News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batwoman (USA) di JH Williams III & W.H.Blackman

Aperto da Azrael, 30 Agosto 2011, 10:52:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Citazione di: Selina Kyle il 08 Settembre 2013, 10:34:47
Io Kate col Joker avrei voluto vederla, per dire.  :lol:
Proprio perché sarebbe stato un primo incontro. Alla fine è stato comunque giusto lasciarla fuori (se considerate il finale di Morte della Famiglia ad Arkham capite cosa intendo) però non facendola entrare nella family secondo me le si precludono, lo stesso, molte possibilità. Parlo a livello di rapporti personali, non di storie. Poi certo, la storia Wonder Woman/Batwoman senza Batman è un capolavoro, però è strano che lui non ci sia mai.. davvero.
Per come è messa la storia al momento, idem negli ultimi numeri, non è affatto strano che Batman non ci sia, anzi! Sarebbe strano il contrario.

JhonSavor

Bruce, il concetto è che esiste nel mondo Marvel e DC una cosa chiamata Continuity.
Ora, non a tutti può piacere e non sempre viene rispettata al 110% (e figuriamoci in un universo con quel precisino di Superman, cha palla che sarebbe) però c'è.
Adesso se in una metropoli enorme come Gotham ci sono sei o sette vigilantes mascherati che hanno tutti il loro centro focale in Batman (e si mi dispiace ma anche Kate rientra nel giro meno degli altri ma ci rientra) non si può pensare che non interagiscano tra loro quando scoppiano casini di enormi proporzioni!
Quindi i Tie-in sono giusti e ci stanno.
Altrimenti si prendono provvedimenti.

Selina Kyle

Citazione di: Bruce Wayne il 08 Settembre 2013, 10:40:57
Citazione di: Selina Kyle il 08 Settembre 2013, 10:34:47
Io Kate col Joker avrei voluto vederla, per dire.  :lol:
Proprio perché sarebbe stato un primo incontro. Alla fine è stato comunque giusto lasciarla fuori (se considerate il finale di Morte della Famiglia ad Arkham capite cosa intendo) però non facendola entrare nella family secondo me le si precludono, lo stesso, molte possibilità. Parlo a livello di rapporti personali, non di storie. Poi certo, la storia Wonder Woman/Batwoman senza Batman è un capolavoro, però è strano che lui non ci sia mai.. davvero.
Per come è messa la storia al momento, idem negli ultimi numeri, non è affatto strano che Batman non ci sia, anzi! Sarebbe strano il contrario.

Che gli autori non facciano pesare la sua assenza è vero (sono stati perfetti) e non è che Batman ti manca in senso stretto mentre leggi.. ma tu per esempio non hai mai pensato "cosa direbbe Bruce? Cosa farebbe?". Io sempre.  :lol: Parlo proprio a livello di sensazioni, le storie in sé sono stupende e non hanno nessun tipo di mancanza.

Una mela al giorno...

Kate Kane

Ma se i Tie-in sono importanti, allora due anni di lavoro alla scrittura varranno pure qualcosa?!
Come anche la possibilità di concludere lo story arc degnamente.

Bruce Wayne

Citazione di: JhonSavor il 08 Settembre 2013, 10:41:11
Bruce, il concetto è che esiste nel mondo Marvel e DC una cosa chiamata Continuity.
Ora, non a tutti può piacere e non sempre viene rispettata al 110% (e figuriamoci in un universo con quel precisino di Superman, cha palla che sarebbe) però c'è.
Adesso se in una metropoli enorme come Gotham ci sono sei o sette vigilantes mascherati che hanno tutti il loro centro focale in Batman (e si mi dispiace ma anche Kate rientra nel giro meno degli altri ma ci rientra) non si può pensare che non interagiscano tra loro quando scoppiano casini di enormi proporzioni!
Zero Year è un tie-in flashback e quindi non rientra nel caso dei casini di grandi proporzioni.
Dagli altri, giustamente, Kate è stata tenuta fuori perchè non c'entrava.

Io di mio preferisco leggere testate più autonome senza farmi problemi sulle tempistiche (ma Batman e DetCom come si incastrano? COme è possibile che mentre Batman combatta la Corte dei Gufi sia sulle tracce del Pinguino? ecc...)
Vanno bene alcuni riferimenti incrociati indispensabili per la continuity ma una roba troppo interlacciata rende la lettura delle storie troppo pesanti, secondo me.

Poi, e rispondo anche a Selina, in questa serie non è vero che Batman è tenuto completamente fuori.
Io trovo invece che JHW e Blackman abbiano lavorato benissimo sullo sviluppo del rapporto che c'è tra Kate e Bruce.
Ci sono state diverse fasi e diversi incontri.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Daredevil

Ma proprio no :lol: Fammi capire. Ad esempio: Hawkeye è un vendicatore. Idem Daredevil. Ora c'è l'evento Infinity, che ha i Vendicatori come protagonisti. Seguendo il tuo ragionamento, le serie Hawkeye e Daredevil (che hanno atmosfere completamente differenti dalla serie Avengers) dovrebbero avere tie-in legati all'evento? Perchè altrimenti la continuity si arrabbia? Ma per piacere :P
Idem Batwoman eh. La serie con Batman non c'entra nulla, perchè dovrebbe amalgamarsi alle altre ventimila testate sul pipistrello?
Io vorrei leggere belle storie, non storie mediocri (perchè se le estrapoli dal loro contesto...) che però sono ok con la continuity.

JhonSavor

Citazione di: Kate Kane il 08 Settembre 2013, 10:46:49
Ma se i Tie-in sono importanti, allora due anni di lavoro alla scrittura varranno pure qualcosa?!
Come anche la possibilità di concludere lo story arc degnamente.

E infatti cara Kate il fatto che alla DC  gli editor ultimamente abbiano il letame nel cervello non lo ha ancora negato nessuno  :lolle:

Ashel

L'unico contatto con la batfamily che posso concepire in questo momento è un aiuto collaterale e temporaneo, nulla di troppo stretto o continuativo. Però mi piacerebbe che Kate potesse interagire con Barbara, ad esempio. Ma che diventi l'ennesimo aiuto di Batman proprio no: sarebbe come snaturare il suo personaggio.
Dick, Babs, Tim hanno storie diverse, caratteri diversi, funzioni diverse. Lei è sola, si è fatta da sola ed è cresciuta da sola, fatta eccezione per il padre e per Maggie, che le sono stati sempre accanto.
E' un personaggio che proprio per questo taglio narrativo datole da Rucka e poi da JHW ha un fascino incredibile, tutto suo, irripetibile e non replicabile. Inserirla nella batfamiglia a tempo pieno sarebbe un gravissimo errore.

Green Lantern

in Marvel (per fare un esempio) è stata scritta una serie (Uncanny X-Force) totalmente fuori da qualsiasi interazione con altre testate (al massimo si vedeva Wolverine interagire per un numero con Magneto o con Kitty Pride e Bestia, parlando) durata 37 numeri, eppure ha funzionato alla grande per tutto il suo ciclo vitale. Idem per quanto riguarda il Daredevil di Bendis, o quello di Brubaker, eppure sono ottime serie. Sinceramente, questo discorso della continuity, non lo capirò mai. Perchè la continuity debba essere per forza così preponderante in ogni serie, intendo. Va rispettata, ok, magari con piccoli rimandi, citazioni ad altre serie, e così via. Ma non capisco perchè un personaggio che funziona bene da solo debba per forza essere inserito "a forza" in altri contesti. Per fare un esempio legato a Kate, la storia con Wonder Woman è bellissima, ma non c'è stato bisogno di far apparire Kate pure in altre serie. Si è fatta intervenire Wondie per 3-4 numeri sulla sua serie e poi stop. Lo stesso Bats appare nel numero 0 e in un altro paio di numeri se non sbaglio, e finora la cosa aveva funzionato benissimo. Io onestamente non sento il bisogno di sapere o vedere cosa fa Bats mentre Kate è impegnata nelle sue missioni, o viceversa. Mi godo le due serie distintamente. Non devo e non voglio per forza sorbirmi continui crossover dove la testata principale è una, e l'altra fa da riempitivo con storie spesso al limite della sufficienza. E lo dico perchè sto vedendo questa tendenza sia con Bats e Lanterna Verde, dove finita la run di Johns gia abbiamo un altro crossover in dirittura d'arrivo (Lights Out), ma anche con Forever Evil, dove le storie del Villain Month veramente importanti, almeno nella prima ondata, secondo me sono si e no 4-5,

Spoiler SUL VILLAIN MONTH

Green Lantern

Citazione di: Bruce Wayne il 08 Settembre 2013, 10:49:47
Zero Year è un tie-in flashback e quindi non rientra nel caso dei casini di grandi proporzioni.
Dagli altri, giustamente, Kate è stata tenuta fuori perchè non c'entrava.

Io di mio preferisco leggere testate più autonome senza farmi problemi sulle tempistiche (ma Batman e DetCom come si incastrano? COme è possibile che mentre Batman combatta la Corte dei Gufi sia sulle tracce del Pinguino? ecc...)
Vanno bene alcuni riferimenti incrociati indispensabili per la continuity ma una roba troppo interlacciata rende la lettura delle storie troppo pesanti, secondo me.

Poi, e rispondo anche a Selina, in questa serie non è vero che Batman è tenuto completamente fuori.
Io trovo invece che JHW e Blackman abbiano lavorato benissimo sullo sviluppo del rapporto che c'è tra Kate e Bruce.
Ci sono state diverse fasi e diversi incontri.

concordo pienamente con l'analisi di Bruce  :D

Citazione di: Ashel il 08 Settembre 2013, 10:52:41
L'unico contatto con la batfamily che posso concepire in questo momento è un aiuto collaterale e temporaneo, nulla di troppo stretto o continuativo. Però mi piacerebbe che Kate potesse interagire con Barbara, ad esempio. Ma che diventi l'ennesimo aiuto di Batman proprio no: sarebbe come snaturare il suo personaggio.
Dick, Babs, Tim hanno storie diverse, caratteri diversi, funzioni diverse. Lei è sola, si è fatta da sola ed è cresciuta da sola, fatta eccezione per il padre e per Maggie, che le sono stati sempre accanto.
E' un personaggio che proprio per questo taglio narrativo datole da Rucka e poi da JHW ha un fascino incredibile, tutto suo, irripetibile e non replicabile. Inserirla nella batfamiglia a tempo pieno sarebbe un gravissimo errore.

e pure qui, sono totalmente d'accordo  :D

JhonSavor

Citazione di: Clint Barton il 08 Settembre 2013, 10:50:21
Ma proprio no :lol: Fammi capire. Ad esempio: Hawkeye è un vendicatore. Idem Daredevil. Ora c'è l'evento Infinity, che ha i Vendicatori come protagonisti. Seguendo il tuo ragionamento, le serie Hawkeye e Daredevil (che hanno atmosfere completamente differenti dalla serie Avengers) dovrebbero avere tie-in legati all'evento? Perchè altrimenti la continuity si arrabbia? Ma per piacere :P
Idem Batwoman eh. La serie con Batman non c'entra nulla, perchè dovrebbe amalgamarsi alle altre ventimila testate sul pipistrello?
Io vorrei leggere belle storie, non storie mediocri (perchè se le estrapoli dal loro contesto...) che però sono ok con la continuity.

Non citiamo la Marvel più del dovuto che loro hanno i loro metodi che attualmente non sono quelli di casa DC
Però come ho appena fatto notare se la corte dei Gufi sta mettendo in ginocchio la città e tutta la città è in pericolo, non è pensabile che Kate se ne stia a casa a guardarsi Arrow in tv pensando "stasera è la mia serata libera che ci pensi Bats".
Ma è vero anche il contrario. è illogico che Bats non si sia visto durante Hydrologia, poi che la storia sia filata come l'olio questo è un altro discorso.
Quindi non è solo perchè Kate indossa il pipistrello. Ma anche perchè vive nella stessa città.
se vogliamo è Jason quello che dovrebbe stra-sbattersene. E pure Red Robin.
Ma Dick, Babs, Damian (ai suoi tempi) e Kate no. Per niente.
Altrimenti prendano e vadano in un altra città o adottino un altra identità.
Ma questo forse potrebbe farlo solo la Rossa Vermiglia...

Selina Kyle

Per Bruce:

Me lo ricordo il numero 0 (quello con Bruce intendo) e ho presente anche le altre comparsate, che infatti mi piacciono sempre.  :lol:
Figurati, per me la missione in Argentina della Batman Inc è uno dei momenti più belli della prima stagione, per dire che mi piacciono proprio le interazioni fra i due.  :w00t:

Però la marginalità di Batwoman rispetto alla bat-family è sempre stata una caratteristiche del personaggio ed è la "perdita" di questa autonomia che preoccupa molti. Se la presenza di Batman fosse sempre stata "normale" o paragonabile al resto non ne staremmo parlando in termini dubbiosi. Non mi pare di aver posto l'accento sul fatto che Bruce non ci sia mai stato (se l'ho fatto non mi sono spiegata bene) ma sul fatto che è strano che, considerando il "bat" nel nome, non ci sia stato più spesso, considerando com'è il carattere di Batman. Ma non è una mancanza degli autori, è una sensazione mia. Me lo sono sempre chiesto, leggendo. Nel senso che la scelta di tenerli quasi sempre lontani è stata fatta a monte e va benissimo, ma se cominciasse a succedere il contrario sarebbe nell'ordine delle cose.

Se l'integrazione al momento è graduale (sembra così al momento, è vero) magari anche Andreyko proseguirà sulla stessa strada, forse accelerando in qualche punto, e non sarà un problema eccessivo.

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Citazione di: JhonSavor il 08 Settembre 2013, 11:01:03

Non citiamo la Marvel più del dovuto che loro hanno i loro metodi che attualmente non sono quelli di casa DC
Però come ho appena fatto notare se la corte dei Gufi sta mettendo in ginocchio la città e tutta la città è in pericolo, non è pensabile che Kate se ne stia a casa a guardarsi Arrow in tv pensando "stasera è la mia serata libera che ci pensi Bats".
Ma è vero anche il contrario. è illogico che Bats non si sia visto durante Hydrologia, poi che la storia sia filata come l'olio questo è un altro discorso.
Quindi non è solo perchè Kate indossa il pipistrello. Ma anche perchè vive nella stessa città.
Capisco il problema... però portando all'estremo il discorso si arriva a chiedersi:
Perchè Bruce non ha chiamato Superman in Una Morte in famiglia chiedendogli di volare a salvare Jason?
Perchè non chiama Flash quando è sempre in corsa contro il tempo e deve arrivare da una parte all'altra della città?

Ashel

Bah, per me si tratterebbe di una forzatura a dir poco faziosa.
Ma vedremo quanta sensibilità avrà questo nuovo team narrativo nel gestire la cosa.

Green Lantern

Citazione di: JhonSavor il 08 Settembre 2013, 11:01:03

tralasciando il fatto che pure Dick ormai è a Chicago e quindi dovrebbe sbattersene pure lui allora :lolle:

ma scusa, non può essere che mentre la Corte dei Gufi asserragliava la città Kate era in missione per conto suo agli ordini del DEO? e viceversa, mentre lei era impegnata a Gotham, Bats era in giro per il mondo a combattere il Leviatano? Ci sono millemila modi per far incastrare gli eventi senza dover per forza far apparire un personaggio su 40.000 serie o farlo diventare il gregario di turno.

Sennò facciamo la fine di Spiderman e Wolverine alla Marvel, le prostitute per eccellenza della Casa delle Idee. Dove serviva un pò di visibilità, venivano inseriti a seconda del momento (e con Wolverine la tendenza è rimasta).