News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DC Reboot

Started by Azrael, 31 May 2011, 22:32:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

KAL

Quote from: The Joker on 01 June 2011, 01:02:43
Quote from: KAL on 01 June 2011, 00:58:02
larsen realista...

Visti gli attuali gusti del pubblico statunitense non saprei se considerarlo un suicidio o una rinascita :lolle:

io sono spiazzato.

"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Murnau

Quote from: King Mob on 01 June 2011, 01:01:49
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 01 June 2011, 00:58:48
Quote from: King Mob on 01 June 2011, 00:57:16
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 01 June 2011, 00:56:16
La cosa positiva è che Morrison potrebbe finire su Flash e/o Superman.

Ma poteva finirci uguale senza tirare in ballo menate varie. Tanto Morrison non ha certo bisogno di un reboot per usare le sue idee.  :sisi:
Sto cercando d'essere ottimista e tu non mi aiuti.  -_-

Il lato positivo c'è: come hai detto tu potrebbe essere un buon modo per dire 'ciao ciao' alla DC almeno per un po'. Con le dovute eccezioni.  :sisi:
Però potrebbero pure fare il botto e scippare un po' di autori alla Marvel, oppure portare alla ribalta giovani autori di vero talento. A questo punto tutto è possibile, con un reboot totale dell'Universo narrativo.

Posto che detesto tutti i trucchetti narrativi in voga dagli anni '80 in poi (crossover, reboot e cazzetelle varie), può anche darsi che venga qualcosa di grosso. Nel 1986 il reboot portò a Year One di Frank Miller e in generale a tutto quel Batman di quegli anni, Civil War è una delle mie storie Marvel preferite, Final Crisis è stupendo e Secret Invasion è stato un bel pezzo di Bendis-verso.

In definitiva: sulla carta sono cose che non mi piacciono, ma ci sono precedenti illustri che hanno saputo fare di necessità virtù, riguardo questi mezzucci inventati per tirar su due copie in più.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Potrebbe anche darsi, ma ricordiamoci che alla DC piace offrire posti da scrittore ad esimi sconosciuti che magari scrittori neanche sono.  :lolle:

E ricordiamoci che non siamo più negli anni '80, e neanche negli anni della Marvel di Quesada e che ora qualsiasi mossa commerciale è fatta apposta per il gusto dei nuovi lettori, che sembrano amare fondamentalmente i manga ed i supertizi sboroni.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Niente da fare, questa sera cerco d'essere ottimista ma non me lo permetti.  :lol: Va beh, vado a leggere un po' di Psycho pathia sexualis e poi a letto.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Slask

Quote from: Elijah Snow on 31 May 2011, 22:47:00
JLA : Johns + JIM LEE  :look:
Dov'è la trappola ?

che la JLA sarà trimestrale  :ahsisi:
:asd:

ma fatemi capire, sarà un semplice ammodernamento?? ho letto che rivisiteranno un po' di origini (ma non penso quelle "primarie", perchè ad esempio Superman e Lanterna hanno già avuto questo trattamento di recente), ma fondamentalmente nonostante eventuale cambio di costume e quant'altro, la continuity rimane la stessa, ovvero quella post-crisis, giusto??
o veramente 'sto Flashpoint cambierà tutto?!?!  :look:

Post Uniti: 01 June 2011, 03:03:29

...ma sopratutto, se fosse veramente un reboot, allora che diamine di senso aveva fare la linea EARTH ONE?!?!? non doveva già servire quella lì per svecchiare i personaggi???

bah, sinceramente non capisco...

Matches Malone

Comunque ancora è presto per fasciarsi la testa, eh :lol:

Cioè, il bello è che ancora non si sa quasi nulla e nonostante questo ho già letto diversi "che palle", "è la fine", "mollo la DC" eccetera...e che cacchio un minimo di ottimismo :lol:

Stavolta non sembra un semplice mezzo per svecchiare qualcosa qua e là, sembra proprio una riorganizzazione completa...che ci voleva, perché a volte si dimentica che è comunque il mercato sovrano a decidere l'andamento della casa editrice. Ultimamente ci sono state situazioni vergognose, con ritardi e problemi vari (come il calo di vendite nonostante l'abbassamento di prezzo)...serviva proprio una mossa drastica. Io vedo segnali positivi con la possibilità che arrivino nuovi team creativi, già quello sulla JLA è un annuncio-bomba! Anch'io mi chiedo cosa succederà al Batman di Morrison, per dirne una, ma sono assolutamente fiducioso che da tutto questo non potranno che arrivare cose positive, sia in termini di vendite, che di cattura di nuovi lettori, che di qualità.

Selina Kyle

Minchia cosa mi sono persa..  :lolle:
Sono proprio curiosa di vedere cosa tireranno fuori dal cilindro.  :D
52 numeri uno? Nuovi team? JLA con Johns e Lee?  :w00t:
Non se è la strada giusta, vedremo, ma io ci credo come sempre. E' la mia DC, e io ci credo.  :up:

Una mela al giorno...

Buddy Baker

Sinceramente mi piange il cuore all'idea che testate storiche ripartano dal #1 (anche se immagino che tempo qualche anno e torneranno alla vecchia numerazione) però mi viene un dubbio, specificare quante testate verranno azzerate significa che alcune continueranno con quella vecchia o che invece verranno chiuse?

Ex Capitan Marvel, ex edo

Selina Kyle

La strada sembra essere questa, hype a tutti i costi.. poi è chiaro che sarà una cosa da gestire bene, però noi vediamo sempre la superficie esterna di queste decisioni, presumo che dietro ci sia un lavoro pazzesco. Non si campa di solo hype ma anche di idee, vero.. ma non è detto che le idee non ci siano.  ;)

Una mela al giorno...

Matches Malone

Finalmente verrà definitivamente eclissata la scusa del "non ci sono starting point" :lol:

Selina Kyle

Leggendo le news e ripensandoci io credo davvero (Marco l'aveva detto) che questo sia il culmine (certo, il progetto è ambizioso, tanti reboot da gestire sono tanti) del progetto "nuova Silver Age" che abbiamo visto in questi anni e che è partito con Crisi Infinita.  :up:
La DC in alcuni momenti non l'ha sempre gestito al meglio, anzi, ci sono stati progetti "sfilacciati". ma questa JLA sancisce il giusto ritorno dei 7 grandi nel gruppo più importante della casa editrice.

Secondo me sarà una continuazione (eclatante) di quello che stiamo vedendo da anni, perchè alla fine le basi per Batman, Green Lantern, Supes, Aquaman in arrivo, Flash, ci sono già.. basta continuare. Certo, vedremo come gestiranno la cosa..

ma pensate alla rivoluzione digitale, oltre al fatto che secondo me cercare di attirare nuovi fan è sempre giusto. E' una strada, appare un po' esagerata, ma è una strada.. Johns e Jimbo sulla JLA (se Jimbo disegna) sono una gran cosa.

Post Uniti: 01 June 2011, 09:28:03

Quote from: Matches Malone on 01 June 2011, 08:34:40
Finalmente verrà definitivamente eclissata la scusa del "non ci sono starting point" :lol:
:lolle: :lolle: :+1:

Una mela al giorno...

Barry Allen

Io penso che voi vi stiate un attimo incartando sulla parola reboot... Secondo me non sarà assolutamente quello che ora intendete, semplicemente è più che ovvio, e questo Kal lo sai bene anche tu, che quando si gioca con il tempo e lo si scuote dall'interno come se facessi rotolare uno scatolone pieno di cianfrusaglie, quando vai a riaprire lo scatolone le cianfrusaglie sono le stesse, ma non sono nello stesso ordine in cui le avevi inizialmente lasciate.

La stessa cosa che all'inizio vi eccitava di Flashpoint ora vi spaventa?

Suvvia, io ritengo che questa scelta sia ESATTAMENTE in continuity... Semmai ci sarebbe stato da storcere il naso a un ripristino totale del precedente status quo, quello sì, sarebbe stato inverosimile. Inoltre se mi consentite reboot già ci sono stati.
Le origini di Lanterna Verde sono diverse, quelle di Superman sono diverse, Morrison ha unito pre-Crisis e post-Crisis di Batman in un'unica continuity organica, Flash avrà delle nuove origini, e così via.

Questo reboot non sarà un ennesimo cambiamento, ma la legittimazione di tutti i piccoli cambiamenti che sinora sono stati adoperati sull'Universo DC da Johns e Morrison, e che tanto entusiasti ci hanno saputo fare. E' ovvio che se finora ai due si era rimproverata una certa coerenza narrativa, oppure si era rimproverato di fregarsene di alcuni elementi della continuity precedente, ora non lo si potrà fare più, perché tutto ciò che loro hanno finora scritto è perfettamente in continuity... Nella nuova continuity DC post-Flashpoint.

Quindi non disperate... All will be well.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Selina Kyle

In maniera meno elegante/adminiana è quello che ho cercato di dire io.  :lol: :lol:

Una mela al giorno...

Magneto

Aspettate ragazzi..mi sono svegliato ora, tradurre dall'inglese mi riesce difficile e 10 pagine di discussione finisco d leggerle all'una. Perciò, gentilmente e possibilmente, qualche anima buona potrebbe spiegarmi cosa sta succedendo? Reboot? Morrison su Flash? 52 numeri primi? Che divavolo significa? Mi fate un breve sunto pleaaaaaaseeeee  :ahsisi:

Bruce Wayne

Essendo del segno della bilancia provo ad analizzare quelli che sono i pro e i contro per quanto riguarda me (poi magari non ho capito nulla di ciò che verrà fatto, però non importa..  :lol: ):

PRO:
- E' vero, forse non c'è nessun bisogno di rinarrare le origini di alcuni personaggi... però il fatto di ringiovanirli e inserirli in un contesto più moderno è un'idea che mi piace. Di fronte a personaggi con una storia editoriale così lungo spesso è strano a volte leggere storie molto vecchie, relative anche a periodi storici specifici... un ammodernamento in questo senso potrebbe andare..
(Proprio su questo avevo aperto un topic tempo fa, all'inizio della mia permanenza su questo forum: http://www.dcleaguers.it/forum/dc-vs-marvel/come-andra-a-finire/ )
- Nuovi starting point: non si può negare che l'approccio iniziale ai fumetti spesso si rivela difficile proprio per la lunga continuity che i personaggi si portano dietro. Ne avevamo già parlato e non è necessario aprire il dibattito su questo... Eravamo già arrivati alla conclusione che la continuity era una difficoltà ma non un ostacolo insormontabile... Il fatto di rendere più facile l'approccio ai nuovi lettori però è una cosa positiva..

CONTRO:
- Per quanto riguarda la continuity, fermo restando quanto detto sopra, una volta superato lo "stordimento" inziale, il fatto che questi personaggi abbiano sulle spalle decenni di storie è una cosa che ho apprezzato, soprattutto con il Batman di Morrison. Ad esempio leggendo Arkham Asylum, collocato in un punto preciso della storia di Batman, così come la sua recente gestione del Pipistrello, che ha portato ad un'ulteriore evoluzione in seguito ad eventi tragici (terremoto, Crisi d'Identità, Crisi Infinita ecc..) che avevano segnato profondamente Bruce.
Anche la crescita di personaggi come Dick Grayson è una cosa molto interessante legato sempre a questo aspetto
- Per quanto riguarda le origini dei personaggi: sono state tutte "riscritte" proprio recentemente sfruttando gli eventi di Crisi Infinita... Il lavoro fatto da Johns e Morrison viene già accantonato?
- Per quanto riguarda la proposta da un punto di vista strategico: vedere "Numero 1" in copertina di sicuro invoglia a comprare. Ma non era meglio sfruttare progetti alternativi a questo fine? Earth-one era nata proprio con quell'intento. E' una terra alternativa è vero... ma dato che in DC c'è un Multiverso di possibilità niente vietava di creare una nuova Terra adatta alla esigenze... lasciando così intatta la storia di questi personaggi..