News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Origini - Superman di G.Johns & G.Frank

Aperto da Azrael, 25 Maggio 2011, 16:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

landon

Citazione di: Conner Kent il 27 Maggio 2011, 16:03:40
Scusate, posso fare una domanda? Senza malizia o intento di essere sarcastico, specifico prima di creare magari discussioni, è solo una mia curiosità perchè vorrei capire, avendo letto le 4 pagine di topic: cosa vi spingead acquistare questo volume, o anche Terra Uno, che sono palesemente volumi di origini su Superman, se a vostro modo di dire, non vedete il bisogno di leggere nuove storie di origini su Superman? Curiosità per la storia, i soli disegni, la fama degli autori? Ecco, vorrei riuscire a capire, perchè io ad esempio, non avendo amato moltissimo questa miniserie in 6 numeri, che ho trovato inizialmente inferiore a storie di Johns sull'Azzurrone come La Legione dei Supereroi o Brainiac, sono curioso di assaporarmela in italiano per vedere se riesco a rivalutarla. Intendiamoci, non è che mi sia dispiaciuta quando la lessi in originale, però ci trovai qualcosa di inferiore rispetto alla run sulla serie regolare, non so spiegarmi adesso cosa di preciso.  :)

posso darti un consiglio? prenditi terra uno e poi mi dirai...

Green Hankey

voglio la rece/commento lapidario di BJ e quello di landon  :lolle:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Green Lantern

Citazione di: landon il 27 Maggio 2011, 16:14:20
Scusate, posso fare una domanda? Senza malizia o intento di essere sarcastico, specifico prima di creare magari discussioni, è solo una mia curiosità perchè vorrei capire, avendo letto le 4 pagine di topic: cosa vi spingead acquistare questo volume, o anche Terra Uno, che sono palesemente volumi di origini su Superman, se a vostro modo di dire, non vedete il bisogno di leggere nuove storie di origini su Superman? Curiosità per la storia, i soli disegni, la fama degli autori? Ecco, vorrei riuscire a capire, perchè io ad esempio, non avendo amato moltissimo questa miniserie in 6 numeri, che ho trovato inizialmente inferiore a storie di Johns sull'Azzurrone come La Legione dei Supereroi o Brainiac, sono curioso di assaporarmela in italiano per vedere se riesco a rivalutarla. Intendiamoci, non è che mi sia dispiaciuta quando la lessi in originale, però ci trovai qualcosa di inferiore rispetto alla run sulla serie regolare, non so spiegarmi adesso cosa di preciso.  :)

ce l'ho  :up: mi è parsa una buona storia, non un capolavoro, ma un discreto tentativo di modernizzare le origini di superman.

BlackJack

Citazione di: ken1989 il 27 Maggio 2011, 16:40:25

devo leggerlo prima di commentare :lolle: :lolle:

magari nel fine settimana, appena finisco hitman :sisi:

landon

Citazione di: ken1989 il 27 Maggio 2011, 16:40:25

mica sono flash! e che cavolo! :P

sono andato proprio mezz'ora fa a ritirarlo...come si presenta bene!

lo leggerò domenica e poi vi farò sapere...

per ora:  :tiè:   :P

Post Uniti: 27 Maggio 2011, 18:57:54

Citazione di: Conner Kent il 27 Maggio 2011, 17:25:52
Citazione di: landon il 27 Maggio 2011, 16:14:20

ce l'ho  :up: mi è parsa una buona storia, non un capolavoro, ma un discreto tentativo di modernizzare le origini di superman.

mi dispiace davvero che non l'hai apprezzato al massimo...
io l'ho proprio goduto fino al midollo! non posso aspettare così tanto per il sequel... :(

aster

la storia , secondo me, è da comprare sia per neofiti sia per chi ama superman già da tempo!
dal punto di vista "tecnico" : il volume è molto ben fatto a prima vista. (in fondo al volume ci sono tutte le cover che si aprono a fisarmonica. con davanti le normali e dietro quelle alternative)
dal punto di vista della storia: bella bella bella. questo è superman!
per il resto posto il mio messaggio del topic originale:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Selina Kyle

Bellissimo post Aster.  :up:
Le origini di Supes sono cosa nota, sì, ma è anche vero che a noi sono state chieste moltissime indicazioni su una storia di origini, e ci trovavamo in difficoltà.
Non è tanto la vicenda razzo/smallville ad essere interessante.. è conoscere le dinamiche fra i personaggi: Lana, Clark, Lex, Lois, Jimmy, Perry.. non penso che siano elementi così conosciuti.  :up:
Ed è una storia di una dolcezza incredibile. La stessa Legione non è necessariamente nota. :D

Una mela al giorno...

aster

Citazione di: Selina Kyle il 27 Maggio 2011, 19:43:00
Bellissimo post Aster.  :up:
Le origini di Supes sono cosa nota, sì, ma è anche vero che a noi sono state chieste moltissime indicazioni su una storia di origini, e ci trovavamo in difficoltà.
Non è tanto la vicenda razzo/smallville ad essere interessante.. è conoscere le dinamiche fra i personaggi: Lana, Clark, Lex, Lois, Jimmy, Perry.. non penso che siano elementi così conosciuti.  :up:
Ed è una storia di una dolcezza incredibile. La stessa Legione non è necessariamente nota. :D
è proprio quello che intendevo. se qualcuno chiede di batman tu gli rispondi "anno uno.". ma per superman? ora cè una storia (bellissima) delle origini più vicina al superman di oggi!

Clod

uff, sono arrivato adesso quindi nulla
ma domani :rolleyes:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lillo

bè,io sinceramente se mi chiedono di Superman dico senza remore L'Uomo D'Acciaio (che è uscito solo un anno prima di Year One),al limite se proprio vogliono qualcosa di moderno dico Terra Uno (mi arriva lunedì ma come starting point di superman in generale dicono che sia ottimo),Origini Segrete mi è abbastanza piaciuto ma non credo che abbia il potenziale di essere molto ricordata avanti con gli anni (un pò come Birthright) a differenza di Terra Uno,è un impressione a pelle quindi ovviamente potrei anche sbagliarmi  ;)

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Selina Kyle

Certo ;)

Più che altro Terra Uno (che imho è molto bella) è un'altra continuity, non è il Superman ufficiale.. se si desidera leggere una storia di Superman senza legami alle gestioni attuali va benissimo, se invece si vuole un approccio fumettistico "tradizionale" Secret Origin è una storia che crea immediati legami con la gestione Johns e seguiti.

Una mela al giorno...

aster

infatti secondo me terra uno non è adatto al lavoro di narrare le origini...contando che molte cose sono diverse..(trall'altro a me terra uno ha parecchio deluso)
secret origin imho può essere ricordata per molti anni...è davvero bellissima come storia. certo uno non può aspettarsi grandi colpi di scena...essendo le origini tradizionali del personaggio. e poi johns in questa storia ha scritto superman secondo tutto quello che rappresenta. che sia la diversità o i valori del pesonaggio, l'ha fatto in modo divino. :clap:

Lillo

sono contento che tu lo abbia apprezzato più di me,come in ogni arte(sono anche io uno di queli che ritiene il fumetto una vera e propria forma d'arte al pari del cinema,della letteratura e della musica :up:)ognuno ha le sue opere preferite ,e che lo sa,magari con il tempo un opera può venire rivalutata molto in meglio...

Lois Lane

Posto i miei due cent su cosa io pensi sulla questioni origini di un eroe.

Nel frattempo continuo la mia (stupenda e fantastica) lettura di SO di Johns.

Due dei ricordi più belli della mia infanzia sono mia mamma che da molto piccolo mi raccontava come favola della buonanotte le origini del grande Nembo Kid (Superman), cambiandole irrimediabilmente un pochino ad ogni racconto, e il cartone della Disney di Robin Hood, quando il menestrello iniziava dicendo:

"Ci un'infinità di leggende e racconti fantastici su Robin Hood, tutti diversi. Beh, noi del regno animale abbiamo la nostra versione di quel accadde nella foresta di Sherwood!
Io sono Cantagallo, un menestrello, vale adire un cantautore dei tempi antichi, e sono qui per raccontarvi la storia come è, o era, o che so io."

Le canzoni, le opere liriche, i romanzi, le opere teatrali vengono spesso riportati, riproposti da nuovi autori che, pur narrando sempre la stessa storia, o cantando sempre la stessa canzone, desiderano aggiungere o semplicemente mettere qualcosina di loro.

Non è solo più il personaggio ad essere protagonista, bensì la storia stessa.

La storia, come il personaggio, può diventare protagonista agli occhi dell'autore che la ripropone attraverso i suoi sensi.

Questo è uno dei motivi per cui adoro leggere e rileggere le origini di Superman. Tutti le conoscono, chi più chi meno, come chi più chi meno conoscono le leggende di Robin Hood, alcune opere teatrali, alcuni romanzi e alcune canzoni.

Tuttavia ci sarà sempre un autore che vorrà dire la propria semplicemente riproponendo quella storia.

Ognuno di loro porrà l'accento su un particolare (il personaggio, la morale, i luoghi, le motivazioni) o ne aggiungerà di sue.

Anche Superman, e le sue origini in particolare, sono una storia nota, diventata un elemento corrente e noto della cultura popolare da tanti tanti anni (esiste dal 1938), e come tale si presta ad essere raccontato da dei "menestrelli" che semplicemente ti narrano la storia...come la sanno loro.

Questo è uno dei motivi per cui adoro leggere una nuova versione delle origini di Superman.

Perchè mia mamma, Byrne, Shuster e Siegel, Waid, Strac, Morrison e il buon Johns, ognuno di loro mi hanno (Johns non ancora, formalmente) raccontato  nel tempo la storia si Superman come la sapevano loro.

C'è chi come Morrison la racconterà come Siegel e Shuster in una pagina.  E chi lo farà in un volume. E chi lo farà in un albo grande. A gusto.

Ognuno con le loro idee, con i loro elementi a cui erano affezionati su cui fare perno (per mia mamma l'amore dei Kent e il profondo e meraviglioso senso di giustizia e bontà di questo eroe), o con le loro invenzioni.

Riscrivere le origini di un personaggio che vive in una realtà fantastica viva e non cristallizzata è come modificare nel tempo  la costituzione o il codice penale. Significa ricordarsi che anche questo universo fittizio va avanti...nel tempo... e pertanto necessita a volte di piccole innovazioni proprio in quella storia, in quella regola, che è la madre di tutto (le origini sono un po' la costituzione di Superman)

Riscrivere le origini di un personaggio quindi significa anche proporre a nuovi lettori un prodotto che non è quello di 30 anni fa, perchè le storie che andrà a leggere – nuovo per lui – non sono le storie di 30 anni fa.

Significa permettere un ingresso per i nuovi lettori che non sia passare unicamente per la vecchia mulattiera che costeggiava il fronte nord delle montagne che circondano una città. La mulattiera diventa strada, poi diventa superstrada ed un giorno autostrada...in un continuo stare al passo con i tempi...perchè certe scelte stilistiche non sono più in voga come non lo sono i muli da traino.

Riscrivere le origini di Superman significa anche permettere a chi ama un lato unico del fumetto mainstream, la continuity di evolversi..ecco per chi è affascinato da questo aspetto, riscrivere le origini significa  a volte correggere il passare del tempo.

Esistono pertanto tanti motivi per riscrivere le origini di un'icona come Superman.
Tutti validi.

Ognuno di noi apprezzerà la sua peculiare origine:
Quella stringata di Morrison e Siegel e Shuster.
Quella incentrata sull'uomo d'acciaio vincente di Byrne.
Quella incentrata sul lato politico di Waid.
Quella incentrata sul lato psicologico di Strac.
( quella di Johns la devo ancora leggere)
O quella sempre diversa  e incentrata sui valori di mia (o della vostra) mamma.

C'è chi ne farà un punto di inizio. Chi un'esigenza di correzione. Chi un'esigenza di innovazione.

E chi si limiterà a ricordarsi che Superman è un alieno del distrutto pianeta Krypton, mandato dai suoi genitori sulla Terra per salvarsi dall'imminente catastrofe. Trovato e adottato da una coppia che non poteva avere figli, diventerà il più grande eroe di tutti i tempi, dotato di immensi poteri conferitigli dall'esposizione del suo corpo alieno al sole giallo della Terra.
E non vorrà sentirne altre. Mai più. Gli basterà quella.

Ma alla fine, come per ogni grande storia, io trovo che sia sempre bello che ci sia un menestrello che ti racconta la sua versione come è, o come era...o come la sa lui.