News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: A Terra (n.51-57) di J.M. Straczynski

Aperto da Azrael, 16 Agosto 2011, 14:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Lois Lane

Citazione di: Loki il 03 Novembre 2011, 13:28:00
ehh, era proprio questo l'intento della storia. mettere superman di fronte ai problemi concreti quali il lavoro precario, la sopravvivenza economica di una comunità. superman per una volta decide di non fare il boy scout, ma di fare la cosa giusta in quel momento. non distruggere una comunità perchè il dogma, la morale impone così ma PER UNA VOLTA salvaguardare la sopravvivenza stessa della comunità a scapito dell'ambiente.

con la promessa di tenere tutto sotto controllo, non se ne lava le mani.

so che a te è piaciuta molto questa storia e in generale la run.

io, se bisogna cercare di fare ragionamenti etici e politici, preferisco un approfondimento diverso. qui superman sposa acriticamente una tesi e abiura l'altra.

è chiaro che entrambe avrebbero dei lati negativi e dei lati positivi, ma la la maturità della storia, per me, starebbe proprio nell'approfondire l'interazione fra queste due cose, invece di scegliere acriticamente una o l'altra sponda per cui patteggiare! la scelta superficiale di una o l'altra per me ha poco senso.

avrei preferito una soluzione di saggezza, che sarebbe una soluzione di saggezza dell'autore stesso, che propone una via che concili le cose smussando gli angoli delle incompatibilità.

per me, ciò manca completamente nella storia e superman non è per nulla più umano, ma solo molto molto superficiale. preferisco allora una bella storia di avventura, se, come per me in questo caso, ci si riduce a questi espedienti quando si cerca di ragionare sull'etico e il sociale.

ripeto chiaramente tutto imho e solo per risponderti.  ma credo già che le nostri visioni di questa storia siano effettivamente agli antipodi

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 03 Novembre 2011, 13:42:34
Ma c'è già stato

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

si mi pare che fosse nel N.53
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

Citazione di: Selina Kyle il 03 Novembre 2011, 13:42:34
Ma c'è già stato

l'avevo commentato. mi sembra che non fosse granchè. ma ricordo poco

magicofra21

no no ma io ti quoto sulla superficialità di certi passaggi clark, sono assolutamente daccordo con te. ma mi piace anche considerare come superman sia ben conscio di andare contro il suo credo, e la sua morale. è conscio anche di mettere in difficoltà la persona che ama, con quel tipo di censura. e il suo stesso rapporto.

ma lo fa lo stesso.

perchè? perchè superman ama la gente. più di tutto, più di ogni altra cosa. li ama e li difende.
e purtroppo oggigiorno i problemi economici, a volte, fanno persino più paura di mongul.

cmq anche per me è tutto imho chiaramente :)

Lois Lane

io infatti non voglio sposare nessuna delle due soluzioni base. aprioristicamente intendo. avrei preferito però che, se si deve fare un fumetto che tratti di questi dilemmi, ci si fosse concentrati maggiormente sul dilemma e la sua soluzione e non semplicisticamente sullo scegliere la sponda. avrei voluto vedere un processo di crescita decisionale diverso.

sennò preferisco la storia d'avventura.  :up:

magicofra21

io no, a me piacciono ogni tanto storie di questo tipo. meno monolitiche. ma abbiamo due approcci diversi.

un fumetto dove i dilemmi etici sono stati ben affrontati secondo me è il devil di bendis. :)

Knightmare Batman

letto quest'ultimo numero. Non mi è piaciuto molto ma neanche  mi ha fatto del tutto schifo però certo
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

rplant

A me tutto sommato sta piacendo, anche questi ultimi numeri. Si affrontano temi reali che fanno riflettere, magari vengono trattati con sufficienza, ma in caso contrario diverrebbe un fumetto troppo politico. Superman in passato non era mai entrato in certe faccende (in altri casi si sarebbe limitato a salvare l'impianto chimico), quindi è normale che la sua presa di posizione susciti polemiche. Di fronte a certe contraddizioni umane non si può ragionare in termini di bianco e nero, e scegliere significa scontentare sempre qualcuno (in caso contrario sarebbe una "favoletta"). Di sicuro se non ti schieri non sbagli, però lasci le cose come sono.

La cosa interessante è che poi, leggendo queste storie, viene automatico fare raffronti con situazioni reali che accadono tutti i giorni, e ancora più interessante notare che per cercare di risolvere certe situazioni non servirebbero neanche i superpoteri (
). Ciascuno di noi in un certo senso potrebbe essere Superman, tenendo però a mente che la scelta che accontenta tutti non esiste (neanche Supes può farla), che le polemiche ci saranno sempre, ma che il non intromettersi o l'essere indifferenti, ci rende alieni.

Matches Malone

Marò, la scena col divieto a Lois di scrivere l'articolo :sick:
Fossi stato in lei gli avrei tirato un calcio in quelle palle d'acciaio :lolle:

Azrael

Citazione di: Matches Malone il 07 Novembre 2011, 11:05:27
Marò, la scena col divieto a Lois di scrivere l'articolo :sick:
Fossi stato in lei gli avrei tirato un calcio in quelle palle d'acciaio :lolle:

Si cosi si rompeva lei il piede per tutta la vita  :lolle:

Lois Lane

altro che scale di grigi! qui il problema è che superman prende fin troppo nettamente una posizione, bianca o nera che sia :lolle:

arriva a fregarsene totalmente dell'opinione di lois, sua moglie, ottima ed intelligente persona, ottima giornalista...addirittura le vieta di scrivere l'articolo! non si sforza di trovare un grigio, fra il bianco e il nero, sceglie una delle due parti. più ci penso più mi rendo conto che è totalmente fuori personaggio. poi con i precedenti ancora peggio.

inoltre, incoerenza di sceneggiatura immensa laddove uno o due numeri prima adora lois e qui la tratta come una giornalista gossippara qualsiasi. 

sarebbe come vedere sherlock holmes usare i tarocchi nelle indagini...proprio non ci sta

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 07 Novembre 2011, 11:24:56
altro che scale di grigi! qui il problema è che superman prende fin troppo nettamente una posizione, bianca o nera che sia :lolle:

arriva a fregarsene totalmente dell'opinione di lois, sua moglie, ottima ed intelligente persona, ottima giornalista...addirittura le vieta di scrivere l'articolo! non si sforza di trovare un grigio, fra il bianco e il nero, sceglie una delle due parti. più ci penso più mi rendo conto che è totalmente fuori personaggio. poi con i precedenti ancora peggio.

inoltre, incoerenza di sceneggiatura immensa laddove uno o due numeri prima adora lois e qui la tratta come una giornalista gossippara qualsiasi. 

sarebbe come vedere sherlock holmes usare i tarocchi nelle indagini...proprio non ci sta

Si vede che è stato contagiato da Batman  :asd:

Lois Lane

anche perchè, ragionandoci bene, Superman

Matches Malone

Citazione di: Clark Kent il 07 Novembre 2011, 12:25:24

:clap:

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 07 Novembre 2011, 12:25:24

Gran bel commento!!!

E' passato totalmente al lato opposto! Sarebbe stato meglio una via di mezzo  :ahsisi: