News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney: Domande, Edizioni, Personaggi e Consigli di lettura

Aperto da Bramo, 10 Ottobre 2011, 23:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Garalla

Citazione di: Heimdall il 16 Aprile 2021, 15:34:39
shumani ormai sappiamo per certo che Panini opera in questo modo. Sta ad ogni acquirente fare le proprie scelte soppesate e difendersi dalla speculazione.

Citazione di: shumani il 16 Aprile 2021, 15:01:10
Penso all'ultimo annuncio di rebo: non avrebbe avuto senso fare un cartonato o un brossuratone di pregio con alette e compagnia con tutte le storie con Rebo? posso pensare anche a reginella o ai racconti intorno al fuoco o alle fantaleggende ecc ecc, non avrebbe avuto più senso?

Infatti se vai a vedere negli ultimi anni i migliori prodotti, per me, di fascia media di prezzo sono stati:
- Le grandi sfide di Zio Paperone (che contiene Zio Paperone e l'ultima avventura +seguito)
- Topolino e i Signori della Galassia (con la suddetta serie)
- Topolino ed i Tesori del Grande blu
- Topolino e le cronache del regno dei due laghi

Come vedi tutti brossuratoni compatti, ben rilegati, con una intelligente costruzione editoriale ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ma credo che Panini ha capito che può spennare meglio gli acquirenti in altri modi....

Quello è il formato perfetto, pratico, completo e ad un prezzo accessibile.
Fosse per me dovrebbero fare tutte le saga in quel formato (e poi eventualmente riproporle in cartonato)

Bramo

Per casualità mi ritrovo con tutti (e solo) i topolini della gestione Bertani (ottobre 2018 in poi) e queste ristampe nei topolino extra mi mettono in difficoltà.
Sono belle edizioni certo ma non ho tutta questa motivazione nel ricomprare storie che non solo possiedo ma che ho anche letto poco tempo fa.
Per il mio punto di vista, infatti, non sono necessari se hai già le storie sul "Topo".
Ovviamente dipende sempre da che tipo di lettore e/o collezionista sei. C'è chi compra settimanalmente Topolino ma non disdegna l'idea di avere in versione estrapolata e "valorizzata" una serie di "storie-evento". Anche perché in questo caso hai una storia in più parti riunita in un'unica soluzione.
Ché poi lì uno può (e secondo me deve) anche discernere tra quelle che effettivamente sono in qualche modo tali e guadagnano da un diverso formato e quali invece lo sono solo perché "è detto che lo siano".
A quel punto uno può eventualmente prendere in volume la saga che gli è particolarmente piaciuta, non per forza tutti.
Il mio parere del tutto personale è che ora come ora, tra Extra usciti e annunciati, l'unico che aveva il suo perché come promozione in questo formato era il primo numero, Foglie rosse.

Lo stesso topolino gold mi sembra una bella idea incompiuta, che senso ha estrapolarmi una storia che potrebbe stare benissimo in un grande classico e farci un cartonato da strapagare? Penso all'ultimo annuncio di rebo: non avrebbe avuto senso fare un cartonato o un brossuratone di pregio con alette e compagnia con tutte le storie con Rebo? posso pensare anche a reginella o ai racconti intorno al fuoco o alle fantaleggende ecc ecc, non avrebbe avuto più senso?
Alcuni mi diranno che i Tesori Disney di una decina di anni fa erano così, e io risponderei: bene, perchè erano brutti?
Queste storie prese molto casualmente non riescono ad attirarmi.
Il Gold per me è assolutamente non attraente, come appassionato.
In primis perché, bazzicando Disney da vent'anni, si tratta sempre di storie che ho già in un paio di edizioni, spesso e volentieri già in qualche modo di pregio.
Ma per il novizio è in ogni caso una collana che, rispetto a iniziative del passato, è poco interessante come rapporto quantità/prezzo. Solo che, se è giovane, non se ne può rendere conto perché magari si è affacciato al mondo del fumetto quando la situazione era già questa.
Purtroppo il mercato è diventato questo come costi, c'è poco da fare paragoni con dieci anni fa. È chiaro che un volume che raccoglie insieme tutti gli episodi di un saga composta da 4-5 storie è fattibile, è stato fatto e avrebbe senso rifarlo. Ma per gli interessi di Panini è più conveniente, evidentemente, darti molte meno pagine in un cartonato di grandi dimensioni e fartelo pagare a un prezzo non indifferente.
Sui volumi da fumetteria (Extra e Gold vanno anche in alcune edicole, ma in subordine, non è certo il canale principale o quello per cui sono state pensate) ormai la musica è questa.

Come ti hanno già detto, sta a noi acquirenti fare le nostre scelte senza per forza piegarci a certe politiche, se non le riteniamo valide per noi e per il nostro portafogli.
Le storie nuove, se segui Topolino, le hai già senza Extra.
Le storie vecchie, se non le hai, hanno avuto così tante ristampe in passato da poterle trovare in soluzioni migliori. Ok, non Tesori Disney perché è un caso particolare, ma in generale il mercato dell'usato, qualche fumetteria, le fiere quando riprenderanno possono sopperire.
Non siamo sotto ricatto dell'editore attuale: possiamo seccarci di certe scelte editoriali, ma come loro hanno tutto il diritto di adeguare il prezzo dei prodotti con il mercato corrente, noi possiamo rinunciare a qualcosa attendendo occasioni migliori più avanti, se riteniamo eccessivi certi prezzi o sconvenienti certe edizioni nel modo in cui sono state pensate.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

shumani

Citazione di: Bramo il 16 Aprile 2021, 17:53:55
Come ti hanno già detto, sta a noi acquirenti fare le nostre scelte senza per forza piegarci a certe politiche, se non le riteniamo valide per noi e per il nostro portafogli.
Le storie nuove, se segui Topolino, le hai già senza Extra.
Le storie vecchie, se non le hai, hanno avuto così tante ristampe in passato da poterle trovare in soluzioni migliori. Ok, non Tesori Disney perché è un caso particolare, ma in generale il mercato dell'usato, qualche fumetteria, le fiere quando riprenderanno possono sopperire.
Non siamo sotto ricatto dell'editore attuale: possiamo seccarci di certe scelte editoriali, ma come loro hanno tutto il diritto di adeguare il prezzo dei prodotti con il mercato corrente, noi possiamo rinunciare a qualcosa attendendo occasioni migliori più avanti, se riteniamo eccessivi certi prezzi o sconvenienti certe edizioni nel modo in cui sono state pensate.

Ma guarda che io sono completamente d'accordo, non sono un acquirente compulsivo.
Semplicemente da appassionato, da lettore accanito e da collezionista (in una certa misura) desidero l'esistenza di una fascia di prodotti che non c'è e che capisco bene che magari non faccia gli interessi economici della casa editrice.
La mia era solo la condivisione di una mia riflessione su queste testate che per me rimangono purtroppo dei wannabe, nel senso che mi sarebbe piaciuto che fossero esattamente come le desideravo per acquistarle e averle. Per svariati motivi.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Garalla

Non mi autospammo mai sul forum, ma in questo caso... potrebbe interessare agli amanti del fumetto Disney.

Questa sera, alle ore 21.00 Terrò una diretta su youtube, in compagnia di Bramo, Magro Disney e The Fisbio Show dove proviamo ad analizzare le future uscite Disney presentate su Anteprima.
Vi lascio il link della diretta:

DrHouse92

Citazione di: Garalla il 19 Aprile 2021, 14:08:07
Non mi autospammo mai sul forum, ma in questo caso... potrebbe interessare agli amanti del fumetto Disney.

Questa sera, alle ore 21.00 Terrò una diretta su youtube, in compagnia di Bramo, Magro Disney e The Fisbio Show dove proviamo ad analizzare le future uscite Disney presentate su Anteprima.
:up:

Bramo

Citazione di: shumani il 16 Aprile 2021, 19:11:45
Ma guarda che io sono completamente d'accordo, non sono un acquirente compulsivo.
Semplicemente da appassionato, da lettore accanito e da collezionista (in una certa misura) desidero l'esistenza di una fascia di prodotti che non c'è e che capisco bene che magari non faccia gli interessi economici della casa editrice.
La mia era solo la condivisione di una mia riflessione su queste testate che per me rimangono purtroppo dei wannabe, nel senso che mi sarebbe piaciuto che fossero esattamente come le desideravo per acquistarle e averle. Per svariati motivi.
Certo, ma infatti erano pensieri legittimi, spero di non essere apparso troppo puntiglioso al riguardo :look:
Del resto anch'io preferirei soluzioni diverse per determinati prodotti o storie, e pur intuendo i motivi per cui l'editore si muove diversamente capita che esterni l'eventuale insoddisfazione :D

Mi unisco all'invito del buon Garalla: se interessati all'argomento, queste live sono solitamente appuntamenti dal carattere molto "genuino" nei quali ogni tanto qualcosa di interessante riusciamo pure a dirla ;)
Vi aspettiamo!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

Heimdall voleva sapere se sarete vestiti per l'intera durata del video :mmm:
Cacchio devo ancora imparare ad usare i podcast, vi ascolterei più che volentieri in auto :sisi:

EMC2

Solamente 2-3 anni fa seguivo molto di più le pubblicazioni Disney/Panini o dir si voglia: da quando cominciarono ad andare con l'accetta su Uack/Definitive/Legendary ect, ho trovato la nuova proposta da qualche tempo a questa parte molto inferiore sia in termini qualitativi che quantitativi, oltre che essersi spostati su rapporti q/p davvero rivedibili.
Inoltre io sto facendo tanta difficoltà a trovare la roba in fumetteria, per dire che ho perso un numero de "Le cronache del papersa" e non c'è verso di recuperarlo ... spero in qualche prossima fiera.
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

xRocinante

Ragazzi sapreste indicarmi qualche saga un pò più "matura" da recuperare? Stò pian piano recuperando i PK e il prossimo mese inizierò Mickey Mouse Mystery Magazine. Cose così insomma, grazie mille

Heimdall

Guarda così su due piedi non mi vengono in mente molte altre serie simili....
Ma come tematiche più mature ti consiglierei di provare la serie "C'era una volta in America" che puoi trovare nella collana Disney Definitive Collection https://inducks.org/compmag.php?image=on&country=&title1=C%27era+una+volta+in+America+&entrycodeh3=

E poi come non citare i kolossal di Casty che come tematiche sono ciò che di più profondo potresti trovare in Disney https://inducks.org/comp2.php?kind=nk&creat=Cas&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&sort1=votes

I più forti sono:
- Topolino e l'impero Sottozero
- Topolino e gli Ombronauti
- Topolino e l'isola di Quandomai
- Topolino e il mondo che verrà
- Topolino e la marea dei secoli
- Topolino e il mondo di Tutor
- Topolino e la casa dei dipinti che fingono
Al link di Inducks che ti ho dato, cliccando su ogni storia, puoi trovare le varie pubblicazioni in cui sono state proposte in modo da scegliere quella più comoda ed adatta alle tue esigenze da acquistare  ;)

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Garalla

Purtroppo confermo che serie così mature e serie come PKNA e MMMM non ci sono in ambito Disney.
Mi sento di appoggiare Heimdall nei suggerimenti e aggiungerci la sempiterna "saga della spada di ghiaccio" come saga imperdibile fantasy, le Cronache della Frontiera che ci si augura possa essere ristampata prima o poi in un volume a lei dedicata (oltre al volume Mondadori "Topolino e la Guerra dei Mondi") che probabilmente è tra le cose più mature uscite sul Topolino.

xRocinante

Grazie mille per i consigli ragazzi. Mi adoperò per le storie da voi indicate

Talon

Io ti consiglio Darkwing Duck che però in ita non c'è, e questo volume su Paperone facilmente reperibile :sisi:

Garalla

Citazione di: Talon il 26 Aprile 2021, 13:16:49
Io ti consiglio Darkwing Duck che però in ita non c'è, e questo volume su Paperone facilmente reperibile :sisi:

Io incrocio le dita, ho espresso un paio di desideri ad inizio anno, ovverosia che Panini ristampasse e pubblicasse la Master Story delle Giovani Marmotte (che verrà ristampata sul Manuale delle Giovani Marmotte) che qualcuno si affiancasse e sostituisse a Gagnor su PK (ed è arrivato Sisti) e che la serie di Darkwing Duck potesse arrivare in qualche modo in Italia.

Due su tre si sono avverati quindi magari...

Maximilian

Citazione di: Garalla il 26 Aprile 2021, 12:14:41Purtroppo confermo che serie così mature e serie come PKNA e MMMM non ci sono in ambito Disney.
Non ho letto PKNA esu quello non mi esprimo... ma molte storie di Walsh sono più mature di MMMM.