News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Force/X-Statix - di Peter Milligan e Mike Allred

Aperto da Murnau, 26 Maggio 2011, 15:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Noiro

Citazione di: Paolo Papa il 11 Dicembre 2023, 10:12:00perché la serie di milligan veniva continuamente riscritta per edulcorare alcune scelte di sceneggiatura che la marvel non gradiva o aveva paura che potessero scatenare troppe polemiche.

ad esempio il personaggio di Henrietta, in origine, doveva essere lady diana, ma la marvel blocco la cosa e quindi la trama fu parziamente riscritta, alcune trame vengono lasciate appesa perché la serie cominciò a vendere poco e quindi, in odor di chiusura, per risollevare le vendita, lanciarono in fretta e fuga la saga vs avengers ma poi non ci fu nulla da fare e la serie fu chiusa in modo rocambolesco con il classico "l'attentato"

Onestamente mi sembra una semplice scusa questa. In 30 numeri non hanno sviluppato un villain, un obiettivo, una trama che giungesse ad un punto, tant'è che per quanto possa essere stata chiusa in maniera improvvisa, non ci sono storie da chiudere, solo tanti spunti mal sviluppati. Per fare un esempio facile, l'anarchico che si lava le mani perché non si sente ne bianco ne nero è un particolare che ci viene presentato fin dall'inizio e viene lasciato lì, menzionato ogni tanto. Idem l'Orfano che ha tendenze suicide che arrivano e spariscono. Comprendo che alla Marvel non si possa fare tutto  quello che si potrebbe mettere in un fumetto Image o Vertigo, ma fatto così mi lascia proprio un sapore insipido, peccato.
Noiro-orioN

Un Fumettaro

Paolo Papa

Citazione di: Noiro il 31 Dicembre 2023, 17:38:43Onestamente mi sembra una semplice scusa questa. In 30 numeri non hanno sviluppato un villain, un obiettivo, una trama che giungesse ad un punto, tant'è che per quanto possa essere stata chiusa in maniera improvvisa, non ci sono storie da chiudere, solo tanti spunti mal sviluppati. Per fare un esempio facile, l'anarchico che si lava le mani perché non si sente ne bianco ne nero è un particolare che ci viene presentato fin dall'inizio e viene lasciato lì, menzionato ogni tanto. Idem l'Orfano che ha tendenze suicide che arrivano e spariscono. Comprendo che alla Marvel non si possa fare tutto  quello che si potrebbe mettere in un fumetto Image o Vertigo, ma fatto così mi lascia proprio un sapore insipido, peccato.

Non è così e mi basta fare questo esempio:
Nella serie originale, negli ultimi volumi, milligan aveva messo in campo un nuovo villain, il tizio con la maschera nera ed un barcode e c'era tutto un mistero sulla sua identità (io mi ero anche fatto un'idea e secondo me non era tanto lontana dalla testa di milligan).
quella trama del nuovo nemico è stata bruscamente interrotta per fare l'arco Vs gli avengers che aveva lo scopo di far alzare le vendite.

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Noiro

Citazione di: Paolo Papa il 06 Gennaio 2024, 10:41:22Non è così e mi basta fare questo esempio:
Nella serie originale, negli ultimi volumi, milligan aveva messo in campo un nuovo villain, il tizio con la maschera nera ed un barcode e c'era tutto un mistero sulla sua identità (io mi ero anche fatto un'idea e secondo me non era tanto lontana dalla testa di milligan).
quella trama del nuovo nemico è stata bruscamente interrotta per fare l'arco Vs gli avengers che aveva lo scopo di far alzare le vendite.

Ma ciò non cambia che in 40 numeri (14 di X-Force e 26 di X-Statix), non ha creato situazioni che potessero evolvere o sfociare in una direzione.
Per quanto possa essere stata travagliata la saga di Lady Diana, ciò non cambia che è una storia che inizia dal numero 13 e si conclude nel 26, il tempo per chiudere o accennare a delle possibili conclusioni c'erano abbondantemente.
Noiro-orioN

Paolo Papa

Non sono d'accordo, milligan ha scritto una serie diverse dalle altre, modello soap opera con spunti che andavano e venivano, per poter lavorare sulla distanza
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Doop

Voglio l'omnibus anche se ho già tutta la collection e gli x men deluxe :sisi:

lenuvoleparlanti

Ho ritirato dal mio amico di Zena la serie X-Statix 1-7 completa, Andrea mi ha assicurato che mi piacerà, io non seguo molto il mondo dei supereroi ma mi piacciono, vorrei qualche parere al volo, tipo se ne è valsa la pena o no :hmm:
GRAZIE!

Jacopo

Si, è molto bella.
La prima parte, cioè fino a quando la serie si chiama X-Force, è uno dei migliori fumetti Marvel di sempre.

Cliff_Steele

Citazione di: lenuvoleparlanti il 26 Maggio 2025, 12:54:49Ho ritirato dal mio amico di Zena la serie X-Statix 1-7 completa, Andrea mi ha assicurato che mi piacerà, io non seguo molto il mondo dei supereroi ma mi piacciono, vorrei qualche parere al volo, tipo se ne è valsa la pena o no :hmm:
GRAZIE!

Come storia è una rivisitazione del gruppo mutante in salsa Vertigo/indie, credo che ti piacerà.
Milligan e Allred hanno ripreso i personaggi nei due volumi X-Cellent, anche se sono un po' sotto ai livelli di X-Force/X-Statix

Paolo Papa

lenuvoleparlanti