News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Ciclo Dell'Eredità di Christopher Paolini

Aperto da The Joker, 04 Ottobre 2011, 10:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Joker

Il Ciclo Dell'Eredità è una saga fantasy del giovanissimo scrittore statunitense Christopher Paolini, che ha scritto il primo libro, Eragon, all'età di quindici anni.


CitazioneScritto da Paolini all'età di quindici anni, il libro viene pubblicato dai genitori a loro spese nel 2002. Il figlio del giallista Carl Hiaasen lo scoprì quasi per caso in una libreria del Montana e gli piacque molto; lo mostrò così al padre che lo proprose al suo editore. Fu così che il libro venne stampato ad una tiratura maggiore ed acquisì la notorietà attuale.
Il romanzo ha suscitato numerose critiche, sia positive sia negative. Una recensione del New York Times evidenzia i numerosi difetti del libro, ma ammette che, nonostante ciò, si tratta comunque di un'opera di talento.
I critici si concentrano in particolare sul fatto che il romanzo trarrebbe eccessiva ispirazione da altre opere: in particolare, alcuni aspetti della trama e i ruoli dei personaggi sarebbero ripresi dalla saga cinematografica di Guerre stellari (ad esempio, il maestro Brom che guida il giovane Eragon è molto simile alla figura di Obi-Wan Kenobi, ed anche i legami tra i personaggi hanno vari punti in comune), mentre il legame telepatico tra cavalieri e draghi ricorda molto la saga fantascientifica-fantasy I dragonieri di Pern di Anne McCaffrey; altri sottolineano che il romanzo ha molti punti in comune con altre saghe fantasy (in particolare il "classico" Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien), per quanto riguarda personaggi, dialoghi, ambientazioni, mappa, eventi e tematiche. Molte critiche, seppur positive, giudicano l'andamento della trama troppo semplicistico, ritenendo il romanzo buono (considerata la giovane età dell'autore) ma sopravvalutato.
- Da Wikipedia


Inizialmente pensata come Trilogia Dell'Eredità (Eragon, Eldest, Brisingr) l'autore ha dovuto dividere in due parti il terzo libro, la seconda delle quali uscirà negli Stati Uniti a metà novembre, con il titolo di Inheritance.

Eragon - 2003
Eldest - 2005
Brisingr - 2008
Inheritance - 2011





Dal primo libro è stato tratto l'omonimo film del 2006, colpevole di non aver riscosso grande successo al botteghino ed aver causato forti critiche da parte dei fan, in quanto molto differente dall'opera originale.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Joker

E a te verranno le emorroidi :ahsisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Det. Bullock

Puo' essere discreta come lettura da spiaggia, ma di fatto per metà è Guerre Stellari in ambientazione fantasy medioevale anziché fantasy futuristica.  :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

UltramanMattia

Citazione di: Det. Bullock il 04 Ottobre 2011, 10:25:06
Puo' essere discreta come lettura da spiaggia, ma di fatto per metà è Guerre Stellari in ambientazione fantasy medioevale anziché fantasy futuristica.  :asd:

Infatti è per questo motivo che la serie di Paolini è stata abbastanza vituperata dai fan fantasy più esperti. Quello e anche perchè il protagonista è un Marty Stu all'ennesima potenza. Vi consiglio di leggervi Eragon Sporkings, una analisi sarcastica capitolo per capitolo che demolisce la serie. :asd:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.