News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DC Origini - Superman di G.Johns & G.Frank

Started by Azrael, 25 May 2011, 16:13:47

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Rick Grimes

Ho iniziato a leggere questa mia prima storia su Superman poche ore fa nei volumi mondadori, ma sfortunatamente avendo a disposizione solo il primo per il momento posso dare solo un giudizio parziale  :sisi:

Che storia  :w00t: Johns come sempre fa un ottimo lavoro, già dalle prime pagine riesce a farci apprezzare la bontà e il senso di appartenenza che Clark prova nei confronti dei "terrestri", ma sulle prime pagine trova anche spazio quel velo di ironia con cui un ragazzino cerca di affrontare la sua nuova missione, ovviamenti i disegni di Frank non posso far altro che aiutare il lettore a godere appieno di questa storia!!!

Insomma aspetto di terminare la lettura per dare un giudizio complessivo ma credo di non sbagliatmi se fin da ora la definisco una delle migliri storie che abbia mai letto  :sisi:

"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

The Detective

Ho letto tutta d'un fiato questa storia la sera prima dell'esame di maturità  :ahsisi:
Bellissima non avevo mai letto niente di così affascinante,mi è rimasta in testa per 3 giorni e l'ho anche riletta,ma non ho capito una cosa ma che fine ha fatto Lana nelle ultime storie che stanno uscendo su Superman?
La scena che più mi è piaciuta è stata quella di Clark quando misura il costume :wub:.
A pagina 78 del primo volume mondadori c'è Clark che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Lois Lane

Sulla domanda riguardante Lana, intendi dopo il reboot? Per ora (per quanto edito in Italia) non si è vista. Ma tu calcola che, sempre con riferimento a quanto uscito in Italia, per ora si è solo vista la vita di un giovane Clark che aveva già lasciato Smallville. Di quel periodo si sa poco o niente.

Questa storia ha un pregio che è poi il marchio di fabbrica di Geoff Johns: ti fa vivere un sogno come se stesse accadendo, con le dinamiche di un sogno eppure col sapore e il profumo della realtà. Il racconto rimane fermamente ancorato ai canoni tipici della fantasia, della spettacolarità, dell'immaginazione spinta, eppure, pur non svendendosi mai al realismo, ti sembra non di star leggendo una storia fantastica, bensì di osservarla! E' per questo, secondo me, che queste origini prendono tanto, pur rimanendo una storia estremamente fumettosa.

The Detective

Quote from: Clark Kent on 21 June 2013, 17:05:22
Sulla domanda riguardante Lana, intendi dopo il reboot? Per ora (per quanto edito in Italia) non si è vista. Ma tu calcola che, sempre con riferimento a quanto uscito in Italia, per ora si è solo vista la vita di un giovane Clark che aveva già lasciato Smallville. Di quel periodo si sa poco o niente.

Questa storia ha un pregio che è poi il marchio di fabbrica di Geoff Johns: ti fa vivere un sogno come se stesse accadendo, con le dinamiche di un sogno eppure col sapore e il profumo della realtà. Il racconto rimane fermamente ancorato ai canoni tipici della fantasia, della spettacolarità, dell'immaginazione spinta, eppure, pur non svendendosi mai al realismo, ti sembra non di star leggendo una storia fantastica, bensì di osservarla! E' per questo, secondo me, che queste origini prendono tanto, pur rimanendo una storia estremamente fumettosa.
Anche prima,cioè,qual'è il suo ruolo nei fumetti? Io l'ho conosciuta con la serie tv Smallville insieme a Chloe(che non ho mai visto nei fumetti).
Spero di rileggere qualcos'altro di così bello sull'azzurrone  :wub:
Grazie mille per la risposta!

Number Six

Quote from: Green Arrow on 21 June 2013, 15:16:21

Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Lois Lane

Quote from: Green Arrow on 21 June 2013, 18:13:23

Anche prima,cioè,qual'è il suo ruolo nei fumetti? Io l'ho conosciuta con la serie tv Smallville insieme a Chloe(che non ho mai visto nei fumetti).
Chloe è una creazione della serie tv. :lol:

Lana nei fumetti è sostanzialmente la prima grande amica di Clark. Ovviamente negli anni e nei vari reboot ha subito vari cambiamenti. Per farla breve, prima di crisi sulle terre infinite Lana era il corrispettivo di Lois nella vita di Clark quando era un ragazzo e agiva come Superboy: era convinta che Clark e Superboy fossero la stessa persona e voleva dimostrarlo, oltre ad essere innamorata di Superboy e amica di Clark. Quando Clark andrà a Metropolis comparirà ancora di solito come avversaria in amore di Lois.
Dopo la crisi, e quindi con le origini di Byrne, Lana diventa la migliore amica di Clark, innamorata di lui, che poco prima che lui partisse viene a scoprire da lui dei suoi super.poteri. Clark si confida con lei ma in quel modo manifesta anche in modo inequivocabile i suoi reali sentimenti per Lana, di fatto "solo" la sua migliore amica. Per Byrne, il primo grande amore di Clark sarà Lori Lemaris (anch'essa vecchia conoscenza della mitologia dell'azzurrone), una studentessa del college che mostra problemi di paralisi alle gambe e si muove su una sedia a rotelle, ma che in realtà fa ciò perchè è una sirena di Atlantide e sotto la coperta nasconde la mitica coda da pesce, tipica delle sirene.

Essenzialmente Lana riveste sempre il duplice ruolo di primo amore di Clark e/o di sua grandissima amica, nonchè di donna che  si è innamorata di Clark Kent e non di Superman. Perderà sempre il confronto con Lois, la quale è vero che peccherà nel fantasticare prima per la "superstar" e solo in seguito per "l'uomo", ma saprà anche distinguersi rispetto a Lana, proponendosi come donna, fidanzata e moglie, e non solo come migliore amica.
Lana è molto dolce, determinata anche, ma non a livello di Lois, che risulta più affascinante.

The Detective

Quote from: Number Six on 21 June 2013, 18:17:09

Aaaah ok ora capisco.Grazie mille per la risposta  :hug:

The Detective

Quote from: Clark Kent on 21 June 2013, 18:41:07
Quote from: Green Arrow on 21 June 2013, 18:13:23

Chloe è una creazione della serie tv. :lol:

Lana nei fumetti è sostanzialmente la prima grande amica di Clark. Ovviamente negli anni e nei vari reboot ha subito vari cambiamenti. Per farla breve, prima di crisi sulle terre infinite Lana era il corrispettivo di Lois nella vita di Clark quando era un ragazzo e agiva come Superboy: era convinta che Clark e Superboy fossero la stessa persona e voleva dimostrarlo, oltre ad essere innamorata di Superboy e amica di Clark. Quando Clark andrà a Metropolis comparirà ancora di solito come avversaria in amore di Lois.
Dopo la crisi, e quindi con le origini di Byrne, Lana diventa la migliore amica di Clark, innamorata di lui, che poco prima che lui partisse viene a scoprire da lui dei suoi super.poteri. Clark si confida con lei ma in quel modo manifesta anche in modo inequivocabile i suoi reali sentimenti per Lana, di fatto "solo" la sua migliore amica. Per Byrne, il primo grande amore di Clark sarà Lori Lemaris (anch'essa vecchia conoscenza della mitologia dell'azzurrone), una studentessa del college che mostra problemi di paralisi alle gambe e si muove su una sedia a rotelle, ma che in realtà fa ciò perchè è una sirena di Atlantide e sotto la coperta nasconde la mitica coda da pesce, tipica delle sirene.

Essenzialmente Lana riveste sempre il duplice ruolo di primo amore di Clark e/o di sua grandissima amica, nonchè di donna che  si è innamorata di Clark Kent e non di Superman. Perderà sempre il confronto con Lois, la quale è vero che peccherà nel fantasticare prima per la "superstar" e solo in seguito per "l'uomo", ma saprà anche distinguersi rispetto a Lana, proponendosi come donna, fidanzata e moglie, e non solo come migliore amica.
Lana è molto dolce, determinata anche, ma non a livello di Lois, che risulta più affascinante.
Ho girato su wikipedia ma non ho trovato niente su Lana ( nei sai più tu su Superman che il creatore  :lolle: :lolle:).
Grazie ancora per la risposta e scusa del disturbo  :up:

Number Six

Quote from: Green Arrow on 21 June 2013, 18:46:56

Se non aiuto gli altri, cosa leggo Superman a fare?!  :lol:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

The Detective

Quote from: Number Six on 21 June 2013, 18:55:51

Magari hanno già chiesto queste cose e ripeterle all'infinito secca dopo un pò per questo dico sempre grazie,anche perchè so che sono un rompi scatole come pochi e non voglio essere scortese  :up:  almeno quello  :lolle: :lolle:

Mr.Valle

Allora, spinto dalla visione film mi sono deciso a leggere qualcosa di Superman (personaggio che ho sempre snobbato perchè non mi ispirava per niente, lo ammetto). L'occhio è ricaduto su questa storia, visto che su Amazon ho trovato i primi due volumi Mondadori a meno di 15 euro.

Che dire, la trama è proprio come mi aspettavo fossero le Origini di SM, è abbastanza evidente che Johns prende spunto non solo dai fumetti, ma da tutti i media che hanno trattato di Clark Kent. L'inizio mi piace molto (e ho notato che alcune scene del film si ispirano davvero MOLTO a questa storia). Non ho apprezzato molto la parte di Superboy con la Legione dei SuperEroi...in generale il personaggio di Superboy non l'ho trovato per niente interessante, e mi sapeva di "vecchio".
L'arrivo a Metropolis è quanto di più classico possa esserci, Clark Kent è il classico CK goffo, ed è un LOL continuo...mentre tutti gli altri personaggi di contorno, a partire da Lois (che secondo me ruba la scena anche al protagonista) sono caratterizzati bene. Lex viene usato a mio parere come perfetta antitesi a Clark, entrambi nel loro primo incontro a Smallville mostrano di avere grandi ambizioni, grandi piani per il loro futuro, ed entrambi riescono ad avverarli, la loro storia nonostante sia diametralmente opposta non differisce molto, entrambi sono visti come esempi, come icone dalla gente, ma mentre Lex ricerca questa cosa, la ambisce, Superman la rifiuta.

In generale una buona storia, di sicuro non è la miglior roba che ho letto della DC, ed essendo il primo fumetto di Superman che leggo non posso certo paragonarlo ad altre storie dell'Azzurrone xD

Comunque devo chiedere una delucidazione:

ArkhamAsylum_83

stasera inizio la rilettura di questa saga....ho voglia di ripassare!

The Detective

Quote from: Mr.Valle on 24 June 2013, 16:46:54

Guarda ho chiesto anch'io la stessa cosa qualche pagina fa Number Six mi ha risposto così
Quote from: Number Six on 21 June 2013, 18:55:51

:up:

Mr.Valle