News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni

Aperto da Green Lantern, 07 Maggio 2010, 20:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual é la vostra saga cinematografica supereroistica?

La trilogia di Superman (1978-1983)
Prima saga cinematografica di Batman (1989-1997)
La trilogia di Spiderman (2002-2007)
Seconda trilogia di Batman (2005-2012)
La Pentalogia degli X-Men (2000-2011)
La "quasi" trilogia di Iron Man (2008-20??)
La "quasi" trilogia di Hellboy (2004-20??)
La "quasi" trilogia dei Fantastici 4 (2005-20??)
La trilogia di Blade (1998-2004)
Nessuna di queste, le odio tutte. Anche le "quasi" qualcosa..anzi, meno male che sono incomplete!

Cinefumettaro

Citazione di: Dean Winchester il 09 Maggio 2012, 13:47:13
Ah sì? Da quando Nolan ha più voce in capitolo  dei fumetti, che in realtà dovrebbero dettare legge? Bella roba. Questo con i film Marvel non avviene.
Perchè Nolan ha realizzato l'unico cinefumetto DC Comics dal 1992 ad oggi che avuto più successo ed è acclamato dal pubblico.

Dean Winchester

Quindi è giusto dire che Nolan fa più testo dei fumetti stessi.

Bruce Wayne

Non è che Nolan fa più testo...
E' la strada che hanno deciso di seguire, pensando che sia il modo migliore per esaltare i singoli personaggi.

Dean Winchester

Allora è giusto dire che l'influenza di Nolan fa testo.

Bruce Wayne

E' la visione di uno che lavora nel cinema in merito alla questione.
Fumetti e grande schermo non sono la stessa cosa. E la DC non è la Marvel.

Dean Winchester

Cinefumettaro

Citazione di: Dean Winchester il 09 Maggio 2012, 15:55:52
Allora è giusto dire che l'influenza di Nolan fa testo.
Fa testo perchè funziona su Batman, bisogna vedere se funziona e ha la stessa accoglienza sul Superman di Snyder.

Ora che la Marvel ha aperto la strada agli Avengers, agli alieni, al fantasy e il pubblico l'ha premiato con incassi stratosferici e recensioni iperpositive, bisognerà vedere se questo vorrà tornare a supereroi meno fantasy e più realistici (Batman a parte).

Dean Winchester

Superman puoi snaturarlo poco. E' un personaggio con superpoteri e quasi completamente invulnerabile, che non puoi inserirlo in un contesto poliziesco o semirealistico, al contrario di Batman che essendo più versatile, puoi interpretarlo in diversi modi. Il modo di fare di Nolan può funzionare su davvero pochi personaggi direi.

SnoWhole

Concordo con Dean su quest'ultimo punto, nel senso che anche secondo me, riguardo alcuni super eroi particolari, difficilmente si potrebbe mantenere un vero e proprio approccio realistico. :)

Dean Winchester

Sì per forza. Superman è Superman, lui e la visione personale di Nolan sono su due binari completamente opposti. Nolan doveva andare su Punisher, ho sempre pensato questo :asd:

Bruce Wayne

Ma la visione di Nolan a cui mi riferivo io non è quella del realismo, ma quella secondo cui ogni eroe è l'unico eroe nel proprio universo.

Caped Crusader

Avete ragione, ma il punto e' che Nolan non sta dirigendo Superman, quello lo sta facendo Snyder e per quanto Nolan sia produttore e garanzia non ha messo mano alla regia e alla direzione fisica del film visto che e' tuttora impegnato con TDKR. Io continuo a pensare che, si, ci puo' essere un'ispirazione alle atmosfere dei Batman, ma non piu' di tanto. Quindi io 'sto problema non lo vedo: penso che il film di Spuerman avra' la sua identita' indipendentemente dall'ultimo franchise di Bats
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Dean Winchester

Citazione di: Bruce Wayne il 09 Maggio 2012, 16:54:42
Ma la visione di Nolan a cui mi riferivo io non è quella del realismo, ma quella secondo cui ogni eroe è l'unico eroe nel proprio universo.

Una cosa questa che non ho mai capito....

Post Uniti: 09 Maggio 2012, 17:02:41

Citazione di: Caped Crusader il 09 Maggio 2012, 16:56:21
Avete ragione, ma il punto e' che Nolan non sta dirigendo Superman, quello lo sta facendo Snyder e per quanto Nolan sia produttore e garanzia non ha messo mano alla regia e alla direzione fisica del film visto che e' tuttora impegnato con TDKR. Io continuo a pensare che, si, ci puo' essere un'ispirazione alle atmosfere dei Batman, ma non piu' di tanto. Quindi io 'sto problema non lo vedo: penso che il film di Spuerman avra' la sua identita' indipendentemente dall'ultimo franchise di Bats

No ma infatti sarà sicuramente così. Nolan non metterà le mani su Superman :nono:

Bruce Wayne

Slask

Ma ancora pensate che Man Of Steel sarà un film alla Nolan?  :lolle:
Nolan neanche lo voleva produrre quel film, è David Goyer il deus ex machina, il regista britannico fondamentalmente serviva solo come "nome famoso" per ottenere la benedizione della Warner sul progetto. Ha scelto il regista e sarà produttore esecutivo, ma fondamentalmente Nolan per il film di Superman sarà solamente un nome in locandina, per attirare l'attenzione.

Citazione di: Dean Winchester il 09 Maggio 2012, 13:43:50
Abbi pazienza, così fedele non lo è, appunto perché è realistico

ti sembra realistica la scena dell'inseguimento col batpod? O la planata tra i grattacieli di Hong Kong? O il mantello che si solidifica a contatto?

e se era "fedelissimo" allora ci stava bene pure una comparsata di Superman, cosa che con il Batman di Nolan non può accadere, come non potrebbero accadere tante altre cose.

Ma dove sta scritto che un film tratto da fumetto non è tale se il protagonista incontra obbligatoriamente il protagonista di un altro fumetto?

Non fatti fregare dal fatto che sia comunque fedele in alcuni punti; certo che lo è, in alcune caratteristiche è perfetto, soprattutto il Begins, ma è solo basato, non la giusta copia.

Ripeto, se facessimo uno schema delle influenze e delle citazioni, Nolan vincerebbe ai punti più di Burton e Schumacher messi assieme.
Inoltre vorrei portare all'attenzione una citazione fresca fresca da parte di un addetto ai lavori:

"Io penso che WATCHMEN fosse pedissequamente aderente al fumetto, e questo a volte è quasi negativo quanto ignorare completamente il fumetto e usarne solo il titolo".

Sapete chi l'ha detta? Il regista del pluricampione di incassi THE AVENGERS. E ha anche aggiunto che Batman Begins è come ogni film di Batman dovrebbe essere, focalizzando l'attenzione su tutto quello che i film precedenti avevano ignorato.
I fumetti sono una cosa, il cinema è un'altra, per fare funzionare i primi sul secondo è necessario trovare un compromesso, ecco perchè le opere filmiche tratte da un'opera letteraria si chiamano "adattamenti".

Citazione di: Dean Winchester il 09 Maggio 2012, 13:47:13
Ah sì? Da quando Nolan ha più voce in capitolo dei fumetti, che in realtà dovrebbero dettare legge? Bella roba. Questo con i film Marvel non avviene. Quindi è giusto dire che Nolan fa più testo dei fumetti stessi?

Alla prima domanda ha risposto Cinefumettaro.
Alla seconda ti rispondo io: è l'autore/regista del film che deve avere voce in capitolo, i fumetti devono servire come fonte di partenza, non come Bibbia da seguire ciecamente. Il film deve avere uno stile e un'impostazione da film, non da fumetto.
Nei film Marvel ci sono parecchie incoerenze, non direi che sono strafedelissimi, così come nei Batman di Burton (che ha storpiato tantissime cose, tra l'altro), eppure mi sembra che nessuno si lamenti più di tanto. Però guarda caso ci si va a lamentare sempre e solo con Nolan per la scarsa fedeltà, quando invece è quello che più di tutti ha letto e capito veramente i fumetti  :lolle: