News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Geof Darrow

Aperto da Fantomex, 16 Giugno 2011, 14:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Fantomex

Geof Darrow (Iowa, 21 ottobre 1955) è un autore di fumetti statunitense.

Darrow è anche un disegnatore di cartoni animati, inoltre collabora con il cinema sia come designer sia come storyboarder.
[modifica] Carriera

Dopo studi artistici a Chicago, a 24 anni inizia a lavorare come direttore artistico nel settore audiovisivo. All'inizio degli anni '80 entra negli studios di Hanna-Barbera Productions come animatore. Nel 1982 incontra Moebius sul set di Tron. Impressionato dal suo lavoro, Moebius gli chiede di illustrare Internal Transfer. Due anni più tardi, Darrow si sposta a Parigi, dove lavora con Moebius a La Cité Feu.

Nel 1986 crea il personaggio di Bourbon Thret, che sarà ripreso nell'album Comics and Stories. Riparte temporaneamente per gli Stati Uniti ma continua a lavorare anche per i suoi editori europei. Moebius lo presenta successivamente a Frank Miller, con cui realizza Hard Boiled nel 1990, storia iper-violenta che gli permette di dar libero corso al suo senso dei dettagli e dell'eccesso. La coppia vince l'Eisner Award nel 1991.

Cinque anni più tardi realizzano ancora insieme Big Guy and Rusty The Boy Robot, omaggio evidente a Astro Boy di Osamu Tezuka e ai film di mostri degli anni '50. Questa storia gli porta un secondo Eisner Award nel 1996. Un adattamento a disegni animati viene inoltre prodotto dalla Sony nel 1999, con la sua collaborazione. Nel 1998, inizia a collaborare con i Wachowski per The Matrix. Realizza una parte dello storyboard (la sequenza del combattimento in metrò e altre) ed è responsabile del disegno delle macchine del mondo reale (le sentinelle, i gusci con i corpi e i feti, le torri). Inoltre disegna parte degli arredi e degli accessori. Geof Darrow è un artista di produzione relativamente esigua ma di elevata qualità. Continua a collaborare con il cinema e disegna copertine. Progetta inoltre un disegno animato su Matrix. Risiede in Francia.

Premi:
    1991 Will Eisner Comic Industry Awards — Nominee — Best Artist
    1991 Will Eisner Comic Industry Awards — Winner — Best Writer/Artist: (with Frank Miller for Hard Boiled - Dark Horse)
    1996 Will Eisner Comic Industry Awards — Winner — Best Penciller/Inker: (for Big Guy and Rusty the Boy Robot - Dark Horse/Legend)
    2006 Will Eisner Comic Industry Awards — Winner — Best Writer/Artist: (for Shaolin Cowboy - Burlyman Entertainment)

Carriera:

Lavori Interni:
    Metal Hurlant #101 (1984) Bourbon Thret: The Parochial Terror, presented in original four page format
    La Cité Feu (1984) with Moebius. Reproduced as City of Fire.
    Heavy Metal: March (1985) Bourbon Thret: The Parochial Terror, a story from the French book, Comics and Stories
    Comics and Stories (1986), originally published in French. Limited edition comes with the "Darrow magazine, 25 pages of "overwhelming testimonies": mostly illustrated private jokes from French comic artists.
    East Meets West (1986) a ten plate portfolio story about the adventures of Bourbon Thret and Clint Eastwood
    Dark Horse Presents #19 (1988): Sead, a 9 page Bourbon Thret story + Cover.
    Strip AIDS U.S.A. (1988): one-page story about aids victims and Ronald Reagan
    The Rocketeer Adventure Magazine (1988): art assist to Dave Stevens
    Cheval Noir #3 (1990): Geof Darrow...The Man
    Cheval Noir #4 (1990): Geof Darrow...The Myth, 1 page "story" about Geof's Career, by Geof.
    Hard Boiled with Frank Miller (1990).
    Big Guy and Rusty the Boy Robot (1996)
    The Art of The Matrix (2000): contains conceptual designs and story boards created by Darrow for use in the films, as well as his commentary on creating them.
    Hard Looks TPB (2002) Stories Half Breed and Head Case
    Matrix Comics TPB #1 (2003): Bits & Pieces of Information
    Another Chance To Get It Right TPB (2005): 18-page story
    Shaolin Cowboy (2005)
    Geof Darrow Sketchbook (2010) limited run by square1 press

Copertine:
Pilote & Charlie #27 (1988)
Dark Horse Presents #19 (1988)
Daredevil And The Punisher: Child's Play TPB (1988)
Cheval Noir #2 (1989)
Comic's Greatest World: King Tiger (1993)
Ray Winninger's Underground (1993)
Ammo Armageddon (1993)
Showcase '94 #11 (1994)
Dark Horse Presents #100 cover 3 (1995)
Andrew Vachss' Cross #0-6 (1995)
Concrete: Think Like A Mountain #1-6 (1996)
Oblivion #3 (1996)
Warrior Of Waverly Street #1-2 (1996)
Here The Big People Come #1 variant (1997)
Transmetropolitan #1-3,22-24 (1997),(1999)
Dark Horse Presents #135 (1998)
Shattered Europe (PSI Order Asculapian & Europe Sourcebook) (1998)
RODEO n°582 (2000) - included in square1 sketchbook
Tin Can Man #1 variant (2000)
Hard Looks: Adapted Stories TPB (2002)
Another Chance To Get It Right TPB (2003)
Matrix Comics TPB #1 (2003)
Doc Frankenstein #1 2nd Print (2004)
Last Christmas #1 (2006)
The War That Time Forgot #11 (2009)
Daredevil #500 variant (2009)
Fantastic Four #579 variant (2010)
Marvel Zombies 5 #4 (2010)
Fallout: All Roads HC -Original graphic novel included in the collector's edition of the video game Fallout: New Vegas (2010)
G.I. Combat #1 (2010)
First Wave #4 variant (2010)
Conan the Cimmerian #25 (2010)
Godzilla: Gangsters & Goliaths #1 (2011)

Poi ho tralasciato le pin up, e le varie opere per la TV e il cinema, per non occupare troppo, se volete che aggiunga chiedete pure.

Commento personale, questo artista per ora l'ho potuto visionare solo su internet.
E' uno di quelli artisti perfezionisti, per citare dei simili: Juan Jose Ryp, Moebius, Magnus, Quitely questa scuola che a me piace molto.
Scopritelo  :P

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Mordecai Wayne

Ottimo  :up:
Sposto qui la mia conversazione su Darrow che abbiamo iniziato sull'argomento legato a Tex.

Prendilo! E se trovi prendi pure Bad Boy, sempre illustrato da lui sui testi di Frank Miller  ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Big_Guy_and_Rusty_the_Boy_Robot

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Fantomex

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Giugno 2011, 15:00:43

Prendilo! E se trovi prendi pure Bad Boy, sempre illustrato da lui sui testi di Frank Miller  ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Big_Guy_and_Rusty_the_Boy_Robot

ma bad boy non è quello di Bisley? che fra l'altro ho  sisi
Scusa se vado OT anzi ci siamo entrambi, ho visto che di recuperabile c'è anche Matrix che da sempre che è nella fumetteria da anni  Grin dicevo che fosse una cagata, adesso ho visto i nomi all'interno e dico, di che cosa mi son drogato:
C'è Tim Sale, Geof Darrow, Sienckiewiz, Neil Gaiman, Miller  w00t
Poi anche un Shaolin Cowboys esiste ma credo sia incompleto della panini, e poi questo che mi hai detto te, che per ora non so se ho mai visto

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Mordecai Wayne

Scusa ho sbagliato...si intitola BIG GUY, ho avuto un lapsus visto che pure quello di Bisley è scritto da Miller  :D
Si giusto...ho i volumi di Matrix ed ha disegnato una storia se non erro. Non sono male quei volumi, sono tipo Batman Black & White con storie brevi sul mondo di Matrix ideate da diversi autori. Se ti è piaciuta la trilogia di Matrix è un buon complemento.
Il volume Shaolin Cowboys l'ho in libreria da leggere da una vita ma per una ragione o per l'altra ancora non l'ho letto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Fantomex

Vai abbiamo pulito l'altro topic che squadra  :lolle:  :+1:
Comunque io appena potrò recuperò Hard Boiled che forse c'è sempre nella mia fumetteria, quel fumetto con quei disegnetti  :wub:
Poi Matrix se ci sono entrambi o almeno il primo volume lo recuperò.
Poi spero di trovare quello di Big Guy e per Cowboys Aliens sono indeciso perchè credo sia incompleto  <_<

Mordecai Wayne

Sono tutti belli ma per ovvie ragioni ti consiglio prima i volumi scritti da F.Miller  :D
Big Guy poi lo adoro perchè l'hanno stampato in formato extra large...puoi ammirare tutti i dettagli dei suoi disegni in tutta la loro gloria  :up:
Look!

Fantomex

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Giugno 2011, 15:27:54
Sono tutti belli ma per ovvie ragioni ti consiglio prima i volumi scritti da F.Miller  :D
Big Guy poi lo adoro perchè l'hanno stampato in formato extra large...puoi ammirare tutti i dettagli dei suoi disegni in tutta la loro gloria  :up:
Il problema è che forse non l'ho mai visto, ma non lo conoscevo, non ci avrò fatto caso, appena tornerò in fumetteria controllerò

Mordecai Wayne

È stato stampato dalla Kabuki. Forse lo trovi ancora in giro.
Look!

Fantomex

Mordecai Wayne

Look!

Fantomex

ora po  :lolle:, ma è acquistabile ?

Mordecai Wayne

Non si capisce. Ho provato a metterlo nel carrello ma invece della quantità mette antiquariato.
Bisogna vedere cosa intendono. Magari conviene scrivergli un e-mail per vedere se l'hanno a disposizione. :hmm:
Look!

Fantomex

:ahsisi: al limite ti arriva un bell'armadio o lampadario dell'era vittoriana :sisi:

Mordecai Wayne

Al limite non ti mandano nulla  :asd:

Gustati questa preview intanto  :w00t:
http://www.flickr.com/photos/ptg/2712953119/

Post Uniti: 16 Giugno 2011, 16:04:37

Tra l'altro ho notato che c'erano già delle conversazioni sulle sue opere (Hard Boiled, Shaolin Cowboy e The Big Guy).
Vedi sotto.
Look!

Fantomex

Si le conversazioni l'avevo notate  :ahsisi:
Proprio brutte quelle tavole :sisi: