News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

Aperto da Morfeo, 20 Luglio 2011, 10:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe scudo di quercia

Prime 2 puntate davvero molto belle.
Visivamente in continuità con le precedenti trilogie.
Ansioso dì proseguire la visione.
Ciao.
saluti da Peppe.

Man of Steel

Viste anchio le prime due puntate e anchio mi trovo d'accordo con molti di voi, davvero impressionante.

Il pacing in effetti è un po' lento, più che la prima è la seconda puntata che mi è pesata un bel po', però vabbe...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

va detto che HotD possa concedersi di "bruciare tappe", essendo figlia di una serie che avesse già ampiamente sviscerato gli elementi di Westeros e analizzato le varie famiglie (il fatto che ora la famiglia al centro della vicenda sia una e non un tot, aiuta)

qua si ha un wordbuilding sotto certi aspetti più ampio, dovendo considerare più razze e sviluppare il tutto in un'epoca inedita dal punto di vista cinematografico e televisivo; quindi il ritmo lento non mi ha dato fastidio, anzi

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

commento un po' più ragionato.

Come ho detto considero questa serie come un qualcosa di totalmente "altro" da Tolkien, visto che non c'entra nulla con gli scritti presenti.

Lo stesso riassunto iniziale, pur essendo cortissimo,è sbagliato in più punti.

Detto questo, il grande pro è la presentazione generale e l'estetica delle varie  location, su tutte il Lindon e Kazad-Dum,bellissime.

L'estetica dei nani è ottima.

Gli elfi maschi hanno un casting delirante, non so, li trovo tutti orribili  :lolle:

Su tutti Elrond, Celebrimbor e Gil Galad (la cui interazione con Galadriel è particolarmente delirante, anche rispetto alla media della lontananza dal canone della serie) li trovo proprio brutti.

Detto questo, la narrazione è molto piatta. Per ora le caratterizzazioni sono molto banali. Su tutte Galadriel è la delusione più grande.

I dialoghi sono pomposi ma vuoti. A volte con poco senso,  almeno in italiano.

"Il sasso affonda perché guarda in giù,  la barca non affonda perché guarda in sù, il mare è sempre più blu, questa serie è cacca-pupù"

Il ritmo è di una lentezza impressionante. Non succede niente e quello che succede è piatto e banale.

Quindi, riassumendo:

PRO:
effetti ed estetica generale

CONTRO:
assoluta lontananza dal canone
Narrazione piatta e poco ispirata, come ritmo, situazioni, dialoghi
Vari casting discutibili
L'80% dei pg è inventata ex novo, e di questa gente non me ne può fregare di meno.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

pumui75

Son ancora indeciso se guardarlo a meno oppure attendo il prodotto finito(non due episodi a settimana)!

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 03 Settembre 2022, 18:56:08Son ancora indeciso se guardarlo a meno oppure attendo il prodotto finito(non due episodi a settimana)!


Io e mia moglie ce lo vedremo poi tutto insieme, quotidianamente.
Al contrario del prequel di "Game Of Thrones".
Martin è troppo "Dark" per mia moglie, ed io mi sono già visto "Game Of Thrones" e mi è bastato e avanzato.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Sennar

Ma come si fa a dire che non succede niente?

Bl4ckBurn

Citazione di: Tankorr il 03 Settembre 2022, 18:40:13commento un po' più ragionato.

Come ho detto considero questa serie come un qualcosa di totalmente "altro" da Tolkien, visto che non c'entra nulla con gli scritti presenti.

Lo stesso riassunto iniziale, pur essendo cortissimo,è sbagliato in più punti.

Detto questo, il grande pro è la presentazione generale e l'estetica delle varie  location, su tutte il Lindon e Kazad-Dum,bellissime.

L'estetica dei nani è ottima.

Gli elfi maschi hanno un casting delirante, non so, li trovo tutti orribili  :lolle:

Su tutti Elrond, Celebrimbor e Gil Galad (la cui interazione con Galadriel è particolarmente delirante, anche rispetto alla media della lontananza dal canone della serie) li trovo proprio brutti.

Detto questo, la narrazione è molto piatta. Per ora le caratterizzazioni sono molto banali. Su tutte Galadriel è la delusione più grande.

I dialoghi sono pomposi ma vuoti. A volte con poco senso,  almeno in italiano.

"Il sasso affonda perché guarda in giù,  la barca non affonda perché guarda in sù, il mare è sempre più blu, questa serie è cacca-pupù"

Il ritmo è di una lentezza impressionante. Non succede niente e quello che succede è piatto e banale.

Quindi, riassumendo:

PRO:
effetti ed estetica generale

CONTRO:
assoluta lontananza dal canone
Narrazione piatta e poco ispirata, come ritmo, situazioni, dialoghi
Vari casting discutibili
L'80% dei pg è inventata ex novo, e di questa gente non me ne può fregare di meno.

Si può sfondare il tasto "quoto" ?  :ahsisi:

AdrianVeidt

Citazione di: Clod il 02 Settembre 2022, 20:58:42
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bruce Wayne

Visti i primi due, ma dovrei rivederli dalla TV invece che dal telefono in 50 cmq di spazio che avevo sull'aereo  :lolle:

Il primo episodio mi è piaciuto parecchio, il secondo mi è piaciuto ma sono tra quelli che hanno trovato il ritmo eccessivamente lento.

Galadriel, come già avevo annunciato guardando i trailer, è di gran lunga il mio personaggio preferito. Ottima scelta di casting e credo che incarni molto bene un lato di Galadriel che finora non avevamo visto.

Straniero:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E non concordo totalmente con @Tankorr . È vero che non è una trasposizione fedele del materiale d'origine (in parte dovuto anche dalla questione diritti), ma io al momento vedo trasposto abbastanza fedelmente lo spirito dell'opera originaria.
Inoltre da un po' preferisco vedere cose inedite ambientate in universi narrativi che mi piacciono piuttosto che trasposizioni 1:1 di quanto ho già letto. Quindi al momento io sono molto soddisfatto.

Chocozell

Mi sono addormentato alla prima mezz'ora della prima puntata. Iniziamo bene. Ma ieri ero stanco, quindi non conta. Stasera probabilmente sarò ugualmente stanco, ma vediamo come va.

Comunque, due appunti veloci su quanto visto:
-Graficamente roba da matti.
-C'è un tentativo di imitazione dei film di PJ
-Ci ho visto un paio di omaggi a qualche anima o vg (la scena tutta rossa con il sangue che vola è un ripoff di qualche cosa, ma non riesco a inquadrarla)
-Per ora è molto poco "epico". PJ nella prima mezz'ora del primo film ti aveva già bastonato (faccio il paragone perché han detto che è un film lunghissimo, non una serie!)
-Mi sa proprio di fan fiction.



Se non ci fosse "LOTR" nel nome, l'avrei già droppata

Ovviamente questo commento non conta niente, perché è basato su di una mezz'ora/quaranta minuti su due puntate (prendeteli come miei appunti).
Firma.png


Deadpool

Ho visto i primi 20 minuti ma era tardi e non potevo stare un'altra ora in piedi, comunque di quei 20 non mi è dispiaciuto niente. :nono:

Tankorr

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Settembre 2022, 09:54:55Visti i primi due, ma dovrei rivederli dalla TV invece che dal telefono in 50 cmq di spazio che avevo sull'aereo  :lolle:

Il primo episodio mi è piaciuto parecchio, il secondo mi è piaciuto ma sono tra quelli che hanno trovato il ritmo eccessivamente lento.

Galadriel, come già avevo annunciato guardando i trailer, è di gran lunga il mio personaggio preferito. Ottima scelta di casting e credo che incarni molto bene un lato di Galadriel che finora non avevamo visto.

Straniero:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E non concordo totalmente con @Tankorr . È vero che non è una trasposizione fedele del materiale d'origine (in parte dovuto anche dalla questione diritti), ma io al momento vedo trasposto abbastanza fedelmente lo spirito dell'opera originaria.
Inoltre da un po' preferisco vedere cose inedite ambientate in universi narrativi che mi piacciono piuttosto che trasposizioni 1:1 di quanto ho già letto. Quindi al momento io sono molto soddisfatto.

guarda, neanche a me piacciono le trasposizioni 1:1, perchè da un lato sono tendenzialmente povere e poco ispirate e perchè dall'altro se cambi medium devi adattare, non si scappa.

mi è piaciuto molto l'adattamento che ha fatto Peter Jackson con LOTR, dove ha cambiato TANTO, ha omesso TANTO ma ha saputo centrare lo spirito del racconto e la caratterizzazione di tutti i pg, almeno quelli principali.

qui, in questo TROP, di Tolkien rimane la mappa e 5 nomi di PG: Galadriel, Elrond, Gil Galad, Celebrimbor e Durin.

hanno alterato persino il preambolo iniziale. e non per le cose omesse per diritti, che vabbè, lo sappiamo.

Giusto per dire le cose che mi vengono in mente:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ecco.


io della materia originale trovo solo il titolo, la mappa e qualche nome, appunto. tutto il resto è diverso.

il PG di Galadriel, che al momento è la protagonista (o perlomeno il pg più in vista di una storia corale), è stato modficato radicalmente ed ora è una sorta di Punitore invasato (single, peraltro) che gira per la Terra di Mezzo, senza nessuna profondità ed anzi un atteggiamento da pazza invasata (che non potrebbe essere più lontano dal PG, sia come è in LOTR sia come dovrebbe essere nella Seconda Era)

io Tolkien non lo vedo.

io vedo la buona fede di tantissimi fan dei film di Jackson che vengono illusi che questa sia DAVVERO una serie basata sulla storia raccontata da Tolkien, cosa che al momento non è affatto.

poi può piacere, e magari piacerà anche a me se riuscirò a vederla comew fantasy generico.

ovviamente, come sempre, questa è la mia idea e magari a tutti gli altri la serie piace un botto, ci sta  :batman:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

mar-vell

Non ricordo abbastanza il Silmarillion per poterlo paragonare agli eventi degli episodi visti. In generale mi sento di quotare la lentezza e i personaggi semisconosciuti.
Niente da dire sugli effetti speciali.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Bruce Wayne

Ovviamente mi ritrovo sul fatto che le cose che hai citato sono diverse dai libri, ma a parte

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

per il resto le considero modifiche necessarie nel passare da un medium a un altro.

Alcuni eventi saranno compressi o leggermente spostati nel tempo (quindi per esempio sulla questione matrimonio Galadriel o la necessità di comprimere gli eventi di millenni in una stagione).

Insomma, per la mia sensibilità al momento le trovo di poco superiori a modifiche tipo Eomer che era al Fosso di Helm e non con Gandalf o scambio Arwen - Glorfindel (ma modifiche perfettamente sensate in ottica di adattamento).

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.