News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alien Saga

Aperto da Lillo, 21 Giugno 2011, 14:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 16 Aprile 2013, 21:06:30

In effetti, i replicanti di Blade Runner e i sintetici di Alien condividono più similitudini che differenze, forse gli androidi, pardon, gli umani sintetici Ash e Bishop sporchi del loro schifoso liquido biancastro sono un evoluzione dei replicanti della Tyrell Corporation, c'è tanto di quel materiale da tirare fuori svariati film, quanto adoro la fantascienza anni 80-90, la roba che spacciano oggi per fantascienza il più delle volte è merda secca, troppi schifosi pc e cellulari!

:clap:

L'atmosfera di Alien, le sue scenografie scure e fumose, la sua tecnologia futuristica per l'epoca sono elementi fantastici  :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Comunque, perché non modificate il post d'apertura aggiungendo locandine e dati di produzione?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

angelo della luce

Joss Whedon riflette sull'insuccesso di Alien - La clonazione

Joss Whedon, il Dio cinematografico dei geek, riconosce di avere un grande neo all'interno del proprio curriculum. Una macchia nera che risponde al nome di Alien - la Clonazione, la pellicola di Jean-Pierre Jeunet per la quale ha realizzato la sceneggiatura.

Il filmmaker ha parlato di questo argomento in un'intervista rilasciata a Total Film partita con la domanda "Hai visto Prometheus?":
«Si, ho visto Pro-senzaalcunsignificato-etheus. No, seriamente: penso che con Alien - la Clonazione io abbia toccato davvero il fondo. E poi è arrivata anche la cancellazione di Firefly. "E via. Quando pensavo non si potesse stare peggio di così, ecco che tocco un punto anche più basso!". Permettetemi di citare Re Lear "Essere il peggio, la cosa più bassa, più infamata fa pur sempre sperare, e non temere un peggio che non c'è"».

Nello specifico di Alien 4:
«Il casting è anche storytelling. Avevo scritto due personaggi per Alien - la Clonazione. Si supponeva che lo spettatore non avrebbe dovuto conoscere il loro arco narrativo. Uno di loro in realtà è un pazzo e loro cosa fanno? Chiamano a interpretarlo Brad Dourif. Per cui non c'è stata più la svolta improvvisa. Brad è un bravissimo attore, ma è un po' ancorato a parti come queste. Poi per il tipo tosto chiamano J.E.Freeman e anche il suo personaggio doveva avere un che di misterioso. Chiamando un attore come lui il mistero sparisce. Sono solo un paio di esempi, ma ce ne sarebbero migliaia in Alien 4.»

E nonostante i recenti successi, Alien - la Clonazione tormenta ancora la sua coscienza:
«Non è una cosa che superi tanto facilmente. Quando fai un film, lavori a qualcosa che, si suppone, durerà per sempre. Specie oggi che c'è internet. Per cui ci sarà sempre, là fuori, un mer*oso film di Alien. Un Mer*oso film di Alien con il mio nome sopra.»

Anche perché, nonostante in molti colleghino al concetto di "pessimo film di Alien il crossover diretto da Paul W.S.Anderson Alien Vs. Predator", Whedon afferma:
«In realtà mi è piaciuto il primo Alien vs. Predator. Sono un fan di Paul W.S.Anderson.»

badtaste

Akanith Wan

Alien 4, uno dei pochi scheletri nell'armadio di Whedon! :stralol:

Comunque, magari più avanti apriamo un topic nell'apposita sezione, qualcuno di voi è a conoscenza di questo fumetto?

Visti i nomi coinvolti, potrebbe trattarsi di una gran ficata! :rulezza:

Comunque, a parte il volume Dark Side, non credo che in Italia sia stato pubblicato altro del franchise di Alien, nevvero?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Doktor Sleepless

Se dice che è un fan di Paul W.S. Anderson, mi pare ovvio che l'intera intervista sia una gigantesca supercazzola.  :lol:
Anche perchè a me il quarto Alien piace uno sbotto, pur sapendo di essere in netta minoranza.  :sisi:

Doktor Sleepless

Citazione di: Akanith Wan il 25 Aprile 2013, 18:50:47
Comunque, a parte il volume Dark Side, non credo che in Italia sia stato pubblicato altro del franchise di Alien, nevvero?

C'è pure il cross-over con Batman  :lol:

Det. Bullock

Citazione di: Doktor Sleepless il 25 Aprile 2013, 20:15:23
Se dice che è un fan di Paul W.S. Anderson, mi pare ovvio che l'intera intervista sia una gigantesca supercazzola.  :lol:
Anche perchè a me il quarto Alien piace uno sbotto, pur sapendo di essere in netta minoranza.  :sisi:
Se con questo il primo AvsP è piaviuto pure a me.  :lolle:
Alien 4 non lo ricordo troppo bene, ma ricordo che mi è piaciuto.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Doktor Sleepless

Citazione di: Det. Bullock il 25 Aprile 2013, 20:38:41
Se con questo il primo AvsP è piaviuto pure a me.  :lolle:
A me del primo non dispiace l'ultima mezz'ora, quando iniziano a darsele di santa ragione. Del secondo però non salvo niente, se non l'idea folle del predalien (che comunque viene dall'ultima scena del film precedente).

Akanith Wan

Alien 4 è un bel film ma a conti fatti è il peggiore (meglio dire il meno bello) della saga.

Slask

Per me l'indice di gradimento di ogni episodio è esattamente proporzionale all'ordine di uscita dei film  :lol:

1) il primo di Scott è un capolavoro
2) quello di Cameron è un grande film d'azione fantascientifico
3) quello di Fincher è un ottimo thriller claustrofobico nello spazio
4) Resurrection mi pare quasi uno spin-off..  godibile, ma niente di più.
5) Prometheus...      dico solo che era meglio se Scott si faceva i cazzarelli suoi (anzi Lindelof) ed è meglio per tutti non considerarlo minimamente parte della saga.

Akanith Wan

Citazione di: Slask il 26 Aprile 2013, 02:41:43
Per me l'indice di gradimento di ogni episodio è esattamente proporzionale all'ordine di uscita dei film  :lol:

1) il primo di Scott è un capolavoro
2) quello di Cameron è un grande film d'azione fantascientifico
3) quello di Fincher è un ottimo thriller claustrofobico nello spazio
4) Resurrection mi pare quasi uno spin-off..  godibile, ma niente di più.
5) Prometheus...      dico solo che era meglio se Scott si faceva i cazzarelli suoi (anzi Lindelof) ed è meglio per tutti non considerarlo minimamente parte della saga.

Anche per me, più si va avanti e più ci si allontana dalla bellezza pura.

Comunque, riguardo a Prometheus, posso dire che l'entusiasmo che avevo dopo averlo visto è ormai del tutto scemato, oltre a tutte le poottanate che abbiamo abbondantemente discusso nell'apposito topic, aggiungo che trovo alquanto fastidioso il tema dell'intero film, alquanto pretenzioso a dir poco, inoltre sono abbastanza stufo dell'etichetta "Prequel di Alien", semmai è più corretto il termine "Spin-off", sarebbe un pò come dire che l'ultimo film dell'Incredibile Hulk è un prequel di Iron Man (il che è vero) ma ai fini della visione non importa una beata minchia! Dico bene?

angelo della luce

Citazione di: Akanith Wan il 26 Aprile 2013, 17:46:28
Comunque, riguardo a Prometheus, posso dire che l'entusiasmo che avevo dopo averlo visto è ormai del tutto scemato, oltre a tutte le poottanate che abbiamo abbondantemente discusso nell'apposito topic, aggiungo che trovo alquanto fastidioso il tema dell'intero film, alquanto pretenzioso a dir poco, inoltre sono abbastanza stufo dell'etichetta "Prequel di Alien", semmai è più corretto il termine "Spin-off", sarebbe un pò come dire che l'ultimo film dell'Incredibile Hulk è un prequel di Iron Man (il che è vero) ma ai fini della visione non importa una beata minchia! Dico bene?
più che altro da quello che doveva essere un prequel diretto del primo Alien è diventato un film inconcludente e privo di senso a causa di scelte di produzione discutibili...è normale che il film abbia deluso molti.

anche a me il quarto è piaciuto...anzi,credo che in questi giorni mi rivedrò tutta la saga. Ormai è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho visti tutti e quattro i film. :sisi:

ArkhamAsylum_83

Stasera ho rivisto il primo in versione cinematografica!che filmone....ragazzi non ti sati mai di vedere questi film!allora i prossimi tre li consigliate nella versione estesa?

angelo della luce

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 26 Aprile 2013, 23:22:30
Stasera ho rivisto il primo in versione cinematografica!che filmone....ragazzi non ti sati mai di vedere questi film!allora i prossimi tre li consigliate nella versione estesa?
certamente(soprattutto il secondo e il terzo).

Det. Bullock

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 26 Aprile 2013, 23:22:30

Hai fatto bene, la versione estesa del primo è inutile e manda pure a quel paese alcune caratterizzazioni dei personaggi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.