News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superhero series: commenti, analisi e paragoni

Aperto da SnoWhole, 11 Ottobre 2011, 19:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

robocoppola

Citazione di: SnoWhole il 13 Ottobre 2011, 15:53:08
Proprio per questo motivo le grandi case di produzione potrebbero ottimizzare ancor più i tempi morti inserendo telefilm di una certa "importanza". Sono tanti (troppi) i supereroi non contemplati fino ad ora nella cinematografia moderna (dubito riserveranno a ciascuno di essi una pellicola). Quindi una bella serie, che magari ne coinvolga diversi, immagino sarebbe gradita al grande pubblico. Riguardo gli incassi penso dipenda dal telefilm in questione. Basta guardare le entrate ottenute con Lost o (basta, non voglio più citarlo!  :lol:) Smallville per capire che il gioco vale la candela. Se non erro (corregetemi se sbaglio perché non consulto i dati da almeno un anno a questa parte), in diversi anni di programmazione, ciascuna stagione ha quasi fatto incassare quanto un film di fascia medio/alta.

Sì ma appunto UNA STAGIONE ha gli stessi incassi di un film. Una stagione sono 22-24 episodi che costano all'incirca 10-11  milioni a episodio (dipende dal telefilm, ma facciamo una media), quindi una spesa di 200-220 milioni di dollari a stagione. Se incassi come un film (150-300 milioni di dollari) non so quanto sia produttivo...

Robo

The Joker

Di sicuro direi di evitare Heroes.
Se sei disposto a passare sopra ai (molti) bassi Smallville alla fine non è male, soprattutto quando non è più a Smallville :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Largand

il problema per i super eroi in tv è dovuto ai costi.
Gli Effetti Speciali costano, parecchio, e la tv non ha gli incassi come invece il cinema.
Campa su sponsor e Nielsen Ratings (l'Auditel USA), e qui sorgono i primi problemi, perché gli sponsor pagano in base all'audience. I Super eroi sono visti come una forma di Fantascienza-Fantasy, e la Fantascienza, al momento almeno, non tira molto in tv.
Per una Smalville che è arrivata a 10 stagioni abbiamo avuto negli ultimi 10 anni in tv una vera e propria..."moria delle vacche", per quanto riguarda il genere Fantascientifico.
L'Universo di Star Trek, dopo le 4 stagioni di Enterprise, ha chiuso (forse definitivamente) con la tv. 
Stargate Atlantis ha chiuso anch'essa e stessa sorte è toccata al pessimo Stargate Universe, dopo appena due stagioni.
Non sono durate certo di più Flash Forward, Firefly e No Ordinary Family.
Mutant X solo 3 stagioni, Heroes 4 e Farscape 5.
Battlestar Galactica 4.
E vi ricordo che, per considerarsi un telefilm commercialmente di successo, deve raggiungere almeno le 7 stagioni.

Smalville allora perchè è durato?
Innanzitutto vediamo il target a cui era indirizzato.
Oltre agli amanti del genere super eroistico (4 gatti, numericamente), e della Fantascienza in generale (che però tendono ad avere il puzzo sotto il naso quando si tratta di un genere promiscuo come sono i Super Eroi), una grossa fetta di telespettatori era formata da ragazze (14-18 anni) che si struggevano per i problemi di cuore di Lana e Clark.
L'effetto "Cuori Infranti" non poteva però tenere in piedi tutta la baracca per molto e, quando gli ascolti sono iniziati a calare e gli sponsor a stringere i cordoni della borsa, gli Effetti Speciali nel telefilm hanno inziato a latitare, e chi ha seguito tutte le stagioni si sarà reso conto di quanto questi si siano ridotti dalle prime 3 stagioni alla ottava, nona e decima.   

Insomma, la Fantascienza in tv non tira proprio più. E' un dato di fatto.
E le Major lo sanno benissimo.
Difficile quindi che puntino molto su questo genere, anche se ci sono dei tentativi al riguardo (Hulk e qualcun altro).

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

SnoWhole

Effettivamente penso a telefilm low budget (o peggio ancora del tutto privi di supporto in tal senso) che riescono comunque "bene" (Sanctuary era nata come una web series ad esempio, la prima stagione lo é interamente). Le spese sono ai minimi storici ed anche se in certi casi sarebbe impossibile gridare al miracolo, stringendo un pò la cinghia e con buona volontà si potrebbe ottenere ugualmente (secondo me) un prodotto eccellente. Però, dopo la tua interessante analisi Mon - El, mi é parso di capire che il problema più grande sta nel fatto che l'universo supereroistico ha un seguito sempre più esiguo (mentre io credevo il contrario, proprio grazie a questo boom cinematografico degli ultimi tempi).
Ecco, questo é un limite che non avevo previsto.

robocoppola

Citazione di: Mon-El il 13 Ottobre 2011, 16:45:19
il problema per i super eroi in tv è dovuto ai costi.
Gli Effetti Speciali costano, parecchio, e la tv non ha gli incassi come invece il cinema.
Campa su sponsor e Nielsen Ratings (l'Auditel USA), e qui sorgono i primi problemi, perché gli sponsor pagano in base all'audience. I Super eroi sono visti come una forma di Fantascienza-Fantasy, e la Fantascienza, al momento almeno, non tira molto in tv.
Per una Smalville che è arrivata a 10 stagioni abbiamo avuto negli ultimi 10 anni in tv una vera e propria..."moria delle vacche", per quanto riguarda il genere Fantascientifico.
L'Universo di Star Trek, dopo le 4 stagioni di Enterprise, ha chiuso (forse definitivamente) con la tv.  
Stargate Atlantis ha chiuso anch'essa e stessa sorte è toccata al pessimo Stargate Universe, dopo appena due stagioni.
Non sono durate certo di più Flash Forward, Firefly e No Ordinary Family.
Mutant X solo 3 stagioni, Heroes 4 e Farscape 5.
Battlestar Galactica 4.
E vi ricordo che, per considerarsi un telefilm commercialmente di successo, deve raggiungere almeno le 7 stagioni.

Il discorso fila, ma solo fino a qui. Non è vero che una serie, per essere considerata di successo deve raggiungere le 7 stagioni. BSG può non esserti piaciuto, ma è ancora considerata una delle serie di fantascienza più di successo della storia. Lo indicano gli ascolti che erano quasi pari a quelli di un telefilm su un canale generale (ricordo che andava in onda sulla odierna SyFy, che è una tv via cavo).  Eppure è durata 4 stagioni. Perché? SCELTA CREATIVA, gli autori avevano deciso che la serie non aveva più niente da dire e l'hanno chiusa con un finale (indecente, ma pur sempre un finale).
Lost è durata 6 stagioni (anzi, 5 e mezza) eppure è uno dei maggiori successi della storia della TV.

Il problema è un altro. Il problema è che i dati Nielsen penalizzano clamorosamente questo tipo di serie. Perché? Presto detto. Coloro che seguono i serial di fantascienza certo non sono tipi che stanno sempre attaccati alla tv, non perché abbiano una vita sociale chissà come intensa (spesso sono nerd alla big bang theory) ma semplicemente perché passano molto tempo su internet, con i videogames i fumetti eccetera. Certo quindi non si propongono come collaboratori Nielsen, tutto qua. Chi si fa dare il "telecomando magico" per collaborare con Nielsen di solito sono ragazzine che sbavano con X-Factor, Survivor, American Idol e via dicendo. E gli ascolti ne risentono.

Robo

The Joker

C'entra poco, ma col discorso sul fantasy/low cost è perfetto: l'eccezione (che conferma la regola?) è Doctor Who.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

robocoppola

Citazione di: The Joker il 13 Ottobre 2011, 17:16:15
C'entra poco, ma col discorso sul fantasy/low cost è perfetto: l'eccezione (che conferma la regola?) è Doctor Who.

Quello è un discorso diverso: è una serie britannica!
Robo

SnoWhole

Si, però in realtà si tratta di un esempio azzeccato, nella misura in cui viene dimostrato che, con un budget estremamente ridotto, é possibile sfornare dei piccoli capolavori. Se per una serie supereroistica (senza troppe pretese) stanziassero il doppio di quanto utilizzato in telefilm di questo tipo, avrebbero ugualmente un margine di profitto enorme (con spese pressoché ridicole). Questa perlomeno é la mia idea. Voi cosa ne pensate? :)

The Joker

Eh vabbè :lolle:
Io non pensavo adesso a robe come Auditel/Nielsen (che per me sono grandissime cazzate, la volta buona che credo ad una "media" è quando il 99% degli interessati ci prendono parte), parlavo di telefilm riusciti in generale.

Visto che mi sembra tu ne sappia qualcosa: ma in America "richiedi" di collaborare con i Nielsen ratings? Perchè qui in Italia il box di Auditel ti "arriva"... Ti selezionano e bonci. Altrimenti è ancora più cazzata, sarebbero da considerare quasi come falsati. Cioè, danno retta a dei dati che provengono da persone che vogliono fargli vedere quei dati? Non ci credo.

robocoppola

Citazione di: SnoWhole il 13 Ottobre 2011, 17:22:32
Si, però in realtà si tratta di un esempio azzeccato, nella misura in cui viene dimostrato che, con un budget estremamente ridotto, é possibile sfornare dei piccoli capolavori. Se per una serie supereroistica (senza troppe pretese) stanziassero il doppio di quanto utilizzato in telefilm di questo tipo, avrebbero ugualmente un margine di profitto enorme (con spese pressoché ridicole). Questa perlomeno é la mia idea. Voi cosa ne pensate? :)

Sì ma si tratta sempre di una serie britannica!!!
"Paese che vai, usanze che trovi", insomma! Non è un segreto che i telespettatori britannici siano molto più recettivi riguardo alla fantascienza rispetto agli americani. Fringe è una delle serie più viste su Sky Uk, e le versioni home video vanno a ruba, tanto per fare un esempio. È chiaro che con un'audience più recettiva si può osare di più
Robo

The Joker

@Snow: Certo è che con la serie supereroistica dovrebbero trovare il soggetto adatto. Quello che diceva Mon-El riguardo al "mix" di Smallville era azzeccatissimo (aveva anche la componente teen drama che tira sempre), per fare un telefilm su un supereroe mainstream dovresti di base eliminare metà -anche tre quarti- dei papabili, poi dovresti trovare la giusta ambientazione/atmosfera/storia per darci il twist adatto.
Penso che un buon esempio possa essere quello che avevano fatto con la serie tv Birds Of Prey. Lì a quanto pare (ho visto solo un episodio quindi non so dire) gli ingredienti c'erano tutti, era studiata a tavolino, ma non ha funzionato. Il perchè, boh.

robocoppola

Citazione di: The Joker il 13 Ottobre 2011, 17:22:51
Io non pensavo adesso a robe come Auditel/Nielsen (che per me sono grandissime cazzate, la volta buona che credo ad una "media" è quando il 99% degli interessati ci prendono parte), parlavo di telefilm riusciti in generale.

Visto che mi sembra tu ne sappia qualcosa: ma in America "richiedi" di collaborare con i Nielsen ratings? Perchè qui in Italia il box di Auditel ti "arriva"... Ti selezionano e bonci. Altrimenti è ancora più cazzata, sarebbero da considerare quasi come falsati. Cioè, danno retta a dei dati che provengono da persone che vogliono fargli vedere quei dati? Non ci credo.

Sì, tu richiedi di essere un collaboratore Nielsen e loro credo ti selezionino in base a un questionario dove ti chiedono quante ore guardi la tv, cosa guardi eccetera
Non credo che in Italia sia a campione, cioè se arrivasse a me glielo rimanderei indietro con francobollo a carico del destinatario, non possono "obbligare" qualcuno a fargli sapere cosa guardano

Robo

SnoWhole

Citazione di: robocoppola il 13 Ottobre 2011, 17:25:01

"Paese che vai, usanze che trovi", insomma! Non è un segreto che i telespettatori britannici siano molto più recettivi riguardo alla fantascienza rispetto agli americani. Fringe è una delle serie più viste su Sky Uk, e le versioni home video vanno a ruba, tanto per fare un esempio. È chiaro che con un'audience più recettiva si può osare di più
Robo

Ma se il prodotto si presta ad essere importato, penso possa avere un ottimo riscontro tanto in America quanto da noi. Un esempio in tal senso é Misfits. Possibile che alcune soluzioni, sia pure in via sperimentale, non sono praticabili e siano tutte, nel migliore dei casi, sconvenienti? Viene prodotta talmente tanta roba inutile (di tutti i tipi, che per l'appunto nasce e muore dopo una singola stagione), che mi chiedo come le grosse produzioni non abbiano perlomeno tentato di propinarci qualcosa del genere.

The Joker

Citazione di: robocoppola il 13 Ottobre 2011, 17:27:18
Citazione di: The Joker il 13 Ottobre 2011, 17:22:51

Sì, tu richiedi di essere un collaboratore Nielsen e loro credo ti selezionino in base a un questionario dove ti chiedono quante ore guardi la tv, cosa guardi eccetera
Non credo che in Italia sia a campione, cioè se arrivasse a me glielo rimanderei indietro con francobollo a carico del destinatario, non possono "obbligare" qualcuno a fargli sapere cosa guardano

Robo

Ma allora è una minchiata di proporzioni indicibili :lolle:
Ma sono consapevoli che ricevono dei dati che a tutti gli effetti si possono definire... Non so, parziali, influenzati, distorti?
In Italia penso che ti facciano richiesta loro, me l'avevano spiegato in università ma sinceramente non mi ricordo esattamente. Tipo ti mandano una lettera e tu dici sì/no, magari per incentivarti ti danno anche un piccolo contributo, non so (anche perchè altrimenti non vedo chi lo farebbe). Comunque funziona a campione, penso prendano in considerazione anche cose come la fascia di reddito, collocazione geografica e dati simili.

Post Uniti: 13 Ottobre 2011, 17:34:03

http://it.wikipedia.org/wiki/Auditel

robocoppola

Citazione di: SnoWhole il 13 Ottobre 2011, 17:31:14
Citazione di: robocoppola il 13 Ottobre 2011, 17:25:01

Robo

Ma se il prodotto si presta ad essere importato, penso possa avere un ottimo riscontro tanto in America quanto da noi. Un esempio in tal senso é Misfits. Possibile che alcune soluzioni, sia pure in via sperimentale, non sono praticabili e siano tutte, nel migliore dei casi, sconvenienti? Viene prodotta talmente tanta roba inutile (di tutti i tipi, che per l'appunto nasce e muore dopo una singola stagione), che mi chiedo come le grosse produzioni non abbiano perlomeno tentato di propinarci qualcosa del genere.

Perché - ripeto - la maggior parte degli incassi li fai in patria con gli ascolti.
Poi vendendo i diritti ci "arrotondi" se vogliamo, ma non è di quello che campano i produttori di serie TV. Guarda Flashforward e The Event: due serie che all'estero vendevano come il pane, chiuse miseramente dopo una stagione per scarsezza di ascolti in America. E lo stesso discorso vale per l'Inghilterra: se gli inglesi smettessero di guardare il Dottor Who, smetterebbero di produrlo, perché poi vengono venduti i diritti, non importa quanti telespettatori faccia all'estero, ad un determinato prezzo che non ti basta per continuare a produrlo.

Robo