News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Freccia Verde TP - di J. T. Krul

Aperto da Azrael, 24 Agosto 2011, 14:13:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ikki di Phoenix

Ho recuperato anche io i volumi e li sto leggendo... E' veramente un peccato che questa storia sia stata bruscamente stoppata dal reboot!

Krul stava ponendo i semi per una riappropriazione delle Industrie Queen da parte di Ollie, lo aveva in un certo qual modo ricondotto alle origini, catapultandolo per la seconda volta dentro una foresta, da solo, lontano dal mondo... A fare i conti con se stesso e con le sue motivazioni.

I dialoghi, interiori ed esteriori, di Oliver rivelano una grande sagacia nel saper ritrarre il personaggio dietro la maschera, e i disegni di Nieves sono davvero eccezionali nel saper cogliere le dovute contraddizioni dell'arciere smeraldo.

Nonostante la serie sia per lo più ambientata nella foresta, poi, la sottotrama della Regina e del sindaco Altman non allontanano troppo il personaggio dalla sua "urbanità".

Ripeto, veramente un peccato.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

Admin, questi commenti mi fanno venire un pensierino della serie: "devo recuperarli in futuro"  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

Tanto bistrattata questa serie...peccato davvero.  Ha sofferto nel mentre e poi dopo  :cry:

e invece c'era una freschezza nel personaggio di Ollie non indifferente  :sisi:

Selina Kyle

Di fatto, come si diceva nelle pagine precedenti, si tratta di Ollie in un altro contesto, ma comunque nella sua città.. e la difesa della foresta aveva un senso. Il personaggio non è cambiato, anzi, in alcuni frangenti è più intransigente del solito. Per lui capire quella foresta (e se stesso) è una missione.

Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Finito questo primo TP: strepitoso. Devo dire che i vostri commenti mi avevano ingannato, portandomi fuori strada.
Qui il nodo centrale non è il fantasy o lo pseudo-elseworld, questo è un monumentale lavoro di JT Krul di entrare nella mente di Oliver, e di scavare a fondo finché non trova la persona dietro la maschera.
E' il viaggio del cavaliere attraverso i tortuosi sentieri del suo fallimento, per ascendere a un livello di consapevolezza superiore. E' la vittoria su se stessi, che va ricercata e che sola può garantire una reale redenzione.
Ho trovato meraviglioso sia il filone della regina russa, sia quello di Galahad, quello urbano come quello ascetico, e il percorso interiore come il viaggio nel passato...
Voto: 8. Soddisfattissimo dell'acquisto. Ed ora sotto col vol.2!

Post Uniti: 10 Marzo 2012, 11:04:00

Letto anche il secondo volume, stavolta edito da Lion.
Mi è piaciuto di meno, nel senso che tutti e quattro gli episodi proposti sono prettamente fantasy ed io apprezzo poco questo tipo di ambientazione sul fumetto di supereroi.
Non mancano pagine suggestive, come quelle rappresentate dalle battute finali, però in generale qui c'è un calo...
Spero che gli ultimi 5 episodi della serie riconducano alle trame del primo TP, probabilmente se io fossi stato in Lion avrei optato per proporre un unico volume di 9 episodi a 20 €, anziché spezzare in due TP da 4 e 5 episodi.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

Citazione di: The Green Arrow il 09 Marzo 2012, 22:01:53
Finito questo primo TP: strepitoso. Devo dire che i vostri commenti mi avevano ingannato, portandomi fuori strada.
Qui il nodo centrale non è il fantasy o lo pseudo-elseworld, questo è un monumentale lavoro di JT Krul di entrare nella mente di Oliver, e di scavare a fondo finché non trova la persona dietro la maschera.
E' il viaggio del cavaliere attraverso i tortuosi sentieri del suo fallimento, per ascendere a un livello di consapevolezza superiore. E' la vittoria su se stessi, che va ricercata e che sola può garantire una reale redenzione.
Ho trovato meraviglioso sia il filone della regina russa, sia quello di Galahad, quello urbano come quello ascetico, e il percorso interiore come il viaggio nel passato...
Voto: 8. Soddisfattissimo dell'acquisto. Ed ora sotto col vol.2!

Post Uniti: 10 Marzo 2012, 10:57:20

Letto anche il secondo volume, stavolta edito da Lion.
Mi è piaciuto di meno, nel senso che tutti e quattro gli episodi proposti sono prettamente fantasy ed io apprezzo poco questo tipo di ambientazione sul fumetto di supereroi.
Non mancano pagine suggestive, come quelle rappresentate dalle battute finali, però in generale qui c'è un calo...
Spero che gli ultimi 5 episodi della serie riconducano alle trame del primo TP, probabilmente se io fossi stato in Lion avrei optato per proporre un unico volume di 9 episodi a 20 €, anziché spezzare in due TP da 4 e 5 episodi.

Ormai sei in "Full immersion"  ^_^
Sulla parte in grassetto, è una questione psicologica, nel senso che siccome non vende tantissimo a 20€ non l'avrebbe comprato nessuno, invece a 10€ anche se diviso lo comprano in più, so bene che è la stessa cosa alla fine ma è pura psicologia  :ahsisi:

Ikki di Phoenix

Mah... io in fumetteria ho visto la pila piena, non se l'è comprato nessuno lo stesso (purtroppo).
A loro sarebbe convenuto, risparmiavano.

Azrael

Citazione di: The Green Arrow il 10 Marzo 2012, 12:32:40
Mah... io in fumetteria ho visto la pila piena, non se l'è comprato nessuno lo stesso (purtroppo).
A loro sarebbe convenuto, risparmiavano.

Dal mio fumettaro c'è ancora esposto l'ultimo TP  :lolle:
Io ripeto la vorrei provare, ma lo farò appena la trovo in blocco nell'usato  :ahsisi:
A me Krul piace in genere  :ahsisi:

Aquila della Notte

Anche a me è piaciuto krull su cry for justice, rise of arsenal e sul primo tp. il secondo, interamente dedicato a etrigan non mi è piaciuto molto.. Ma perchè è il personaggio che mi fa proprio addormentare, non per colpa di krull che scrive storie per me interessanti: la sua vena drammatica rientra moltissimo nelle mie corde :) .
Ex Magicofra21

Ned Ellis

Ieri in fumetteria non sapevo cosa prendere, così ho deciso di provare il 1° volume Planeta. Per me è la prima lettura in assoluto a solo di Ollie, per cui è un pò anche una scommessa.
Tra l'altro non essendoci il prezzo avevo immaginato un prezzo sulle 12.95€, max 14,95€. Alla cassa ho scoperto che veniva 16,95€...un prezzo abbastanza alto per un personaggio di cui non conosci nulla e che stai comprando quasi a scatola chiusa.

Beh, già dopo la lettura del primo capitolo posso dire di aver fatto benissimo a provare questo volume. L'atmosfera in stile Robin Hood si addice perfettamente a Ollie, così come è interessante anche ciò che succede al di fuori della foresta (sto parlando della donna che assunto il comando delle industrie Queen, o della città di Star City pronta a rivoltarsi alla situazione politica da un momento all'altro)

Non so bene cosa succeda durante "il giorno più splendente", ma anche il discorso del marchio della lanterna bianca, del fatto che dentro la foresta tutti gli eroi perdano i loro poteri, o che compaiano dal nulla personaggi come Marthian Manhunter....sembrano tutti buoni spunti.

Mi sto divertendo insomma, e devo dire che staccare un po la spina dai soliti volumi di batman che mi compro settimanalmente ha fatto solo che bene. Dovrei provare più spesso questi eroi DC meno conosciuti. In futuro per esempio conto di prendermi qualchevolume (possibilmente autoconclusivo) di Aquaman o di Marthian Manhunter....poi ogni consiglio è sempre ben accetto.. :)

Ikki di Phoenix

Sono molto contento del tuo commento, e concordo perfettamente con te!
Peccato solo che il volume seguente di lion non sia all'altezza di questo primo TP, e probabilmente non lo sarà neanche il terzo.
Purtroppo il reboot ha costretto Krul a chiudere le trame frettolosamente e senza troppa convinzione...

Ned Ellis

Sono curioso di vedere quale sia lo status quo deciso dopo il reboot. Negli ultimi anni è passato da eroe a sindaco, da single a sposato, per tornare poi ad essere Robin Hood.

Quale era lo stato iniziale di Ollie Queen? :lolle:

Ikki di Phoenix

Durante i suoi primi anni di attività come supereroe Golden Age, Ollie era più motivato da voglia di avventura e di divertimento che da reale sete di giustizia. Solo dopo le storie di Adams e O'Neil c'è stata una trasformazione del personaggio in chiave sociale e politica, facendone un reale idealista.
Con gli anni c'è però da dire che questa iniziale connotazione "cazzona" si è proprio persa... Le origini di GA sono state riscritte in un senso molto più semplice: debosciato e frivolo prima di naufragare sull'isola di Starfish, dopo cinque anni passati da solo sull'isola Ollie torna a Star City cambiato e motivato a combattere per la giustizia.
Il reboot
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ned Ellis

Terminato. Mi è piaciuto davvero molto, soprattutto il capitolo finale

Molto toccante è stata anche la parte precedente

Ovviamente resto collegato, perchè questa sottotrama mi sta piacendo molto :wub:

In alcuni punti invece mi sono perso.

Ci sono ancora 8 episodi davanti, per cui c'è tutto il tempo per chiudere le varie sottotrame.

A parte l'ottimo lavoro di Krul (che non conoscevo), fantastici sono anche i disegni di Neves e Cifuentes.
Il volume a parte alcune piccolezza è esente da Planetate, quindi non ci sono scuse per non provare :ahsisi:

Lois Lane

Ottimo commento Predicatore  :clap:

Anche a me è piaciuta tantissimo questa saga  :sisi: