News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alien Saga

Aperto da Lillo, 21 Giugno 2011, 14:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

io più che altro ho preferito il primo perchè aveva un accenno di trama e perchè comunque nel complesso l'ho trovato meglio strutturato, per quanto rigurda dinamiche, combattimenti e con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


il secondo invece trama zero, protagonisti assenti, giusto il Predalien si salva, per il resto trovate splatter anche evitabili a mio parere; come hai detto tu questione di gusti, alla fine ;)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Knightmare Batman

#16
i due AvsP a me  non sono piaciuti particolarmente ma per gusto personale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


ThePNZ

Ma va considerato che i Predator di AVP erano dei novellini.
In AVP Requiem invece è un cacciatore esperto.

Knightmare Batman

Citazione di: ThePNZ il 09 Luglio 2011, 12:35:01
Ma va considerato che i Predator di AVP erano dei novellini.
In AVP Requiem invece è un cacciatore esperto.
Appunto questo non fa altro che avvalorare la mia tesi secondo cui negli AvsP vengono troppo sminuiti  gli Aliens.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


ThePNZ

Citazione di: Rutger85 il 09 Luglio 2011, 12:41:50
Citazione di: ThePNZ il 09 Luglio 2011, 12:35:01
Ma va considerato che i Predator di AVP erano dei novellini.
In AVP Requiem invece è un cacciatore esperto.
Appunto questo non fa altro che avvalorare la mia tesi secondo cui negli AvsP vengono troppo sminuiti  gli Aliens.

Ma non è che vengono sminuiti. I Predator sono preparati per affrontarli, sanno cosa stanno affrontando, hanno un addestramento. E poi mica tutti sopravvivono  :lolle:

Knightmare Batman

Citazione di: ThePNZ il 09 Luglio 2011, 12:44:56
Citazione di: Rutger85 il 09 Luglio 2011, 12:41:50
Citazione di: ThePNZ il 09 Luglio 2011, 12:35:01
Ma va considerato che i Predator di AVP erano dei novellini.
In AVP Requiem invece è un cacciatore esperto.
Appunto questo non fa altro che avvalorare la mia tesi secondo cui negli AvsP vengono troppo sminuiti  gli Aliens.

Ma non è che vengono sminuiti. I Predator sono preparati per affrontarli, sanno cosa stanno affrontando, hanno un addestramento. E poi mica tutti sopravvivono  :lolle:
eh lo so lo so ma  io preferisco gli Alien e non posso sopportare che AvP 2  finisca
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per me AvP 2 doveva essere come il primo Alien ma con i Predator al posto degli umani XD che cadevano come mosche e il PredAlien al posto dell'Alien XD
Cmq questo prendilo come un delirio dovuto al caldo XD
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


Lillo

ti faccio un esempio,alcuni degli animali più pericolosi in natura sono i grandi felini africani(leoni,leopardi,pantere e asiatici(Tigri giganti siberiane).se io fin da piccolo vengo addestrato come bracconiere nella caccia e nell'assassinio di codesti felini,con una serie di gadget e armamentario estremamente funzionale nella caccia di questi SPECIFICI animali(che mi avvantaggia quindi non poco) non credi che in gruppo di 3 con altri bracconieri,o anche solo con le dovute precauzioni,io sia perfettamente in grado di cacciarli e di tenere la situazione (almeno temporaneamente) sotto controllo?
poi ovvio,uno xenomorfo è più pericoloso di un grande felino,ma è anche vero che un Predator e più preparato fisicamente,psicologicamente e tecnologicamente di un bracconiere.

anche se amo moltissimo anche i cacciatori,lo dico da fan di Alien prima di tutto ;)

Knightmare Batman

Si lo so ma io avrei goduto troppo nel vedere  il PredAlien vincitore su tutti i fronti (cmq  con una  fine gloriosa per il Predator) XD ucciso poi dagli umani. XD
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


angelo della luce

#23
c'è da dire una cosa sul terzo alien:
considerate che questo film ha avuto una storia abbastanza travagliata,con una sceneggiatura riscritta per ben 12 volte!
Dapprima venne chiamato William Gibson per scrivere la sceneggiatura,rivelandosi un seguito più diretto(il personaggio del caporale Hicks interpretato da Michael Biehn,nella sceneggiatura di Gibson aveva un ruolo da protagonista,e il rapporto madre-figlia tra il tenente Ripley e la piccola Newt sarebbe stato approfondito):questa prevedeva l'attacco dei quattro sopravvissuti di Aliens su una stazione orbitale russa, sede di esperimenti genetici(idea riutilizzata per il quarto capitolo), per poi spostarsi su una Terra ormai invasa dagli xenomorfi.Questa versione non fu utilizzata a causa dello sciopero degli sceneggiatori...per chi vuole leggerla,La sceneggiatura in questione è questa:http://www.awesomefilm.com/script/Alien3.txt
Solo un particolare è rimasto:"Nella mia stesura, questa donna ha un codice a barre sul dorso della mano" racconta Gibson. "Nella sceneggiatura realizzata, uno degli uomini ha la testa rasata e un codice a barra tatuato sulla nuca. Per quel che mi riguarda penserò sempre che questo è stato il mio contributo ad ALIEN3".


Fra le tante riscritture che vennero in seguito(fra cui quella di David Giler e Walter Hill che idearono di ambientare il film in una colonia penale, e da qui il primo passo per quello che sarebbe stata in seguito la storia definitiva per Alien 3),c'è da considerare quella di David Twohy e Vincent Ward:
-Il primo ebbe l'idea di situare la storia su una colonia penale,escludendo però il personaggio di Ripley.Ma la Fox si impuntò sul fatto che non avrebbe fatto il film senza la Weaver. Twohy aveva appena iniziato a inserire Ripley nella sceneggiatura quando "uno dei più palesi atti di tradimento di cui abbia mai sentito si verificò". Mentre Twohy stava lavorando, la Fox assunse Vincent Ward per collaborare con John Fasano. Quando un reporter del Los Angeles Times chiamò Twohy per sapere della questione delle "stesure in competizione per ALIEN3", Twohy abbandonò la sceneggiatura e si occupò di un suo proprio film. La Fox insisteva che la stesura di Ward era per ALIEN 4. Twohy dichiarò,in seguito a questo colpo basso: "il vecchio proverbio è vero "Hollywood paga bene i suoi scrittori ma li tratta di merda, per compensare"".(e come dargli torto :asd: )
-Il secondo,invece,prevedeva che La storia parlasse dell'arrivo di Ripley su una sorta di pianeta-stazione spaziale in grado di emulare la terra di un tempo, con distese di acqua, praterie, chiese, animali da pascolo e una comunità di monaci.Ed era ambientato all'interno di una cattedrale gotica abitata da monaci che rifiutavano qualsiasi forma di tecnologia vivendo come fossero nel medioevo.
Inutile dire che neanche questa versione fu utilizzata(il film,così come l'aveva idealizzato Ward,era troppo ambizioso,e i costi sarebbero stati troppo alti).
Questo è il sito dove vengono mostrati i numerosi concept,e guardandoli(nella pagina "A SERIALIZED GRAPHIC NOVEL")vi farete un'idea di come sarebbe potuto essere il film:http://vincentwardfilms.com/concepts/alien-3/unrequited-visio/

l'unico elemento rimasto nel film finale,della sceneggiatura di Ward,è l'alieno nato da un'animale.

La fox chiamò urgentemente Walter Hill e David Giler affinché risollevassero la situazione.Presero alcuni elementi della sceneggiatura di Twohy e li mischiarono con quella di Ward e Fasano. Il tutto passò per le mani di un nuovo sceneggiatore, Rex Pickett, che miscelò ulteriormente le varie sceneggiature.Il resto lo conosciamo tutti...

Mi soffermo per dire la mia:credo che fra tutti i progetti irrealizzati,quello che avrebbe meritato la trasposizione,era proprio(imho)la versione di Ward.Poiché:
1)avrebbe dato una certa originalità alla saga;
2)l'avrebbe portata su altri binari,in una direzione ben più filosofica di quanto fatto sino a quel momento;

cosa ne pensate?Secondo voi quale sarebbe stata la sceneggiatura migliore da utilizzare per il film?

Lillo

conosco la sceneggiatura di Ward,e aggiungo una cosa,in quella versione il pianeta era di legno,e alla fine si sarebbe scatenato un incendio,l'idea era indubbiamente buona,nei contenuti speciali del blu-ray un produttore della fox ne parla e mostra degli schizzi,in uno di questi si vede Ripley,che per uccidere la regina dentro di sè cammina verso la parte incendiata del pianeta,alla fine hanno deciso per la versione che conosciamo,anche perchè Fincher voleva qualcosa di più lugubre,gotico e horror-oriented.
ripeto amo alla follia il film di Fincher,solo la versione director's cut è una virata interessante,ma preferisco quella cinematografica.

e poi ragazzi chiariamo una cosa,che qui ho sentito poco ma in altri forum cinematografici moltissomo,Alien 3 NON è stato un Flop al botteghino,negli States è stato al di sotto delle aspettative,vero,ma ha recuperato una volta e mezzo le spese di budget e promozione per intero,mentre in Europa e Asia è il capitolo della serie di MAGGIOR SUCCESSO :ahsisi
io penso che ciò sia dovuto alla differenza di gusti del pubblico oltre oceano,infatti negli anni novanta negli States mantengono quella vena "fracassona" alla Cameron vecchia maniera(che sfocierà portando proprio in quel decennio alla ribalta registi come Michael Bay con film come The Rock e Bad Boys),mentre nel vecchio continente avevano fondamentalmente gusti più sofisticati,sono felice che al giorno oggi anche il terzo sia considerato un Cult Movie oltre-oceano.

per quanto riguarda me,lo è sempre stato  :D

ThePNZ

Io ho sempre sentito dire che il 4 fa schifo. Del tre mai nessuna lamentela, Finch è bravo.
Da parte mia, l'ho gia detto, simile al primo.

Lillo

bè fortunato,io spesso ho incontrato gente che senza nemmeno averlo visto gli sparavo a zero sopra  :tsk:

Fincher è un grande,ma era un grandissimo,fino a Zodiac amo tutta la sua filmografia,non aveva mai sbagliato un colpo,speriamo che con progetti futuri possa riprendersi,non riesco a credere che dietro a The Social Network ci sia la stessa persona di capolavori come Alien 3,Se7en,Fight Club,Panic Room e il già citato Zodiac.
Benjamin Button era ancora comunque un gran bella pellicola,non ai livelli dei già citati film ma comunque ottimamente godibile anche se troppo patinato per il suo standard,diciamo un mezzo passo falso(perdonabile visto il suo curriculum)
ma The Social Network è per quanto mi riguarda una cosa che mi sarei potuta aspettare da un Moccia o qualche altro mediocre mestierante,ma non da David Fincher,errare è umano ma perseverare è Diabolico,quel film è un aborto :omg:

Slask

non vorrei smontare il vostro entusiasmo, ma è stato ufficialmente confermato che Prometheus NON SARà un prequel di Alien..


ad ogni modo la mia classifica dei 4 film è praticamente quella cronologica di uscita  :asd:

1) ALIEN: Bellissimo, un caposaldo della fantascienza
2) ALIENS: tra i più bei film d'azione di sempre
3) ALIEN3: secondo me ingiustamente sottovalutato, pur non essendo all'altezza degli altri due, Fincher ha avuto la lungimiranza di cambiare completamente scenario e atmosfere e fare una cosa inedita.
4) ALIEN la clonazione: evitabile...

Murnau

La clonazione secondo me è un buon film, però ha sempre avuto l'aria d'essere apocrifo, non so perché.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Slask

secondo me l'assunto della trama era troppo forzato, il tre era chiaramente pensato per concludere la saga..