News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde: Rinascita

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 21:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Green Lantern

Perchè mai dovrebbe essere una sovrainterpretazione? Se il 99% dei lettori ha interpretato in tal modo quella scena, allora il 99$ dei lettori ha capito male?

Bread v Pak

Ehm... Quali lettori? Quale 99%?
Sei il primo che ha espresso questa ipotesi.
Non so se ora tutti diranno che la pensano come te magari pure in buona fede però non mettere in bocca ad altri utenti quello che non hanno scritto, c'ero anch'io mentre scrivevano.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Bread v Pak

Citazione di: Dr Emil Cooper il 16 Agosto 2013, 18:39:52
Per il punto sulla statua:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ho visto che hai aggiunto lo Spoiler sopra al post precedente e ti rispondo a riguardo:

Anch'io so inventarmi le soluzioni ma non è questo il punto.

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Barry Allen

La risposta a tutte queste domande è: metafore e predestinazione.
Johns voleva porre l'accento su come Hal Jordan fosse LA Lanterna Verde in mezzo a un esercito di camerati, e lo fa attraverso questo fan service.
La statua di Hal rimane in piedi come lui resta in piedi quando tutto il Corpo cede, e via discorrendo.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Bread v Pak

Ma potrebbero andar bene anche le altre soluzioni, quella di Sora o quella di Emil o di tutti gli altri e sarebbero tutte leggittime e corrette però non è quello il punto. Quella che manca è la soluzione secondo Johns che dica che è vera una o anche tutte quelle dette messe insieme (perché anche quella è una soluzione).
Perché altrimenti anche le mia idea, che la statua in piedi sia una cosa messa lì tanto per far scena, sarebbe vera quanto le Vostre.

PS: Non mi dispiacciono cose lasciate all'interpretazione del lettore ma devi dare gli strumenti per farlo.

Barry Allen

Secondo me è vero che è messa lì a far scena, appunto per il discorso di fan service che ti facevo...
Il LV di Johns è un fumetto innanzitutto epico, e come tutte le storie epiche c'è un protagonista che è innanzitutto un predestinato, e che è scelto dal destino a ergersi sugli altri e a compiere meraviglie.
Johns sottolinea questa cosa con alcune scelte figurative fra le quali la statua.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Darko

Allora avevo ragione io quando ti dicevo che lo stile di Johns poteva non essere nelle tue corde.  :lol:

Ci sono autori che lasciano determinati punti all'immaginazione del lettore. A me sembra palese quanto ho scritto prima, ad esempio. Johns tra l'altro non lascia mai in sospeso nulla di realmente importante, vi sono autori che ci mettono le idee e non le spiegano, sei tu che devi interpretarle (Morrison ad esempio lo fa molto spesso. Vedi che dibattiti infiniti ci sono sulle sue opere).

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Lois Lane

Inoltre quello che dice Emil è corretto: FRA Hal e lo Spettro sin dall'inizio c'è stata questa battaglia....lo spettro talvolta prendeva il controllo totale, talvolta Hal lo ricontrollava. Non c'è mai stata armonia fra i due, sempre e solo scontro.
Per questo solo in alcune occasioni la gente si confessa!

Barry Allen

più che altro perché mentre di solito era lo Spettro a controllare la controparte umana, in quel caso era Hal che controllava lo spettro  :lolle: :lolle: :lolle: che badass  :ahsisi:

Space_Clown

Citazione di: Bread Pak il 16 Agosto 2013, 18:46:46

A me sembra che non vuoi accettare le nostre interpretazioni perché non ti è piaciuta come storia. (questo va bene, ognuno ha i suoi gusti)

Dici che la storia non è solida per alcuni eventi dove Johns ha lasciato libera interpretazione al lettore.
(utilizzando anche del Fan Service come detto da Barry)

Le interpretazioni sono diverse da chi ha letto solo l'essenziale di Lanterna Verde da quelle di chi ha letto anni e anni di pubblicazioni.
Chi ha letto le storie del terzo volume (Quelle da Alba di Smeraldo a Rinascita) sicuramente avrà teoria migliori legate allo Spettro e a Parallax.
Ad esempio la scena della statua
Chi ama Hal Jordan potrebbe vedere un gesto simbolico (quello detto da Barry)
Chi ha odiato Parallax potrebbe vedere la scena della statua come una suo piano per incolpare Hal.

Comunque è così importante sapere perché è rimasta sola la sua statua? o perché alla fiera non ha influenzato nessuno o Carol?
Non influenza nè le letture passate ne quelle future, qualsiasi cosa importante l'ha sempre spiegata o ripresa dopo.

Lo strumento è solo la passione per questo universo, ad esempio per me non ha influenzato Carol perché non ha segreti con Hal.
Strumento che Johns conosce bene.

Bread v Pak

La predestinazione è come sempre la grande risolutrice.
Direi che ora si può passare anche ai punti nei capitoli successivi, che ne dite?

Citazione di: James Howlett il 16 Agosto 2013, 19:19:21
Allora avevo ragione io quando ti dicevo che lo stile di Johns poteva non essere nelle tue corde.  :lol:

Può essere

Citazione di: James Howlett il 16 Agosto 2013, 19:19:21
Ci sono autori che lasciano determinati punti all'immaginazione del lettore. A me sembra palese quanto ho scritto prima, ad esempio. Johns tra l'altro non lascia mai in sospeso nulla di realmente importante, vi sono autori che ci mettono le idee e non le spiegano, sei tu che devi interpretarle (Morrison ad esempio lo fa molto spesso. Vedi che dibattiti infiniti ci sono sulle sue opere).

Io ad esempio vado abbastanza d'accordo con Morrison invece, che mi sembra molto più attento ai dettagli di quanto sembri.

Citazione di: Clark Kent il 16 Agosto 2013, 19:22:25
Inoltre quello che dice Emil è corretto: FRA Hal e lo Spettro sin dall'inizio c'è stata questa battaglia....lo spettro talvolta prendeva il controllo totale, talvolta Hal lo ricontrollava. Non c'è mai stata armonia fra i due, sempre e solo scontro.
Per questo solo in alcune occasioni la gente si confessa!

Quindi si vede anche in altre storie precedenti in cui la gente si confessa solo quando lo Spettro prende il controllo? Questo è positivo

Bread v Pak

Citazione di: Space_Clown il 16 Agosto 2013, 19:30:24
A me sembra che non vuoi accettare le nostre interpretazioni perché non ti è piaciuta come storia. (questo va bene, ognuno ha i suoi gusti)

Dici che la storia non è solida per alcuni eventi dove Johns ha lasciato libera interpretazione al lettore.
(utilizzando anche del Fan Service come detto da Barry)

Le interpretazioni sono diverse da chi ha letto solo l'essenziale di Lanterna Verde da quelle di chi ha letto anni e anni di pubblicazioni.
Chi ha letto le storie del terzo volume (Quelle da Alba di Smeraldo a Rinascita) sicuramente avrà teoria migliori legate allo Spettro e a Parallax.
Ad esempio la scena della statua
Chi ama Hal Jordan potrebbe vedere un gesto simbolico (quello detto da Barry)
Chi ha odiato Parallax potrebbe vedere la scena della statua come una suo piano per incolpare Hal.

Comunque è così importante sapere perché è rimasta sola la sua statua? o perché alla fiera non ha influenzato nessuno o Carol?
Non influenza nè le letture passate ne quelle future, qualsiasi cosa importante l'ha sempre spiegata o ripresa dopo.

Lo strumento è solo la passione per questo universo, ad esempio per me non ha influenzato Carol perché non ha segreti con Hal.
Strumento che Johns conosce bene.

Il discorso è leggermente diverso, può questa storia essere valutata a se? E' completa in se?
Alcuni elementi vengono ripresi in storie future come Hammond, ok.
Altri punti invece sono intrinseci alla storia raccontata: Se l'astronave di Kyle non ha motivo di essere danneggiata ovviamente perdono di significato le conseguenze -> l'atterraggio di emergenza non ha senso -> Kyle non ha motivo di essere mezzo morto e via discorrendo. Quella scena invece nasce per mostrare un Kyle impossibilitato a contattare gli altri e di portare il corpo di Hal alla destinazione preventivata che quindi non posso affrontare con le dovuta preparazione e tempestivamente gli eventi che si stanno scatenando.
Son dettagli dite voi, io ho sempre pensato che sono i dettegli a fare la differenza tra un capolavoro ed una stora così così.

EDIT: riprendo questa frase in particolare:
CitazioneNon influenza nè le letture passate ne quelle future, qualsiasi cosa importante l'ha sempre spiegata o ripresa dopo.
Io infatti non parlo di passato o futuro, parlo di questa singola storia "Rinascita" e, a maggior ragione, tutto ciò che non può aggrapparsi a spiegazioni passate o future devrebbe trovare la sua conclusione all'interno di questa singola storia perché è importante dentro Rinascita, ne prima, ne dopo.

Space_Clown

Citazione di: Bread Pak il 16 Agosto 2013, 19:44:25
Il discorso è leggermente diverso, può questa storia essere valutata a se? E' completa in se?
Alcuni elementi vengono ripresi in storie future come Hammond, ok.
Se l'aereo non ha motivo di essere danneggiato ovviamente perdono di significato le conseguenze -> l'atterraggio di emergenza non ha senso -> Kyle non ha motivo di essere mezzo morto e via discorrendo. Quella scena invece nasce per mostrare un Kyle impossibilitato a contattare gli altri e di portare il corpo di Hal alla destinazione preventivata che quindi non posso affrontare con le dovuta preparazione e tempestivamente gli eventi che si stanno scatenando.
Son dettagli dite voi, io ho sempre pensato che sono i dettegli a fare la differenza tra un capolavoro ed una stora così così.

L'atteraggio di emergenza ha senso, oltre essere citazionistico. (Se non ricordo Kyle si lamenta pure con Ganthet che l'astronave non ha retto)
Il motivo del viaggio solitario viene spiegato e pure perché non può usare l'anello. (Rischia di essere ucciso da Kilowog)
Non viene aiutato dalla Justice League perché Batman odia Hal Jordan. (Un Freccia Verde nello spazio non so quanto possa essere d'aiuto), quindi la missione era segreta. (probabilmente pure ai Guardani stessi? dovrei controllare)

Poi Sora ti aveva spiegato meglio questa cosa.

Lois Lane

Semplicemente tu non hai gli strumenti per capire la storia al 100%.
I fumetti seriali hanno un bagaglio. Sempre. Se una storia la vuoi per forza cogliere al 100% la si deve analizzare con una conoscenza adeguata, completa e precisa. Finché si leggono storie a caso,  gli imprescindibili, è normale che poi non si possa vantare una comprensione totale.
Tu semplicemente non hai un bagaglio adeguato, e non ti rapporti al tipo di storia con il dovuto atteggiamento, e questo - per riprendere una vecchia battuta pubblicitaria - "ti fa godere solo a metà".
Questa come molte altre storie dei comics per un niubbo è bella, per un esperto è una figata! Perché l'esperto ha un bagaglio notevolmente più ricco e sfaccettato do chi legge tre o quattro storie su un personaggio seriale. Non si può pretendere dalle storie di personaggi seriali totale autocomprensione! Se lo si pretende non si è compreso il mezzo e quindi ancora di meno si comprenderà appieno la storia!
Il personaggio seriale è un po' come una materia: chi più la studia meglio la capisce!
L'imprescindibile è un Bignami, la serie è il manuale! La differenza sta tutta lì!

Heretic Bill

Sul fatto della statua sono d'accordo anch'io non ci sia una spiegazione da parte di Johns, come ho detto la vedo semplicemente come una scena simbolica, aumenta la suspense nel lettore che sente avvicinarsi il momento della fatidica rinascita di Hal Jordan (cosa che i lettori chiedevano da quasi 10 anni), e la scena non si può negare sia di grande impatto.

Il fatto dello Spettro penso dipenda dallo status mentale di Jordan che deve tenere sotto controllo l'entità, e dalla quantità di persone che ha intorno.

La questione di Kyle e l'astronave l'ho già spiegata, altre lanterne avrebbero corso il rischio di essere infettate e controllate da Parallax, la JL non avrebbe avuto proprio una reazione prevedibile, non penso che tutti avrebbero avuto fiducia nelle parole di Kyle, sopratutto se la sua proposta è recuperare dal sole il corpo di Hal Jordan e rischiare così un ritorno di Parallax.
Rischiare la sicurezza del pianeta per il ritorno di un compagno che ha commesso lo sterminio del Corpo delle LV ed è stato ad un passo dal rimodellare a suo piacimento l'universo? (mi riferisco ad Ora Zero)
Mmm... non so, quanti avrebbero appoggiato Kyle e Ganthet.

Instagram』♢『Facebook