News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Begins (2005) di C.Nolan

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

Citazionesecondo me sono stati apportanti troppi cambiamenti e anche troppo importanti:

Nulla di paragonabile agli stravolgimenti burtoniani.

Citazioneok è stato lasciato spazio per alcuni i dettagli che rimandassero ai fumetti che hanno ispirato l' opera (il sonar per il richiamo dei pipistrelli, la conversazione tra i due poliziotti durante l' inseguimento nel tunnel che rimanda palesemente a DKR), ma solo per alcuni e altri più importanti sono stati esclusi:

Quei fumetti non li hai mai letti evidentemente (L'uomo che cade, Anno uno, Il Lungo Halloween, Vittoria Oscura)...
Il ritorno del cavaliere oscuro ha ispirato il terzo e non Begins.

Citazionesempre andando contro la massa, i film di Schumacher saranno pur stati un delitto, ma ho preferito di molto la maestosa Gotham rappresentata nei suoi film che quella messa in piedi da Nolan,

La Gotham di carta pesta?

Luc_aIRWolf

CitazioneNulla di paragonabile agli stravolgimenti burtoniani.
Mmmh ok ma sotto questo punto di vista allora ti rispondo in modo ancor più semplice: tutti gli adattamenti cinematografici non sono attendibili

CitazioneQuei fumetti non li hai mai letti evidentemente (L'uomo che cade, Anno uno, Il Lungo Halloween, Vittoria Oscura)...
Il ritorno del cavaliere oscuro ha ispirato il terzo e non Begins.

Perdonami mi sono spiegato male, mi riferivo alla trilogia in generale..cmq tornando alle differenze: ci possono stare le origini alternative di Due Facce, ma farlo morire..mi cade sull' errore Schumacher (cade..schumacher..devo cambiare battute)

CitazioneLa Gotham di carta pesta?
Ora ti chiedo io se hai visto il film

Slask

Luc_aIRWolf ma quindi stai parlando di Begins o dell'intera trilogia? Non ho capito bene.

Comunque le modifiche più evidenti sono quelle operate per rendere coerenti i personaggi con il contesto e il tono dei film. Non esistendo nessun elemento fantastico/fantascientifico, non possono esistere neanche il Venom, il permawhite, il pozzo di Lazzaro, ecc ecc..       licenze quindi di carattere fisico/estetico più che altro, alle quali fortunatamente non si sono affiancate modifiche sulla caratterizzazione psicologica.
Sulla proiezione di Zorro, se non sbaglio Nolan accennò al fatto che era stata introdotta nei fumetti come una delle tante origini, e che ancora prima la notte dell'omicidio dei Wayne era raffigurata in altra maniera.

Sull'estetica di Gotham, è questione di gusti fondamentalmente, non li discuto. Anche perchè quella di Burton in effetti era grandiosa (quella di Schumacher è accettabile in Forever, orrenda in B&R imho).

Comunque sono d'accordo in parte con la tua affermazione "nessun adattamento cinematografico è attendibile". Nel senso che in una trasposizione sul grande schermo le modifiche ci sono state e ci saranno sempre. E sono necessarie, oltre che inevitabili...    la differenza poi sta nel come vengono gestite e in quante ve ne sono.

Citazione di: Carmine Falcone il 06 Gennaio 2014, 21:36:48
Quei fumetti non li hai mai letti evidentemente

Mi sa che così non portiamo avanti la discussione.

Raven

Ho appena visto il promo di Batman Begins su Italia Uno
"Scritto da Frank Miller"
:omg:

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Houston

Al di là dello strafalcione, il bello è che nella mente malata dei responsabili mediaset il nome di Frank Miller dovrebbe essere più familiare al loro pubblico di quello di Christopher Nolan...

Raven

Infatti è proprio quello che mi ha scatenato il facepalm

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Slask

Gli 8 anni di silenzio dopo il primo film di Sin City non avranno certo aiutato a far ricordare il nome di Miller presso un pubblico non fumettofilo.
Comunque si, ancora una volta l'incompetenza di Mediaset fa scuola.

Milton

Citazione di: Houston il 12 Gennaio 2014, 00:15:22
Al di là dello strafalcione, il bello è che nella mente malata dei responsabili mediaset il nome di Frank Miller dovrebbe essere più familiare al loro pubblico di quello di Christopher Nolan...
idoli :lolle: ho visto anch'io il trailer poco fa e ho detto....''what?'' :lolle:

Dick Grayson

Citazione di: Milton il 15 Gennaio 2014, 13:24:21
Citazione di: Houston il 12 Gennaio 2014, 00:15:22
idoli :lolle: ho visto anch'io il trailer poco fa e ho detto....''what?'' :lolle:

Io ho detto proprio WHAT A FUCK! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Demone

Rivisto anche ieri per l'ennesima volta, sicuramente un ottimo film, attori azzeccati per il mondo batmaniano creato da Nolan!Tuttavia nonostante l'ottima tecnica di Nolan resto comunque innamorato follemente del Batman di Burton e del suo fascino, che si sa, a volte è più importante della bellezza!

dany14

Probabilmente mio film preferito della saga insieme a Dark Knight Rises.

Grazie a questo film conobbi batman..detto tutto. Un grazie immenso a Nolan quindi!

Scott Summers

Fighissimo, finito di rivedere ora.. Tamarro, ispirato a miller per molte cose, katy holmes, attori tutti quanti ispirati. Si respira aria di gotham a pieni polmoni.
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.

Anche conosciuto come Ned Stark

Akanith Wan

Una delle poche cose di questo film che non mi piacciono è proprio Katie Holmes, ha l'aspetto di una bambina e la recitazione di una cagna, se già al tempo avessero scelto Maggie Gyllenhaal sarebbe stato meglio.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Bruce Wayne

Citazione di: Akanith Wan il 18 Marzo 2014, 00:56:59
Una delle poche cose di questo film che non mi piacciono è proprio Katie Holmes, ha l'aspetto di una bambina e la recitazione di una cagna, se già al tempo avessero scelto Maggie Gyllenhaal sarebbe stato meglio.
Io invece preferisco di gran lunga la Holmes. :sisi:
Avrei voluto vederla anche nel secondo.

Raven

Bruce... Tu quoque, Bruce...!  :cry:

Vola, Clark. Vola!"