News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lupo Alberto - di Silver

Aperto da Un Fumettaro, 09 Ottobre 2011, 13:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Un Fumettaro

Titolo: Lupo Alberto. Le radici
Autore: Silver
Edizione: Mondadori, 224 pagg., Cartonato
Prezzo: € 22

Tutte le strisce di Lupo Alberto raccolte in un unico volume. Un'edizione cronologica e integrale di tutte le strisce del lupo più simpatico del fumetto italiano, con una stampa numerata inedita dell'autore. Lupo Alberto nasce nel 1974, quando la prima striscia fu pubblicata sul Corriere dei Ragazzi. La serie era stata intitolata La Fattoria McKenzie perché secondo Silver doveva ruotare intorno al microcosmo di tutti gli animali di quella bizzarra fattoria. Ma senza avvisare l'autore si decise di chiamarla con il nome del lupo azzurro, Lupo Alberto, più facile da pronunciare e da identificare come personaggio simbolo. Da allora, senza nulla togliere alla coralità dei personaggi, le strisce del lupo follemente innamorato della gallina Marta e dei suoi improbabili amici appassionarono sempre più lettori di tutte le età.

magicofra21

Azrael

Bello  :D , un occasione gliela darei visto che a me piace il personaggio e lo leggevo sempre ai tempi di TV sorrisi e canzoni  :lolle:

Ma quanto costa?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

Citazione di: Azrael il 09 Ottobre 2011, 14:12:10
Ma quanto costa?
Bravo Azz, ho aggiornato il post :lolle:

l'ho sfogliato ma sembra che ci siano le storie che vanno dal '74 all'83, quindi non proprio "tutte", presumo.

Bramo

Citazione di: eddiekrueger il 09 Ottobre 2011, 14:16:50
Citazione di: Azrael il 09 Ottobre 2011, 14:12:10
Ma quanto costa?
Bravo Azz, ho aggiornato il post :lolle:

l'ho sfogliato ma sembra che ci siano le storie che vanno dal '74 all'83, quindi non proprio "tutte", presumo.
L'ho visto anch'io l'altro giorno in libreria, è interessante per le dimensioni, per tutte le pagine introduttive in cui parla Silver (con corredo di suoi schizzi e bozzetti) e per il disegno numerato poso in fondo a ogni volume.
Dovrebbe essere uscito da poco, la data di stampa è settembre 2011.
Però perchè non dovrebbero essere "tutte" se fin dalla copertina si dice "la raccolta definitiva di tutte le strisce"? :) In teoria dovrebbero esserci tutte le strisce (non tavole e non storie, ok) di Silver... e quando ho sfogliato il volume in effetti le prime mi sembravano proprio disegnate col tratto delle prime...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Slask

se vogliono raccoglierle tutte, in questo volume dovrebbero esserci anche strisce recenti (fino al 2010 come minimo)...
quindi secondo me non è una raccolta integrale...

ad ogni modo questo fumetto è SPASSOSISSIMO. I personaggi sono delle macchiette incredibili, e Silver tramite questa bizzarra fattoria ha trattato, con umorismo sopraffino, caustico, grottesco ed esilarante a seconda dell'occasione, tantissimi temi che vanno dagli stereotipi italiani, fino all'omosessualità, la disoccupazione.
Per me il fumetto comico definitivo.

Mordecai Wayne

Devo darci un'occhiata...Lupo Alberto mi è sempre piaciuto. :sisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Occhi nella Notte

Fatemi sapere quante strisce precisamente contiene.
Se ci sono tutte, allora lo prendo sicuro

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

spidergiakimo

Citazione di: Slask il 10 Ottobre 2011, 21:10:47
se vogliono raccoglierle tutte, in questo volume dovrebbero esserci anche strisce recenti (fino al 2010 come minimo)...
quindi secondo me non è una raccolta integrale...

ad ogni modo questo fumetto è SPASSOSISSIMO. I personaggi sono delle macchiette incredibili, e Silver tramite questa bizzarra fattoria ha trattato, con umorismo sopraffino, caustico, grottesco ed esilarante a seconda dell'occasione, tantissimi temi che vanno dagli stereotipi italiani, fino all'omosessualità, la disoccupazione.
Per me il fumetto comico definitivo.
però quelle che escono ora sono tavole, non striscie. Le striscie sono più vecchie e se non sbaglio dopo un po' Silver smise di farle, appunto, per dedicarsi a tavole e storie, che sono quelle che ora escono sulla rivista Lupo Alberto (che però è a forma di striscia  :asd: ). Se non sbaglio anni fa la BUR aveva fatto un volume con le prime 1000 striscie, non so se sono tutte o c'è qualcos'altro lasciato fuori all'epoca.
Comunque chi non le ha farebbe bene a comprarsi questo volume, qualsiasi cosa di Lupo Alberto vale sempre la pena...

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Ieri ho visto il volume, molto ben fatto. In omaggio vi è anche un disegno di Silver. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Da quel che mi è parso di capire sono tutte le strisce pubblicate (non so dove però), tendo a concordare con quanto scritto da spidergiakimo. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

spidergiakimo

Le striscie comparvero inizialmente su vari periodici dell'epoca (incluso il Male), e sono le primissime apparizioni del Lupo e di tutti gli altri. Poi negli anni '80 fu fondata la rivista omonima e alle striscie vennero preferirono le tavole.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Mordecai Wayne

Infatti le prime strisce pubblicate sul volume presentano un tratto molto diverso da quello che poi è divenuto il tratto distintivo di Silver. Penso che allora il volume sia completo.
Gran bel volume comunque, sto pensando seriamente di acquistarlo. :ahsisi:
Look!

Slask

mmm, si, spidergiakimo mi ha illuminato. allora al 90% questo volume dovrebbe contenere veramente tutte le strisce. Mio fratello comunque dovrebbe avere il vecchio volume con le prime mille.

spidergiakimo

Citazione di: Slask il 14 Ottobre 2011, 02:25:55
mmm, si, spidergiakimo mi ha illuminato. allora al 90% questo volume dovrebbe contenere veramente tutte le strisce. Mio fratello comunque dovrebbe avere il vecchio volume con le prime mille.

Grato di averti illuminato  :up: purtroppo non so quante sono in totale le striscie, magari se qualcuno vede il volume può vedere il numero della striscia finale, oppure trovare qualcosa su internet e toglierci questo dubbio

Mordecai Wayne

Settimana prossima guardo questa faccenda del numero delle strisce. :ahsisi:
Look!