News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Chiara di Notte - di Trillo e Bernet

Started by Mordecai Wayne, 01 October 2011, 21:04:44

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Testi: Carlos Trillo
Disegni: Jordi Bernet

Eura Editoriale (Euracomix), cartonati, 64 pp., col. (Lire 12'000) € 8.00

Volumi dell'Eura Editoriale:
Euramaster (prima serie) n. 2 – Chiara di notte n. 1 (settembre 1994)
Euracomix n. 90 – Chiara di notte n. 2 (marzo 1996)
Euracomix n. 102 – Chiara di notte n. 3 (marzo 1997)
Euracomix n. 112 – Chiara di notte n. 4 (gennaio 1998)
Euracomix n. 121 – Chiara di notte n. 5 (ottobre 1998)
Euracomix n. 211 – Chiara di notte n. 6 (aprile 2006)
Euracomix n. 221 – Chiara di notte n. 7 (febbraio 2007)
Euracomix n. 230 – Chiara di notte n. 8 (novembre 2007)
Euracomix n. 236 – Chiara di notte n. 9 (maggio 2008)
Euracomix n. 241 – Chiara di notte n. 10 (ottobre 2008)
Euracomix n. 247 – Chiara di notte n. 11 (aprile 2009)

Chiara di notte (Clara... de noche), è una serie comica scritta da Carlos Trillo (che l'ha creata) e Eduardo Maicas e disegnata da Jordi Bernet, pubblicata settimanalmente in Spagna dal 1991 sulla rivista El Jueves. In Italia è tradotta dal 1992 sul settimanale Skorpio pubblicato dall'Eura Editoriale, che le ha raccolte successivamente in volumi cartonati.

Mora e prosperosa, fisicamente ispirata a Bettie Page, Chiara è una prostituta che non ha remore a definirsi – senza ipocrisie e perifrasi – puttana e le sue storie ruotano attorno al suo rapporto con i clienti, con le colleghe (tra cui l'amica Virginia) e con il figlio Paolino.

Prevalentemente comiche, le storie, in bianco e nero e rigorosamente di due tavole ciascuna, possono anche diventare struggenti e dolci, in quanto la cura con cui Trillo ha concepito il personaggio e la grande capacità di Bernet di dare al disegno un'infinita combinazione di stati d'animo (cosa rara nel campo delle strisce comiche) fanno di Chiara un personaggio "vero" e verosimile nella sua - pur delirante - quotidianità.

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Tempo fa avevo tentato di recuperarlo, ma i volumi Eura sono troppi e su ebay ce n'erano giusto un paio. Spero di trovare il blocco completo, prima o poi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Purtroppo ho solo i primi 5. Li sto rileggendo e sono tutte belle storie.
Il personaggio di Chiara di Notte è delizioso. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

dany14

è un personaggio che mi ispira tantissimo e che mi son sempre ripromesso di prendere..quindi non si trova con facilità mi pare di capire :hmm:

Mordecai Wayne

Non penso che siano esauriti tutti i volumi. Dovresti provare a vedere con il tuo fumettaro.
Look!

dany14

in settimana vado...e mi informo anche su quella statua deliziosa che ha proprio su di lei..mi pare costi molto poco.. :ahsisi:

Akanith Wan

Chissà se la Lion potrà ristampare questa serie in formato integrale, previa acquisizione diritti ovviamente...
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Mordecai Wayne

Quote from: Akanith Wan on 22 November 2013, 19:58:34
Chissà se la Lion potrà ristampare questa serie in formato integrale, previa acquisizione diritti ovviamente...
Dove devo firmare?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Look!

Un Fumettaro

Ned Ellis

Davvero carine...tra l'altro non è nemmeno essenziali avere tutti i cartonati. Io la leggevo su Lanciostory tempo. Alcune sono davvero molto divertenti.

Akanith Wan

Io esco pazzo per Jordi Bernet, spero tantissimo in una bell'edizione Lion Lineachiara.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

elledi

Chiara è uno dei miei personaggi preferiti - personaggio di spessore, in tutti i sensi!  :batman:
A proposito, Mordecai: mi sapresti dire da quale numero di Skorpio è tratta la tavola di Chiara con Batman?
Grazie mille,  nel caso.  :)

elledi

Quote from: Billy Batson on 07 January 2016, 23:18:19
Numero 7, 1995.
Ho incontrato Bernet a Lucca quest'anno e mi ha fatto una Chiara. Brividi. :up:

Grazie.  :up:
E fortunato te per il disegnino! :sisi:

A proposito: sto notando un diradamento delle presenze di chiara su Skorpio: se non sbaglio non appare da sei-sette numeri. Casualità o mi sono perso qualche notizia?  :ph34r:

Billy Batson

Non saprei non seguo più Skorpio da due anni.
Ma tu sei il super collezionista di Chiara che c è su Vintage Comics?
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

elledi

Sono l'impallinato che si è comprato un po' di materiale suo e lo ha mostrato su VC... qualche rivista, albo e libro straniero.
Più che altro mi sono divertito a ricostruire la mappa delle sue apparizioni editoriali in giro per il mondo.
Ma super-collezionista non direi, non ho nemmeno un originale o una dedichina (per ora).  :(