News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Underworld - La Saga

Aperto da ThePNZ, 17 Luglio 2011, 14:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Sephth

Oddio oddio che bello, poi è tornata Kate!  :wub: Questi si che sono veri vampiri e licantropi, non quelli finti di twighmerd!  :asd:

Morfeo

ripeto, è un plagio  :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

ThePNZ

Anche Matrix dicono sia un plagio di Invisibles.

Morfeo

Citazione di: ThePNZ il 19 Agosto 2011, 10:42:53

Si ma non c'è una causa legale con tanto di somma ceduta per finirla lì con Matrix o sbaglio  :lolle:?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

ThePNZ

Citazione di: Morfeo il 19 Agosto 2011, 10:43:48
Citazione di: ThePNZ il 19 Agosto 2011, 10:42:53

Si ma non c'è una causa legale con tanto di somma ceduta per finirla lì con Matrix o sbaglio  :lolle:?

Vabbeh ma chissene. Mi piace lo stesso.

Morfeo

Si ma è una brutta copia, non tanto perchè sia brutto il film, ma perchè il mondo creato nel gdr è molto più approfondito e appassionante.
Davvero non lo dico per cattiveria o altro ma è ingiusto che il lavoro enorme dietro ai decine e decine di libri venga dimenticato.
Il fu Morfeo

ThePNZ

Ma queste somiglianze quali sarebbero?

Morfeo

Citazione di: ThePNZ il 19 Agosto 2011, 10:52:00
Ma queste somiglianze quali sarebbero?

La guerra tra Vampiri e Lupi mannari sviluppata in un mare di background e libri è una idea della White Wolf.
Il tutto in un contesto molto simile (mondo moderno, guerra all'ultimo sangue e combattuta senza esclusione di colpi all'oscuro di una ignara umanità).
Il fu Morfeo

ThePNZ

Anche in Twilight si fanno la guerra vampiri e lupi mannari in un mondo moderno  :lolle:
Personaggi, situazioni ed evoluzioni?

Morfeo

Citazione di: ThePNZ il 19 Agosto 2011, 11:00:46
Anche in Twilight si fanno la guerra vampiri e lupi mannari in un mondo moderno  :lolle:
Personaggi, situazioni ed evoluzioni?

Vabbè ma l'idea iniziale è stata della White Wolf che negli anni 90 ha svilupato un universo narrativo coerente e ricco di riferimenti a storia, esoterismo e religione.
Se ti leggi i manuali solo per quanto riguarda la parte narrata lasciando da parte regole ecc, e te lo consiglio caldamente, vedrai quanto è bella questa ambientazione.

E comunque l'esempio di Twilight fa vedere come prodotti mediocri ma di più facile accessibilità abbiano un successo mostruoso rispetto a creazioni originali scritte con i controcoglioni :D.
Il fu Morfeo

ThePNZ

Ma se ci attacchiamo all'idea originale e andiamo a spulciare in altre opere finiremmo per trovare altre similitudini.
Quindi ritorno all'esempio di Matrix che Morrison accusa essere un plagio del suo Invisibles e allo stesso tempo ci sono molti elementi presi da altre opere.

Morfeo

Citazione di: ThePNZ il 19 Agosto 2011, 11:07:58
Ma se ci attacchiamo all'idea originale e andiamo a spulciare in altre opere finiremmo per trovare altre similitudini.
Quindi ritorno all'esempio di Matrix che Morrison accusa essere un plagio del suo Invisibles e allo stesso tempo ci sono molti elementi presi da altre opere.

Ho capito ma se io faccio un film su un ragazzo che viene morso da un ragno e ne prende tutti i poteri e lo chiamo ragno umano non penso che non me la farebbero causa :D!

Insomma io dico solo che almeno, quando hanno girato questo film, potevano mettersi daccordo con la White Wolf o chi per loro e scrivere un fetentissimo "basato\tratto\ispirato sui libri del gioco di ruolo Vampire: The Masquerade e Werewolf: The Apocalypse" :D.
Il fu Morfeo

Milton

non conosco la questione ma anche se hanno preso il succo principale della storia ovvero l'antica faida tra vampiri e licantropi chissene importa! l'importante è che da lì in poi l'abbiano sviluppata a modo loro senza rifarsi ad opere precedenti.

Morfeo

Citazione di: Miltonfine il 19 Agosto 2011, 11:31:51
non conosco la questione ma anche se hanno preso il succo principale della storia ovvero l'antica faida tra vampiri e licantropi chissene importa! l'importante è che da lì in poi l'abbiano sviluppata a modo loro senza rifarsi ad opere precedenti.

Si poi ha preso una diversa piega ma non vedo perchè non scrivere un misero "ispirato a.." tanto più che la White Wolf non è che compete con la Sony in altri campi quindi ci poteva stare benissimo :).

Comunque io direi che più che altro è giusto difendere la proprietà intellettuale di un concetto e di una idea a prescindere dal prodotto.
In effetti la cosa veramente bella del mondo della White Wolf è stata la capacità di prendere veri elementi del folklore, mischiarli e creare un universo narrativo stupendo.
Comunque i punti in comune tra il mondo di tenebra e underworld sono tipo 60 non riesco a trovarli però in giro per la rete.

Post Uniti: 19 Agosto 2011, 11:36:05

Comunque sto ricercando i punti in comune e solo alcuni ne ho presi.
Mi pare che la White Wolf ha presentato un elenco di oltre 60 cose che presentavano similitudini e una quindicina di vere violazioni del copyright.
Ecco alcuni dei 60 punti.

Citazione55: In the World of Darkness, Vampires have the ability to dissapear from view. In Underworld, vampires repeatedly vanish from view.

56: In the World of Darkness, some vampires are capable of amazing speed. In Underworld, some vampires move with amazing speed.

57: In the World of Darkness, vampires "have the strength of ten men." In Underworld, vampires "have the strength of ten men"

58: In the World of Darkness, vampires are divided by age distinctions, and old vampires are more powerful and able to rule over younger vampires. In Underworld, vampires are divided by age distinctions, and older vampires are more powerful and able to rule over younger vampires.

59: In the World of Darkness, the more ancient and powerful vampires are referred to as Elders. In Underworld, the more ancient and powerful vampires are referred to as Elders.

60: In the World of Darkness, vampires, especially Elders, are able to go into a state where they do not rise as normal, but stay alive in an extended sleep or hibernation. In Underworld, the Elders are in a hibernation state where they do not rise as normal, but stay alive in an extended sleep.

61: In the World of Darkness, vampires in extended sleep lose blood and become more withered and mummified, and return to normal as they feed. In Underworld, Viktor (a vampire Elder) awakens from extended sleep appearing withered and mummified, and returns to normal the more he feeds on blood.

62: In the World of Darkness, a vampire in hibernation remains that way until a vampire provides them with blood. In Underworld, Selene (the main character) rouses Viktor from hibernation using her own blood, just as another Elder (Amelia) was supposed to do.

63: In the world of Darkness, even when in hibernation or when recently rouse, elder vampires command a great power and control. In Underworld, Viktor, the Elder Vampire, "Radiates absolute power and control" even when recently roused.

64: In the World of Darkness, vampires are described as "alien". In Underworld, vampires are described as "alien."

65: In the World of Darkness, some vampire groups ("Sabbat") refer to themselves as Covens, and divide into Old World and New World Covens. In Underworld, the vampires divide into Old World and New World Covens.

Post Uniti: 19 Agosto 2011, 11:51:25

Soprattutto i punti sui vampiri antichi sono molto importanti secondo me visto che sono uno dei capisaldi del WOD.
Il fu Morfeo

ThePNZ

Si vabbeh ma ste cose ci sono anche in Blade! E persino in Twilight i vampiri son più forti e veloci.