News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Tre Moschettieri (2011) di Paul W.S. Anderson

Aperto da Morfeo, 10 Ottobre 2011, 17:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Lois Lane

Citazione di: Buddy Baker il 10 Ottobre 2011, 18:36:44
Ragazzi per me è inutile andare avanti all'infinito, questo è il classico film che ha il fine di intrattenere per un paio d'ore svecchiando una storia conosciuta da tutti, senza pretesa di essere realistico o un capolavore del cinema.

Opere del genere credo siano destinate a dividere il pubblico tra chi ritiene che siano enormi vaccate e chi invece la ritiene un'idea interessante e magari geniale; siccome convincere la parte avversa che è in errore è impossibile, io eviterei di andare avanti all'infinito, rinviando la discussione ad un momento successivo alla visione

e anche in quel momento riconoscendo il momento finale dell'impatto, quando una massa che dice bianco si scontra con una che dice nero e la cosa finisce li  :)

cioè per dirla più sinteticamente...non travalichiamo. Limitiamo la tenzone  :) (anche se siamo sul topic del film dei tre moschettieri)

Det. Bullock

Ho visto il trailer e so che non andrò MAI a vedere stò film, è un insulto bello e buono al romanzo di  Dumas, né più né meno.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

The Joker

Ma la differenza sta qui Morfy: tu lo percepisci come film caciarone fatto bene mentre io lo percepisco come film caciarone fatto male, e lo critico in quanto tale, non in quanto film caciarone.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Morfeo

Citazione di: The Joker il 10 Ottobre 2011, 19:11:27
Ma la differenza sta qui Morfy: tu lo percepisci come film caciarone fatto bene mentre io lo percepisco come film caciarone fatto male, e lo critico in quanto tale, non in quanto film caciarone.

No io non lo percepisco come fatto bene o altro.
So solo che i temi mi piacciono, i moschettieri li adoro ed è pieno di elementi che mi fanno impazzire.
Tuttavia sono anche conscio che il rischio boiata in queste cose è dietro l'angolo ma prima di dare un giudizio definitivo aspetto di andarlo a vedere  :up:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Joker

Citazione di: Morfeo il 10 Ottobre 2011, 19:13:25
Citazione di: The Joker il 10 Ottobre 2011, 19:11:27

No io non lo percepisco come fatto bene o altro.
So solo che i temi mi piacciono, i moschettieri li adoro ed è pieno di elementi che mi fanno impazzire.
Tuttavia sono anche conscio che il rischio boiata in queste cose è dietro l'angolo ma prima di dare un giudizio definitivo aspetto di andarlo a vedere  :up:.

Per me vale la stessa cosa, ma all'incontrario (a parte l'adorare i moschettieri, che al momento non mi fanno nè caldo nè freddo): è il mix insensato che non mi piace, per quello che ho visto.
Comunque non mi puoi neanche dire che non posso esprimere giudizi a priori, certo non giudizi assoluti ma rendimi giustizia quando dico che il film non si distaccherà molto da quello che è stato presentato nel trailer.

Post Uniti: 10 Ottobre 2011, 19:18:29

Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Slask

Citazione di: Morfeo il 10 Ottobre 2011, 18:25:10
Per me non cade nel ridicolo, hanno preso un libro e lo hanno trasformato in un'avventura Steampunk.
E quindi?
Se uno conosce il genere e lo apprezza lo va a vedere, per il resto nessuno ti obbliga ad andarlo a vedere nè tanto meno hanno usato i soldi miei o tuoi per farlo.
Stai stroncando un film senza manco esserlo andato a vedere è assurda come cosa.

più che steampunk, la chiara ispirazione è Sherlock Holmes di Ritchie...   però qua c'è Anderson alla regia, che è 10 volte più tamarro.
Poi vabè, certo nessuno mi obbliga, però voglio dire, anzichè dare 150 milioni a Anderson per fare 'sta roba, potevano darne una cinquantina ad un regista più navigato e fare un adattamento con i cojones...
Inoltre, non stronco il film in sè, che magari potrà anche far passare 1h30 di svago, critico proprio il progetto a prescindere.

Che poi, a volerla dire tutta, ripeto, anche a fare un film divertente ci vuole un po' di mestiere, invece dalle piccole cose questo film sembra non essere nato sotto una buona stella: come protagonista hanno scelto uno degli attori giovani più inespressivi e meno talentuosi dei giorni nostri...     se vuoi fare un bel film di cappa e spada, anche fracassone, ci vuole un protagonista carismatico, che trascini le folle e crei empatia. A me invece quel ragazzino fa venire solo noia...

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Ottobre 2011, 18:54:25
Solo un piccolo appunto: voler esclusivamente intrattenere in maniera leggera e avventurosa non autorizza a realizzare brutture. Così, in generale, giusto per mettere i puntini sulle "i". Perché anche Indy Jones e Jurassic Park vogliono intrattenere senza avere pretese di nessun tipo, ma non per questo sono ridicoli.

esatto, quello che stavo cercando di spiegare io.
come dice Raiden, si poteva fare lo stesso film senza usare per forza le licenze di Dumas. Il pubblico meno esigente sarebbe ugualmente contento, tanto botti, rallenty e 3D ci sono lo stesso, e i fan del libro non rimarrebbero amareggiati dall'ennesimo inutile rifacimento/occasione sprecata.

Azrael

I tre moschettieri - la recensione

Ci sono diversi sentimenti che pervadono il corpo dello spettatore minimamente esigente durante la visione di I tre moschettieri.

Il primo è la rabbia. Arriva subito, quando i suddetti moschettieri vengono presentati a Venezia in tono iperbolico (uno emerge dall'acqua con una specie di muta meccanica, uno si butta dai palazzi come in Assassin's Creed e l'ultimo sfonda le catene con cui è imprigionato) e vengono impegnati in una sequenza in cui sfuggono a dei tranelli meccanici predisposti in una segreta progettata da Leonardo Da Vinci (!?!?) piegandosi all'indietro come in Matrix. La voglia di uscire dal cinema è fortissima.

La seconda è ilarità incredula. Arriva quando, subito dopo questa intro forsennata, l'azione si sposta in Guascogna e vediamo D'Artagnan prima duellare con il padre, poi andare a Parigi e sgominare con gli altri moschettieri una quarantina di guardie del cardinale Richelieu con un misto di scherma e arti marziali orientali. Alla qual cosa va aggiunto il fatto che è ormai evidente come la profondità del 3D la si scorgerà solo a sprazzi.

La terza è la calma consapevolezza. Arriva quando tutto si chiarisce e da che il nuovo film di Paul W.S. Anderson rimesta nel già visto cinematografico e videoludico, la trama ingrana e la storia comincia a premere sul fumettistico, esplicitando senza vergogne le sue velleità steampunk. A quel punto tutto acquista senso. Le frasi stupide, i colori saturi, il look sopra le righe e via dicendo. E come fumettone cinematografico I tre moschettieri funziona e come!

Molto merito va a Glen MacPherson, direttore della fotografia che aveva colorato con toni accesi già Resident Evil: Afterlife (sempre per Anderson) e che qui trova pane per i suoi denti. C'è una sequenza di riassunto degli eventi e spiegazione del contesto che viaggia a metà tra la visuale a volo d'uccello degli ultimi videogiochi di strategia e i boardgame classici, un'idea fantastica. Ma tutto il resto del merito io lo assegnerei d'ufficio a Milla Jovovich, la quale con una parte minore rispetto agli altri e un ruolo derivativo (praticamente è Fujiko, o Margot che dir si voglia, di Lupin III), sbaraglia tutta la concorrenza, incluso sua maestà Christoph Waltz, che qui davvero non si impegna per nulla e lavora al minimo sindacale.

Dopo una carriera in filmoni dai grandi botti e dal poco senso (del resto se l'è pure sposato Paul W. S. Anderson) è impossibile non riconoscere la straordinaria pervicacia di quest'attrice sublime sempre impegnata e sempre in parte, sia che faccia una cattiva senza psicologia in Zoolander, sia che faccia la sperduta in Il Quinto Elemento, sia che uccida di tutto in Resident Evil.

Ha meno battute lei in tutta la carriera di Woody Allen in uno qualsiasi dei suoi film, ma ogni suo personaggio rimane scolpito. Un colosso.

Da Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Joker

Che bello sentire quando i "critici" di cinema usano la parola "fumetto" con una qualche connotazione negativa.

Det. Bullock

Va bene, dopo aver letto la recensione posso confermare che non andrò mai a vedere quel film.  :nono:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Citazione di: Det. Bullock il 10 Ottobre 2011, 19:08:59
Ho visto il trailer e so che non andrò MAI a vedere stò film, è un insulto bello e buono al romanzo di  Dumas, né più né meno.  :ahsisi:

Effettivamente hai ragione. Non ho letto il romanzo di Dumas e non credo che lo leggerò mai, però riconosco l'oggettiva importanza culturale e quindi posso capire il fastidio generato da questo film.

Dico una cosa, se vogliono fare un film ad ambientazione steampunk, perché non creare un contesto ex-novo, tipo un mondo fantasy oppure un pianeta terraformato? Sarebbe stato anche più interessante.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 15 Ottobre 2011, 15:30:58
Citazione di: Det. Bullock il 10 Ottobre 2011, 19:08:59

Dico una cosa, se vogliono fare un film ad ambientazione steampunk, perché non creare un contesto ex-novo, tipo un mondo fantasy oppure un pianeta terraformato? Sarebbe stato anche più interessante.

Per il semplice fatto che lo steampunk è una cosa non da tutti e un film che parte dal nulla per creare un mondo steampunk rischia più di un film che invece scomoda un libro famoso e letto da quasi tutti come I Tre Moschettieri.
Io non mi pongo il problema in questo caso, di film seri sui moschettieri ce ne sono stati e, sicuramente ce ne saranno.
Mi godrò questo film così come è e tanti saluti  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Film divertentissimo.  :lol:
Mamma mia che bello, ho riso di gusto. Ho aspettato i Moschettieri per molto tempo, avevo visto il trailer mesi fa e mi aveva incuriosito, sono contentissima di averci portato il papà oggi, che si è visto il film in inglese coi sottotitoli e si è divertito più di me.  :hug:
E' vero, è un film eccessivo e spettacolare fino alla parodia in certi momenti, ma il fatto è che il tono della pellicola è totalmente comico, quindi dal mio punto di vista non c'è nessuna stonatura. Cioè, non si tratta di un film drammatico che involontariamente degenera, è proprio un film che si sorregge su battute brillanti e attori BRAVISSIMI.
E' vero, questi sono i 3 Moschettieri "ai tempi dei Vendicatori al cinema" in un momento in cui (e io sono felice) pare che qualche regista si diverta a raccontare classici del passato come se il protagonista fosse quello di un fumetto.. ma per me non è una critica, è un pregio! Il richiamo a Bats nelle prime scene è evidente imho, e Milla Jovovich (la vera stella del film secondo me) è come se fosse una stupenda Catwoman. Ma MERAVIGLIOSA davvero.  :clap:

Tutti gli attori sono perfetti nei ruoli, persino Orlando Bloom che è sì bello come il sole, ma in più di un'occasione non mi ha convinto del tutto.. qui è ironico, divertente, azzeccato e totalmente inglese. I costumi e la fotografia sono qualcosa di spaziale, i colori sono pazzeschi.. e la scena finale mi ha provocato i crampi dal ridere. Questi 3 Moschetteri (che certamente non sono fedeli a Dumas, ma non è il loro scopo) sono un "Kingdom Come" al contrario: non sono le vecchie generazioni a dover ispirare le nuove, ma sono i moschettieri che devono ritrovare il proprio vigore/idealismo grazie al coraggio e la forza di D'Artagnan. Il motto del film è tutto nel saluto del padre al proprio figlio.. "fai errori, ama, cerca guai.. VIVI".
Le esagerazioni ci sono, ma non pensavo di divertirmi così. Voto 8. In guardia!

Per gli amanti di Sergio Leone: Il pater l'ha scoperto subito (ma quando si tratta di Spaghetti Western non sbaglia): all'inizio c'è una palese citazione di "Per un Pugno di Dollari", nella scena in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. La scena ha un risvolto totalmente western, per cui Paterwiller ci ha preso.  :lolle: :lolle:

In questo film abbiamo di Pirati dei Caraibi (evidente nella parte finale, e io adoro Pirati dei Caraibi), un po' Sherlock Holmes e anche un po' di Batman. Consiglio mio: preparatevi a ridere un sacco.  :lol: :wub:

Una mela al giorno...

Matches Malone

Forte, ho letto anche il tuo sms gatta...interessante questa cosa della simil-Catwoman.

Pensa che non sapevo nemmeno che fosse uscito questo film...

Selina Kyle

Considera che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il pater è ancora lì che se la ride...  :lolle:

Una mela al giorno...

Barry Allen

Per me i commenti della Gatta contano più di qualsiasi recensione, me lo andrò a vedere!

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."