News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney: Domande, Edizioni, Personaggi e Consigli di lettura

Aperto da Bramo, 10 Ottobre 2011, 23:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Talon il 10 Marzo 2021, 12:52:25
So che è oltremodo difficile, ma fate finta per un attimo che io sia un ibrido fra Heimdall e Hugostrange70, ovvero uno che di fumetti non capisce veramente un caxxo :sisi:
Detto ciò, nell'ipotesi in cui volessi iniziare a leggere PK, come dovrei procedere? Obv considerando la disponibilità di volumi tra mercato nuovo e usato...

Parli del PK supereroistico, giusto ?
Devi partire innanzitutto con le gloriose serie iniziali.
Il modo più rapido e completo sarebbe beccare la serie in volumi da edicola "Pk il Mito" che racchiude tutte le tre serie inizialmente pubblicate in spillati.
Poi, fatto questo e dopo averle lette, si potrà parlare di passare alla PKNE cioè il seguito uscito negli ultimi anni.
Per conoscenza le due serie migliori sono la prima e la seconda. Se trovi queste in spillati vai tranquillo  :up:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Purtroppo di PK il Mito neanche l'ombra in giro, a parte qualche volume sfuso.
Ho guardato per la 1^ serie, l'edizione ristampata, PK Giant ma presso l'editore mancano alcuni numeri e nell'usato completa non c'è...
Ci sarebbe usata l'edizione PKNA 49 numeri + 3 numeri 0 + 4 speciali = costa un fottio, e mi pare l'unica opzione disponibile right? :mmm:

Un modo graduale di approcciare la cosa non l'ho proprio trovato :(

Hugostrange70

Mai letto PK  :nono: ho sempre preferito il classico paperinik  :)

Heimdall

Citazione di: Talon il 10 Marzo 2021, 13:07:19
Purtroppo di PK il Mito neanche l'ombra in giro, a parte qualche volume sfuso.
Ho guardato per la 1^ serie, l'edizione ristampata, PK Giant ma presso l'editore mancano alcuni numeri e nell'usato completa non c'è...
Ci sarebbe usata l'edizione PKNA 49 numeri + 3 numeri 0 + 4 speciali = costa un fottio, e mi pare l'unica opzione disponibile right? :mmm:

Un modo graduale di approcciare la cosa non l'ho proprio trovato :(

Diciamo che modi graduali non ci sono  :nono:
Essendo collezioni molto ambite si trovano quasi sempre e solo a blocchi unici. Ed anche moooolto cari. Sarebbe impossibile acquistare un tot di spillati o di volumi del Mito per volta. Non la finiresti mai  :ahsisi:
Devi solo mettere una ricerca su Ebay ed aspettare che esca fuori l'occasione propizia.
Ma ti dico che, a meno di botte di sedere siderali, ci vorranno bei dindini....

P. S. Però tempo e soldi spesi li varrà tutti

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Garalla

Purtroppo c'è penuria dei vecchi PK al momento.
Se si trovassero consiglierei PK il mito fino al 25 incluso (per avere PKNA e PK2 in un formato brossurato pratico e con buoni extra) piuttosto che gli spillati PK Giant che terminano in brossurati...
Se però l'intenzione è trovare un albo per vedere se la serie può interessare stra-consiglio PK Viaggiatori del tempo.
Contiene 5 storie tra cui i 3 numeri 0 introduttivi della saga e che quindi ti da un'idea del mood della serie stessa e di alcuni possibili filoni e i numeri 22 e 14 (in quest'ordine  :lolle:) che sono leggibilissimi a sé pur facendo parte di sotto-trame già avviate con tanto di gag ricorrenti.
Non un modo per esplorare la seria a 360° ma se non sai se ti possa piacere o meno questo te ne da una forte indicazione pur essendo "mono-tematico" nelle ultime due storie.

Se poi dovesse piacerti allora procederei con il recupero della serie integrali o con PK il Mito o con gli spillati originali.

Talon

Grazie a tutti, ancora una cosa, anzi due :P
- Una ristampa Panini e/o Gazzetta della serie è mera utopia?
- Sui, 5 mi pare, volumi PK Memories che mi dite?

Garalla

Citazione di: Talon il 10 Marzo 2021, 15:01:55
Grazie a tutti, ancora una cosa, anzi due :P
- Una ristampa Panini e/o Gazzetta della serie è mera utopia?
- Sui, 5 mi pare, volumi PK Memories che mi dite?

- Direi sì per entrambe... Panini ha faticato a finire il Giant (tanto da cambiare il formato sebbene dicano di no...) dubito ristamperà a breve una serie che evidentemente non è andata come si aspettava. Gazzetta non fa ristampe...
- Non li ho i Memories quindi non saprei dirti come sono a livello di redazionali ed extra. Per quel che riguarda le storie scelte... forse sono le più rappresentative per i personaggi scelti in copertina, ma se non ci sono editoriali con Spoiler pesanti sulla serie... rischi di non capire molto delle terze storie dei volumi che sono quasi tutte legati al finale di PKNA o di momenti cruciali.
Mettiamola così. La terza storia del volume dedicato a Lyla se non conosci i personaggi coinvolti potrebbe non dirti nulla... viceversa io piango tutto le volte che vedo una certa vignetta di quella storia.

Se vuoi recuperare solo PKNA può valere la pena nel caso provare a rintracciare PK Ultimate Collection nell'usato... mancherebbe però quasi tutto PK2 e le storie sono in disordine perché i volumi sono tematici e non cronologici però un po' più rispettosi della continuity (anche se dovrei vedermi per bene gli indici dei volumi).

shumani

Citazione di: Garalla il 10 Marzo 2021, 14:10:16
Se però l'intenzione è trovare un albo per vedere se la serie può interessare stra-consiglio PK Viaggiatori del tempo.
Contiene 5 storie tra cui i 3 numeri 0 introduttivi della saga e che quindi ti da un'idea del mood della serie stessa e di alcuni possibili filoni e i numeri 22 e 14 (in quest'ordine  :lolle:) che sono leggibilissimi a sé pur facendo parte di sotto-trame già avviate con tanto di gag ricorrenti.
Non un modo per esplorare la seria a 360° ma se non sai se ti possa piacere o meno questo te ne da una forte indicazione pur essendo "mono-tematico" nelle ultime due storie.

Condivido il consiglio, è uno dei volumi che più mi sono goduto nella mia infanzia insieme al "Zio Paperone, progetto D.U.C.K" che conteneva (quasi) tutta la saga di PdP di Don Rosa. Entrambi usurati dalla lettura.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Talon

Talon

Premesso che prenderò 19.999 Leghe sotto i mari perché voglio il Nautilus di Pippo :w00t:
Che mi dite delle storie qui sotto, hanno effettivamente un taglio più tosto o...

Heimdall

Garalla

Citazione di: Talon il 15 Marzo 2021, 12:48:24
Premesso che prenderò 19.999 Leghe sotto i mari perché voglio il Nautilus di Pippo :w00t:
Che mi dite delle storie qui sotto, hanno effettivamente un taglio più tosto o...

No, sono storie poliziesche ed investigative... a me piacciono molto e se piace il genere sono consigliate... a volte sono anche un po' introspettive e in alcune storie è Gambadilegno il protagonista e il centra storia. Diciamo che se il rapporto Topolino/Gambadilegno si è evoluto nel corso degli ultimi anni è anche grazie a queste storie.

Mi piacerebbe capire quali ci siano o meno perché le avrò sicuro in altre edizioni  :lolle:

Talon

Ma il 12 aprile esce la riedizione del cofanetto di Fantomius completa di volumi da 1 a 6? LINK

Heimdall

Citazione di: Talon il 20 Marzo 2021, 11:49:39
Ma il 12 aprile esce la riedizione del cofanetto di Fantomius completa di volumi da 1 a 6? LINK

Sì, nuovamente disponibili in ristampa con cover nuove rispetto alle originali

Talon

Citazione di: Heimdall il 20 Marzo 2021, 11:53:45
Citazione di: Talon il 20 Marzo 2021, 11:49:39

Sì, nuovamente disponibili in ristampa con cover nuove rispetto alle originali

Ok, sappi solo che sei direttamente responsabile di ciò che sto per fare!