Mar-Vell
non avendo visto l'originale ovviamente non posso fare paragoni ma secondo me il remake è validissimo, non a caso è marchiato AMC.
l'unica cosa è il finale! è talmente ''fuori di testa'' e complesso che ho dovuto rivederlo due volte per arrivare ad uno straccio di spiegazione :ahsisi: ma chi ha visto la prima serie ovviamente non ha avuto questo tipo di problema.

mar-vell

Sul finale ti assicuro che pure la prima serie stava bene :D
Mar-Vell