News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il miglior disco dei Pink Floyd

Aperto da robocoppola, 25 Giugno 2011, 22:42:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Qual'è secondo voi il miglior disco dei Pink Floyd?

1967 - The Piper at the Gates of Dawn
2 (12.5%)
1968 - A Saurceful of Secrets
1 (6.3%)
1969 - Ummagumma
0 (0%)
1970 - Atom Heart Mother
0 (0%)
1971 - Meddle
2 (12.5%)
1973 - Dark Side of the Moon
5 (31.3%)
1974 - Wish You Were Here
4 (25%)
1977 - Animals
1 (6.3%)
1979 - The Wall
1 (6.3%)
Uno degli album non citati sopra
0 (0%)

Totale votanti: 16


King Mob

Citazione di: mar-vell il 26 Giugno 2011, 12:54:02
Citazione di: King Mob il 26 Giugno 2011, 10:11:01
Secondo me nelle opzioni veloci doveva esserci Animals, che diamine, è un album stupendo.  :sisi:

Comunque per me è veramente difficile, perché amo alla follia buona parte della produzione pinkfloydiana, che fosse la prima psichedelia barrettiana, la sperimentazione ed il grande successo, oppure il periodo delle tematiche Watersiane.

Sono legato sin dalla prima pubertà a The Wall, conosco ogni canzone a memoria, ed è forse uno degli album più ascoltati della mia vita.

Tuttavia col senno di poi, ritengo che il mio album preferito sia Wish You Were Here, superiore anche a TDSOTM e ad Animals, grazie anche alla title track, ma soprattutto a quella perla immortale che è Shine On You Crazy Diamond, alla cupissima Welcome to the Machine ed all'eccezionale Have a Cigar.  :sisi:

Secondo me WYWH era stupendo anche senza Have a Cigar e Welcome to Machine. Belle canzoni senza dubbio ma se le paragoni alla title track o a Shine On You Crazy Diamond sono inferiori.
Mar-Vell

Beh, rispetto a quelle due sì, ma è normale che ci siano brani superiori e brani inferiori in un album.

Il punto è che il peggior brano d'un album dei PF si mangia senza problemi album interi di musica moderna.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

mar-vell

Su questo sono decisamente d'accordo con te.   :+1: Dei Pink Floyd amo tutto eccetto certi pezzi di Ummagumma.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Murnau

The Wall, è quello cui sono più affezionato.


Su quale sia il migliore in assoluto non posso decidere, non ce la faccio davvero.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

spidergiakimo

A Saucerful of Secrets. La via di mezzo tra la psichedelica di Barrett e il suono che sarebbe venuto dopo. C'è Set the Controls for the Heart of the Sun che è forse la mia canzone dei Pink Floyd preferita, Let There Be More Light (plagiata spudoratamente dai Chemical Brothers), la prima suite A Saucerful of Secrets e Jugband Blues, il testamento di Barrett, una canzone davvero da brividi.

Dietro quest'album sicuramente direi TDSOTM (mi piace solo poco meno di A Saucerful of Secrets) per Time, Money, The Great Gig in The Sky, On The Run; terzo posto per Wish You Were Here.

Mi accodo ai non amanti di The Wall. E' un grande album, nessun dubbio, pieno di canzoni stupende, ma non mi ha mai preso troppo.   

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

robocoppola

Citazione di: spidergiakimo il 01 Luglio 2011, 10:36:05
A Saucerful of Secrets. La via di mezzo tra la psichedelica di Barrett e il suono che sarebbe venuto dopo. C'è Set the Controls for the Heart of the Sun che è forse la mia canzone dei Pink Floyd preferita, Let There Be More Light (plagiata spudoratamente dai Chemical Brothers), la prima suite A Saucerful of Secrets e Jugband Blues, il testamento di Barrett, una canzone davvero da brividi.

Dietro quest'album sicuramente direi TDSOTM (mi piace solo poco meno di A Saucerful of Secrets) per Time, Money, The Great Gig in The Sky, On The Run; terzo posto per Wish You Were Here.

Mi accodo ai non amanti di The Wall. E' un grande album, nessun dubbio, pieno di canzoni stupende, ma non mi ha mai preso troppo.   

La versione studio della canzone "A Saurceful of Secrets" non mi ha mai entusiasmato. È poco carica e secondo me veramente acerba. Discorso diverso per le versioni live: sia la versione del Live at Pompeii che la MERAVIGLIOSA versione di Ummagumma fanno venire la pelle d'oca!

Robo

spidergiakimo

Forse quello che mi paice di quella suite è proprio il suo essere acerba. Non che non mi paice la complessità delle suite successive (Atom Heart Mother ad esempio l'adoro), ma mi piace sentire come i Floyd prendono coscienza delle loro capacità e suonano sempre più complessi.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

elcaracol

Sempre estremo come al solito, voto The Piper.... Il resto è noia, più o meno....
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/