News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'Alba del Pianeta delle Scimmie (2011) di Rupert Wyatt

Aperto da Bobby Drake, 22 Giugno 2011, 18:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

L'Alba del Pianeta delle Scimmie: parla Andy Serkis

L'Alba del Pianeta delle Scimmie, il prequel della saga sci-fi del Pianeta delle Scimmie, è pronto a debuttare nei cinema americani il prossimo 5 agosto. In Italia, dovremo aspettare un po' di più, dato che la divisione nazionale della 20th Century Century Fox ha fissato al 23 settembre la data di uscita della pellicola di Rupert Wyatt.

Ed è proprio grazie alla divisione italiana della major che vi proponiamo un'intervista rilasciata da Andy Serkis basata sulla sua interpretazione in motion-capture di Cesare, la scimmia che guiderà la rivoluzione dei suoi pari, insieme ad altre interessanti considerazioni sul film.

Ne "L'alba del pianeta delle scimmie", il personaggio di Serkis, Cesare, è uno scimpanzé alla cui madre è stato iniettato un nuovo farmaco studiato per combattere gli effetti del morbo di Alzheimer. Come effetto collaterale della procedura, Cesare è nato con un maggiore livello di intelligenza e viene cresciuto, in segreto, dallo scienziato Will Rodman (James Franco). Ma quando diventa troppo difficile per Will prendersene cura, Cesare viene rinchiuso in un laboratorio, in cui lo scimpanzé impara a proprie spese la malvagità umana.

In questo nuovo preludio alla classica serie sci-fi del "Pianeta delle scimmie", il regista Rupert Wyatt si concentra sull'origine del dominio delle scimmie sull'umanità e, in particolare, sullo scimpanzé che avrebbe guidato la rivoluzione.

Prima di Cesare, hai già interpretato una scimmia in King Kong, ma Kong era una bestia molto diversa. Come si fa a entrare dentro la mente di uno scimpanzé?
E' sufficiente l'approccio recitativo, si tratta semplicemente di un personaggio. Cesare e King Kong non potrebbero essere più lontani in questo senso. Kong era una specie di vecchio vagabondo psicotico che, ogni giorno, lottava per sopravvivere e non aveva mai avuto alcun tipo di rapporto con qualsiasi altro essere vivente fino all'incontro con Ann Darrow. A quel punto la sua vita si trasforma e ricomincia a percepire le cose.
Con Cesare, la sfida è interpretare non solo uno scimpanzé, ma uno scimpanzé che è stato anche sottoposto a questo farmaco che ha alterato la sua intelligenza, rendendolo iper-intelligente. Nelle prime fasi - perché io lo interpreto in ogni fase, da neonato a leader rivoluzionario – si è trattato di rendere umano questo scimpanzé. E'come un bambino dotato. Lui ha un'età mentale di 15 anni in un corpo di infante di 4 anni.

Hai basato il personaggio sulla ricerca fatta su scimmie reali?
Mi sono basato su un vero scimpanzé chiamato Oliver che, negli anni '70, era conosciuto come un "humanzee." Egli è stato oggetto di molti esperimenti, perché lo si credeva essere la progenie di un essere umano e uno scimpanzé. E' una scimmia straordinaria perché bipede. Era totalmente legato agli esseri umani ai quali si unì, tanto che non è mai stato in compagnia di altre scimmie.
Così ho interpretato questo mostro di Frankenstein che pensa di vivere felicemente con il personaggio di James Franco, Will, e suo padre, interpretato da John Lithgow, in questa strano nucleo famigliare fino a quando non raggiunge l'età della consapevolezza. Si verifica un evento per il quale non possono tenerlo più a casa e viene inserito in un'area protetta. E' quasi come se fosse improvvisamente circondato da tutte queste strane creature che gli somigliano, ma si comportano in modo completamente diverso. Non c'è nessun legame culturale tra di loro perché è stato allevato come un essere umano.
E' stato un personaggio molto, molto interessante. E questo è ciò che la performance capture fa al meglio, cioè darti una pelle che pensi di conoscere, ma in realtà non stavo solo facendo i movimenti della scimmia, nei movimenti stavo anche interpretando questo confuso, conflittuale carattere all'interno di quel corpo. E' la tensione, in realtà, tra la manifestazione sullo schermo e la tensione dentro di sé che spero lo renderà un personaggio interessante e ricco di sfumature.

La performance capture viene compresa meglio dagli attori in questi ultimi anni? Non è forse vero che nel "Signore degli anelli" alcuni attori erano piuttosto confusi da quello che succedeva sul set?
Assolutamente sì, e penso che stia diventando sempre più chiaro. C'è davvero un prima e un dopo "Avatar", perché davvero quel film ha portato persone come James Cameron e Jon Landau a dire: "Guardate, queste sono le performance degli attori. Sono al servizio della storia narrata come farebbe un vero attore". Non si tratta quindi di personaggi creati con l'animazione - non potresti raggiungere un tale livello di emozioni in questo campo con una sequenza chiave di animazione.
La recitazione è quello che succede tra due attori, non quello che una persona emana. Non puoi fingere questo. Credo che ci sia ancora un po' una mancanza di comprensione da parte della comunità di attori. Ma io non vedo alcuna differenza e non l'ho mai vista. Posso interpretare Ian Dury o Cesare e non credo ci sia qualcosa di particolare o diverso su quest'ultimo - è un personaggio come un altro.
James Franco, gli va dato merito, ci ha messo circa mezz'ora per entrare nel personaggio, ma una volta che guardi negli occhi un attore che è entrato nel personaggio, il resto è irrilevante. E lui ci è entrato del tutto, ha creduto all'intero scenario e ci ha semplicemente lavorato. Mi è piaciuto lavorare con lui, è stato fantastico.

James Franco sembra avere una prospettiva sul mondo davvero unica.
E' così infatti. Penso che sia un vero outsider, James. E' molto intelligente. Ora è a Yale per un master in inglese o qualcosa del genere. Lui è un uomo davvero brillante oltre che profondo. E poi è versatile: è insieme un artista, un poeta e un attore. Penso che sia addirittura sottovalutato, considerato quanto è dotato, interessante ed eclettico.




Da Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ThePNZ

Conferma che non c'entra nulla con gli altri film.

Jor-El

Citazione di: ThePNZ il 31 Luglio 2011, 10:40:04
Conferma che non c'entra nulla con gli altri film.

Sì, in pratica è così.
Va bene lo stesso son più che contento che abbiano rimesso mano alla Saga, magari questo film darà il via ad una nuova serie di pellicole scimmiesche  :sisi:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Azrael

L'Alba del Pianeta delle Scimmie: lo speciale sugli effetti visivi

Si avvicina il debutto statunitense dell'Alba del Pianeta delle Scimmie.

Il film di Rupert Wyatt, prequel della saga del Pianeta delle Scimmie, uscirà nei cinema americani questo venerdì, mentre in Italia 20Th Century Fox ha fissato la sua distribuzione per il 23 settembre. La compagnia di effetti visivi responsabile degli spettacolari effetti che, attraverso il performance capture, ha dato vita alle scimmie del film, è la Weta Digital di Peter Jackson. Attraverso Youtube, lo studio ha diffuso una featurette di quasi 4 minuti di durata che ci porta dietro le quinte del film, mostrando un mucchio di scene inedite (attenzione agli eventuali Spoiler!) e spiegando nel dettaglio creazione degli effetti digitali.

Presenti nel filmato il regista Rupert Wyatt e Joe Letteri della Weta, insieme ad altri maghi dello studio neozelandese. Grande spazio viene comprensibilmente dato alla figura di Andy Serkis, l'attore che interpreta la scimmia Cesare. L'interprete inglese, vera e propria istituzione in materia di mocap dopo aver interpretato Gollum nel Signore degli Anelli (ruolo che riprenderà anche nello Hobbit) e King Kong, sottolinea come questa tecnica possa consentirci di vedere sullo schermo una scimmia infusa col cuore e con l'anima della performance di un attore. Potete vedere il video qui sotto, mentre trovate altri dettagli sugli effetti del film in questa news.



Da Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

L'Alba del Pianeta delle Scimmie in testa venerdì negli USA

L'Hollywood Reporter e Deadline comunicano le primissime proiezioni d'incasso di venerdì negli USA, e a quanto pare L'Alba del Pianeta delle Scimmie vincerà tranquillamente il weekend, superando anche le aspettative che parlavano di una trentina di milioni di dollari nei primi tre giorni.

Secondo il quotidiano di Los Angeles, il film dovrebbe incassare 18 milioni venerdì, per un weekend sopra i 40 milioni di dollari. Deadline per ora parla di 15 milioni, con un totale di 40 milioni. In entrambi i casi, un ottimo risultato per il film che dovrebbe rilanciare un franchise considerato morto e defunto. 1.3 i milioni di dollari incassati nelle anteprime di mezzanotte, il doppio di quanto realizzato da Cowboys & Aliens la settimana prima.

Prodotto dalla Chernin Entertainment e co-finanziato dalla 20th Century Fox, dalla Dune Entertainment e dalla Ingenious, il film è costato solo 93 milioni di dollari. Con un Cinemascore di A- e ottime recensioni da parte della critica oltreoceano, dovrebbe essere in grado di portare a casa più di 100 milioni a fine corsa.



L'altra nuova uscita del weekend, The Change-Up, dovrebbe aver incassato solo 4.5 milioni, per un weekend intorno ai 15: è molto meno dei 20 milioni che la Universal poteva aspettarsi da un film con Ryan Reynolds (non è la sua estate fortunata, dopo il flop di Lanterna Verde) e Jason Bateman.

Regge estremamente bene I Puffi, dopo incassi infrasettimanali che lo hanno portato a superare di parecchio Cowboys & Aliens, che questo weekend perderà circa il 60%.



Da Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jor-El

 :clap: :clap: :clap:
Ottime previsioni, non vedo l'ora di vederlo.
Credo sarà davvero un buon rilancio di franchise.
Cesare rules!

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Clod

forse domani vado a vederlo :ahsisi:
è pure vicino il cinema

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ThePNZ

Ah ma è gia uscito? Io mi sa che aspetto l'home video pure per questo.

Jor-El


"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

ThePNZ

Non l'ho visto ma mi sembra difficile che si possa considerare un prequel del film originale del '68. E neppure di quello di Burton, al limite si può ricollegare parzialmente a quello di Burton.

Clod

bel film, la storie scorre bene e benchè la prima parte possa risultare un po' lenta, dopo ingrana
il personaggio di Cesare è fantastico, ben delineato oltre che caratterizzato da movenze ed espressioni molto buone
molto bella in particolare la parte centrale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

molto sfiziose le citazioni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

in sostanza, a parte qualche tamarragine non troppo invasiva un bel film, consigliato

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Jor-El

#57
Sono poche le volte in cui si è davvero coscienti della presenza scenica di vossignoria Fantascienza.
Logori della visività della CGI e sapientemente accecati dal desiderio della maraveglia, quasi più consapevoli non siamo del fatto che la sci-fi può decollare ed emergere dallo schermo anche senza il grande spessore del PC, inteso come "arma" di connubio tra pellicola, attore e costrutto.
L'Alba del Pianeta delle Scimmie è il grande, l'immenso ritorno della fantascienza demo e deco, quella con la F maiuscola, quella bella che ingoia via tutti gli altri baracconi fatti da idee accumulate (male) ed espresse peggio.
Abbiamo anche qui i grandi alberi, gli spazi aperti e le infinite distese della civiltà umana, quella odierna, corrotta e fine a sè stessa.
La denucia dell'ovvio e la sacralità di una specia, violata dall'interno: il fratello che uccide il "fratello".
Dopo la presentazione delle case di produzione che hanno creato questa pellicola, a volo d'uccello ammiriamo una vastissima foresta su cui, in bianco, si staglia il titolo del film preannunciando il venire e ciò che ne consegue.
La storia, pardon, la trama la conosciamo ma siamo totalmente frementi davanti alla comprensione, alla evoluzione che diviene rivoluzione, alla decisione, alla presa di potere di un popolo che si ribella.
Il film, l'intera pellicola, non ruota solo sulla plurima denucia, né sulla mera speranza, quanto su quello status, quasi attuale che si contrappone alla presenza a cui noi assistiamo: lo scontro tra la scimmia e l'uomo.
Cesare, il leader perfetto, la scimmia fatta uomo (oppure no?) che da il via alla bellissima, e terribile, rivoluzione e nel contempo la ragione che vede la fine (?) della razza umana come specie dominante sul pianeta (la mutazione è la chiave della nostra evoluzione); su tutto ciò si cela e poi cade la reale origine del tutto: noi la chiamiamo la Cura.
La Weta Digital offre spettacoli non invasivi e mostra una scenicità degli effetti davvero fantastica, la sequenza della "crescita" di Cesare è una delle più evocative: vi si nota lo status di libertà, la ricerca di se stessi e, soprattutto, il bellissimo rapporto con la natura che la scimmia non ha mai abbandonato mentre è perduto da parte dell'essere definito "uomo".
Nella parte finale assistiamo ad una delle sequenze più belle viste in una pellicola di questo ricchissimo 2011: l'attacco delle scimmie portato all'uomo è una strategia sì ponderata da lasciare senza fiato per tutta la durtata, e oltre.

BELLISSIMO.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jor-El

Citazione di: Azrael il 26 Settembre 2011, 00:32:15
Cyke dire che ti è piaciuto è eufemismo  :D

Mai un istante di noia o un attimo in cui abbia detto: "'nsomma...".
Un film che inizia bene, continua meglio e termina eccezionalmente.
Gli spunti per uno o più sequel ci sono tutti.
E poi la pellicola sta andando una bomba, è stato un successo enorme, ergo: VAI COL SEQUEL!!!

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."