News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RIP: Il Capitolo Perduto - di G.Morrison & T.Daniel (n.49)

Aperto da Azrael, 03 Agosto 2011, 14:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:19:30
E se vogliamo fare i pignoli all'ennesima potenza sono solo le ultime 11 tavole che vanno lette dopo la conclusione di Final Crisis... (Risponda solo chi ha letto Batman #702  ^_^ )

No, perchè tutto il contesto e i dialoghi sono messi in relazione a cose già svelate sulle altre testate.
Temporalmente ambientato prima/dopo è un conto.. ma l'ordine di lettura tiene conto di altre cose.

Questo è un flashback che copre un lasso di tempo lasciato finora in sospeso, ma usa degli elementi che sono comprensibili solo dopo aver letto determinate cose.  :up:




Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Agosto 2011, 16:27:24
Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:19:30
E se vogliamo fare i pignoli all'ennesima potenza sono solo le ultime 11 tavole che vanno lette dopo la conclusione di Final Crisis... (Risponda solo chi ha letto Batman #702  ^_^ )

No, perchè tutto il contesto e i dialoghi sono messi in relazione a cose già svelate sulle altre testate.
Temporalmente ambientato prima/dopo è un conto.. ma l'ordine di lettura tiene conto di altre cose.

Questo è un flashback che copre un lasso di tempo lasciato finora in sospeso, ma usa degli elementi che sono comprensibili solo dopo aver letto determinate cose.  :up:


E io infatti mi riferivo a la parte sottolineata!

Comunque finalmente si capisce meglio cosa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E' fantastico!!!  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:30:41
Citazione di: Bruce Wayne il 05 Agosto 2011, 16:27:24
Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:19:30
E se vogliamo fare i pignoli all'ennesima potenza sono solo le ultime 11 tavole che vanno lette dopo la conclusione di Final Crisis... (Risponda solo chi ha letto Batman #702  ^_^ )

No, perchè tutto il contesto e i dialoghi sono messi in relazione a cose già svelate sulle altre testate.
Temporalmente ambientato prima/dopo è un conto.. ma l'ordine di lettura tiene conto di altre cose.

Questo è un flashback che copre un lasso di tempo lasciato finora in sospeso, ma usa degli elementi che sono comprensibili solo dopo aver letto determinate cose.  :up:


E io infatti mi riferivo a la parte sottolineata!

Comunque finalmente si capisce meglio cosa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E' fantastico!!!  :batman:

"A voler fare i pignoli" hai scritto: "vanno lette", quindi parlavi di ordine di lettura.

Che sono ambientate prima/dopo eventi che il lettore ha già letto è poi semplice da capire.

Lev

ma mi consigliate di aspettare il num 50 e leggere prima quello?

Bruce Wayne

Citazione di: Lev il 05 Agosto 2011, 20:17:34
ma mi consigliate di aspettare il num 50 e leggere prima quello?

Se hai già letto tutto il Ritorno e tutto B&R puoi anche leggere senza problemi, secondo me.

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Agosto 2011, 16:37:21
Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:30:41
Citazione di: Bruce Wayne il 05 Agosto 2011, 16:27:24
Citazione di: Batman il 05 Agosto 2011, 16:19:30
E se vogliamo fare i pignoli all'ennesima potenza sono solo le ultime 11 tavole che vanno lette dopo la conclusione di Final Crisis... (Risponda solo chi ha letto Batman #702  ^_^ )

No, perchè tutto il contesto e i dialoghi sono messi in relazione a cose già svelate sulle altre testate.
Temporalmente ambientato prima/dopo è un conto.. ma l'ordine di lettura tiene conto di altre cose.

Questo è un flashback che copre un lasso di tempo lasciato finora in sospeso, ma usa degli elementi che sono comprensibili solo dopo aver letto determinate cose.  :up:


E io infatti mi riferivo a la parte sottolineata!

Comunque finalmente si capisce meglio cosa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E' fantastico!!!  :batman:

"A voler fare i pignoli" hai scritto: "vanno lette", quindi parlavi di ordine di lettura.

Che sono ambientate prima/dopo eventi che il lettore ha già letto è poi semplice da capire.

Sicuramente mi sono espresso male! Ma poco cambia per me perchè anche se è un racconto in terza persona lo posso benissimo inserire dove ho detto prima e leggere le 11 tavole finali dopo la conclusione Final Crisis  ^_^

Ti sto inviando un MP
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Quello che intendo dire è che l'ordine cronologico non necessariamente è l'ordine corretto di lettura.

Soprattutto con Morrison che gioca con salti temporali e altro...

Nella versione inglese che ho io, nell'ultima pagina del 702 c'è scritto "Continua in B&R 16 e RoBW6", quindi potrebbe essere letto addirittura subito prima di quei due numeri.

Essendo il "capitolo mancante" è volutamente scritto per svelare e mettere insieme i pezzi di ciò che era stato volutamente saltato.
Il buco nelle cose.


Poi nella mia risposta stavo ovviamente scherzando "facendo il pignolo", ognuno è libero di leggere come meglio crede.
Io do il mio parere per apprezzare il ciclo al meglio, sempre secondo me.  :up:

Bruce Wayne

Letto in italiano...
Questi due numeri li adoro.  :wub:
Ogni singola pagina.
Qui c'è il Batman che amo. Punto.

Mi è piaciuta molto pagina 9. In inglese non mi aveva colpito allo stesso modo.

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 06 Agosto 2011, 11:48:00
Letto in italiano...
Questi due numeri li adoro.  :wub:
Ogni singola pagina.
Qui c'è il Batman che amo. Punto.

Mi è piaciuta molto pagina 9. In inglese non mi aveva colpito allo stesso modo.

Quella quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si anche a me è piaciuto molto  :D
Come mai in inglese non ti aveva colpito?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Perchè mi era sfuggito il significato di una frase..  :lol:

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 06 Agosto 2011, 12:41:48
Perchè mi era sfuggito il significato di una frase..  :lol:

Capito!!! Quale per essere precisi??  :P
Ho il numero qua tra le mani  :wub:
Devo rileggerlo , amo questo tipo di morrison che non mi fa scervellare :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lucifer

Questi due numeri sono eccezionali, non c'è altro modo per definirli. Oltre a collegare RIP, Crisi Finale e IRDBW, mostrano un Batman come l'abbiamo visto poche volte: è stanco e sfiancato dopo la lotta con Hurt non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Batman 701-702 non sono altro che un viaggio nella mente di Batman, ora piena di preoccupazioni perchè sa che una nuova minaccia si presenterà a breve. Tutto quello di cui ha bisogno ora è una cosa sola, ossia il tempo perchè nessuno ha mai fatto uso migliore di questo "strumento" come lui. Per Batman il tempo è tutto, senza di esso non potrebbe affrontare e sconfiggere tutte le minacce che incontra sul suo cammino. Non importa quanto gliene serve perchè quando la minaccia si presenta, egli è e sarà sempre pronto e per questo la leggenda non finirà mai come comprende lui stesso nell'ultima pagina di Batman 702.


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Selina Kyle

Citazione di: Lucifer il 08 Agosto 2011, 12:01:30
Questi due numeri sono eccezionali, non c'è altro modo per definirli. Oltre a collegare RIP, Crisi Finale e IRDBW, mostrano un Batman come l'abbiamo visto poche volte: è stanco e sfiancato dopo la lotta con Hurt non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Batman 701-702 non sono altro che un viaggio nella mente di Batman, ora piena di preoccupazioni perchè sa che una nuova minaccia si presenterà a breve. Tutto quello di cui ha bisogno ora è una cosa sola, ossia il tempo perchè nessuno ha mai fatto uso migliore di questo "strumento" come lui. Per Batman il tempo è tutto, senza di esso non potrebbe affrontare e sconfiggere tutte le minacce che incontra sul suo cammino. Non importa quanto gliene serve perchè quando la minaccia si presenta, egli è e sarà sempre pronto e per questo la leggenda non finirà mai come comprende lui stesso nell'ultima pagina di Batman 702.

Bel commento, e concordo assolutamente con la centralità del tempo in questa storia.  :up:
E' un bel modo di giocare con una tematica complicata (e profondamente radicata nella storia del romanzo modernista inglese, poi non so se sia un collegamento esatto) come avevo scritto un paio di pagine fa.  ;)


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Lucifer il 08 Agosto 2011, 12:01:30
Questi due numeri sono eccezionali, non c'è altro modo per definirli. Oltre a collegare RIP, Crisi Finale e IRDBW, mostrano un Batman come l'abbiamo visto poche volte: è stanco e sfiancato dopo la lotta con Hurt non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Batman 701-702 non sono altro che un viaggio nella mente di Batman, ora piena di preoccupazioni perchè sa che una nuova minaccia si presenterà a breve. Tutto quello di cui ha bisogno ora è una cosa sola, ossia il tempo perchè nessuno ha mai fatto uso migliore di questo "strumento" come lui. Per Batman il tempo è tutto, senza di esso non potrebbe affrontare e sconfiggere tutte le minacce che incontra sul suo cammino. Non importa quanto gliene serve perchè quando la minaccia si presenta, egli è e sarà sempre pronto e per questo la leggenda non finirà mai come comprende lui stesso nell'ultima pagina di Batman 702.

Gran bel commento lucifer  :clap: :clap:
Questi due numeri sono assolutamente fantastici  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mr.Fox

con questo numero si chiudono molte trame e sottotrame della run morrisoniana e funziona perfettamente da collante fra i vari "balzi di testate": batman-Crisi Finale-Batman&Robin-TROBW.
merita come sempre un paio di letture perchè, nonostante la trama sia più lineare, biosogna mettere i nuovi tasselli al posto giusto nel grande affresco che l'autore ha creato in tutti questi anni.
ho la solita domandona:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

lo so, certe volte la mia voglia di capire tutto può sembrare eccessiva.

"