News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Origini - Superman di G.Johns & G.Frank

Aperto da Azrael, 25 Maggio 2011, 16:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 25 Maggio 2011, 18:24:46
Non ho esperienza di disegno in effetti, ma se dovessimo parlare solo basandoci sull'esperienza diretta (ovvero lavoro nel settore o preparazione specifica) sarebbe difficile per quasi tutti gli utenti esprimere un parere. :D
Ti dico il mio criterio, che è estremamente personale: mi baso su quanto un tratto mi piace e quanto lo trovo adatto alla storia, insieme alle emozioni che le tavole generano in me... emozionarmi, identificarmi, entrare nella storia è fondamentale per quanto mi riguarda. In questo caso (imho) tutti i criteri dal mio punto di vista sono soddisfatti pienamente e mi sento di sbilanciarmi con voti (che ripeto, sono personalissimi) assai alti. ;)

Ah come ti Quoto!!!!!  :wub:

E' tutto personale , non bisogna essere un esperto per avere un parere personale
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

#31
Citazione di: TordoBeffeggiatore il 25 Maggio 2011, 18:19:09
Citazione di: Selina Kyle il 25 Maggio 2011, 16:51:00
Non credo sia un "capolavoro", ma non è necessario leggere solo capolavori, tutt'altro. Secondo me questa ricerca del "capolavoro" a volte mette ansie eccessive.. è bello semplicemente godersi le storie che piacciono con i personaggi che piacciono. Se poi salta fuori la lettura inaspettatamente bella (tra l'altro penso che anche la definizione di "capolavoro" sia molto personale.. per me può essere un capolavoro ciò che per un altro è ordinaria amministrazione e viceversa, ci sta, dipende da quali corde si vanno a toccare  ) tanto meglio.  

madonna santa ti quoto tutto!



scusate se risulto antipatico, ma che esperienza avete del disegno voi che definite i disegni stupendi?


Tu invece?  :lol: (mera personale, un po' infantile, curiosità  :lolle: )

comunque io ho disegnato amatorialmente per molto tempo ma non sono un tecnico del disegno  ^_^

tuttavia io credo che l'opinione che spesso si espone quando si parla di disegni non sia un giudizio "professionale" bensì semplicemente il livello di meraviglia che la tavola ti ha comunicato.

è come la bellezza di una donna o di un uomo...non è per forza una questione di analisi stilistica quanto più una questione di potenza di impressione  :)

io trovo che i disegni che avuto modo di vedere di questa storia abbiano avuto su di me una potenza espressiva, mi abbiano comunicato una tale emozione che è davvero unica.

poi magari non sono tecnicamente perfetti, tuttavia non posso fare a meno di preferire una tavola che mi faccia tenere gli occhi sgranati dalla meraviglia (seppur imperfetta all'occhio dell'esperto) piuttosto che un disegno perfetto ma che non mi colpisce, non trasporta nulla se non la sua algida perfezione tecnica.

tutto IMHO s'intende  :up:

TordoBeffeggiatore

Citazione di: Selina Kyle il 25 Maggio 2011, 18:24:46
Non ho esperienza di disegno in effetti, ma se dovessimo parlare solo basandoci sull'esperienza diretta (ovvero lavoro nel settore o preparazione specifica) sarebbe difficile per quasi tutti gli utenti esprimere un parere. :D

premetto che la mia era solo curiosità, ad esempio volevo sapere se il tuo era un 9 tecnico o un 9 personale.
comunque non bisogna essere diplomati all'accademia delle belle arti o disegnatori professionisti per capire, faccio un esempio che non c'entra con frank, se lo story telling è poco chiaro o l'anatomia è sbagliata. basta un occhio attento e obbiettivo :)


x clark "cambio nick da una cabina telefonica, in un lampo" kent :P nulla di che, studi di scuola superiore e tanta passione che mi ha portato a fare vari studi da autodidatta.
ma non conta quello, vale la risposta che ho dato a selina.
più che il titolo formativo, che per me vale poco dietro un monitor, potrei dirti anche di essere un disegnatore professionista anonimo o un insegnante di una scuola del fumetto, per capire se uno ne capisce (pardon per il gioco di parole), scruta le critiche.
consiglio spassionato, eh :)

comunque ripeto, non era mia intenzione sminuire il giudizio altrui, ma mera curiosità.
oltre che a non voler vedere il topic pieno di utenti che sbavano... il dibattito porta sempre ricchezza a un topic, secondo me.
è una cosa mia personale, mi piace leggere le critiche negative di un'opera osannata da tutti e viceversa mi piace leggere critiche positive di un'opera di scarso valore.

Lois Lane

Citazionex clark "cambio nick da una cabina telefonica, in un lampo" kent  nulla di che, studi di scuola superiore e tanta passione che mi ha portato a fare vari studi da autodidatta.

come me allora  ^_^
Citazionepremetto che la mia era solo curiosità, ad esempio volevo sapere se il tuo era un 9 tecnico o un 9 personale.
comunque non bisogna essere diplomati all'accademia delle belle arti o disegnatori professionisti per capire, faccio un esempio che non c'entra con frank, se lo story telling è poco chiaro o l'anatomia è sbagliata. basta un occhio attento e obbiettivo


x clark "cambio nick da una cabina telefonica, in un lampo" kent  nulla di che, studi di scuola superiore e tanta passione che mi ha portato a fare vari studi da autodidatta.
ma non conta quello, vale la risposta che ho dato a selina.
più che il titolo formativo, che per me vale poco dietro un monitor, potrei dirti anche di essere un disegnatore professionista anonimo o un insegnante di una scuola del fumetto, per capire se uno ne capisce (pardon per il gioco di parole), scruta le critiche.
consiglio spassionato, eh

comunque ripeto, non era mia intenzione sminuire il giudizio altrui, ma mera curiosità.
oltre che a non voler vedere il topic pieno di utenti che sbavano... il dibattito porta sempre ricchezza a un topic, secondo me.
è una cosa mia personale, mi piace leggere le critiche negative di un'opera osannata da tutti e viceversa mi piace leggere critiche positive di un'opera di scarso valore.

tranquillo, tutto a posto :up: fai benissimo.

in genere non faccio riferimento nè ai titoli formativi nè alle critiche...preferisco guardare una tavola e lasciare che mi trasporti nel mondo che vuole rappresentare.  ;)

a volte un'anatomia sbagliata può piacermi moltissimo come risultarmi orrenda. e' tutta una questione di percezione.
Va da se che se una cosa mi piace, al costo di aggregarmi a tante altre persone, la lodo :lol:

ma non sono uno che si tira indietro di fronte alla possibilità di criticare anche un mostro di bravura qualora non incontri il mio favore  :P




Selina Kyle

Capisco il tuo discorso TB, divertirsi a confrontare le opinioni è bello.  :up:
Il volume in Italia però deve ancora uscire (è previsto per venerdì) e siamo in pochi ad aver letto la storia in inglese, ma appena un po' di utenti avranno terminato la miniserie ci saranno di sicuro opinioni differenti.. questo è più un momento d'attesa diciamo.  :lol:
Dal canto mio di sicuro non mi metto a valutare i disegni oggettivamente, dato che non so tenere una matita in mano..  :lolle:
Sui testi mi cimento di più (li commento quasi sempre più diffusamente) per passione, mi viene naturale.  ;)


Una mela al giorno...

KAL

Citazione di: TordoBeffeggiatore il 25 Maggio 2011, 18:19:09
Citazione di: Selina Kyle il 25 Maggio 2011, 16:51:00
Non credo sia un "capolavoro", ma non è necessario leggere solo capolavori, tutt'altro. Secondo me questa ricerca del "capolavoro" a volte mette ansie eccessive.. è bello semplicemente godersi le storie che piacciono con i personaggi che piacciono. Se poi salta fuori la lettura inaspettatamente bella (tra l'altro penso che anche la definizione di "capolavoro" sia molto personale.. per me può essere un capolavoro ciò che per un altro è ordinaria amministrazione e viceversa, ci sta, dipende da quali corde si vanno a toccare  ) tanto meglio. 

madonna santa ti quoto tutto!



scusate se risulto antipatico, ma che esperienza avete del disegno voi che definite i disegni stupendi?
per la maggior parte delle tavole concordo, ma non si può dire lo stesso dell'intera opera. verso metà (terzo numero mi pare), le tavole sono risultate molto tirate via.
il motivo non lo so, la fretta? a' faccia ro cazz! non penso dato che se l'è presa comoda per concludere la mini.
poi si riprende e torna a grandi livelli, però per promuovere a pieni voti, o giù di lì, un'opera, queste cose non dovrebbero esserci.

stiamo parlando di Gary Frank.
parliamo di gente che fa circa 20-24 tavole al mese, di lavoro.
Concordo con il fatto che la parte centrale sia un po' sottotono, ma ragazzi il livello è altissimo, lo storitelling eccezionale (cosa molto piu' importante talvolta del songolo riquadro in un fumetto), senza considerare la capacità espressiva.
G.Frank ha iniziato superman con uno stile rigido, poi pian piano ha preso le misure sia con la fluidità della tavola che con i personaggi.
Ho sempre trovato ler sue donnine un po' "volgari" ma su superman ha trovato la quadra cercando di essere molto piu' solare


"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Peter Parker


Occhi nella Notte

Tutto ciò che è Gary Frank è automaticamente mio... se poi lo abbino a Johns... e a Superman... non posso passare manco morto...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

magicofra21

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 25 Maggio 2011, 16:39:07
Citazione di: .:Azrael:. il 25 Maggio 2011, 16:13:47
La vera storia non era mai stata raccontata... fino a ora!

Ancoraaaaaaaaaaaaaa??????????

Ma bastaaaaaaaaaaaaaaa :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

Chiaramente lo compro, non posso fare a meno dei disegni di quel bimbo pastelloso di Frank :sisi: Sulla storia non nutro ormai speranze, speriamo in un errore di stampa che lasci le vignette bianche :sisi:

:lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

io però non mi esprimo: secondo me le origini di Superman necessitavano di essere raccontate. :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

TordoBeffeggiatore

Citazione di: Selina Kyle il 25 Maggio 2011, 19:27:46
ma appena un po' di utenti avranno terminato la miniserie ci saranno di sicuro opinioni differenti.. questo è più un momento d'attesa diciamo.  :lol:

a meno che non succeda come per earth one :P

Citazione di: KAL il 25 Maggio 2011, 20:13:03
stiamo parlando di Gary Frank.
parliamo di gente che fa circa 20-24 tavole al mese, di lavoro.
Concordo con il fatto che la parte centrale sia un po' sottotono, ma ragazzi il livello è altissimo, lo storitelling eccezionale (cosa molto piu' importante talvolta del songolo riquadro in un fumetto), senza considerare la capacità espressiva.

ma concordo sulla sua bravura, solo che se volessimo metterla sui voti e giudicando le opere per inetero, alle prime due darei tranquillamente un 10 (non ricordo un solo, dico uno, difetto, a parte i visi delle donne come hai scritto tu, ma quello è solo un problema di gusti, non tecnico :)), invece a questo volume non andrei oltre l'8.

landon


BlackJack