News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Elric di Melniboné di Michael Moorcock

Aperto da The Joker, 04 Ottobre 2011, 12:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Dopo la delusione finalmente una piacevole sorpresa: ho finito di leggere il racconto Per la salvezza di Tanelorn che ha per protagonista Rackir l'Arciere Rosso (ottimo personaggio), il Melniboneano non fa alcuna apparizione, viene solo citato in una frase e niente più.
E' bellino, parla di Tanelorn che sta per essere attaccata da un'orda di guerrieri mendicanti di Nadsokor guidati da un signore del Caos di nome Narjhan, per lo stile, la storia sembrerebbe quasi essere stata scritta da Grant Morrison, ma da un Morrison svogliato, che non s'impegna troppo. E' a tutti gli effetti uno spin-off, potete quindi leggerla come raccontino a se stante. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

UltramanMattia

Citazione di: Grimnir il 19 Aprile 2012, 08:56:10
E' uno dei pochi nomi che invece mi piacciono.
I nomi delle città e dei luoghi sono proprio brutti invece  :lolle: :lolle: :lolle:.
Se va bene al massimo sono anonimi.
Poro Moorcock certo che non è piaciuto proprio a nessuno  :tsk:.


Veramente Moorcock c'e l'ha un fandom. E' molto più piccolo rispetto a un LOTR o un GOT ma c'e.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Morfeo

Citazione di: UltramanMattia il 13 Agosto 2014, 12:38:22
Citazione di: Grimnir il 19 Aprile 2012, 08:56:10
E' uno dei pochi nomi che invece mi piacciono.
I nomi delle città e dei luoghi sono proprio brutti invece  :lolle: :lolle: :lolle:.
Se va bene al massimo sono anonimi.
Poro Moorcock certo che non è piaciuto proprio a nessuno  :tsk:.


Veramente Moorcock c'e l'ha un fandom. E' molto più piccolo rispetto a un LOTR o un GOT ma c'e.

Guarda che parlavo della gente del forum, tra tutti quelli che hanno letto i racconti non è piaciuto quasi a nessuno.
Tra l'altro io non sono un suo denigratore in senso assoluto, mi fa incazzare quando mi prende per il culo però con dei racconti squallidi a dir poco.
Per me 3/4 dell'epopea di Elric è splendida, ma il finale è di uno squallore che da solo riesce a cancellare tutto quello che di stupendo ho trovato nel resto dell'opera.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

UltramanMattia

Citazione di: Grimnir il 15 Dicembre 2011, 16:22:28
Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 15:33:56
Oggi ho cominciato il primo libro dell'edizione TIF extra, quello che contiene Elric di Melniboné e Sui mari del Fato. Ho deciso di dare una seconda possibilità a Moorcock, dopo che anni addietro lessi il terzo della saga ma non mi piacque affatto lo stile dello scrittore (nonostante l'ambientazione la trovi molto bella)

Benvenuto nel club  :lolle:.
Dopo essermi appassionato alle avventura dell'albino devo dire che ora mi sono ricreduto proprio per il motivo da te esposto.
Bel personaggio ma sfruttato malissimo.
Il primo libro è bello e interessante ma poi quelli successivi si sono rivelati deludenti per me.
Inoltre Moorcock è veramente un rosicone.

Su wiki si può trovare come la pensa su Tolkien e Lovecraft per dire:

CitazioneAlcuni critici hanno accusato Moorcock di condannare Tolkien perché non scrive come Peake, il che sarebbe come condannare le mele per non essere arance. Moorcock non è noto per aver comparato entrambi gli scrittori in questo modo, piuttosto critica lavori come Il Signore degli Anelli per la loro visione stereotipata, oleografica e irrealistica in stile Inghilterra felice, con il suo famoso paragone della trilogia di Tolkien a Winnie-the-Pooh nel suo saggio Epic Pooh[1]. Egli cita come esempio di un autore di fantasy che non fa letteratura di evasione e tratta temi significativi Fritz Leiber, uno dei pioneri dello stile "Sword and Sorcery". Queste visioni possono essere trovata nel suo studio del Fantasy epico, Wizardry & Wild Romance.

Allo stesso modo Moorcock ha criticato scrittori che ritiene abbiano nascosto scopi politici. Tra i suoi obiettivi vi sono Robert Heinlein e H. P. Lovecraft, entrambi attaccati in un saggio del 1978. In quest'opera (causticamente intitolata "Starship Stormtroopers"), compara Fanteria dello spazio (Starship Troopers) di Heinlein al Mein Kampf di Hitler, definendolo xenofobo e sciovinista. Allo stesso modo attaccò Lovecraft per aver espresso opinioni antisemite, misogine ed estremamente razziste, che inserì nei suoi racconti.

Peccato che:

1) L'universo di Elric rispetto a quello del Signore degli Anelli non ha un minimo di dramma e tragicità.
Rispetto al lavoro di Tolkien la storia di Elric è quella di un frignone vittima di uno scrittore incapace di comunicare al lettore le sue visioni (che sono valide ma, ripeto, la stitichezza con cui scrive Moorcock rovina tutto).
2) Lovecraft non è che fosse razzista e antisemita (sua moglie era Ebrea), scriveva solo secondo gli stereotipi del periodo.

In più, recentemente ha accusato il creatore di Geralt di Rivia di averlo copiato.

CitazioneBastards. You try to create something original and a bunch of people rip it off and make millions.

Quando oltre ad essere albini non è che hanno questi grandi punti in comune.
O meglio hanno entrambi i classici punti in comune con le altre migliaia di saghe fantasy che esistono.

http://www.fantasyeydor.com/it/articoli/arena-elric-di-melnibone-e-geralt-di-rivia

Ho letto che anche Heinlein gli sta sulle Pokèballs.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Morfeo

Citazione di: UltramanMattia il 13 Agosto 2014, 12:41:20
Citazione di: Grimnir il 15 Dicembre 2011, 16:22:28
Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 15:33:56
Oggi ho cominciato il primo libro dell'edizione TIF extra, quello che contiene Elric di Melniboné e Sui mari del Fato. Ho deciso di dare una seconda possibilità a Moorcock, dopo che anni addietro lessi il terzo della saga ma non mi piacque affatto lo stile dello scrittore (nonostante l'ambientazione la trovi molto bella)

Benvenuto nel club  :lolle:.
Dopo essermi appassionato alle avventura dell'albino devo dire che ora mi sono ricreduto proprio per il motivo da te esposto.
Bel personaggio ma sfruttato malissimo.
Il primo libro è bello e interessante ma poi quelli successivi si sono rivelati deludenti per me.
Inoltre Moorcock è veramente un rosicone.

Su wiki si può trovare come la pensa su Tolkien e Lovecraft per dire:

CitazioneAlcuni critici hanno accusato Moorcock di condannare Tolkien perché non scrive come Peake, il che sarebbe come condannare le mele per non essere arance. Moorcock non è noto per aver comparato entrambi gli scrittori in questo modo, piuttosto critica lavori come Il Signore degli Anelli per la loro visione stereotipata, oleografica e irrealistica in stile Inghilterra felice, con il suo famoso paragone della trilogia di Tolkien a Winnie-the-Pooh nel suo saggio Epic Pooh[1]. Egli cita come esempio di un autore di fantasy che non fa letteratura di evasione e tratta temi significativi Fritz Leiber, uno dei pioneri dello stile "Sword and Sorcery". Queste visioni possono essere trovata nel suo studio del Fantasy epico, Wizardry & Wild Romance.

Allo stesso modo Moorcock ha criticato scrittori che ritiene abbiano nascosto scopi politici. Tra i suoi obiettivi vi sono Robert Heinlein e H. P. Lovecraft, entrambi attaccati in un saggio del 1978. In quest'opera (causticamente intitolata "Starship Stormtroopers"), compara Fanteria dello spazio (Starship Troopers) di Heinlein al Mein Kampf di Hitler, definendolo xenofobo e sciovinista. Allo stesso modo attaccò Lovecraft per aver espresso opinioni antisemite, misogine ed estremamente razziste, che inserì nei suoi racconti.

Peccato che:

1) L'universo di Elric rispetto a quello del Signore degli Anelli non ha un minimo di dramma e tragicità.
Rispetto al lavoro di Tolkien la storia di Elric è quella di un frignone vittima di uno scrittore incapace di comunicare al lettore le sue visioni (che sono valide ma, ripeto, la stitichezza con cui scrive Moorcock rovina tutto).
2) Lovecraft non è che fosse razzista e antisemita (sua moglie era Ebrea), scriveva solo secondo gli stereotipi del periodo.

In più, recentemente ha accusato il creatore di Geralt di Rivia di averlo copiato.

CitazioneBastards. You try to create something original and a bunch of people rip it off and make millions.

Quando oltre ad essere albini non è che hanno questi grandi punti in comune.
O meglio hanno entrambi i classici punti in comune con le altre migliaia di saghe fantasy che esistono.

http://www.fantasyeydor.com/it/articoli/arena-elric-di-melnibone-e-geralt-di-rivia

Ho letto che anche Heinlein gli sta sulle Pokèballs.

comunque questi giudizi li ho espressi prima della rilettura definitiva dell'opera, prima mi ero fermato visto anche che era impossibile recuperare il finale.
E confermo che l'opera Tolkeniana è molto più tragica, proprio perché Moorcock si sputtana nel finale e ci sono scene ridicole.
E' un peccato che proprio sull'ultimo libro si è sputtanato.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

UltramanMattia

Io, nel mio commento che ho scritto su Goodreads ho paragonato Elric a Shinji di Evangelion perchè, appunto, Moorcock ha dedicato troppe pagine all'auto commiserazione del personaggio e perchè alla fine

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


All'inizio pensavo di paragonarlo a Tomino, ma alla fine di Stormbringer non si vedono i fantasmi ignudi dei personaggi che fanno la pace e poi vagano per l'universo  quindi ho optato per EVA. :lolle:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Morfeo

Citazione di: UltramanMattia il 13 Agosto 2014, 13:02:09
Io, nel mio commento che ho scritto su Goodreads ho paragonato Elric a Shinji di Evangelion perchè, appunto, Moorcock ha dedicato troppe pagine all'auto commiserazione del personaggio e perchè alla fine

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


All'inizio pensavo di paragonarlo a Tomino, ma alla fine di Stormbringer non si vedono i fantasmi ignudi dei personaggi che fanno la pace e poi vagano per l'universo  quindi ho optato per EVA. :lolle:

Il problema del finale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Spawn

Io ho letto il primo volume che era stato stampato in Italia, ma visto che il secondo era introvabile ho poi lasciato perdere... devo dire che mi è dispiaciuto molto doverlo fare

Morfeo

Citazione di: Spawn il 15 Agosto 2014, 20:53:57
Io ho letto il primo volume che era stato stampato in Italia, ma visto che il secondo era introvabile ho poi lasciato perdere... devo dire che mi è dispiaciuto molto doverlo fare

Se mandi una email alla fanucci o li contatti tramite fb ti dicono come rimediare i volumi esauriti.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Spawn

Citazione di: Grimnir il 15 Agosto 2014, 21:44:40
Citazione di: Spawn il 15 Agosto 2014, 20:53:57
Io ho letto il primo volume che era stato stampato in Italia, ma visto che il secondo era introvabile ho poi lasciato perdere... devo dire che mi è dispiaciuto molto doverlo fare

Se mandi una email alla fanucci o li contatti tramite fb ti dicono come rimediare i volumi esauriti.
Grazie mille, non lo sapevo questo; adesso appena ho 2 minuti di tempo lo faccio.

mar-vell

Se si facesse un film sul personaggio di Moorcok quale attore sarebbe adatto ad interpretarlo? Se fosse più giovane David Bowie per me sarebbe perfetto.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Spawn

Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:09:12
Se si facesse un film sul personaggio di Moorcok quale attore sarebbe adatto ad interpretarlo? Se fosse più giovane David Bowie per me sarebbe perfetto.
Mar-Vell
Quoto alla grande; peccato che ormai Bowie ha una certa età; ce lo vedrei bene in una comparsata nel ruolo di Arioch.
Al momento non mi viene in mente nessuno adatto ad interpretare Elric tra gli attori più giovani.

mar-vell

Citazione di: Spawn il 24 Agosto 2014, 15:58:37
Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:09:12
Se si facesse un film sul personaggio di Moorcok quale attore sarebbe adatto ad interpretarlo? Se fosse più giovane David Bowie per me sarebbe perfetto.
Mar-Vell
Quoto alla grande; peccato che ormai Bowie ha una certa età; ce lo vedrei bene in una comparsata nel ruolo di Arioch.
Al momento non mi viene in mente nessuno adatto ad interpretare Elric tra gli attori più giovani.

Magari Benedict Cumberbatch.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

UltramanMattia

Che ne dite di quello che ha fatto il big bad in Hellboy The Golden Army?
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

mar-vell

Citazione di: UltramanMattia il 14 Novembre 2014, 18:15:07
Che ne dite di quello che ha fatto il big bad in Hellboy The Golden Army?

Non ce l'ho presente
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel