News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supergruppi DC: le vostre domande

Aperto da Azrael, 06 Luglio 2011, 13:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: mar-vell il 31 Dicembre 2024, 19:37:16Grazie LarG come sempre sei impagabile  :hug:  :up:
Buon anno a te e tua moglie :supes2:
Altrettanto a te e famiglia  :hug: !
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Lampo

Ma c'è un topic per la nuova serie "Outsiders", quella uscita da poco in cartonato con la Panini?

Hugostrange70

Probabilmente non è mai stata postata l'uscita 🤔

Lampo

Be', io l'ho comprato e anche letto. Ed è pure carino  :up:

Hugostrange70

Citazione di: Lampo il 07 Aprile 2025, 08:41:13Be', io l'ho comprato e anche letto. Ed è pure carino  :up:
Di cosa tratta?

Lampo

Va be', scrivo un post qua, e al massimo poi lo copio di là (se qualcuno aprirà mai un topic).

La nuova serie degli Outsiders è piuttosto diversa dalle precedenti. Per la prima volta non abbiamo un gruppo di eroi di seconda (ma pure terza o quarta) fascia che gravita intorno a Batman, e va in giro per il mondo a rovesciare regimi dittatoriali, operando là dove la Justice League non può arrivare per motivi diplomatici.
La nuova formazione, infatti, prevede due membri della batfamily (Batwoman e Batwing - ossia il figlio di Lucius Fox), una misteriosa Drummer (che viene da Planetary) e degli altri membri più o meno presenti, e più o meno utili, raccattati qua e là nello spazio-tempo. Non si occupano di geopolitica, ma di "misteri": lo scopo di questi Outsiders è indagare su vari "misteri" multiversali e capire come, eventualmente, risolverli. Un piano piuttosto ambizioso, visto che si tratta di potenziali minacce di cui neanche la JL è a conoscenza.
La serie è ambientata temporalmente "dopo Death Metal", perché vi sono un po' di riferimenti a quegli eventi; una delle cose più belle della serie è proprio l'essere radicata nella continuity, con diverse citazioni a saghe/periodi/eventi da Flashpoint in avanti.
Un po' strani sono i nemici (o gli amici?) che gli Outsider affrontano, che appaiono un po' slegati tra loro e veramente casuali. Tutta la serie ha una macro-trama, e si configura più come un evento che come una serie regolare, ma, proprio per questo, le varie trame verticali dei singoli numeri perdono un po' di incisività.
Altra pecca sta nel nome: alla fine questi "Outsiders" non c'entrano veramente nulla con le formazioni precedenti, e potevano pure chiamarsi Swingers, Playstationers o Gunners. Membri diversi, scopi diversi, tempi diversi... non c'è veramente nulla che li definisca come "i nuovi Outsiders" o "Outsiders versione 5".
Ho apprezzato molto i vari riferimenti meta-testuali, che mi hanno rimandato a Crisi Finale e alla scrittura di Morrison: si parla di storia, si parla di storie, si parla di chi vive queste storie, di chi le legge, e di chi le scrive.

In conclusione, la serie è interessante e piacevole, e credo verrà apprezzata ancora di più dai fan di Planetary. Non è proprio una serie sugli Outsiders classici, ma è comunque godibile.

Nota di merito per la Panini, che ha messo gli 11 numeri della serie in un unico volume cartonato, invece di dividerlo in due, come avrebbe potuto tranquillamente fare.

Hugostrange70

Quindi mi pare di capire che questa serie tratti il multi verso DC? Azz potrebbe piacermi e neanche poco

Clod

il primo volume non  è stato male. Diciamo che se da una parte abbia apprezzato i rimandi a Planetary e l 'universo WS in generale, dall'altra fossi rimasto un po' spaesato per la presenza di alcuni personaggi legati a Death Metal (che non ho letto). Nel complesso carina, per tirare le somme aspetto il secondo volume (americano) in uscita a maggio

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lampo

Citazione di: Clod il 07 Aprile 2025, 17:15:16il primo volume non  è stato male. Diciamo che se da una parte abbia apprezzato i rimandi a Planetary e l 'universo WS in generale, dall'altra fossi rimasto un po' spaesato per la presenza di alcuni personaggi legati a Death Metal (che non ho letto). Nel complesso carina, per tirare le somme aspetto il secondo volume (americano) in uscita a maggio

Ah, ma credevo fosse una serie unica in 11 numeri... il nuovo volume è una nuova serie o cominciano dal numero 12?

Citazione di: Hugostrange70 il 07 Aprile 2025, 13:25:48Quindi mi pare di capire che questa serie tratti il multi verso DC? Azz potrebbe piacermi e neanche poco
Mmmh, più o meno.

Clod

Citazione di: Lampo il 07 Aprile 2025, 19:41:26Ah, ma credevo fosse una serie unica in 11 numeri... il nuovo volume è una nuova serie o cominciano dal numero 12?
Mmmh, più o meno.
no no, la serie negli USA è uscita in due  volumi. In questo caso, la Panini ha preso l'iniziativa di proporla in un'unica soluzione.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lampo

Citazione di: Clod il 07 Aprile 2025, 19:55:17no no, la serie negli USA è uscita in due  volumi. In questo caso, la Panini ha preso l'iniziativa di proporla in un'unica soluzione.
Ah!
Eh, brava Panini. Certe volte mi chiedo che senso abbia fare dei volumi, magari cartonati, con dentro solo 5 numeri... cioè, lo so che il senso è "facciamo più soldi", ma mi girano comunque i coglioni...

Hugostrange70

Citazione di: Lampo il 07 Aprile 2025, 19:41:26Ah, ma credevo fosse una serie unica in 11 numeri... il nuovo volume è una nuova serie o cominciano dal numero 12?
Mmmh, più o meno.
Dici che non è proprio così?

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 07 Aprile 2025, 21:41:07Dici che non è proprio così?

DC.wikia non dà alcuna serie "dopo" questa ("Outsiders (vol 5)").
Tra l'altro il volume che raccoglie la serie in lingua originale si chiama "Planet of the Bat", ma racchiude solo i numeri 1-6; forse è questo che si intendeva più sopra.

Hugostrange70

Citazione di: Lampo il 08 Aprile 2025, 19:49:46DC.wikia non dà alcuna serie "dopo" questa ("Outsiders (vol 5)").
Tra l'altro il volume che raccoglie la serie in lingua originale si chiama "Planet of the Bat", ma racchiude solo i numeri 1-6; forse è questo che si intendeva più sopra.
No in realtà la mia domanda era un' altra, chiedevo se era davvero una serie che "esplorava" il multiverso DC

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 08 Aprile 2025, 21:59:04No in realtà la mia domanda era un' altra, chiedevo se era davvero una serie che "esplorava" il multiverso DC
Allora la risposta è "no". Ci sono elementi e riferimenti a altri piani di esistenza, ma sono più buttati lì che esplorati.
Non c'è Capitan carota, per dire :D