News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Ant-Man - di Edgar Wright (2015) News

Started by Matches Malone, 08 September 2009, 13:00:56

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Geralt di Rivia

Quote from: Thor on 05 December 2014, 20:38:43
Quote from: Slask on 05 December 2014, 18:25:15
Quote from: Houston on 04 December 2014, 16:23:35
se la Marvel avesse prodotto il film di Edgar – che sarebbe stato come un fumetto classico – sarebbe stato un film pazzesco, sarebbe stato divertentissimo. Ma non avrebbe fatto parte dell'Universo Marvel. Si sarebbe distanziato, sarebbe stato un pesce fuor d'acqua, non importa quanto bello potesse essere.

Direi che questa frase riassume la politica dei Marvel Studios: chissenefrega se sarebbe stato una POTENZIALEFIGATAIPERCOSMICA, i collegamenti sono più imporatnti  :ahsisi:

Massì, tanto il tuo ragionamento è tipo "Facciamo girare un Harry Potter a Nolan, uno a Wright e uno a Zack Snyder, tutti con carta bianca: tanto, se non ci sono i collegamenti, fregauncazzo"  :ahsisi:
Dato che l'idea supereroistica dell'universo condiviso l'hanno tirata fuori i Marvel Studios, e tutti gli altri, bene o male, stanno copiando, se la loro idea era quella di tanti sequel lateralmente e verticalmente compatibili, non capisco cosa ci sia di criticabile in una scelta di coerenza.
E' come se, nel Harry Potter già citato, il quinto episodio fosse stato stand-alone, con tematiche, approcci e anche toni differenti. Stessa cosa, solo che qui oltre al verticale c'è pure l'orizzontale.
Vedremo gli altri studi che sapranno fare, dato che al momento, nei loro universi condivisi o parti di universo condiviso, né la critica né il botteghino sta dando riscontri positivi tanto quanto i Marvel Studios (con film belli o brutti che siano, quello è un discorso a parte e soggettivo).
Man of Steel è stato un grande successo di pubblico, ma non di critica.

I soldi per fare un sequel li ha, se poi il sequel è un flop allora la saga è finita.

phoenix_81

Quote from: Geralt di Rivia on 06 December 2014, 13:13:26
Quote from: phoenix_81 on 06 December 2014, 11:19:31
Slask perdi solo tempo... ormai questa è la generazione del cinema OGM, incapace di offrire prodotti "interi" con un vero epilogo, che anzi viene costantemente demandato al capitolo successivo, il più delle volte messo in opera solo dopo le stime sugli incassi del primo fine settimana di programmazione. Un cinema malato, il cui linguaggio deriva troppo spesso da altri media, che mira a fidelizzare gli spettattori alla stregua di un supermarket e che funge principalmente da trampolino di lancio per vendere gadget, fumetti ecc...

Con queste promesse come speri che il pubblico, ormai lobotomizzato, stia a guardare la qualità?
Vabbè, ma che c'entra, anche il Batman di Nolan, che per me è meraviglioso, ha cmq bisogno di una trilogia, e secondo me i supereroi realistici, vanno bene solo per delle miniserie separate, in una serie completa, avere supereroi realistici, significa avere limiti narrativi evidenti, perché non puoi creare nemici troppo originali

Alla base della trilogia di Nolan c'era un progetto solido che mirava a illustrare le diverse fasi della vita di Batman, piuttosto che a cavalcare aridamente l'onda del successo (come per esempio fa Bay con i Transformers).
D'altronde anche di Ritorno al Futuro, Star Wars e tanti altri hanno fatto una trilogia... ma questi casi hanno ben poco da spartire con la serialità è la fidelizzazione del cinema moderno.

L'idea del crossover trasposta dal fumetto al cinema poteva essere senza dubbio un esperimento originale e divertente... peccato che proprio come nei fumetti si sia finiti per diventarne schiavi, dimenticando che il fine ultimo è quello di fare un buon film, non creare un universo coeso. E così invece di dare spessore ai personaggi o scrivere sceneggiature decenti, ci si preoccupa di infarcire il film di fan service e rimandi ad altre pellicole...

smn15

Slask perdi solo tempo... ormai questa è la generazione del cinema OGM, incapace di offrire prodotti "interi" con un vero epilogo, che anzi viene costantemente demandato al capitolo successivo, il più delle volte messo in opera solo dopo le stime sugli incassi del primo fine settimana di programmazione. Un cinema malato, il cui linguaggio deriva troppo spesso da altri media, che mira a fidelizzare gli spettattori alla stregua di un supermarket e che funge principalmente da trampolino di lancio per vendere gadget, fumetti ecc...

Con queste promesse come speri che il pubblico, ormai lobotomizzato, stia a guardare la qualità?

I MS dovevano decidere se puntare su un possibile buon film o su una coerenza sicura. Hanno scelto la coerenza.
Le idee di fondo su cui si basa il lavoro dei MS sono il rimando al fumetto (principalmente nella messa in scena) e l'idea di continuity. Mi sembra logico quindi che un regista debba attenersi a degli standard, ad un modus operandi preciso. Vi andrebbe bene se la marvel in una delle sue testate uscisse fuori dalla continuity per via dell'autore che ci ha messo?

Poi qui si parla di wright come se fosse il regista del secolo... ma questa fantomatica qualità chi ve l'assicura?siete sicuri che il gioco valga la candela?
Ma soprattutto non capisco perchè secondo voi non possono fare un bel film anche senza wright

I MS stanno facendo al cinema ciò che fanno sulle loro tesate, perchè per le testate vi va bene e al cinema no? forse vi sembra diverso perchè a fare queste cose al cinema ancora non ci si è abituati, però va detto che differenze non ce ne sono. Loro puntano al prodotto generico e non al film singolo, è una scelta che può non piacervi ma è così. Anche star wars ha cambiato regista, pensate che Lucas non abbia costretto tutti a seguire le sue linee direttive? io però non ci trovo nulla di male, anche lucas pensava a rendere tutto il mondo di star wars e non ogni film come una cosa a se stante.

Quote from: Slask on 06 December 2014, 11:02:39
Guardiani della Galassia per quanto abbiamo visto c'entra pochissimo e niente con tutte le pellicole uscite finora. E guardacaso svetta senza troppi problemi. Non è il caso di farsi qualche domanda?

C'entra pochissimo? abbiamo visto due film diversi penso...

Se poi vogliamo dire che la marvel poteva fare anche un film fuori continuity e non sarebbe morto nessuno allora ok, ma hanno scelto di essere coerenti con la loro idea, e me sta bene come mi sta bene quando leggo i loro fumetti.

Mi dispiace dirlo, ma io se voglio guardare un film di qualità al 95% dei casi non guardo film sui supereroi. Stessa cosa quando leggo i fumetti relativi. Se vedo e leggo di supereroi è per altri motivi.

toky91

Non sono fan di Ant Man e non ho seguito molto questo film, ma non ci sarà un po di differenza nel vedere Douglas e poi Rudd indossare il costume?  :hmm: contare inoltre che nel poster del film vengono mostrati entrambi gli attori ma sono la stessa persona  :asd:

Man of Steel

"l'idea supereroistica dell'universo condiviso l'hanno tirata fuori i Marvel Studios, e tutti gli altri, bene o male, stanno copiando"
"è più importante creare un universo condiviso al cinema"
Brrrr quando leggo certe cose :ph34r:

Poi bhè, è bellissimo quando si cerca di far passare le proprie opinioni come fatti :lolle:

Tornando IT (che dite eh?) è arrivato il momento di buttar fuori Wright anche da questo topic! :pff:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

phoenix_81

Quote from: smn15 on 06 December 2014, 14:24:28
Poi qui si parla di wright come se fosse il regista del secolo... ma questa fantomatica qualità chi ve l'assicura?siete sicuri che il gioco valga la candela?

Io personalmente non ho mai tirato in ballo Wright, ma facevo un discorso generale sul preferire alla regia fantocci che facciano tutto quello che gli viene detto e registi con qualche idea in testa...

I MS stanno facendo al cinema ciò che fanno sulle loro tesate, perchè per le testate vi va bene e al cinema no? forse vi sembra diverso perchè a fare queste cose al cinema ancora non ci si è abituati, però va detto che differenze non ce ne sono.

Il cinema e il fumetto sono due medium profondamente diversi, ciascuno con un proprio linguaggio preciso. E se in generale le contaminazioni possono apportare benefici, in questo caso l'unico scopo è fidelizzare il pubblico in modo che uscito dal cinema non aspetti altro che andare a vedere un qualsiasi seguito/spin-off/crossover, nel frattempo si compri una vagonata di fumetti per approfondire la conoscenza dei personaggi, si abboni a netfix ecc...

Guardiani della Galassia per quanto abbiamo visto c'entra pochissimo e niente con tutte le pellicole uscite finora. E guardacaso svetta senza troppi problemi. Non è il caso di farsi qualche domanda?

I rimandi agli altri film MS sono pressocchè nulli, è un film con un inizio e una fine coerente, che può essere seguito e compreso al 100% senza avere alcun background. Il fatto che compaiano elementi presenti anche in altre pelliccole (Thanos, il Collezionista, le gemme) è del tutto irrilevante.

Mi dispiace dirlo, ma io se voglio guardare un film di qualità al 95% dei casi non guardo film sui supereroi.

Ed è per questa ragione che il più delle volte ci propinano certe boiate, tanto il pubblico non si aspetta qualcosa di qualità...

Silver Surfer

Ho cancellato una frase nel post di Phoenix_81: probabilmente non voleva essere nè polemica nè provocatoria, ma ricordo a tutti che sarebbe meglio rispondere ai commenti degli altri argomentando la propria tesi o confutando quelle altrui (come tra l'altro ha proprio fatto Phoenix), ma senza esprimere giudizi su queste ultime e cercando sempre di mantenere i giusti toni.
Grazie.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Slask

Quote from: Geralt di Rivia on 06 December 2014, 13:07:58
A me importa avere un universo condiviso prima, e che sia anche bello ovviamente.
...
chiaro che io voglio la qualità innanzitutto, ma bisogna tenere conto che se i personaggi fanno parte di un unico universo

Noto un po' di confusione  :lol:

Quote from: smn15 on 06 December 2014, 14:24:28Vi andrebbe bene se la marvel in una delle sue testate uscisse fuori dalla continuity per via dell'autore che ci ha messo?

Si, eccome.
Lo sai che L'UOMO SENZA PAURA di Frank Miller è fuori dalla continuity di Daredevil? Sol perchè l'autore non ha voluto utilizzare il costume giallo. La storia di origini più bella sullo scavezzacollo e la Marvel l'ha messa fuori continuity.
Come vedi la casa delle idee sia al cinema che nei fumetti non ha ben chiare quali siano le priorità...  e con questo rispondo anche alla domanda che facevi dopo "I MS stanno facendo al cinema ciò che fanno sulle loro tesate, perchè per le testate vi va bene e al cinema no?": a me non va bene, MAI, nè al cinema, nè nei fumetti  ;)

Poi qui si parla di wright come se fosse il regista del secolo...
non capisco perchè secondo voi non possono fare un bel film anche senza wright

Può uscire un bel film, ma se permetti sulla carta Edgar Wright è un regista che finora ha fatto cose bellissime, mentre Peyton Reed...    non sapevo manco chi fosse, se non lo annunciavano come "il sostituto di Wright".

Anche star wars ha cambiato regista, pensate che Lucas non abbia costretto tutti a seguire le sue linee direttive? io però non ci trovo nulla di male, anche lucas pensava a rendere tutto il mondo di star wars e non ogni film come una cosa a se stante.

Aridaje. SONO DUE COSE DIVERSE. Così come non si può paragonare l'universo Marvel Studios a Harry Potter, non lo si può accostare manco a Star Wars, che è una saga in cui ogni film è un diretto sequel del precedente!!

Penso proprio di si. Io ho visto un film dove c'è un unico collegamento forte col resto dell'universo cinematografico Marvel, ma sfido CHIUNQUE a dire che uno spettatore medio capirebbe che Guardiani della Galassia è un film dei Marvel Studios, se non glielo dicesse qualcuno.

Mi dispiace dirlo, ma io se voglio guardare un film di qualità al 95% dei casi non guardo film sui supereroi. Stessa cosa quando leggo i fumetti relativi. Se vedo e leggo di supereroi è per altri motivi.

Lo sai che in un forum del genere questa è una bestemmia bella e buona vero?

smn15

Mi fido che Wright è un buon regista, dico che magari esce un buon film anche con un altro regista

Quote from: phoenix_81 on 06 December 2014, 16:28:20
I MS stanno facendo al cinema ciò che fanno sulle loro tesate, perchè per le testate vi va bene e al cinema no? forse vi sembra diverso perchè a fare queste cose al cinema ancora non ci si è abituati, però va detto che differenze non ce ne sono.

Il cinema e il fumetto sono due medium profondamente diversi, ciascuno con un proprio linguaggio preciso. E se in generale le contaminazioni possono apportare benefici, in questo caso l'unico scopo è fidelizzare il pubblico in modo che uscito dal cinema non aspetti altro che andare a vedere un qualsiasi seguito/spin-off/crossover, nel frattempo si compri una vagonata di fumetti per approfondire la conoscenza dei personaggi, si abboni a netfix ecc...

Il cinema e il fumetto sono diversi, ma l'intento della marvel è proprio di trattarli nello stesso modo, a te non starà bene e su questo nulla da dire, ma è così. Parli di fideizzare il pubblico per un prodotto che si basa proprio sull'essere frammentario. Nessuno ti costringe a guardare capitan america 2 se hai visto Iron man 1, se lo fai è perchè ti piace l'idea che ci sia un collegamento (la continuity). Tra l'altro lo spettatore medio non coglie nemmeno la maggior parte delle cose che noi vediamo come collegamenti. Fra tutte le saghe (e simili) cinematografiche questo lavoro della marvel mi sembra quello più facile da seguire senza dover seguire tutte le sue parti.

Quote from: Slask on 09 December 2014, 03:07:40
Anche star wars ha cambiato regista, pensate che Lucas non abbia costretto tutti a seguire le sue linee direttive? io però non ci trovo nulla di male, anche lucas pensava a rendere tutto il mondo di star wars e non ogni film come una cosa a se stante.

Aridaje. SONO DUE COSE DIVERSE. Così come non si può paragonare l'universo Marvel Studios a Harry Potter, non lo si può accostare manco a Star Wars, che è una saga in cui ogni film è un diretto sequel del precedente!!

Guarda che è a te che sfugge la somiglianza, non a noi. Anche se adottano un tipo di narrazione diverso (lineare) tutte queste saghe cinematografiche oltre a delle storie rappresentano anche un ambientazione, è qui che sta il collegamento. Hanno degli universi e li rappresentano in maniera coerente tra loro, è necessario per loro che sia così. Poi a livello di storia sono diversi, ma questo è irrilevante per la marvel riguardo ant-man e wright, per loro conta solo l'idea di un mondo condiviso dai personaggi, e in questo non c'è differenza con harry potter e star wars, è per questo che in questo caso possiamo paragonarli.
Che sono storie "scollegate" me ne sono accorto e l'ho scritto sopra.

I rimandi agli altri film MS sono pressocchè nulli, è un film con un inizio e una fine coerente, che può essere seguito e compreso al 100% senza avere alcun background. Il fatto che compaiano elementi presenti anche in altre pelliccole (Thanos, il Collezionista, le gemme) è del tutto irrilevante.

Penso proprio di si. Io ho visto un film dove c'è un unico collegamento forte col resto dell'universo cinematografico Marvel, ma sfido CHIUNQUE a dire che uno spettatore medio capirebbe che Guardiani della Galassia è un film dei Marvel Studios, se non glielo dicesse qualcuno.

Come ho detto sopra i collegamenti non sono mai troppi, ovviamente per nuovi personaggi si parte da zero, però la messa in scena, il modo di narrare e il tipo di film non sono per niente distanti dagli altri prodotti MS.

Quote from: smn15 on 06 December 2014, 14:24:28Vi andrebbe bene se la marvel in una delle sue testate uscisse fuori dalla continuity per via dell'autore che ci ha messo?

Si, eccome.
Lo sai che L'UOMO SENZA PAURA di Frank Miller è fuori dalla continuity di Daredevil? Sol perchè l'autore non ha voluto utilizzare il costume giallo. La storia di origini più bella sullo scavezzacollo e la Marvel l'ha messa fuori continuity.
Come vedi la casa delle idee sia al cinema che nei fumetti non ha ben chiare quali siano le priorità...  e con questo rispondo anche alla domanda che facevi dopo "I MS stanno facendo al cinema ciò che fanno sulle loro tesate, perchè per le testate vi va bene e al cinema no?": a me non va bene, MAI, nè al cinema, nè nei fumetti  ;)

Mi sta benissimo guarda, io non voglio contestare questo (anzi io stesso riconosco che spesso le storie migliori sono fuori continuity). Io dico solo che non trovo strano che loro vogliano applicare un metodo brevettato per mettere in scena i loro personaggi, decidono di collegarli tutti perchè alla gente piace molto che sia così. Anche a me sinceramente sta bene così.
Il lettore di fumetti è anche capriccioso, capace che poi mi cambiano il personaggio in un modo che non mi piace e mi lamento, allora mi prendo le cose così e me li godo. Tanto qualche rivisitazione ogni tanto c'è, e di prodotti validi ce ne sono.

Mi dispiace dirlo, ma io se voglio guardare un film di qualità al 95% dei casi non guardo film sui supereroi.
Ed è per questa ragione che il più delle volte ci propinano certe boiate, tanto il pubblico non si aspetta qualcosa di qualità...
Lo sai che in un forum del genere questa è una bestemmia bella e buona vero?

Sicuramente non sono stato chiaro. Se voglio guardare un film che verrà ricordato come film, qualcosa di veramente ottimo da tutti i punti di vista, allora difficilmente guardo un film sui supereroi. Non è che non sono film di qualità, ma al capolavoro non ci si è mai arrivati (forse 2/3 titoli, non so). Il fatto è che non li trovo film in quanto tali, secondo me sono troppo schiavi del fumetto da cui provengono, sono appunto cinefumetti. Qui comunque entriamo in un discorso complesso e personale, in cui non vi darei nemmeno troppo torto riguardo a wright.
Io distinguo molto tra buon cinema e buoni fumetti, penso che la connessione sia difficile se non ci si stacca abbastanza e non si procede per una propria poetica. Allo stesso tempo però voglio anche rivedere i personaggi che mi piacciono nel modo che mi piacciono. Così mi accontento di vedere quelli che alla fine considero per la maggior parte buoni blockbuster e mi diverto.
Se ho "bestemmiato" dicendo che non sono al 95% dei casi film di qualità è solo perchè non li vedo al 95% dei casi come film e basta, ma solo come cinefumetti. E il legame così stretto con i fumetti li limita.

Da qui potreste pensare che sono schizofrenico. Ragionando in questo modo allora dovrei essere a sfavore della decisione dei MS di allontanare Wright dal film. Il fatto è che a me piace il supereroe inserito nella continuity anche al cinema. Voglio un cinecomics di qualità (mi sembra ovvio), ma non è detto che se voglio un film di qualità deve essere un cinecomics. Perciò spero nel cinecomics di qualità che sta alle mie (e le loro) regole, ma non voglio sacrificarle per forza.
Capisco che la pensiate diversamente però, il mio pensiero alla fine non è così lontano dal vostro.

Slask

Quote from: smn15 on 09 December 2014, 12:10:56per loro conta solo l'idea di un mondo condiviso dai personaggi, e in questo non c'è differenza con harry potter e star wars, è per questo che in questo caso possiamo paragonarli.

Ma anche l'ambientazione mi sembra troppo poco per metterle in comune. Al massimo si potrebbe accomunare l'UCM alla saga di Star Wars "così come sarà da ora in poi", con una storia principale e degli spin-off tra un capitolo e l'altro

Quote from: smn15 on 09 December 2014, 12:10:56
Sicuramente non sono stato chiaro. Se voglio guardare un film che verrà ricordato come film, qualcosa di veramente ottimo da tutti i punti di vista, allora difficilmente guardo un film sui supereroi. Non è che non sono film di qualità, ma al capolavoro non ci si è mai arrivati (forse 2/3 titoli, non so). Il fatto è che non li trovo film in quanto tali, secondo me sono troppo schiavi del fumetto da cui provengono, sono appunto cinefumetti. Qui comunque entriamo in un discorso complesso e personale, in cui non vi darei nemmeno troppo torto riguardo a wright.
Io distinguo molto tra buon cinema e buoni fumetti, penso che la connessione sia difficile se non ci si stacca abbastanza e non si procede per una propria poetica.

Ma infatti i cinefumetti migliori (che rasentano il capolavoro) sono proprio quelli che NON tentano di proporre un fumettone animato sul grande schermo, ma sono dei veri e propri film cinematografici incentrati su quel personaggio e su quelle storie.
Se parliamo da un punto di vista statistico ti posso dare ragione, la maggior parte dei cinefumetti non offre chissà quale qualità, ma dire per partito preso che la qualità non è di casa nei film di supereroi è un tantino esagerato. Allora il Superman di Donner..? Uscito tra l'altro decenni fa...

smn15

secondo me l'ambientazione è fondamentale, star wars e la marvel basano moltissimo della loro trama sull'ambientazione che hanno appositamente costruito.

Per il discorso di qualità sono stato estremo ma mi sembrava di essermi spiegato meglio dopo; la mia frase era più che altro relativa alla distinzione tra film di qualità e blockbuster di qualità, io considero i film dei supereroi come blockbuster di qualità per via di come sono portati sullo schermo. Nel primo intervento non mi ero spiegato bene me ne rendo conto  :)

Geralt di Rivia

Quote from: phoenix_81 on 06 December 2014, 14:14:10

Quote from: Geralt di Rivia on 06 December 2014, 13:13:26

Vabbè, ma che c'entra, anche il Batman di Nolan, che per me è meraviglioso, ha cmq bisogno di una trilogia, e secondo me i supereroi realistici, vanno bene solo per delle miniserie separate, in una serie completa, avere supereroi realistici, significa avere limiti narrativi evidenti, perché non puoi creare nemici troppo originali

Alla base della trilogia di Nolan c'era un progetto solido che mirava a illustrare le diverse fasi della vita di Batman, piuttosto che a cavalcare aridamente l'onda del successo (come per esempio fa Bay con i Transformers).
D'altronde anche di Ritorno al Futuro, Star Wars e tanti altri hanno fatto una trilogia... ma questi casi hanno ben poco da spartire con la serialità è la fidelizzazione del cinema moderno.

L'idea del crossover trasposta dal fumetto al cinema poteva essere senza dubbio un esperimento originale e divertente... peccato che proprio come nei fumetti si sia finiti per diventarne schiavi, dimenticando che il fine ultimo è quello di fare un buon film, non creare un universo coeso. E così invece di dare spessore ai personaggi o scrivere sceneggiature decenti, ci si preoccupa di infarcire il film di fan service e rimandi ad altre pellicole...
Ma devono essere bei film legati tra di loro, altrimenti ogni regista fa un film a parte, e quindi se i personaggi non si incontrano tra di loro ci sono meno possibilità narrative.
Se si vuole fare un film a parte, basta creare un personaggio nuovo, e la cosa finisce lì, se un personaggio fa parte di un universo coeso nei fumetti, è giusto che lo sia anche al cinema, anche perché nei Vendicatori servono tutti i personaggi coinvolti.
Batman è un discorso diverso, perché innanzitutto la saga al cinema era stata rovinata da quella porcheria che era Batman & Robin, per questo serviva prima rilanciare il personaggio staccandolo dal DC Universe, per farlo piacere al pubblico.

Deadpool

Chi mi farebbe un riassuntino non disturbando sul tutto ? Come siamo messi ?

Ringrazio in anticipo.

Geralt di Rivia

Noto un po' di confusione  :lol:
In che senso?  :)

Io ho molta stima, ammirazione e rispetto per Wricht, però se il motivo del suo allontanamento è quello che dice la Marvel, allora non hanno fatto male secondo me, perché è vero che bisogna fare prima di tutto bei film, però se un personaggio fa parte di un Universo preciso, non lo puoi separare, altrimenti rischi di stravolgerlo, inoltre, anche gli altri autori della Marvel farebbero film separati, e allora i Vendicatori nemmeno esisterebbero.

Poi ci sono chiaramente registi come Nolan, che ha fatto una trilogia separata di Batman, ed è venuta un capolavoro, però il suo Batman è completamente diverso da quello dei fumetti, se si vuole cambiare sempre i personaggi, basta fare film diversi.

Geralt di Rivia

Su questa frase non sono d'accordo, i supereroi possono avere tranquillamente fumetti e film di qualità, per fare un es. anche i due Batman di Burton, sono film di qualità, poi chiaramente per qualsiasi genere non si possono avere sempre capolavori.