News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alien Saga

Aperto da Lillo, 21 Giugno 2011, 14:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ArkhamAsylum_83

però ragazzi siamo onesti film così non ne fanno più...sono unici!non riescono più a fare un film di fantascienza del genere....!

ArkhamAsylum_83

Rivisto anche Aliens...bellissimo...garnde trovata la regina!però forse per originalità e novità vince di mezzo punto il primo!stasera mi guardo il terzo!

Slask

Citazione di: Akanith Wan il 26 Aprile 2013, 17:46:28
inoltre sono abbastanza stufo dell'etichetta "Prequel di Alien", semmai è più corretto il termine "Spin-off", sarebbe un pò come dire che l'ultimo film dell'Incredibile Hulk è un prequel di Iron Man (il che è vero) ma ai fini della visione non importa una beata minchia! Dico bene?

Già. Tanto prequel o no, ha comunque fallito nel suo intento. Ormai dovrebbero averlo capito a Hollywood che una saga ferma da 10/15 anni VA LASCIATA RIPOSARE IN PACE.

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 26 Aprile 2013, 23:22:30
allora i prossimi tre li consigliate nella versione estesa?

L'extedend di Cameron allunga un po' troppo il brodo, e in un film d'azione adrenalinico come quello non è un bene; ma spiega anche alcune cose che la cinematografica salta..

Del 3 va vista assolutamente l'estesa, perchè è il montaggio più vicino all'idea originale del regista (tarpata dai produttori).

Citazione di: Det. Bullock il 27 Aprile 2013, 11:10:52
Hai fatto bene, la versione estesa del primo è inutile e manda pure a quel paese alcune caratterizzazioni dei personaggi.

?!  :blink:
Seriously? Io ho trovato la director's cut di Scott persino più bella della theatrical. Non è estesa, dura addirittura un minuto in meno, e aggiunge una scena fondamentale alla fine. Quale cambiamento avrebbe tolto caratterizzazione ai personaggi?

Det. Bullock

Citazione di: Slask il 28 Aprile 2013, 22:58:51
Citazione di: Det. Bullock il 27 Aprile 2013, 11:10:52
Hai fatto bene, la versione estesa del primo è inutile e manda pure a quel paese alcune caratterizzazioni dei personaggi.

?!  :blink:
Seriously? Io ho trovato la director's cut di Scott persino più bella della theatrical. Non è estesa, dura addirittura un minuto in meno, e aggiunge una scena fondamentale alla fine. Quale cambiamento avrebbe tolto caratterizzazione ai personaggi?

Mettiamola così: com'è che lì dei membri dell'equipaggio sempre professionali all'improvviso si comportano come se fossero isteriche?
Se ne va pure il senso di suspence della scena del gatto, il rimontaggio rende esplicito che l'Alien al gatto è interessato poco.

L'accorciatura poi è stata fatta per rendere il ritmo di alcune scene del film più "alla moda" non è che ce ne fosse bisogno.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Slask

Citazione di: Det. Bullock il 28 Aprile 2013, 23:41:10
Mettiamola così: com'è che lì dei membri dell'equipaggio sempre professionali all'improvviso si comportano come se fossero isteriche?

Ahh vabè, ti riferisci alla scena in cui Lambert molla una pizza a Ripley  :asd:   a parte che la tipa già dopo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, quindi non è che va proprio contro la sua caratterizzazione. Poi in ogni caso è l'unica scena, mi pare, che mostra una variazione di quel tipo, non compromette snodi narrativi del film.
Al contrario, come dicevo prima, la DC mostra una cosa importante ovvero che fine fanno
; cosa che in effetti non mi ero mai spiegato vedendo le prime volte solo la theatrical, e che secondo me meritava un accenno (anche perchè col senno di poi, quella scena reinserita rende più coerente il comportamento dello xenomorfo con quello degli altri alieni sulla colonia nel sequel di Cameron).

Se ne va pure il senso di suspence della scena del gatto, il rimontaggio rende esplicito che l'Alien al gatto è interessato poco.

Intendi la parte in cui c'è il gatto chiuso nella sua gabbietta e lo xenomorfo si sofferma sopra di lui? Se è quella mi sembra un'altra bazzecola. Sto controllando ora su movie-censorship, la maggior parte delle modifiche sono cambi di inquadrature o piccoli allungamenti/accorciamenti nel montaggio di alcune scene.

ArkhamAsylum_83

Alien la clonazione è un film godibile...ma non da rivedere secondo me! il 3 e il 4 perdono quella vena fantascientifica che i primi 2 avevano!però il 3 è un bel film anche dal punto di vista psicologico...in parte!

Det. Bullock

Citazione di: Slask il 29 Aprile 2013, 02:10:15

Ahh vabè, ti riferisci alla scena in cui Lambert molla una pizza a Ripley  :asd:   a parte che la tipa già dopo che
, quindi non è che va proprio contro la sua caratterizzazione. Poi in ogni caso è l'unica scena, mi pare, che mostra una variazione di quel tipo, non compromette snodi narrativi del film.
Al contrario, come dicevo prima, la DC mostra una cosa importante ovvero che fine fanno
; cosa che in effetti non mi ero mai spiegato vedendo le prime volte solo la theatrical, e che secondo me meritava un accenno (anche perchè col senno di poi, quella scena reinserita rende più coerente il comportamento dello xenomorfo con quello degli altri alieni sulla colonia nel sequel di Cameron).

Intendi la parte in cui c'è il gatto chiuso nella sua gabbietta e lo xenomorfo si sofferma sopra di lui? Se è quella mi sembra un'altra bazzecola. Sto controllando ora su movie-censorship, la maggior parte delle modifiche sono cambi di inquadrature o piccoli allungamenti/accorciamenti nel montaggio di alcune scene.

A me come director's cut pare discretamente inutile visto che il film funziona bene già di suo se non meglio, in certi punti.
La scena della Lambert ha poco senso visto che lei dopo sclera perché hanno lo xenomorfo dietro, lì se la prende con Ripley solo perché aveva cercato di fare il suo lavoro rispettando le regole per i casi di contaminazione.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Verità assoluta: Alien è il più bel film di fantascienza di tutti i tempi! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

E' in effetti probabile che sia così.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

E' morto Hans Ruedi Giger. :cry: :cry: :cry:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 13 Maggio 2014, 17:26:15
E' morto Hans Ruedi Giger. :cry: :cry: :cry:

E' stato il carpe merd di oggi per quanto mi riguarda  :cry:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Buddha

Rivista (quasi) tutta la saga.

Alien

Aliens - Scontro Finale

Alien 3

Prometheus

A breve mi rivedo Alien - La Clonazione. Detto questo, credo che la saga di Alien, con i suoi pregi e i suoi difetti, abbia ricevuto un trattamento d'onore raramente riservato ad altre saghe, permettendosi addirittura di re inventarsi ogni qual volta ne sentisse il bisogno.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Largand

Citazione di: The Buddha il 27 Giugno 2016, 09:37:36Aliens - Scontro Finale
La drammaticità della scena dell'aggressione subita dai soldati "videocamerizzati" da parte degli Aliens, è rimasta nella Storia del Cinema, tanto che è stata usata e riusata tantissime volte, negli ultimi decenni.

Aliens drake dies - YouTube
! No longer available

Anche recentemente, basta riguardarsi "Jurassic World" e l'attacco nella giungla...

Jurassic World Indominus Rex Camouflage Scene 1080p HD - YouTube
! No longer available
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

TrickyTurte

Ohhh che bello Alien, uno dei primissimi film di fantascienza che ho visto e che da piccolo mi ha fatto innamorare del genere, insieme a Starship Troopers, Star Wars, Stargate, Predator e qualsiasi robaccia di serie B che avesse di mezzo un'astronave.
Alien però è sempre stato il mio preferito, un vero gioiello :wub: Li guardavo e riguardavo (spesso di nascosto per via dello splatter) fino a consumare i VHS :wub:

Il migliore della saga per me è assolutamente il primo, poi (molti) gradini sotto ci metto il 2, poi il 4 e infine il 3.

Alien: capolavoro senza tempo, perfetta incarnazione cinematografica dell'arte di Giger, (cosa che è stata sempre fraintesa nei sequel, che hanno usato l'Alieno come fantoccio da intrattenimento a la Freddy Krueger). Ogni uccisione o comportamento del mostro è simbolico, nulla viene lasciato al caso. Il personaggio dell'alieno scava in profondità e diventa quasi un classico moderno, un'icona e una figura chiave, quasi come Frankenstein o Dracula. Non il film di Ridley Scott, ma il film di H.R. Giger a mio parere.
Fotografia PAUROSA. La scena dell'astronave aliena è indimenticabile.

Ultima nota: da vedere anche senza il doppiaggio italiano (seppur ottimo), alcune scene rendono molto meglio in originale.

Aliens: bel blockbuster americano da intrattenimento, con tanto di soldati e armi ovunque e addirittura la classica famigliola che si viene a formare. Zero poetica e zero valore artistico ma ottimo ritmo, regia, effetti speciali e messa in scena da urlo che coinvolgono sin da subito. Visivamente è davvero ottimo.

Alien³: Il disastro del montaggio. Ho letto la storia dietro la creazione di questo film e infatti ne viene fuori che è stato completamente stravolto in fase di montaggio dai produttori. La metà delle riprese buttate via e riscritto daccapo, un pasticcio totale. Peccato perché il regista è davvero bravo e riesce a comunicare un'ottima atmosfera. Bella anche l'idea di distruggere la famigliola americanoide felice del secondo film, anche se magari avrebbero potuto farli morire nel corso del film e non sin da subito (è troppo poco credibile che si salvi solo Ripley per puro caso). La scena finale di lei che si uccide è da film di serie Z e tragicomica a dir poco. L'Alieno fatto a computer è inguardabile.

Alien - la clonazione: Boh! Credo mi abbia divertito la prima volta che l'ho visto, ma quasi non me lo ricordo nemmeno. Ricordo solo qualche bella scena grottesca di effetto con i cloni falliti di Ripley.

Alien vs predator 1, 2 3 e centomila: orribili e inguardabili e ancora orribili.

Me in vista del prossimo film: :pazzia:
Blomkamp adora quello che fa ed è davvero bravo, ci spero davvero tanto.

The Buddha

Citazione di: TrickyTurte il 27 Giugno 2016, 22:01:01
Me in vista del prossimo film: :pazzia:
Blomkamp adora quello che fa ed è davvero bravo, ci spero davvero tanto.

Prima c'è Covenant di Scott però :sisi:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta