News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Due Facce: Anno Uno - di Mark Sable

Started by Azrael, 15 June 2011, 16:12:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Carmine Falcone

Quotemmm, mezza delusione..      non giudico la qualità della storia, che magari mi piacerà pure, ma scegliere di narrare nuovamente quel periodo, anche se da prospettive temporali diverse, mi sa di banale, si potevano benissimo raccontare gli antefatti.

Si ma questa storia si concentra sulla crociata personale di Dent (e non quella del trio Dent-Batman-Gordon nel suo insieme) ed i suoi travagli pschici ad essa connessi. E lo fa senza trascurare il contesto (evidenzia il cambiamento di scena gangsters-freaks per certi versi anche meglio di Loeb e Sale). Che antefatti ?

Harleen Quinzel

L'ho preso .. appena finisco un libretto... lo leggo  :ahsisi:

The Dark Knight

Quote from: Carmine Falcone on 21 June 2011, 19:08:53
Quotemmm, mezza delusione..      non giudico la qualità della storia, che magari mi piacerà pure, ma scegliere di narrare nuovamente quel periodo, anche se da prospettive temporali diverse, mi sa di banale, si potevano benissimo raccontare gli antefatti.

Si ma questa storia si concentra sulla crociata personale di Dent (e non quella del trio Dent-Batman-Gordon nel suo insieme) ed i suoi travagli pschici ad essa connessi. E lo fa senza trascurare il contesto (evidenzia il cambiamento di scena gangsters-freaks per certi versi anche meglio di Loeb e Sale). Che antefatti ?
Sembra interessante.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Dean Winchester

Quote from: Harleen Quinzel on 22 June 2011, 10:12:37
L'ho preso .. appena finisco un libretto... lo leggo  :ahsisi:

Anche io, insieme all'ultima uscita delle Leggende Marvel! :look:

Slask

Che antefatti ?

raccontare tutto il periodo da procuratore distrettuale, dall'elezione fino a prima dell'incidente.

Carmine Falcone

Quote from: Slask on 25 June 2011, 17:38:35
Che antefatti ?

raccontare tutto il periodo da procuratore distrettuale, dall'elezione fino a prima dell'incidente.

Ma è quello che fa anche se ovviamente si concentra sulla sua lotta alla corruzione.

Slask

Quote from: Carmine Falcone on 26 June 2011, 01:43:59
Quote from: Slask on 25 June 2011, 17:38:35
Che antefatti ?

Ma è quello che fa anche se ovviamente si concentra sulla sua lotta alla corruzione.

scusa ma se comincia a narrare da pochi giorni prima l'incidente come fa a coprire l'arco di tempo a partire dalla sua elezione!??!

Carmine Falcone

scusa ma se comincia a narrare da pochi giorni prima l'incidente come fa a coprire l'arco di tempo a partire dalla sua elezione!??!

Ma narra della sua battaglia personale contro la mafia subito dopo essere eletto che doveva dire di piu' ?

Ned Ellis

Scusate, ma se si intitola "Due Facce: Anno Uno" dal titolo uno deduce che racconta del 1° anno di vita delle origini di DueFacce. Almeno presumo...
Di Harvey Dent procuratore non credo che a qualcuno possa interessare ^_^

Ho ordinato il volume, che è esaurito in tutte le fumetterie che ho provato. Spero di leggerlo la prossima settimana :sisi:

Carmine Falcone

Quote from: Il Predicatore on 20 July 2011, 09:41:47
Scusate, ma se si intitola "Due Facce: Anno Uno" dal titolo uno deduce che racconta del 1° anno di vita delle origini di DueFacce. Almeno presumo...

Ho ordinato il volume, che è esaurito in tutte le fumetterie che ho provato. Spero di leggerlo la prossima settimana :sisi:

Si divide in due volumi: il primo parla di Dent procuratore e il secondo delle prime avventure di Due Facce. Leggiamo prima di andare per supposizioni...e poi senza Hervey Dent non ci sarebbe stato Due Facce.

Slask

Quote from: Carmine Falcone on 19 July 2011, 20:57:06

Ma narra della sua battaglia personale contro la mafia subito dopo essere eletto che doveva dire di piu' ?

la continuity di Miller (e conseguentemente di Loeb con Long Halloween) ci narra che Dent viene sfigurato dopo un anno abbondante (se non di più) dalla sua elezione a procuratore..             ergo, perchè questo fumetto, che tra l'altro si chiama ANNO UNO, comincia a narrara da pochi giorni prima dell'incidente!?
A meno che non intenda l'anno uno di DueFacce, e quindi un anno temporale dopo lo sfiguramento..  lì sarebbe un altro paio di maniche.

Post Uniti: 22 July 2011, 20:47:26

Quote from: Il Predicatore on 20 July 2011, 09:41:47

a me di Dent interessa eccome!
cmq a quanto pare è una via di mezzo...   6 mesi come Dent e 6 come DueFacce, in effetti la struttura rispecchierebbe alla perfezione l'essenza del personaggio  :lol:   

Ned Ellis

Ho letto la prima parte, e sinceramente non mi sembra niente di essenziale.
Per me le origini di Due Facce sono quelle viste sulle storie di Loeb...anzi, mi prendo per buona anche la storia "Gli occhi di chi osserva" di Helfer, pubblicata sui primi 2 volumi della Leggenda, dove si esplorava di piu il lato psicologico di Dent. In questa storia mi sembra sia meno curata la questione. Perlomeno, mettere alcuni flashback di Dent dallo psichiatra non rende il giusto merito alla psicologia di Dent, secondo me piu curata nelle storie di Helfer e Loeb.

Inoltre questo Sable, oltre ad avere il compito di scontrarsi inevitabilmente con un mostro sacro come Loeb, non è che brilli particolarmente. Lasciando da parte un'attimo la storia, devo dire che anche la sceneggiatura sembra abbastanza piatta. Ho acquistato il volume con voglia, e mi sono ritrovato annoiato dopo poche pagine.

Ora ovviamente devo finirlo.. -_-

Carmine Falcone

Quote from: Il Predicatore on 26 July 2011, 14:34:33
Per me le origini di Due Facce sono quelle viste sulle storie di Loeb...anzi, mi prendo per buona anche la storia "Gli occhi di chi osserva" di Helfer, pubblicata sui primi 2 volumi della Leggenda, dove si esplorava di piu il lato psicologico di Dent.

Almeno centrale e la crociata di Dent contro la malavita che nell'altra storia a stento viene presa di striscio.

Ned Ellis

Quote from: Carmine Falcone on 26 July 2011, 18:01:05
Quote from: Il Predicatore on 26 July 2011, 14:34:33
Per me le origini di Due Facce sono quelle viste sulle storie di Loeb...anzi, mi prendo per buona anche la storia "Gli occhi di chi osserva" di Helfer, pubblicata sui primi 2 volumi della Leggenda, dove si esplorava di piu il lato psicologico di Dent.

Almeno centrale e la crociata di Dent contro la malavita che nell'altra storia a stento viene presa di striscio.
diciamo che le altre storie che ho nominato le preferisco perchè mettono bene in evidenza il lato "schizofrenico" di Dent già presente quando era procuratore.
Nel lungo halloween si vede Dent accanito contro la malavita..
Nella storia di Helfer invece si vede il lato oscura tenuto represso che esce appena Dent viene sfregiato.

Per quanto mi riguarda niente di nuovo è stato aggiunto. E quel poco che è stato detto è stato preso da Loeb e riscritto meno bene.
Se ne sentiva il bisogno di questo "Anno uno"?

Se a qualcuno interessa per 9€ spedizione inclusa il volume è casa vostra spedizione inclusa

Cappellaio Matto

Devo ancora leggere questo volume, eh.
Ma, per quanto riguarda le origins di Harvey Dent, a dispetto del capolavoro di Loeb e della continuity, "Gli occhi di chi osserva" di Helfer, per me, resta, in effetti, insuperabile.
La prima volta che la lessi rimasi di stucco. Dovrei rileggerla, in effetti. Ma un pò temo che possa comunicarmi diversamente.