News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Begins (2005) di C.Nolan

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raven

Gli era stata imposta la Holmes vero? Essendo all'inizio un "noob" agli occhi della Warner, Nolan ha dovuto accettare parecchie cose controvoglia vero? perchè mettendo a confronto BB e TDK io noto proprio questo, c'è un abisso.

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Slask

diciamo che Batman Begins è stato una scommessa vera e propria, era il primo film ad alto budget per Nolan, e da parte della Warner si trattava del difficilissimo tentativo di riesumare il cadavere malandato del franchise batmaniano.

nel 2002 la Warner aveva distribuito Insomnia, che aveva ricevuto ottime critiche e aveva dimostrato che il regista britannico era in grado di dirigere mostri sacri come Al Pacino e Robin Williams (a conti fatti ci sono 3 premi oscar in quel film..); dalla sua Nolan aveva appena dovuto rinunciare al suo film sulla vita di Howard Hughes (ricorderete tutti The Aviator di Scorsese uscito nel 2003), e appena seppe che la WB era in procinto di riavviare il franchise gli propose la sua idea...        il resto è storia.

ad ogni modo il 2004 era l'anno di "Tom e Katie", pertanto il maritino ha cercato di piazzare la moglie dappertutto, e appena ha fiutato l'odore di blockbusterone estivo di successo, avrà fatto una telefonatina ai capoccia della Warner e gli avrà chiesto un ruolo di primordine in cui inserire la Holmes..
   
riguardo al resto, è indubbio che durante la produzione di quel film Nolan abbia potuto mostrare solo in parte il suo potenziale, quindi il film per quanto STUPENDO, è ancora ancorato (scusate lo scioglilingua) ad alcuni clichè visti in altri film supereroistici, e ci saranno state anche richieste precise da parte della produzione.
Con The Dark Knight Nolan ottiene una maggiore libertà e riesce quindi a trasformare il franchise in un vero e proprio dramma poliziesco, alla stregua di un rated-R (ridotto a PG-13 perchè la WB aveva bisogno delle famiglie in sala) e con una durata più consistente rispetto ai soliti blockbuster.

Carmine Falcone

Citazionead ogni modo il 2004 era l'anno di "Tom e Katie", pertanto il maritino ha cercato di piazzare la moglie dappertutto, e appena ha fiutato l'odore di blockbusterone estivo di successo, avrà fatto una telefonatina ai capoccia della Warner e gli avrà chiesto un ruolo di primordine in cui inserire la Holmes..

Lo so io dove l'avrei "piazzata" quell'attricetta inetta e smorfiosa  >:(  :tsk:

ThePNZ

Non vorrei dire una cavolata ma Katie Holmes nel periodo delle riprese di Dark Knight era incinta.

Caped Crusader

Io so che lei aveva già rinunciato al TDK perché lei disse che aveva già confermato la sua presenza in un altro film, per altro mi sembra in un film con Queen Latifah :lolle:
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Raven

Sì lo era ma questa era la scusa uficiale. Qualcosa mi dice che Nolan una volta che aveva più libertà non l'avrebbe ripresa comunque  :asd:
Riguardo TDK, si vede lontano un miglio che Nolan aveva in mente un "Rated R" (e un film di Bats per me dovrebbe erssere proprio così!) ma che ancora una volta la produzione lo ha contenuto per portare le famiglie in sala! Sai quanti schizzi di sangue mancano in quel film??

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Carmine Falcone

Citazione di: Raven il 02 Aprile 2011, 11:14:02
Sì lo era ma questa era la scusa uficiale. Qualcosa mi dice che Nolan una volta che aveva più libertà non l'avrebbe ripresa comunque  :asd:
Riguardo TDK, si vede lontano un miglio che Nolan aveva in mente un "Rated R" (e un film di Bats per me dovrebbe erssere proprio così!) ma che ancora una volta la produzione lo ha contenuto per portare le famiglie in sala! Sai quanti schizzi di sangue mancano in quel film??

In effetti questo particolare mi era parso strano e come al solito ci si mette sempre la produzione a mettere ostacoli al genio di un autore  :tsk:

Dean Winchester

Magari un film su Batman bello violento e cupissimo, anche se TDK andava già bene! :ahsisi:

Det. Bullock

Citazione di: Raven il 02 Aprile 2011, 11:14:02
Sì lo era ma questa era la scusa uficiale. Qualcosa mi dice che Nolan una volta che aveva più libertà non l'avrebbe ripresa comunque  :asd:
Riguardo TDK, si vede lontano un miglio che Nolan aveva in mente un "Rated R" (e un film di Bats per me dovrebbe erssere proprio così!) ma che ancora una volta la produzione lo ha contenuto per portare le famiglie in sala! Sai quanti schizzi di sangue mancano in quel film??
Su questo non sono d'accordo, guardando alcuni vecchi film noir ho l'impressione che Nolan abbia preso a modello un certo tipo di violenza stilizzata presente in quei film che spesso risulta molto forte anche senza sangue (tipo la scena della forbice in "Il delitto perfetto" di Hitchcock o una scena di sfiguramento con l'acqua bollente in un film di Fritz Lang di cui non ricordo il titolo italiano), d'altronde non è che il sangue abbondi nemmeno negli altri suoi film.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Raven

Concordo, non è il sangue a rendere la violenza, anzi, ci sono ottimi modi per suggerirla senza mostrare particolari splatter, e sono quelli migliori infatti, i maestri del cinema insegnano, ma quando vedo che Joker spara alle ginocchia del diretttore di banca o squarta la faccia del boss mafioso col coltello senza versare nemmeno un goccio di sangue, la trovo una forzatura!

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Slask

in effetti, per quanto la violenza "suggerita" spesso sia più efficace di quella mostrata, e Nolan lo ha dimostrato ampiamente, non avrei disdegnato un po' di sangue, ma giusto in alcune scene chiave (prologo, pestaggio di joker alla centrale, sempre ferite su joker dopo che bats gli conficca gli spuntoni del guanto)

TaskMaster

L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

Carmine Falcone

#207
Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

A me solo la Holmes  -_-. :ahsisi: Se non ci fosse stata Nolan avrebbe realizzato con la sua trilogia la perfezione "maxima" di Batman al cinema.

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Carmine Falcone

Ragazzi vorrei affrontare una delicata questione sulla saga del grande Nolan: ma a voi la Gotham di BB e TDK sembrano proprio diverse l'una dall'altra? Secondo voi a cosa è dovuto tale cambiamento? Puo' essere dovuto al fatto che Begins si svolgeva prevalentemente nei bassifondi e Tdk nel resto della citta' ? Spero che Nolan in questo non abbia preso un abbaglio...