News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Due Facce: Anno Uno - di Mark Sable

Started by Azrael, 15 June 2011, 16:12:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: Cappellaio Matto on 28 July 2011, 01:01:24
Quote from: Batman on 28 July 2011, 00:46:11
Eh no , non la scampi cosi , ora voglio capire con quale criterio fai il paragone... la storia è bella eh!! non la discuto...
Qua riguarda un solo personaggio e l'autore è anche diverso
Mentre in ILH c'è un grande mix di personaggi e l'autore anche là è diverso...

A lei la linea Sig.Cappellaio  ^_^

Credo dipenda tutto da quale elemento si preferisca in una storia.
Ora, tu dici: "Qua riguarda un solo personaggio e l'autore è anche diverso
Mentre in TLH c'è un grande mix di personaggi e l'autore anche là è diverso...
"
Già, per me, questo è un criterio che non ha alcuna importanza... Il fatto che una storia coinvolga più personaggi rispetto ad un'altra non la rende certo automaticamente migliore.
Anche perchè, parlando qui di Due Facce, poco m'importa che Loeb abbia ampliato la sua trama fino a coinvolgere una grande giostra di giocatori. Non ho detto che TLH sia inferiore a TEotB, ho detto che TEotB è superiore a TLH per quanto riguarda lo sviluppo di Dent. E' un tantino differente  :D

Ritengo che l'attenzione che Helfer dedica al personaggio di Due Facce non sia equiparabile a quella di Loeb. Il tormento psicologico di Dent secondo Helfer? Sublime. Nemmeno lontanamente paragonabile alla controparte in questione (che non nego comunque esserci, eh). Poi il rapporto, mai visto prima, con il padre. Il legame con la moneta. Sono tutti particolari che in TLH, preso da Holiday e da tutto il contorno, per me mancano.

Per cui, sì. Per quanto riguarda la genesi di Due Facce, preferisco la storia di Helfer. Poi si sa che adoro le storie che indagano in profondità la psicologia dei suoi personaggi.

In tutto ciò mi devi far capire cosa significa TEotB  :hmm: sarà l'orario ma nada  :lolle:

Comunque non ho detto che perchè ci sono più personaggi TLH è migliore!
Sto solo dicendo che un paragone secondo me andrebbe fatto che so con Joker di Azzarello o con Robin Anno Uno ecc ecc... insomma con singoli personaggi approfonditi meglio...
E credo che siamo d'accordo che Sable ha seguito tutto il filone si Loeb per fare questa opera approfondita su Due Facce (E ci mancherebbe altrimenti a cosa sarebbe servito?)

Quote from: Cappellaio Matto on 28 July 2011, 01:01:24
Quote from: Batman on 28 July 2011, 00:49:13
Assolutamente no  :lol: io e il cappellaio siamo amici  ^_^ è solo uno scambio di opinioni!!!  :ahsisi:

Io, con te, non ci gioco più!  :nono:

Questa non me la sarei aspettato da lei  :tsk:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cappellaio Matto

Quote from: Batman on 28 July 2011, 01:14:08
In tutto ciò mi devi far capire cosa significa TEotB  :hmm: sarà l'orario ma nada  :lolle:

Comunque non ho detto che perchè ci sono più personaggi TLH è migliore!
Sto solo dicendo che un paragone secondo me andrebbe fatto che so con Joker di Azzarello o con Robin Anno Uno ecc ecc... insomma con singoli personaggi approfonditi meglio...
E credo che siamo d'accordo che Sable ha seguito tutto il filone si Loeb per fare questa opera approfondita su Due Facce (E ci mancherebbe altrimenti a cosa sarebbe servito?)

TEotB = The Eye of the Beholder, Gli occhi di chi osserva.

E, appunto, come ti ho già detto, se mi parli di Due Facce, giudico Gli occhi di chi osserva superiore a Il lungo halloween. Proprio perchè approfondisce meglio il personaggio ed i suoi tormenti interiori.

Su "Due Facce: Anno Uno" non mi esprimo ancora. Devo leggerlo.

Quote from: Batman on 28 July 2011, 01:14:08
Questa non me la sarei aspettato da lei  :tsk:

Per tutti i Leprecauni!
Sono pur sempre un super-villain, eh!
Magari di seconda fascia, però lo sono  -_-

Carmine Falcone

Quote from: Dean Winchester on 28 July 2011, 00:23:58
Non c'è storia, TLH resta il numero 1, non c'è di meglio.

PAROLE SACRO-SANTE  :clap: :clap: :clap: :clap: :hug:

Come ho gia' detto "Gli occhi di chi osserva" la guerra fra Dent e mala non se la fila neanche di striscio anche perchè gli squilibri interiori del procuratore solo a quelli della sua infanzia riemersi poi con la bottiglietta d'acido mentre essa in Long Halloween viene posta alla base. La cornice di Long Halloween segue perfettamente la dualita' del personaggio essendo lo scontro titanico fra due opposti (Falcone e Dent) che finisce con la perdita della vita del primo e dell'anima del secondo. Tutto ha causa da essa... non vedo minimamente come "Gli occhi di chi osserva" possa arrivargli mai a competere e che si pensa che possa farlo  :tsk:

traianos

comprato e letto subito. nutrivo grandi aspettative su questo fumetto e in parte non sono state disilluse. Ho apprezzato molto la prima parte (in pratica fino all'incidente del tribunale) per come si andava ad incastrare alla perfezzione con il lungo halloween. un po meno la seconda dove c'è uno stacco sensibile e se qualcuno non ha letto TLH rimane spaesato. in ogni caso non mi è piaciuta la conclusione.

quest'opera la definirei "un occasione mancata". In conclusione non è male ma poteva essere molto di più.

Vorador

Dopo aver letto Il Lungo Halloween, questa mi è sembrata una storia decisamente noiosa...
Non mi va di fare paragoni stupidi, TLH è una cosa, questa, un'altra, ma parlano più o meno della stassa cosa; quando leggo Due Facce:Anno Uno non posso NON pensare a Lungo Halloween e, di conseguenza, al gran capolavoro che è. Questo, invece me ne sembra una versione tagliata e annacquata...

Carmine Falcone

Quote from: vorador on 26 October 2011, 13:12:49
Dopo aver letto Il Lungo Halloween, questa mi è sembrata una storia decisamente noiosa...
Non mi va di fare paragoni stupidi, TLH è una cosa, questa, un'altra, ma parlano più o meno della stassa cosa; quando leggo Due Facce:Anno Uno non posso NON pensare a Lungo Halloween e, di conseguenza, al gran capolavoro che è. Questo, invece me ne sembra una versione tagliata e annacquata...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :hug:

Vorador

Quote from: Carmine Falcone on 26 October 2011, 18:29:35

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :hug:

:lol:
Tant'è vero che nell'introduzione del volume, vengono subito messe avanti le mani dicendo che sulle origini di Due facce ne era già stato raccontato in TLH, ma che nel caso di Due facce Anno uno erano state colmate alcune lacune...  :ph34r:

Carmine Falcone

Quote from: vorador on 26 October 2011, 21:38:47

Tant'è vero che nell'introduzione del volume, vengono subito messe avanti le mani dicendo che sulle origini di Due facce ne era già stato raccontato in TLH, ma che nel caso di Due facce Anno uno erano state colmate alcune lacune...  :ph34r:

E solo a quell'idiota del mio fumettaro non è reperibile...     :tsk: :dowson: :omg:

Vorador

Quote from: Carmine Falcone on 26 October 2011, 23:29:25

Tant'è vero che nell'introduzione del volume, vengono subito messe avanti le mani dicendo che sulle origini di Due facce ne era già stato raccontato in TLH, ma che nel caso di Due facce Anno uno erano state colmate alcune lacune...  :ph34r:

E solo a quell'idiota del mio fumettaro non è reperibile...     :tsk: :dowson: :omg:

http://www.amazon.it/Batman-Il-lungo-Halloween/dp/8467453745/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1319668546&sr=8-1  :up:

Carmine Falcone

Quote from: vorador on 27 October 2011, 00:38:26
Quote from: Carmine Falcone on 26 October 2011, 23:29:25

E solo a quell'idiota del mio fumettaro non è reperibile...     :tsk: :dowson: :omg:

http://www.amazon.it/Batman-Il-lungo-Halloween/dp/8467453745/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1319668546&sr=8-1  :up:

Non questo (ne ho 2 copie) ma l'altro!

Roman Sionis

Questa storia è un'espansione di TLH,presa da sola e senza aver letto l'opera di Loeb risulta incomprensibile,letta dopo TLH completa il quadro complessivo su Harvey Dent

Ned Ellis

@carmine, te lo avrei scritto in PM ma hai la casella piena.
comunque era per riprendere il discorso lasciato in sospeso questa estate: il volume te lo posso vendere io (in condizioni da fumetteria) a 8€ spedizione inclusa

ci sentiamo in PM per non spammare...svuota la casella :lolle:

Carmine Falcone

Ho l'impressione che pur richiamandosi a Long Halloween commette l'orribile sacrilegio di stravolgerne i dialoghi e alcune scene
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Cappellaio Matto

Deludente, direi.
La prima parte altro non è che una sorta di bignami de The Long Halloween, per cui, per chi ha già amato quella storia o anche solo la conosce, non dice nulla di nuovo, no. Tanto vale leggersi l'originale, sì. Tutto ciò che Sable introduce è roba di poco conto: un nome cambiato o un personaggio di contorno.
La seconda parte, invece, proprio perchè slegata da scomodi legami diventa sì più interessante, ma pecca, a parer mio, di una serie di leggerezze che la rendono, in taluni passaggi, un tantinello troppo banale e poco "credibile"
Dal punto di vista della psiche di Dent, poi, proprio nulla di nuovo sotto il sole. Ci sono dei godibili flashback che, però, nulla di realmente nuovo dicono e l'introduzione della figura dello psicologo che, magari, può fornire qualche info in più sul ruolo della moneta nel rinforzare il lato malvagio di Dent. Ma, in generale, l'insieme è poco convincente. o, quantomeno, superfluo, ecco.

Carmine Falcone

Questa storia si riallaccia solo apparentemente a Long Halloween ma ne stravolge tante cose. Sconsiglio categoricamente a tutti di acquistarla.