Superman: Terra Uno Vol.1 - di J.Michael Straczynski, Shane Davis

Aperto da Azrael, 18 Maggio 2011, 17:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

landon

Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:16:55
effettivamente il fatto che le originoi di superman vengano riprese qui su terra uno e  poi sulla storia di jhons sia un pò un eccesso  :ahsisi:

ti sbagli perchè le origin di johns sono da starting point per le storie che si sviluppano nel mensile...mentre terra uno è un altro progetto slegato dalla continuity attuale e quindi almeno nel primo volume era necessario inserire un minimo di origini che poi sono 3 o 4 pagine al massimo...ora che stracz l'ha introdotto al meglio, metterà la quinta col prossimo volume...non è che stracz ha voluto inserire le origin per ripetere ciò che fanno i suoi colleghi ma l'ha fatto perchè ha inventato un suo nuovo modo di vedere come è esploso krypton e le sue conseguenze...motivazione poco approfondite e poco 'credibili' nelle vecchie origini di byrne...quindi...

Gohan

Citazione di: Hal Jordan il 23 Maggio 2011, 11:25:40
Specialmente con Superman secondo me ha commesso troppi errori. Dapprima affidi il rilancio di Action Comics e Johns: ok, perfetto, però per pubblicare il primo story arc ci hanno messo più di un anno. Poi arriva Robinson con un'idea interessantissima, ma gestita malissimo: saga troppo lunga e allungata e con disegni pessimi. Poi Stracz e sappiamo tutti com'è andata a finire.
Citazionee poi soprattutto c'è da fare rispettare i tempi agli autori: non è possibile che ci siano sempre dei ritardi.
D'accordissimo.
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Murnau

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 10:50:18
superman earth one è la merda suprema.

e non dico altro.. clark è un misto tra il protagonista di OC (spaccone e taciturno) e il clark kent di Smallville. ma fosse per questo non sarebbe un problema.. il problema è che è una roba noiosissima!!

SEMPRE

LE SOLITE

COSE.

non capisco chi si esalta perchè lo fa, dato che sono le cose che mese dopo mese ci propinano in tutte le salse.
Uhm... il quinto senso e mezzo mi diceva che più o meno il mio eventuale giudizio sarebbe stato questo.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

landon

Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:17:24
Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:12:34
Citazione di: magicofra21 il 23 Maggio 2011, 11:08:49
Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 10:59:47
Considerando che è da "Man of Steel" di Byrne che non venivano raccontate le sue origini, per quanto mi riguarda assolutamente no.  ;)
Se sono "Origini" di quello si parla, cioè del modo in cui "nasce" Superman, ed era necessario, considerando lo stile un po' datato ormai di Byrne, (la cui scrittura non riesce ad essere sempre "attuale" come quella di Miller, per il quale gli anni non sembrano mai passati) cercare di svecchiarle un po'.. perchè l'esperimento Birthright era fallito. Le origini sono quelle: Smallville, le incertezze, l'arrivo a Metropolis.
E poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "solita minestra".  ;)

Quando si è provato a fare qualcosa di un pochino diverso (Nuovo Krypton) sono piovute critiche ovunque, è anche giusto dire questo. Le sferzate per rendere più interessante Supes le ha elencate Kal la settimana scorsa, ma un conto è dare una sferzata, un conto è ribaltare il personaggio, perchè molti vorrebbero questo.

c'è poco da dire, questo ormai è un personaggio noioso. o meglio, sarebbe anche interessante se come ho detto prima, gli sceneggiatori lo portassero da qualche parte! ad oggi è fermo in quella cazzo di casetta di smallville a mangiare la torta di mele, a prendersi qualche rimbrotto dal capo al daily planet, a coprire jimmy olsen nelle cazzate che fa. non servono Origini come le chiami tu Selina, queste cose ci sono in tutte le storie di superman, tutte.
francamente ridondante se mi permetti.
clark piange il padre di kripton in tutte le sue storie.
in tutte le sue storie gli viene ricordato che lui è kriptoniano così e colà.
in tutte le sue storie ci sono ma e pa che dispensano buoni consigli.

posso dirlo? ammazza che palle.
bene o male anche io penso che le sue origini..ormai conosciute anche dalle pietre sono una palla..perciò ti consiglio di leggere sempre se non le hai lette
superman per il domani ( tutt'altra faccenda, un capolavoro)
o all star  :ahsisi:

eh ma sono due eccezioni purtroppo.

comunque di un personaggio così non me ne faccio niente, chiunque fosse interessato alla super (??) roba dia un occhio nel mio mercatino  :ahsisi:

:sisi: :sisi:

pensa che per me superman per il domani è così bello dal punto di vista dei disegni ma 'brutta' (nel senso che faccio fatica a farmelo piacere perchè più che superman sembra batman) per quanto concerne la sceneggiatura...

mentre all star superman è così inutile che era meglio se non l'avessi letto per niente...indubbiamente una bella sceneggiatura ma che mi lascia indifferente...lo considero una specie di 'riassunto' di 70 anni di mitologia supermaniana dato che morrison e quitely non fanno altro che metterci riferimenti già visti in passato...ma non mi ha appassionato...diciamo che mi ha fatto venire un pò di sonno...

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:38:57

Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:26:41
clark...io prenderò le origini di jhons e gary frank perchè mi ispirano, però, quello che voglio dire è che le origini di superman anche per un neofita sono conosciutissime..(poi per alcuni è bello rivederle modernizzate e approfondite e per altri è una noia)...il fatto è che mi sembra strano riprendere le origini su due graphic novel a distanza di un mese l'uno dall'altra..le origini vengono ritrattate dopo anni e anni, prendiamo batman, dopo miller le sue origini non sono state più riguardate da un pò ma solo accennate  e sono passati più di 20 anni...mentre in due mesi due origini con una fava  :asd:

mi sa che non ti sei informato abbastanza...

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:41:42

Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 11:37:22
Citazione di: BADBAT il 23 Maggio 2011, 11:26:41
clark...io prenderò le origini di jhons e gary frank perchè mi ispirano, però, quello che voglio dire è che le origini di superman anche per un neofita sono conosciutissime..(poi per alcuni è bello rivederle modernizzate e approfondite e per altri è una noia)...il fatto è che mi sembra strano riprendere le origini su due graphic novel a distanza di un mese l'uno dall'altra..le origini vengono ritrattate dopo anni e anni, prendiamo batman, dopo miller le sue origini non sono state più riguardate da un pò ma solo accennate  e sono passati più di 20 anni...mentre in due mesi due origini con una fava  :asd:
ma  su batman si è parlato per anni e anni sempre e solo delle sue tragedie. quante volte si vede quella cavoli di vignetta con la teca del costume di todd? un miliardo di volte!

in spiderman si riprende la questione gwen e zio ben ogni morte di papa. e si parla sempre e solo di peter che a 30 anni ancora non riesce a trovare un lavoro, ancora non riesce a trovare una ragazza, ancora deve fare da babysitter alla zia, ancora si sente in colpa perchè non ha fermato il criminale che poi ha ucciso suo zio, dopo che ci sono state 14mila storie che hanno spiegato che non deve sentirsi in colpa.

poi va da se che si sceglie uno piuttosto che altro.

fate passare per oggettive tante cose che invece sono molto il frutto di vostri umori (legittimi ci mancherebbe).

io mi annoio con spiderman, con gli x-men e fino a poco tempo fa anche con batman.

io non mi stupisco che vi annoino certe cose, ma è una cosa personale...francamente non vedo questa freschezza in altri personaggi...o meglio la vedo ma la intendo in modo diametralmente opposto al vostro.

poi ci mancherebbe non voglio convincere nessuno...a volte rimango un po' perplesso per certe affermazioni sui lettori, ma va bene...ci sta anche nei personaggi e nel forum  :up:

poi ovviamente...io vi auguro sempre di leggere solo storie che vi piacciano a prescidnere da quali esse siano...è un hobby...se non è bello che hobby è?  :lolle:(grazie manfredi  ^_^ )

bella stoccata clark!

BADBAT

landon

Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 15:28:17
Citazione
Citazioneinvece per quanto riguarda perry:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma dove questo? in terra uno?
sì  :sisi: è stata la mia impressione :sisi:

anche io ho avuto questa impressione e devo dire che la accetto...semplicemente perchè stracz, sapendo come si lavora realmente in un quotidiano ha voluto rendere un capo a somiglianza di un capo di un quotidiano nella realtà e sinceramente mi sta bene perchè a me quando leggo scene del daily planet sui mensili mi viene da ridere e allo stesso tempo dire: 'magari potessi lavorare in quel modo...sarebbe come giocare tutto il giorno' :lol:

Lois Lane

l'argomento è molto interessante e ha suscitato diverse, diversissime reazioni.

il che è una buona cosa  :up:

manteniamoci però su binari costruttivi perchè che una storia faccia così divergere le opinioni è molto interessante ma può anche ingenerare forti incomprensioni  ;)

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 15:51:02

Citazione di: landon il 23 Maggio 2011, 15:47:48
Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 15:28:17
Citazione
Citazioneinvece per quanto riguarda perry:

ma dove questo? in terra uno?
sì  :sisi: è stata la mia impressione :sisi:

anche io ho avuto questa impressione e devo dire che la accetto...semplicemente perchè stracz, sapendo come si lavora realmente in un quotidiano ha voluto rendere un capo a somiglianza di un capo di un quotidiano nella realtà e sinceramente mi sta bene perchè a me quando leggo scene del daily planet sui mensili mi viene da ridere e allo stesso tempo dire: 'magari potessi lavorare in quel modo...sarebbe come giocare tutto il giorno' :lol:
ma infatti all'interno della storia da lui imbastita ci sta. se vai qualche post sopra l'ho detto esplicitamente!

lo capisco anche, lavorando in uno studio di avvocati, avere un capo "buono" è dura  :lol:

nella storia di strac ci sta.

in questo caso, mentre preferisco il suo jimmy, propendo di più per il perry classico perchè adoro i personaggi "speciali" che in giro non vedresti  ;)

però in questa storia ha un suo senso  :up:

TordoBeffeggiatore

Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 10:13:24
Citazione di: TordoBeffeggiatore il 22 Maggio 2011, 23:55:15

Citazione di: Clark Kent il 22 Maggio 2011, 22:07:13

cosa non ti è piaciuto in particolare?

Citazione

:dowson: (mi riferisco alle serie regolari)

bella l'immagine  :lol: :lol: :lol: :+1: (fantastico il Kent di Reeve  :cry:)

in riferimento ad essa:

invece per quanto riguarda perry:

:D
anche se ho sbagliato l'altezza, quando è Clark sta leggermente curvo e risulta più basso di circa un pollice :P

riguardo perry non le avevo notate queste cose, o comunque non le ricordo... dovrei rileggere il volume ora che me le hai fatte notare, anche se vorrei aspettare l'uscita del secondo volume prima della rilettura.

AVVISO AGLI SCENEGGIATORI DI SUPERMAN: si, ok, le origini ce le avete raccontate, straraccontate, sviscerate da ogni angolatura... ora? per favore andiamo avanti?? :stralol: :stralol:

è un progetto simle a ultimate, questa volta le origini erano necessarie dal momento in cui molte cose sono diverse.

comunque, come ti hanno fatto notare anche gli altri utenti, non mi risulta che il personaggio sia fermo. prima new krypton e ora grounded (a prescindere dal fatto che piaccia o meno)... a me risultano entrambe situazioni nuove.

per quanto riguarda l'ennesima scrittura delle origini, mi riferisco in particolare a Selina, se proprio avessi dovuto scegliere avrei evitato quelle di johns dal momento in cui quelle di terra zero le conosciamo davvero tutti (i cambi apportati alla continuity si sono fatte e si potevano fare all'interno delle serie regolari, tramite flashback).
però c'è da ricordare una cosa, secret origin più che l'ennesima origine di superman è una riscrittura delle origini dei suoi villain, quasi stravolti da come li ricordavamo (fatta eccezione per luthor). da questo punto di vista allora non erano evitabili le nuove origini di johsn.

un'altra cosa, IMHO ovviamente, per scrivere un'ottima storia non hai necessariamente bisogno di stravolgimenti, puoi anche raccontare dell'ennesima battaglia tra superman e l'uomo nucleare, se farcisci tutto con ottimi dialoghi e momenti di suspance e simili, il risultato è ottimo.
senza dover far rescuitare la pro-zia polly o attribuirgli un figlio illeggittimo.
poi se c'è uno stravolgimento originale che non attacca l'iconicità del personaggio, che ben venga.

landon

Citazione di: TordoBeffeggiatore il 23 Maggio 2011, 16:38:28
Citazione di: Clark Kent il 23 Maggio 2011, 10:13:24
Citazione di: TordoBeffeggiatore il 22 Maggio 2011, 23:55:15

Citazione di: Clark Kent il 22 Maggio 2011, 22:07:13

cosa non ti è piaciuto in particolare?

Citazione

:dowson: (mi riferisco alle serie regolari)

bella l'immagine  :lol: :lol: :lol: :+1: (fantastico il Kent di Reeve  :cry:)

in riferimento ad essa:

invece per quanto riguarda perry:

:D
anche se ho sbagliato l'altezza, quando è Clark sta leggermente curvo e risulta più basso di circa un pollice :P

riguardo perry non le avevo notate queste cose, o comunque non le ricordo... dovrei rileggere il volume ora che me le hai fatte notare, anche se vorrei aspettare l'uscita del secondo volume prima della rilettura.

AVVISO AGLI SCENEGGIATORI DI SUPERMAN: si, ok, le origini ce le avete raccontate, straraccontate, sviscerate da ogni angolatura... ora? per favore andiamo avanti?? :stralol: :stralol:

è un progetto simle a ultimate, questa volta le origini erano necessarie dal momento in cui molte cose sono diverse.

comunque, come ti hanno fatto notare anche gli altri utenti, non mi risulta che il personaggio sia fermo. prima new krypton e ora grounded (a prescindere dal fatto che piaccia o meno)... a me risultano entrambe situazioni nuove.

per quanto riguarda l'ennesima scrittura delle origini, mi riferisco in particolare a Selina, se proprio avessi dovuto scegliere avrei evitato quelle di johns dal momento in cui quelle di terra zero le conosciamo davvero tutti (i cambi apportati alla continuity si sono fatte e si potevano fare all'interno delle serie regolari, tramite flashback).
però c'è da ricordare una cosa, secret origin più che l'ennesima origine di superman è una riscrittura delle origini dei suoi villain, quasi stravolti da come li ricordavamo (fatta eccezione per luthor). da questo punto di vista allora non erano evitabili le nuove origini di johsn.

un'altra cosa, IMHO ovviamente, per scrivere un'ottima storia non hai necessariamente bisogno di stravolgimenti, puoi anche raccontare dell'ennesima battaglia tra superman e l'uomo nucleare, se farcisci tutto con ottimi dialoghi e momenti di suspance e simili, il risultato è ottimo.
senza dover far rescuitare la pro-zia polly o attribuirgli un figlio illeggittimo.
poi se c'è uno stravolgimento originale che non attacca l'iconicità del personaggio, che ben venga.

aspettare l'uscita del secondo volume? ma di che? earth one? aspetta aspetta pure... :D

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Hal Jordan

landon

Citazione di: ken1989 il 23 Maggio 2011, 16:48:52
penso che EO 2 possa uscire ad ottobre 2011.

anche io l'ho detto qualche post addietro...però dovrebbe aspettare ancora 5 mesi e passa...

Post Uniti: 23 Maggio 2011, 16:52:25

Citazione di: Hal Jordan il 23 Maggio 2011, 16:49:34
Ma non doveva continuare in spillati? :look:

per mia grande fortuna, no!

Selina Kyle

C'era questa voce sì, poi rientrata credo. ;)

Per TB: come ti dicevo io io ho percepito la miniserie di Johns come molto utile, per riprendere un po' le fila e consigliare (finalmente) un punto d'inizio fumettistico preciso ai nuovi lettori.. è vero che le origini di Kal le conoscono tutti, eppure mi/ci siamo trovati a fronteggiare la stessa domanda mille volte, qui.. e come si consiglia sempre Year One per Bats io sono contenta che ora si possa consigliare la storia di Johns.  :up:

Una mela al giorno...

landon

Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 16:53:19

Per TB: come ti dicevo io io ho percepito la miniserie di Johns come molto utile, per riprendere un po' le fila e consigliare (finalmente) un punto d'inizio fumettistico preciso ai nuovi lettori.. è vero che le origini di Kal le conoscono tutti, eppure mi/ci siamo trovati a fronteggiare la stessa domanda mille volte, qui.. e come si consiglia sempre Year One per Bats io sono contenta che ora si possa consigliare la storia di Johns.  :up:

anche se io preferisco per ora stracz...ma voglio dare una possibilità a quell'infame  :D :D :D di johns...

Hal Jordan

Citazione di: Selina Kyle il 23 Maggio 2011, 16:53:19

Ah ok! :up:

Citazione di: landon il 23 Maggio 2011, 16:55:40
ma voglio dare una possibilità a quell'infame  :D :D :D di johns...
:blink: :blink: :blink: