News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Begins (2005) di C.Nolan

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Christopher Nolan sulle origini di Batman Begins: "Nessuno parlava ancora di reboot"

Quando Batman Begins debuttò nelle sale cinematografiche nel 2005 fu chiaro fin da subito che quel prodotto avrebbe avuto un forte impatto sul sistema supereroistico legato al cinema e il suo sequel, Il Cavaliere Oscuro, uscito nel 2008 confermò il tutto.

Parlando con l'Hollywood Reporter Christopher Nolan ha avuto modo di parlare delle origini del primo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro che noi tutti conosciamo:

L'idea è venuta  a me in una maniera molto interessante tramite il mio agente,  Dan Aloni, che mi disse "Probabilmente non sarai interessato ma la Warner Bros. ha intenzione di fare qualcosa di nuovo con Batman". Aveva raggiunto la conclusione di un ciclo vitale se volete. Al momento poi non esisteva ancora il termine "reboot" quindi la questione si è spostata sul "Che cosa ne facciamo?" Ed io ho risposto " Beh, in realtà c'è qualcosa di molto interessante", uno dei film che mi ha più influenzato e di cui parlammo era Superman di Dick Donner... così sono andato agli studios e ho esposto le mie idee su quello che volevo realizzare. Non conosco colui che usò per la prima volta il termine reboot ma sicuramente lo ha utilizzato dopo l'uscita di Batman Begins quindi anche noi non avevamo nessun punto di riferimento sul percorso che avremmo dovuto intraprendere sul piano di "reset di un franchise". Era più una cosa "Nessuno ha mai trattato le origini di questo tipo di storia in questo determinato modo, tra azione contemporanea e blockbuster".

Quello che mi è sempre piaciuto di Superman era il mondo in cui New York sembrava New York, o meglio, il modo in cui Metropolis assomigliasse a New York. C'era questo ragazzo che volava attraverso le vie della città. [..] Era incredibile quindi abbiamo cercato di fare la stessa cosa per Batman iniziando mettendo insieme un grande cast iniziando da Christan Bale per poi passare a Sir Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman e Tom Wilkinson. E 'stato semplicemente incredibile.

Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Lo stanno trasmettendo su Italia1 :lol:
Io invece nel periodo di natale vorrei rivedermeli tutti e 3 tramite Blu-Ray :batman:

Man of Steel

Appena in tempo per la mia scena preferita:

:batman:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Lex

Lo sto guardando con mia moglie.
E Bale continua a non piacermi;

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Vorador

Citazione di: Lex il 06 Dicembre 2015, 21:48:39
Lo sto guardando con mia moglie.
E Bale continua a non piacermi;

Conta anche che il doppiaggio italiano non aiuta affatto  :nono:

Lex

No ma ha proprio una faccia di cazzo.
Non è il doppiaggio [emoji38]le:
Però il film mi sta garbando, e pure a mia moglie. Questo vuol dire molto

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Azrael

Man of Steel

A me piaceva, devo dire che con Nolan son stato molto fortunato, tant'è che ancora oggi non riesco a scegliere il mio Bat-film preferito della trilogia :asd:
Tutta la trilogia è un film unico per me :ahsisi: Se penso che Nolan... voleva finire con TDK!!! :ph34r:
No, no no Rises è perfetto come capitolo finale, chiude tutto il cerchio, altro che TDK! :batman:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

linus87

Presente anch' io...Mr. Fox è troppo forte :)
" E' più che un uomo perchè è meno...
...che rende il vero uomo un mistero ".

The Will

Uno dei migliori film sulle origini di un super eroe,  bellissimo.. Bale perde tantissimo col doppiaggio

Hermit

• Vorfreude •

La sceneggiatura è ben ideata e sviluppata e mi è piaciuto come la storia sia stata resa un po' complessa e giocata su più piani narrativi i quali poi si vanno ad intrecciare perfettamente. Mi è piaciuta l'evoluzione psicologiva di Bruce :sisi: Nolan ha fatto un ottimo lavoro, un film ben strutturato, solido ed avvincente. L'unica cosa che forse mi ha fatto un po' storcere il naso sono stati i combattimenti di Batman... molto rapidi e poco chiari, non si capisce cosa stia succedendo.
Scelta stilistica di Nolan?

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Bruce Wayne

Citazione di: • Vorfreude • il 21 Gennaio 2016, 02:27:31
L'unica cosa che forse mi ha fatto un po' storcere il naso sono stati i combattimenti di Batman... molto rapidi e poco chiari, non si capisce cosa stia succedendo.
Scelta stilistica di Nolan?
Per me è esattamente l'opposto: a differenza della media dei film action, qui le scene di azione si riescono a seguire bene.

Dean Winchester

Si, ricordo che fu proprio una scelta di Nolan quella di girare le scene di combattimento in quel modo, idem lo stile scelto, che per il regista si adattava bene per il personaggio. In Begins le scene di combattimento le ho trovate ottime :sisi:

• Vorfreude •

In questo modo non sono riuscito ad apprezzare a pieno l'erore in azione, ma va beh resta comunque un bel film :sisi:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.