News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney: Domande, Edizioni, Personaggi e Consigli di lettura

Aperto da Bramo, 10 Ottobre 2011, 23:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

Citazione di: garalla il 15 Giugno 2015, 20:34:08
Citazione di: DrHouse92 il 15 Giugno 2015, 18:06:21
Citazione di: garalla il 15 Giugno 2015, 15:43:16
Prima dell'editore panini le testate da edicola con la gazzetta non finivano mai in fumetteria. Non mi sembra però che col nuovo editore le cose siano cambiate.

In ogni caso sulla nuova anteprima annunciano che ad Agosto esce DarkenBlot 2.0 nella Definitive Collection.
Com'è questo DarkenBlot?

Una storia futuristica/investigativa coi robottoni e Macchia Nera come antagonista.
Detta così sembra una gran cavolata, ma ai testi abbiamo Casty e alle matite Lorenzo Pastrovicchio.
Non è la miglior storia di Casty, ma a mio parere è una saga molto carina. Per 4 € ad albo la consiglio.
Era uscito a Dicembre sempre sulla definitive collection la prima saga e la seconda la ricordo decisamente migliore.
Grazie, vedrò di recuperarla :up:

Cheshire

Nella mia vita non è che ho letto moltissima roba della disney, snobbavo anche topolino quando ero un bambino. Ora leggo Pk e col consiglio del proprietario della fumetteria che frequento ho letto Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde e devo dire che mi è piaciuto molto. Cosa consigliereste a un nabbo come il sottoscritto da leggere?

Arciconte

Citazione di: Cheshire il 06 Luglio 2015, 22:33:02
Nella mia vita non è che ho letto moltissima roba della disney, snobbavo anche topolino quando ero un bambino. Ora leggo Pk e col consiglio del proprietario della fumetteria che frequento ho letto Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde e devo dire che mi è piaciuto molto. Cosa consigliereste a un nabbo come il sottoscritto da leggere?
Barks e Gottfredson.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Arkham Knight

oppure recupera le varie Topolino special edition col cofanetto, sono 4 numeri + la fluo edition uscita ora, poi se vuoi un po di storia esiste la collana "i migliori anni"

Professor Zoom

Ti consiglierei anche la serie Fantomius della Definitive Collection.
Dove sono raccontate le avventure del ladro che ha ispirato Paperinik, Fantomius.
Molto belle anche per il periodo storico: i primi decenni del novecento.

Clod

La dinastia dei paperi di Don Rosa

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Zeno

EMC2

Ti incollo una risposta che ho dato ad un altro utente qualche mese fa, magari ti può essere d'aiuto :up:

Citazione di: EMC2 il 10 Aprile 2015, 21:26:04
Fuller vedo che ti stia lanciando nel mondo Disney, se vuoi ti do un paio di consigli da chi ti ha preceduto :up:.

La Panini sta facendo un buonissimo lavoro con Topolino e Co perchè sta tirando fuoi tonnellate di ristampe, edizioni speciali, raccolte, collane ect, che consentono di leggere tutto il meglio della produzione disneyana, quindi non potevi capitare in un momento migliore :clap:.
Essenzialmente parti dal presupposto che il 99,9% di tutto quello che leggerai è già stato pubblicato su Topolino negli ultimi 50 anni :asd:, quindi la scelta di quale collana prendere è legata essenzialmente a cosa si vuole leggere.

Ti faccio un elenco di quello che prendo io:

- Uack: tutto Barks, non c'è nulla da aggiungere :wub:
- Definitive Collection: avere in pratici brossurati le storie di un determinato personaggio come Fantomius o Pippo Reporter è ottimo, e sono sempre ottime storie.
- Legendary Collection: amo il fantasy, amo Topolino, non potevo non prendere questa saga
- Topostorie/I Migliori Anni/Raccolte varie: io prendo il primo ma forse riprendo anche il secondo, perchè durante gli anni sonostate pubblicate svariate perle che magari non vengono riprese in qualche volume particolare, e averle in una collana come queste è l'ideale
- Colored Edition (Black, Gold ect ect): raccolta delle storie dei migliori autori Disney, nulla da aggiungere :wub:
- Classici della Letteratura: adoro le storie in costume e come vengono riprese e rinarrate dai personaggi Disney, quindi per me è stato un recupero obbligato
- Scrigno dei 500 e Scrigno dei 1000: sono più sfizi che altro, ma da collezionista non posso non averli.
- PK: io ho tutti gli spillati originali ma anche qui non c'è problema tra Giant e volumi Corriere se si vuole recuperare.

Ricapitolando, vuoi leggere old story come Barks? Vai di Uack.
Vuoi leggere una raccolta di alcune storie d'annata pubblicate su Topolino? Vai di Migliori Anni.
Vuoi leggere solo di un determinato personaggio? Vai di Definitive.

Giusto per concludere, io della Disney prenderei tutto (ho preso I Classici della Letteratura da 40 volumi), devi solo decidere dove indirizzarti :lolle:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Garalla

Molti buoni e validi consigli sono stati dati.
Aggiungo che molto dipende da che cosa in realtà cerchi. PK per quanto di stampo supereroistico è piaciuta a tanti lettori non amanti dei supereroi.
Se ti è piaciuta Ratkyll e Hyde ti consiglierei (se riesci a trovarli a prezzi umani) di recuperare Dracula (sempre di Enna e Celoni) e Moby Dick (di Artibani e Mottura), parodie fedeli (nei limiti imposti dal canone Disney) delle opere letterarie o con derivazione piuttosto riflessive.

La collana Definitive Collection potrebbe essere un buon modo di avvicinarsi alle ultime serie proposte da Topolino. Fantomius e Pippo Reporter ambientate rispettivamente negli anni '20 e '30 hanno un primo numero "fiacco" perché introduttivo, DarkenBlot invece mi piacque fin dalla prima lettura. I milioni di Zio Paperone non mi sento di sconsigliarli ma non è tra il top della produzione Disney (ma comunque resta divertente).
Pur essendo un amante del fantasy, di Topolino e di Wizards of Mickey (un po' perché come serie ha fatto parte del mio passato, un po' perché certe idee di fondo mi piacevano veramente tanto, ma la loro attuazione...) la Legendary Collection (che ristampa proprio quella saga) ti sconsiglio di recuperarlo.

Le edizioni colorate che ti han suggerito sono raccolte dedicate ad un autore. Valide soprattutto la Diamond dedicata a Marconi (che spazia per volontà dell'autore anche nelle sue storie più "dozzinali") e la Black dedicata a Faraci con storie di stampo poliziesche/investigative con risvolti a volti riflessivi a volte comici a seconda di cosa l'autore voglia dire. Veramente tra le migliori della loro produzione.
Buona anche la Platinum ma non raccoglie il meglio di Casty e la Fluo dedicata a Faccini (che vira più sul comico). Mezza delusione per me la Gold dedicata ad Artibani che si concentra più sulla sua prima fase in Disney con storie piuttosto nella media tranne l'ultima avventura tra le migliori dell'autore romano. Ne usciranno altre, magari sulla base dei tuoi gusti puoi scegliere se e quali acquistare. Chiaro che se l'aspetto investigativo/poliziesco non ti piace per nulla la Black non ti conviene acquistarla (per ora) mentre Casty rimane tra gli autori contemporanei uno dei migliori.

Stesso ragionamento di sopra per "le avventura di Topalbano". Se l'investigativo non ti piace non acquistarlo. Se invece fa per te e sei un fan del personaggio di Camilleri le due storie contenute sono molto valide.

Se non ti dispiacciono le letture d'annata Uack! con le storie di Carl Barks potrebbe fare al caso tuo. Ti suggerivano giustamente Gottfredson, l'autore che ha saputo raccontare veramente bene Topolino, ma purtroppo una sua omnia al momento non è facilmente recuperabile.

La Saga di Zio Paperone scritta da Don Rosa (The Life and Times of $crooge McDuck in Americano) è per me un must che ogni lettore di fumetti deve leggere almeno una volta nella vita, al pari di opere quali Watchmen (non c'entra niente il genere supereroistico, sia chiaro).

Per altri suggerimenti siamo qua!

Arciconte

Per Gottfredson, a dir poco indispensabile, consiglio di recuperare i primi tre volumi de Gli Anni d'oro di Topolino, la splendida collana uscita in edicola. Io li trovo spesso alle fiere e alle mostre mercato a poco prezzo, o anche online. In questi volumi sono contenuti capolavori come "Il mistero dell'uomo nuvola", "Topolino Sosia di Re Sorcio", "La banda dei tubi" e "Il mistero di Macchia Nera".

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Cheshire

Stavo cercando Moby Dick ma vedo che su molti siti è esaurito. La panini non ha accennato a una ridistribuzione o una ristampa?

Garalla

Starman

Qualcuno ha letto la raccolta di Giunti "Le grandi storie Fantasy"? È una lettura piacevole e consigliabile?

Garalla

Citazione di: Starman il 04 Agosto 2015, 19:55:59
Qualcuno ha letto la raccolta di Giunti "Le grandi storie Fantasy"? È una lettura piacevole e consigliabile?

Non l'ho acquistato perché ho una vecchia collana con tantissime storie fantasy Disney. L'albo in sè può essere piacevole, ma non contiene il meglio come lascia intendere il titolo

Starman

Questo volume cos è? Merita la saga della spada di ghiaccio??