Superman: Terra Uno Vol.1 - di J.Michael Straczynski, Shane Davis

Aperto da Azrael, 18 Maggio 2011, 17:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Matches Malone

CitazioneCerto se si erano prefissato di far uscire un brossuratino l'anno allora l'obiettivo l'hanno centrato in pieno

L'obiettivo era farne uscire un paio all'anno, nemmeno questo riescono a fare.

Io adoro la DC ma managerialmente e come organizzazione sono davvero dei caproni.

The Joker

Citazione di: Matches Malone il 21 Maggio 2011, 20:16:49
CitazioneCerto se si erano prefissato di far uscire un brossuratino l'anno allora l'obiettivo l'hanno centrato in pieno

L'obiettivo era farne uscire un paio all'anno, nemmeno questo riescono a fare.

Io adoro la DC ma managerialmente e come organizzazione sono davvero dei caproni.

Sì, che poi io ho detto una all'anno, ma contando che SEO in USA è uscito nell'ottobre 2010 anche se Straczynski fa questo annuncio al Comic Con il disegnatore si deve pur sempre mettere al lavoro... E dallo script ai disegni al volumetto bell'e finito/distribuito ne passa :asd:

Condivido anche il secondo punto purtroppo... Adoro i personaggi DC e di contrasto molti personaggi Marvel non mi dicono niente, ma quando da una parte mi escono cartonati striminziti, mal curati, non vedo l'ombra di omnibus e ristampe, sotto il fronte Vertigo poi non ne parliamo, mentre dall'altra vedo omnibus, contro-omnibus e robe come gli Ultimate Collection, la linea Ultimate, ristampe di numeri 1 a prezzi simbolici per invogliare i lettori alla lettura, organizzazione nell'uscita hc/tp e in generale che gli "accordi" con i lettori vengano mantenuti...
Mi cadono le braccia :/
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Azrael

Eccomi qua...

Finalmente una storia dell'azzurrone che piaccia in pieno! se proprio devo dargli una nota negativa è quella che dopo le 60 pagine c'è stato troppo scontro e pochi dialoghi!
E' bellissimo l'inizio dove la mamma kent gli dice
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mentre in passato sarebbe stato clark a insistere di

L'ho trovato maturo sin da subito a questo clark ventenne...
Questi cambiamenti li ho trovati positivi!
Il papà kent

la sequenza con clark alla
è spettacolare  :cry:
Ho trovato un jimmy diverso più "pazzo" e sinceramente mi è piaciuto!
Vedere clark che potrebbe guadagnare un sacco di soldi con altri mestieri e invece sceglie di fare l'umile giornalista è da  :clap:
Questa rivelazione sulla caduta di krypton l'ho trovata interessante  :ahsisi:

Una serie mensile cosi si Supes la comprei a occhi chiusi!

7.5 pieno e dico solo 7.5 perchè si poteva fare qualcosina di più!

Ma in tutto ciò questo "Tyrell" esisteva già nei fumetti?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Green Lantern

landon

comunque mi pare di aver capito che davis sta disegnando il sequel di terra uno da dicembre 2010...se così fosse, sono passati quasi 6 mesi tra conversazioni su quello che vuole stracz, bozzetti, correzioni, rifacimenti e ha ancora 3 mesi per finirlo...io credo che stracz darà l'annuncio al comic-con con il volume quasi finito al 90% in maniera da farlo uscire ad ottobre 2011...dalle parole di lee e didio, dopo il grande successo ottenuto e occupando per più di un mese la prima posizione della classifica new york times best sellers, traspare con molta evidenza che credono fermamente in questo progetto: sembra che il loro scopo sia quello di far 'sostituire' la graphic novel con il mensile che ormai sta inesorabilmente facendo una 'brutta fine'...questo è quello che penso...poi se non lo faranno più mi dispiacera molto ma sono felice di avere tra le mani una tal perla...

Post Uniti: 22 Maggio 2011, 09:08:15

questo articolo è stato pubblicato l'8 marzo 2011: vedo che terra uno è diventata la priorità principale della DCComics...

The sequel to the best-selling Superman: Earth One graphic novel is already being produced, said DC Comics editor-in-Chief Bob Harras, according to digitalspy.com.

"Superman: Earth One was phenomenal and right now we are working on the sequel," Harras told CBR during a comics convention in the States recently. "I actually saw pages yesterday from artist Shane Davis, it was awesome!"

Harras told the fans that pushing through a sequel to J. Michael Straczynski's original hardcover has become a priority for DC Comics. The sequel to Superman: Earth One is expected to hit book and comics stores later this year.

"The first Earth One title was released last year to commercial success, and told the story of a teenage Superman growing up in modern times," the site reported.

Clod

Citazione di: Conner Kent il 21 Maggio 2011, 21:09:32
credo sia un'invenzione di strac
sì, esatto è un personaggio completamente nuovo :ahsisi:
in parte è per lui che mi son convinto a comprarlo, ero incuriosito dal personaggio :lol:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Green Hankey

All Star Wonder Woman tra l'altro è stato più volte ribadito che uscirà disegnato da Hughes  :wub:

Comunque anchio spero che la linea EO abbia più fortuna di quella ASS. Il problema però sono le tempistiche: Batman EO di Johns e Frank deve ancora uscire, Superman EO è già in lavorazione, ma il resto? Voglio Wonder Woman EO, Aquaman EO e così via cantando. Addirittura all'inizio se aveva successo Supes EO sarebbe diventato un mensile, ma grazie allo splendido suicidio creativo di Stracchino con Supes e WW, questo progetto dovrebbe continuare in graphic novel, sempre che la DC non si rompa le balle e faccia scrivere tutto ad un altro scrittore.
A sto punto se vogliono continuare la linea Terra Uno in graphic novel ok, ma fatene uscire almeno due l'anno e non soprattutto sempre gli stessi titoli.

Detto questo, commento anchio Terra Uno.

Stracchino scrive questa storia con un entusiasmo e una cura che servivano pure nel mensile, dove invece si è arenato in una situazione senza via d'uscita (dove solo uno scrittore Vertigo, ovvero Chris Roberson, è riuscito a riportare Supes nei giusti binari, nonostante i limiti della run). Sembrano due opere scritte da due autori diversi: la prima scritta con poca voglia, l'altra invece no.
E' lampante come Stracchino sia stato preso dalla DC per Superman EO che concedeva a Strac una lavorazione meno stressante e meno invasiva, vista la sua salute non ottima e i suoi impegni extra fumettistici, quindi la colpa dell'abbandono di Supes e WW è tanto sua, quanto della DC, che si era ritrovata un anno fa con gli anniversari di due delle tre colonne portanti senza uno scrittore dopo da una parte la fine dell'immensa storyline di Nuovo Krypton di Robinson e dall'altra la chiusura di quella della Simone.

Fatta questa inutile premessa, Superman EO centra perfettamente il suo bersaglio, ovvero portare un personaggio che ha sulle spalle oltre 70 anni di storia ai nostri giorni e lo fa senza snaturarlo, cosa molto importante. Vediamo quindi un Clark molto più introspettivo e dubbioso sul suo futuro: molti l'hanno definito emo, ma francamente è una cosa ridicola, anche perchè se si bolla il fumetto così (fumetto per bimbiminkia), allora dopo 20 pagine uno potrebbe usarlo come carta igienica.

E' proprio infatti questa caratterizzazione ad essere il punto di forza di questa graphic novel e ben più di un recensore americano burgunda non l'ha capito, bollandolo come clone mal riuscito di Smallville o altre cose simili.

La trama è volutamente costruita tutta attorno ai dubbi di Clark e così è proprio l'invasione di un alieno a portare Clark alla decisione finale di diventare ciò che era destinato ad essere fin dall'arrivo sulla Terra. Bellissima la storia nella storia del mantello e del costume, veri coprotagonisti della novel.

Curiosa e affascinante la spiegazione di come nell'Universo di Terra Uno, Krypton sia esploso per circostanze diverse da quella nell'universo della Nuova Terra. Tra l'altro su questo argomento, si addensano secondo me i maggiori misteri che ci verranno mano a mano spiegati con, si spera, le nuove graphic novel.

I disegni di Shane Davis sono favolosi: dalla fisionomia dei personaggi, agli interni, alle scene di azione. E' alla fine un buon disegnatore di Superman, requisito fondamentale che deve avere un disegnatore che lavora a Superman. Non so se il suo stile sarebbe perfetto per il mensile del Supes "normale" per via dell'imponenza e della potenza che il nostro Clark Kent deve far vedere.

Un plauso finale poi se lo merita l'edizione targata Planeta. Due errorini di refusi, traduzione molto buona e scorrevole. Avendo nella libreria accanto all'edizione italiana pure quella americana, parte ovviamente una comparazione.
L'edizione americana pagata 13,60 euro pur essendo buona è inferiore come qualità complessiva alla nostra, pagata alla fine 1 euro e qualcosa in più.
La cosa che manca al nostro volume è la striscia a gommino nella parte nera dove c'è il titolo e il nome degli scrittori e il rilievo degli occhi e del costume di Clark, ma una volta aperti gli interni, la nostra edizione da della merda a quella originale: innanzittutto appena si apre la nostra troviamo sia all'inizio che alla fine un bel disegno (schizzo) in b/n di Supes, sostituito in quella americana da un rivestimento di cartoncino anonimo rosso.
Si arriva poi alla carta e qui perennemente siamo migliori noi, si vabbè i mangiapaella: la carta di un paperback e dei mensili americani fa di solito volutamente cagare, negli HC invece fanno le cose per benino.
Nonostante ciò la nostra carta rulla a manetta perchè più spessa al tatto e più comoda per la vista, rispetto a quella ben più "accesa" e sottile americana. Correllato a questo c'è la solita costina concava che caratterizza i volumoni Planeta e che mi piace molto e che permette l'utilizzo di carta più spessa, senza sacrificare l'integrità del prodotto, infatti se messe a confronto, l'edizione americana sempre la metà di quella nostra.

Ci tenevo a sottolinearlo, visto che di solito rimarchiamo solo gli errori della Planeta, giustamente.

Voto: 8,5.

Per chi non ha mai letto molto di Supes e che comunque apprezza poco il pg, lo consiglio fortemente, perchè libero da vincoli di continuity.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

magicofra21

ragazzi, sto per mettere un supes pack sul mio mercatino con questo incluso.. occhio :shifty:

Nick89212009

Citazione di: magicofra21 il 22 Maggio 2011, 13:20:18
ragazzi, sto per mettere un supes pack sul mio mercatino con questo incluso.. occhio :shifty:

Mi prenoto...

TordoBeffeggiatore

Citazione di: .:Azrael:. il 21 Maggio 2011, 20:49:17

ma non è vero, clark ha sempre preso i mezzi pubblici :P
in secret origin di johns mica arriva a metropolis volando (anche se non viene mostrato come ci arrivi, però passeggia a piedi in abiti civili).
anche nel primo episodio di "lois & clark" arriva in autobus.

CitazioneL'ho trovato maturo sin da subito a questo clark ventenne...

cosa ci hai visto di maturo? a me è sembrato solo depresso...
alla fine clark non è mai stato un cazzone a la superboy/conner, per fare un esempio.

Citazione di: ken1989 il 22 Maggio 2011, 11:00:16
Stracchino scrive questa storia con un entusiasmo e una cura che servivano pure nel mensile, dove invece si è arenato in una situazione senza via d'uscita (dove solo uno scrittore Vertigo, ovvero Chris Roberson, è riuscito a riportare Supes nei giusti binari, nonostante i limiti della run). Sembrano due opere scritte da due autori diversi: la prima scritta con poca voglia, l'altra invece no.

non concordo minimamente.
sono due storie completamente diverse. su una aveva carta bianca, dove è molto più facile creare qualcosa di originale, nell'altra doveva (voleva?) creare una storia nuova (e c'è riuscito) con poca libertà.
d'altronde i punti di forza di earth one sono proprio elementi che nella continuity di earth-0 sono inattacabili, come il clark dubbioso (che poi ricorda da lontano quello di byrne), o il motivo della distruzione di krypton, che ci ha regalato un ottimo nuovo villain.

Citazionemolti l'hanno definito emo, ma francamente è una cosa ridicola, anche perchè se si bolla il fumetto così (fumetto per bimbiminkia),

i capelli da emo ce li ha, questo è indubbio :P e non si tagliuzza i polsi solo perché non ha a portata di mano una lametta alla kryptonite :lol:

CitazioneL'edizione americana pagata 13,60 euro pur essendo buona è inferiore come qualità complessiva alla nostra, pagata alla fine 1 euro e qualcosa in più.

non ci credo neanche se lo vedo. e comunque tutti i tuoi pro sono dovuti a gusti personali :)

Azrael

Citazione di: TordoBeffeggiatore il 22 Maggio 2011, 13:30:07
Citazione di: .:Azrael:. il 21 Maggio 2011, 20:49:17

ma non è vero, clark ha sempre preso i mezzi pubblici :P
in secret origin di johns mica arriva a metropolis volando (anche se non viene mostrato come ci arrivi, però passeggia a piedi in abiti civili).
anche nel primo episodio di "lois & clark" arriva in autobus.

CitazioneL'ho trovato maturo sin da subito a questo clark ventenne...

cosa ci hai visto di maturo? a me è sembrato solo depresso...
alla fine clark non è mai stato un cazzone a la superboy/conner, per fare un esempio.

Premetto che non conosco tutta la storia di superman come con batman!

al primo punto ti rispondo : quello che volevo dire è che qua è sua madre a spingerlo a usare i suoi poteri anzichè i mezzi di trasporto! Eh considera che qua è un giovanotto ancora mica un clark adulto e prudente! Da giovani siamo tutti più incoscenti e con voglia di fare tutto e subito!

al punto due : il fatto che sia giù di corda non significa che non possa essere maturo allo stesso tempo... basta vedere come decide di affrontare questo suo momento difficile ...

TordoBeffeggiatore

Citazione di: .:Azrael:. il 22 Maggio 2011, 13:36:27
al primo punto ti rispondo : quello che volevo dire è che qua è sua madre a spingerlo a usare i suoi poteri anzichè i mezzi di trasporto! Eh considera che qua è un giovanotto ancora mica un clark adulto e prudente! Da giovani siamo tutti più incoscenti e con voglia di fare tutto e subito!
ah intendevi a usare i poteri in generale. la paura che potrebbe essere pericoloso mostrarsi in pubblico coi superpeteri?

Citazioneal punto due : il fatto che sia giù di corda non significa che non possa essere maturo allo stesso tempo... basta vedere come decide di affrontare questo suo momento difficile ...

non collegavo le due cose.
volevo solo sapere cosa ci avevi visto di maturo. non dico che non lo sia, ma non mi pare distante da qualsiasi altra versione di clark, a parte, come dicevo, la depressione.
cosa ti ha fatto pensare che questo clark fosse maturo fin da subito? il clark ventenne che girava per il mondo in birthright, era forse meno maturo? o quello superfico di jurgens che pomiciava con giornaliste supertope?
sono domande retoriche dal momento in cui mi hai detto di non conoscere bene il personaggio, poste per puntualizzare a quelli che non conoscono tutte le storie del personaggio, che da quel punto di vista non è diverso dagli altri clark.

chiedo scusa se l'ho fatto con atteggiamenti da rompicoglioni, ma è la mia natura :P

Azrael

Citazione di: TordoBeffeggiatore il 22 Maggio 2011, 13:47:46
ah intendevi a usare i poteri in generale. la paura che potrebbe essere pericoloso mostrarsi in pubblico coi superpeteri?

Esatto!

Citazione di: TordoBeffeggiatore il 22 Maggio 2011, 13:47:46
al punto due : il fatto che sia giù di corda non significa che non possa essere maturo allo stesso tempo... basta vedere come decide di affrontare questo suo momento difficile ...

non collegavo le due cose.
volevo solo sapere cosa ci avevi visto di maturo. non dico che non lo sia, ma non mi pare distante da qualsiasi altra versione di clark, a parte, come dicevo, la depressione.
cosa ti ha fatto pensare che questo clark fosse maturo fin da subito? il clark ventenne che girava per il mondo in birthright, era forse meno maturo? o quello superfico di jurgens che pomiciava con giornaliste supertope?
sono domande retoriche dal momento in cui mi hai detto di non conoscere bene il personaggio, poste per puntualizzare a quelli che non conoscono tutte le storie del personaggio, che da quel punto di vista non è diverso dagli altri clark.

chiedo scusa se l'ho fatto con atteggiamenti da rompicoglioni, ma è la mia natura :P

L'ho trovato maturo appunto per la sua "età" e perchè in secondo luogo in questo mondo lui è "solo"... ha perso
... e con tutti quei poteri affrontare questa situazione senza impazzire o diventare cattivi non è una cosa facile...
potrebbe scegliere la via più facile in ambito lavorativo e non lo fa...

A me ripeto è piaciuto molto , peccato solo che non sia una serie regolare perchè la comprerei a occhi chiusi. :supes2:

Green Hankey

non concordo minimamente.
sono due storie completamente diverse. su una aveva carta bianca, dove è molto più facile creare qualcosa di originale, nell'altra doveva (voleva?) creare una storia nuova (e c'è riuscito) con poca libertà.
d'altronde i punti di forza di earth one sono proprio elementi che nella continuity di earth-0 sono inattacabili, come il clark dubbioso (che poi ricorda da lontano quello di byrne), o il motivo della distruzione di krypton, che ci ha regalato un ottimo nuovo villain.

Su Grounded gli hanno dato carta bianca. Addirittura ha imposto a Paul Cornell di non usare Supes in Action Comics per 10 mesi  :ahsisi:. Il problema è che S:EO l'ha scritto con voglia ed entusiasmo, Grounded no e dopo 2 numeri già con ritardo. Grounded doveva finire con il 712  inizialmente, ma  finisce due numeri dopo per colpa dei due interludi della Wilson.
Con Grounded dopo il casino scatenato con WoNk, Strac aveva modo di riplasmare Supes, ma si è inpantanato in una storyline scritta con poca convinzione, salvata in extremist da Chris Roberson.

i capelli da emo ce li ha, questo è indubbio :P e non si tagliuzza i polsi solo perché non ha a portata di mano una lametta alla kryptonite :lol:

un po', ma la gente si è attaccata pure a questo per schifarlo.

non ci credo neanche se lo vedo. e comunque tutti i tuoi pro sono dovuti a gusti personali :)

Perchè? Posso capire se parlassimo di un hc premiere edition da 70 euro, ma parliamo di hc da 19 dollari e non è la prima volta. I volumi Vertigo come gli spillati DC e Vertigo hanno una carta di merda rispetto a qualsiasi edizione Planeta.

Cioè se non fosse lo stesso fumetto, messi uno a fianco all'altro sembrerebbero due prodotti diversissimi.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Clod

a me sinceramente non è minimamente venuto in mente un accostamento simile :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.