News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Origini - Superman di G.Johns & G.Frank

Aperto da Azrael, 25 Maggio 2011, 16:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackJack

Citazione di: aster il 28 Maggio 2011, 23:09:16
vero, però magari sei più attirato dai manga che dai fumetti :ahsisi:

i manga SONO fumetti, e comunque ne leggo pochissimi ultimamente :ahsisi:

aster

non volevo sminuire intendevo solo distinguere i due generi  ;)

BlackJack

TordoBeffeggiatore

Citazione di: aster il 28 Maggio 2011, 22:51:43
che ti avevo detto!! ;) chi non ama questa storia non ama superman! :down:

esagerato! conosco più di un fan di superman che non ha apprezzato questa storia :)

Buddy Baker

Bellissima storia e per nulla noiosa o scontata nonostante sia la rinarrazione delle origini.
Personalmente l'ho trovato uno dei migliori lavori di Johns (che adoro, a differenza di Superman che come personaggio non mi ha mai preso moltissimo) e la dimostrazione che in sapienti mani questo personaggio può dare tantissimo.

Una curiosità, in una vignetta a pag 184 Corben si rivolge a Supes chiamandolo Grosso Blu (manco fosse un puffo), da qui mi è sorta una curiosità, il termine Azzurrone lo usiamo solo noi sul forum o è tipico dei fumetti? Perchè se così fosse sarebbe una grossa pecca del traduttore (a proposito, qualcuno mi saprebbe dire comìè l'espressione in inglese?)!

Ex Capitan Marvel, ex edo

Green Hankey

Grande BJ come al solito  :ahsisi: :+1:

Aspetto poi la ripresa di landon per vedere se stavolta non si mangia Johns  :lolle:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

TordoBeffeggiatore

big blue in inglese e sì, è un errore enorme del traduttore ;)
da "grande blu" (ma che è one piece?) si è passati a "grosso blu" ahahah dopo 5 anni la planeta riesce a regalarmi ancora grasse risate :D

Hal Jordan

Letto. Bel volume, anche se mi aspettavo qualcosa di più.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

landon

ho finito ora di leggere per la seconda volta e ora, nonostante mi stia riprendendo come meglio possibile, proverò a dire il mio pensiero anche se sono scarso in fatto di commenti...

la prima volta che l'ho letto mi ha dato uno shock...

la seconda volta mi ha fatto tornare 'nel mondo reale'...

questa è LA STORIA DEFINITIVA DI SUPERMAN!

ho letto in vari forum che sono altre le storie definitive sul padre dei supereroi come ad esempio birthright di waid, all star di morrison, red son di millar (difficile crederlo), whatever happened...? di moore (improbabile), per il domani di azzarello, man of steel di byrne...

i vari autori sopra citati hanno presentato storie di qualità indubbiamente ma 'problematici'...

il birthright di waid ha avuto il compito di 'svecchiare' le origini del personaggio rendendolo più 'giovanile e moderno'  (fallendo miseramente)...

l'all star di morrison, pur se presenta qualità, risulta un pò troppo 'statico' e troppo 'fantascientifico' rispetto ai canoni tradizionali...morrison dal canto suo imbastisce una trama fitta di 'mistero e intrigo' a tal punto che anzichè rilassarti a leggere una storia di superman, ci si deve stressare...e questo mi ha portato ad odiare il suo superman...critico duramente la sua scelta dei vari personaggi come krull, atlante e sansone per fare qualche esempio...

il red son di millar è troppo 'duro e drammatico' per essere letta come una storia di superman...

la storia di moore, per quanto stupenda, rimane sempre una 'favola'...

per il domani di azzarello presenta disegni veramente pazzeschi ma trama troppo dark e complessa da farselo piacere...qui anzichè leggere superman, sembrava di leggere batman vestito da superman...

man of steel di byrne era carina ma trattata veramente in maniera superficiale e poco approfondita...in più avendola letta ieri, l'ho trovata parecchio ma parecchio invecchiata...

fino ad oggi grazie a johns anche se non gli tolgo questo: :fuck:
oggi io odio geoff johns perchè mi ha trattato superman come fosse mondezza...

ma oggi lo ringrazio di avermi dato la più bella emozione in una storia...e che storia...

la prima 'vignettona' di inizio capitolo uno con una frase ad effetto 'perchè sei qui?' e con clarketto che guarda il sole è da pelle d'oca...
il primo capitolo scorre così bene che non vedi l'ora di passare al successivo...in questo primo capitolo mi stavano uscendo le lacrime quando clark fu sconvolto di scoprire la verità sul suo passato...e raggiunge il top quando jonathan, abbracciando il figlio, gli dice: 'tu sei mio figlio'...ci sono altre cose grandiose all'interno del primo capitolo come la giustificazione degli occhiali, l'introduzione di lex luthor, la formazione del costume con il simbolo sul petto...cose davvero deliziose...come dimenticare la breve apparizione dei veri genitori di clark? questa breve apparizione ti fa capire che non è necessario partire dal pianeta krypton...johns ha veramente imbastito una trama talmente interessante e lineare correggendo gli errori del passato o lasciati in sospeso...qui johns ha fatto davvero un lavoro triplo...
è stato stupendo vedere quando martha kent tocca il cristallo e subito riappare la registrazione con i drammi causati da brainiac, i tre criminali, doomsday...più lo leggo e più mi viene la pelle d'oca...davvero stupendo tutto il primo capitolo compreso clark che vede attraverso gli oggetti e in questo caso gli scheletri delgi amici...cosa mai vista in passato...in questo primo capitolo finalmente vedo un clark come fosse davvero umano...com mille problemi alle spalle...io vedo questo bambino così tormentato (neanche ero così da piccolo) ma che 'resiste' perchè noi sappiamo che è destinato a fare grandi cose...veramente stupenda la scena di quando clark si vergogna di usare il costume e che va alla velocità della luce per non farsi vedere (come gli avevano consigliato i suoi genitori)...ma lui non vuole farsi vedere perchè altrimenti avrebbero visto quel costume per lui ridicolo...è così adorabile quando fa in quel modo come un bambino normale...
il secondo capitolo inizia davvero col botto con superboy che salva subito la macchina del padre di luthor...un salvataggio stile 'cinematografico'...devo essere sincero: prima di leggere tale capitolo due, superboy non mi piaceva molto grazie al fatto che non mi piacevano le storie passate di superboy...qui invece è così adorabile che non ti rendi conto che in realtà è un piccolo superman...molto bella la storia nel futuro con la legione dei supereroi...grande quel rompiballe di brainiac...un vero e proprio saccente!
Una cosa trovo bellissima e giustificata: il fatto che luthor e superman scelgano come base operativa metropolis...non credo che in passato sia stato spiegato in maniera così approfondita la scelta di metropolis...

Capitolo tre: dalla vignetta due alla sette risate a non finire tra il goffo clark kent e la vecchia signora che si irrita con lui...questo capitolo tre in cui viene mostrato e caratterizzato il daily placet, jimmy, perry, lois, steve, ron, cat...è tutto semplicemente lineare, grazioso e piacevole...è chiaro che qui c'è meno sorpresa di altrove, ma piacciono proprio per i dialoghi fatti...che dialogo con rudy jones nell'ascensore...povero clark, preso in 'giro' pure da questa palla lardosa...è chiaro che in questi tre episodi johns mette un po' di tutto, da una scena di man of steel di byrne, dal film del 1978 come ad esempio il salvataggio di lois ed elicottero ecc...ecc...però li mischia così bene in maniera da far vedere a un fan di superman che si legge una nuova e definitiva origine di superman...
La prima apparizione di superman mi ha un po' tolto il fiato quando alla vignetta successiva alla precipitazione di lois si vede una specie di...stop con conseguente pagine intera di lois stupita quando vede colui che la tiene e lui che sorride dicendo 'ciao' e lei che lo guarda dritto negli occhi...

Quarto episodio: l'introduzione del parassita con conseguente trasformazione...questo è il miglior parassita mai visto! Neanche quello di morrison e quitely ci si avvicina come 'bellezza'...quello di johns e frank è semplicemente perfetto e inquadrato molto da vicino...la lotta di supes col parassita...breve ma importante, lex che si stupisce nel vedere in aria questo uomo volante...non mi dimenticherò più la sua espressione 'inebetita' come a non volerci credere neanche dopo averlo realmente visto...lex che cerca di denigrare supes, l'eroe che non riesce a spiegarsi e vola via...si siede sul parapetto del planet e riflette: qui si ritorna a vedere un clark fragile che non sa come fare...bellissimo il dialogo con jimmy sul tetto...entrambi diversi ma così uguali dal punto di vista dei problemi di integrazione...e che si supportano a vicenda: in questo vedo in jimmy l'eroe-sorpresa che ha permesso a superman di convincersi a non arrendersi...stupenda la giustificazione della posa storica di superman...

Capitoli 5 e 6 con l'introduzione di sam lane, corben, esercito americano e metallo e fare da cornici esplosive di questo volume: qui io ho visto superman come un perfetto intruso non accettato...superman che deve prendersela con l'esercito americano per farla finita a dare fastidio (qui vedo benissimo un superman mondiale e non americano)...qui johns e frank hanno diciamo 'diminuito' la potenza di superman...infatti tutti quei spari grandi e piccoli come mitra e bazooka gli danno un po' di difficoltà a riprendersi...cosa che in passato non accadeva e portava il lettore a provare antipatia per il personaggio in genere come fosse un dio...qui invece nonostante la sua innegabile potenza, riesce comunque con un po' di fatica a sovrastare ai continui 'bombardamenti' nei suoi confronti...ma che alla fine risolve...sempre con fatica...
Bellissimi i dialoghi tra superman, sam lane, lois, la gente...supes che fa da paciere...e poi vola via per dire un'ultima cosa a lex...e che ultima cosa!

Finale semplice ma degna di un personaggio semplice come superman (è difficile per chi lo scrive ovviamente!)...
Spassosa la scena della vecchietta che prima con clark dà il peggio di sé mentre col giovanotto che rimane allibito dalla grandezza di metropolis, lo accompagna perché altruista grazie al messaggio trasmesso da superman...

Ho letto i vostri commenti...capisco che a più di uno non è piaciuto perché sapeva di minestra riscaldata...ma a questo più di uno devo fargli notare che deve leggere  questo volume come fosse il primo nella storia di superman dato che in passato le sue origini erano scritte e riscritte ma molto male!

Questo invece rappresenta proprio l'origine definitiva di superman...difficilmente in futuro verrà fatto un'altra origine migliore di questa perché in questo volume johns ha preso tutto ciò che è stato fatto vedere di superman in oltre 70 anni di carriera e li ha ulteriormente 'corretti' con giustificazioni valide rendendo però la trama così semplice e avvincente allo stesso tempo che lascia il lettore incollato a queste stupende pagine di gary frank...in futuro potranno essere narrate le origin di superman ma sempre di un mondo alternativo, perché questa origine è così perfetta e 'cristallina' che durerà per molto ma molto tempo...

Mando sempre a fanculo johns ma lo ringrazio infinitamente per questa perla, a mio avviso, più bella in oltre 70 anni di storie supermaniane...
Come non ringraziare frank per aver disegnato così in modo divino? Dopo letto questo volume, difficilmente potrei essere ammaliato dalle successive storie che presenteranno sicuramente banalità dal punto di vista di storia e disegni...

Questo volume di john e frank rappresenta l'apice, la vetta del monte Everest...ora non resta che scendere, purtroppo...

Voto: 10

Selina Kyle

Cosa aggiungere? :D
Contenta che ti abbia preso così, dato che eri incerto prima dell'acquisto. ;)

Non condivido proprio tutto, ma è bello che ci siano molti pareri su questa storia!

Una mela al giorno...

Estel Seretur

Lo sto leggendo ed è veramente fantastico quando lo finisco scriverò un commento!
Ma mamma mia quanti errori di scrittura ci sono? Ce ne saranno 2 ogni 3 pagine è una cosa vergognosa quanto planeta faccia defecare come traduzione e sintassi!!!
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

Buddy Baker

Io non mi sono accorto di tutti questi errori, ma forse perché l'ho letta alle 2 di notte

Ex Capitan Marvel, ex edo

BlackJack

Nemmeno io ho trovato "2 errori ogni 3 pagine", ma qualcuno c'e'...

The Joker

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Maggio 2011, 17:02:41
Citazione di: Hal Jordan il 25 Maggio 2011, 17:01:29
Penso proprio di prenderlo (fanculo ai TP che escono dopo eoni <_<).
Uscirà a dicembre, per l'esattezza.

Sarà mio.
Meglio, così digerisco quella mezza delusione che è stata Superman Earth One.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Lois Lane

Bellissima storia. Molto di più che delle semplici origini. Ho iniziato questo volume credendo che mi sarei trovato una storia molto classica, di quelle che mi piacciono sempre ma non qualcosa di sconvolgente, di così profondo, così preciso.

E invece così è stato. C'è una lavoro costante e chirurgico su tutti gli elementi di Superman, fumettistici o cinematografici, in questa storia. C'è un messaggio politico e sociale, c'è un'ottima valorizzazione dei comprimari che a volte diventano più protagonisti del protagonista, c'è una ricostruzione di Superman come eroe, modello, e ideale all'interno di una cornice di grande umanità. Non l'umanità intesa come mediocrità dell'uomo medio che si giustifica nella sua inettitudine svogliata e che nasconde le proprie insicurezze e la propria pigrizia dietro a disfattismi comodi che abbassano il livello fino a rendere la sub-mediocrità un grande risultato.

No, è l'umanità intesa come emozioni, piccole paure e insicurezze, ma tutto condito da un grande desiderio di distinguersi e superare gli inevitabili fallimenti. E' quell'umanità che vuole provare a creare qualcosa di più grande, di fatto meglio, che punti verso l'eccellenza.
E' la differenza fra l'alunno che studia due ore in più per tentare di prendere 8 e mezzo, rispetto all'alunno che s'inventa complotti scolastici a causa dei quali "tanto non prenderà mai niente di più di un sei e mezzo" e fattosi scudo di tanta saggezza spicciola passa il suo pomeriggio alla playstation, sicuro che il suo lassismo lo potrà giustificare scaricando la colpa su qualcun altro.

Quest'umanità.

Attraverso una storia fantastica e di avventura si parla in modo molto chiaro di libertà di informazione, di modo di informare, di modo di esprimersi e di potere....cosa fa a chi lo detiene, e come lo si dovrebbe usare.

E' una storia che non solo narra i primi passi di un personaggio, ma lo passa anche ai raggi X per spiegarlo in tutta la sua complessità. E' la Costituzione di Superman. E' il suo passaporto con cui può iniziare il viaggio. Un passaporto nuovo, appena ri-confermato.

I disegni sono sempre all'altezza, curatissimi sin nelle pieghe dei vestiti, omaggio ad uno dei Superman più belli, con un tratto pulitissimo e molto efficacie, che si sposa benissimo con l'eleganza della narrazione di Johns, sempre attento alle caratterizzazioni, ai dialoghi e al modo di esprimersi.

Johns imbastisce una storia ricca di chicche per il fan di vecchia data, perfetta per far conoscere il personaggio in modo approfondito e ben fatto al neofita, e molto molto interessante per chi, come me, ama leggere storie di supereroi che con eleganza e finezza sappiano parlare anche di altro, anche del mondo reale, senza mai risultare un "telegiornale con diritto di parolaccia".

Detto questo passo a commentare alcune scene che più ho gradito.

Ho scritto molto, e in realtà avrei voluto scrivere molto di più! Ma il tempo è tiranno! per cui chiedo scusa per la grande lunghezza del post, ma avevo tante cose da dire.  :up:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Dialoghi stupendi, caratterizzazioni ottime. Storia profonda e ricca di spunti di pensiero.

Grande epicità, momenti potenti.

Disegni unici!

Signore...signori...per me, secondo il mio umilissimo pensiero: questo è Superman. :supes2: